Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tecniche di allenamento e programmazione della crescita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tecniche di allenamento e programmazione della crescita

    Stavo leggendo un articolo nella quale spiegava le tecniche di allenamento che si possono usare :
    contrazione statica, il rest-pause, le ripetizioni eccentriche (negative), le ripetizioni forzate o il pre-stancaggio
    aggiungerei a queste anche , le ripetizioni con carico piramidale e piramidale inverso (che alcuni articoli sconsigliano ) e la BIIOe sicuramente ne ho tralasciate molte altre
    Ognuna ha il suo scopo , pro e contro e si adatta o meno sia alla persona che al tipo di esercizio.

    Il thread "i primi 6 mesi di allenamento" è molto utile , ma sarebbe interessante differenziarlo per obiettivo.

    Il mio caso è quello del dimagrimento e recupero muscolare
    un altro invece magari è più interessato a mettere su massa e diventare più grosso in quanto naturalmente magro e smilzo.
    Una terza categoria , corporatura e peso normali , han fatto sport in maniera blanda , ma mai BB

    Una mia esperienza ,il primo mese mi son trovato bene con i piramidali per stabilire , prendendo confidenza con l'eserizio ed il mio corpo, quale fosse il carico massimo che potevo gestire.Magari avrei potuto gestirla meglio.

    Altra cosa , ha senso parlare di forza massa e definizione entro il primo anno ? Se si in che rapporto ,ciclo e frequenza ?

    #2
    sinceramente non si capisce bene dove vuoi arrivare ma ha senso parlare di qualsiasi cosa il primo anno di allenamento , dipende dai propri obiettivi e dalle proprie condizioni !
    Che poi abbia un senso l'obiettivo che ci si pone è un discorso diverso che nulla ha a che vedere con i vari cicli ...

    Commenta


      #3
      non ho capito nemmeno io...cmq confondi un metodo di allenamento, es. il BIIO che citi, con tecniche di allenamento...e ricorda che la diferenza sostanziale tra massa e definizione non lo fa (solo) l'allenamento...ma l'alimentazione. Qualsiasi tabella "per massa" va benissimo per fare definizione...se segui una dieta ipocalorica.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Ma in base al metodo di allenamento non deriva la scelta della tecnica ?

        Per l'alimentazione ok , è fondamentale, ma qui intendo solo l'allenamento se può fare la differenza o meno.

        Vorrei capire meglio i cicli forza, massa , definizione e l'interazione che hanno con le tecniche di allenamento .

        Perchè ad esempio si sceglie di far fare un esercizio 3*8 , piuttosto che un piramidale , una superserie o altro ?
        Last edited by Everett; 21-12-2011, 17:39:54.

        Commenta


          #5
          Be' conta alcune tecniche devono essere fatte anche con un minimo di esperienza con i pesi. In caso contrario sono di piú i contro che i pro.
          I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

          Commenta


            #6
            si , ma se non trovo la teoria che ci stà dietro spiegata per bene non posso fare il passo successivo .
            Mi stà bene che mi si dica la scheda che hai scritto è giusta , ma vorrei capire cosa ci stà dietro ; magari per come son strutturato e per come mi alleno alcune metodologie e tecniche son meglio di altre e mi darebbero risultati migliori ed in minor tempo.
            Senza conoscere la teoria, come posso capire se stò facendo un allenamento sbagliato , mi stò allenando troppo , troppo poco .
            Penso che metodo e tecnica vadano di pari passo .

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
              si , ma se non trovo la teoria che ci stà dietro spiegata per bene non posso fare il passo successivo .
              Mi stà bene che mi si dica la scheda che hai scritto è giusta , ma vorrei capire cosa ci stà dietro ; magari per come son strutturato e per come mi alleno alcune metodologie e tecniche son meglio di altre e mi darebbero risultati migliori ed in minor tempo.
              Senza conoscere la teoria, come posso capire se stò facendo un allenamento sbagliato , mi stò allenando troppo , troppo poco .
              Penso che metodo e tecnica vadano di pari passo .
              ok ... ci sono delle linee guida che solitamente si seguono e si prendono per buone perchè generalmente riconosciute come linee guida che possono inizialmente andare bene per tutti.
              E chiaramente sotto ogni linea guida c'è della teoria ovviamente ma oltre alla teoria c'è anche la pratica.
              Ma una cosa è la linea guida un'altra è seguire quello che per te è meglio !
              E purtroppo non esiste nulla al mondo in grado di aiutarti a capire cosa sia il meglio per te se non l'allenamento e l'esperienza che tu farai negli anni che appunto dipendono dai tuoi scopi !
              Per esempio io posso dirti che allenarsi pesantemente 5 volte la settimana è controproducente perchè magari lo è per il 90% delle persone poi arriva Manx che si allena anche 6 e cosi' scopri che c'è una linea di principio che nasce da teorie storiche ma che c'è l'eccezione come Manx.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                ok ... ci sono delle linee guida che solitamente si seguono e si prendono per buone perchè generalmente riconosciute come linee guida che possono inizialmente andare bene per tutti.
                E chiaramente sotto ogni linea guida c'è della teoria ovviamente ma oltre alla teoria c'è anche la pratica.
                Ma una cosa è la linea guida un'altra è seguire quello che per te è meglio !
                E purtroppo non esiste nulla al mondo in grado di aiutarti a capire cosa sia il meglio per te se non l'allenamento e l'esperienza che tu farai negli anni che appunto dipendono dai tuoi scopi !
                Per esempio io posso dirti che allenarsi pesantemente 5 volte la settimana è controproducente perchè magari lo è per il 90% delle persone poi arriva Manx che si allena anche 6 e cosi' scopri che c'è una linea di principio che nasce da teorie storiche ma che c'è l'eccezione come Manx.

                da Febbraio io e il coach...abbiamo pianificato un allenamento in bi-giornaliera
                In ogni caso come dice wind trovare un criterio assoluto e universale...è impossibile. Everett...se sei neofita o quasi direi di tenerti sui 3-4 wo alla settimana, lasciando poco spazio a tecniche intensive e di lavorare soprattutto sui fondamentali. Va da sé che se metti qualche SS qui e là...non crepi di certo.

                p.s. ma sei iscritto dal 2009...hai avuto uno stop forzato e hai ricominciato ora?

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  stop forzato di 2 anni . mi sono polverizzato tibia e perone ( dopo l'11 pezzo di osso han smesso di contare i chirughi ) e rotto l'omero sulla testa in corrispondeza della spalla sciando.

                  Commenta


                    #10
                    azzo...mi dispiace....

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
                      stop forzato di 2 anni . mi sono polverizzato tibia e perone ( dopo l'11 pezzo di osso han smesso di contare i chirughi ) e rotto l'omero sulla testa in corrispondeza della spalla sciando.
                      e poi dicono che la moto è pericolosa ...
                      Vabbè era per sdrammatizzare ! A questo punto ben ritornato e in bocca al lupo !

                      Commenta


                        #12
                        grassie a tutti la cosa bella è che la gamba cicatrici a parte è perfettamente a posto poichè caviglia e ginocchio non son stai toccati.
                        Infatti ci squatto tranquillamente , solo un pò la corsa su cui fatico un pò , ma roba da poco.
                        La spalla invece dopo 20 giorni era a posto , ma ancora non ho la mobilità al 100% ,anche se faccio 20 minuti di stretching regolarmente .

                        Oggi mi dedico alle letture sui cicli forza,massa,definizione e le varie tecniche.Se avete thread o link da consigliare son ben accetti.

                        Commenta


                          #13
                          si magari anche il ciclo di ricondizionamento ... che immagino potrebbe tornarti utile !

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Everett Visualizza Messaggio
                            grassie a tutti la cosa bella è che la gamba cicatrici a parte è perfettamente a posto poichè caviglia e ginocchio non son stai toccati.
                            Infatti ci squatto tranquillamente , solo un pò la corsa su cui fatico un pò , ma roba da poco.
                            La spalla invece dopo 20 giorni era a posto , ma ancora non ho la mobilità al 100% ,anche se faccio 20 minuti di stretching regolarmente .

                            Oggi mi dedico alle letture sui cicli forza,massa,definizione e le varie tecniche.Se avete thread o link da consigliare son ben accetti.
                            Complimenti per la tenacia e la volontà di tornare come una volta e forse perfino meglio! Per l'allenamento: visto che sei in piena e totale ripresa...inizia con uno dei modelli per neofiti che trovi in rilievo...fidati, comincia per gradi e andrai lontano...
                            ciao

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              scusate se rompo , ma tra i thread in nota ho trovato solo i cicli di forza e massa , ma nulla su ricondizionamento e definizione.
                              Poi una cosa , per capire , uno come me con tanta massa grassa è giusto che imposti una scheda con un ciclo cosi ? : 2-3 mesi di rodaggio,tecniche e basi - ciclo di forza per 4 mesi e poi ciclo di massa ?

                              Inoltre ciclo di massa : fare massa non significa fare ipertrofia ma iperplasia e cosi come riportato da wiki
                              "L'iperplasia è il processo biologico progressivo, che porta alla crescita del volume di un organo o di un tessuto per aumento del numero delle cellule che lo costituiscono. Non va confusa con l'ipertrofia, per la quale l'aumento del volume è causato da un aumento del volume cellulare. [...]
                              Un altro esempio di iperplasia è l'iperplasia muscolare attraverso l'attivazione delle cellule satelliti, processo che comunque ricopre un ruolo marginale nella crescita muscolare, che viene regolata soprattutto dall'ipertrofia. È importante sottolineare che il trauma muscolare può essere causato anche da un allenamento particolarmente intenso e sfibrante. Gli esercizi con i pesi e la corsa in discesa (contrazione muscolare eccentrica) rappresentano quindi un potente stimolo per l'attivazione delle cellule satellite."

                              Se non ho capito male quindi col ciclo di forza aumento la sezione traversa del muscolo e col ciclo di massa la qualità (detto proprio terra terra)

                              Quindi il tutto serve a migliorare la qualità del muscolo . Perchè allora nel 90% dei thread quando si parla di massa parliamo di diventare grosso ?


                              Quello che non ho capito invece è l'effetto che questo ha in relazione agli adipociti .
                              Leggo googlando "iperplasia adipociti" --> Il dimagrimento ha come effetto quello di "svuotare" le cellule adipose , che però non muoiono , pertanto un ex obeso che dimagrisce avrà sempre del grasso sottocutaneo .
                              Quindi uno deve rassegnarsi alla chirurgia ? Non sò perchè ma questo mi lascia l'amaro in bocca.
                              Aggiungo adesso che il modo per ridurre il numero di adipociti è anche attraverso la "cavitazione" , sò che stiamo andando off-topic , ma che ne pensate ?
                              Last edited by Everett; 23-12-2011, 11:48:42.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎