If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Per me il lento e' piu' "bello"della panca.Anche per un senso estetico mi affascina sempre di piu' una possente distensione sopra la testa che neanche una grossa distensione su panca.
ma io non ho detto che la panca è più bella del lento....ho solo detto che è stata sottovalutata da alcune correnti di pensiero (HIT )
"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
Originally posted by MISTER X io non la vedo così,se fatto come DIO comanda la panca non è da buttare,anzi.
non credo sia così deleteria come tu dici.
Da buttare ma non per tutti. Con la panca occorre molto ma molto periodizzare. Ad esempio le prese (close grip non strict per la panca stretta), l'uso di manubri per molto più tempo, tanto lavoro per gli extrarotatori. Sono convinto che facendo panca con manubri ogni giorno per un anno si può non avere problemi.
Ad esempio pare che molti lanciatori (specialmente discoboli) abbandonano questo esercizio ( o facendolo con presa stretta) a favore della panca inclinata con manurbi e log press.
Certo, se uno è tagliato per questo esercizio che lo faccia a piacere e quando vuole. Ma prima di saperlo se ne è tagliato è meglio prevenire.
Un saluto,
Valerio
Ovviamente la mia era una provocazione ma può darsi che la nostra struttura non sia portata per questo movimento insolito Mi riferisco alla panca piana con bilanciere). Prendete le trazioni o i rematori o gli stacchi o il lento. Sono movimenti più affini all'evoluzione dell'uomo.
Al limite con la panca centra solo quella con i manurbi in quanto l'uomo quando si muove con questo movimento o dà un pugno o scaglia qualche lancia... Altro non mi viene in mente! Ad esempio i massi non si lanciano con partenza dal petto, ma sopra le spalle con un movimento simile al pullover. Il fatto che ci siano persone portate alla panca con bilanciere mica ci deve far disperare. Lo stesso secondo me vale con lo squat. E' più naturale la girata alle spalle (o stacco e basta) e una specie di super Yoke. Questi potremmo farli tutti quanti (compreso i clean si intende. E su questo discorso tra squat e clean c'è un bel sermone di Staley).
Un saluto,
Valerio
Ovviamente la mia era una provocazione ma può darsi che la nostra struttura non sia portata per questo movimento insolito Mi riferisco alla panca piana con bilanciere). Prendete le trazioni o i rematori o gli stacchi o il lento. Sono movimenti più affini all'evoluzione dell'uomo.
Al limite con la panca centra solo quella con i manurbi in quanto l'uomo quando si muove con questo movimento o dà un pugno o scaglia qualche lancia... Altro non mi viene in mente! Ad esempio i massi non si lanciano con partenza dal petto, ma sopra le spalle con un movimento simile al pullover. Il fatto che ci siano persone portate alla panca con bilanciere mica ci deve far disperare. Lo stesso secondo me vale con lo squat. E' più naturale la girata alle spalle (o stacco e basta) e una specie di super Yoke. Questi potremmo farli tutti quanti (compreso i clean si intende. E su questo discorso tra squat e clean c'è un bel sermone di Staley).
Un saluto,
Valerio
scusa quando dobbiamo spingere un nostro potenziale nemico non facciamo il gesto della panca e quando dobbiamo alzarci da una pietra/sedia non facciamo il movimento dello squat?
sono movimenti molto naturali anche questi....
può darsi che la nostra struttura non sia portata per questo movimento insolito Mi riferisco alla panca piana con bilanciere). Prendete le trazioni o i rematori o gli stacchi o il lento. Sono movimenti più affini all'evoluzione dell'uomo.
beh io non lo vedocosì innaturale come movimento,anzi.
scusa quando dobbiamo spingere un nostro potenziale nemico non facciamo il gesto della panca e quando dobbiamo alzarci da una pietra/sedia non facciamo il movimento dello squat?
sono movimenti molto naturali anche questi....
Allontanarsi da un potenziale nemico non è un gesto di forza bensì di forza veloce. Beh, mica ci mettiamo a fare i placcaggi tra lineman! Quando ci alziamo da una sedia, scusami è 1/2 squat con movimento più o meno veloce. Sarei disposto a scommettere sul fatto che i principali problemi alla panca (oltre ad un abuso e un mal razionale riequilibrio delle forze) siano la presa (quando si spinge una persona non si fa panca ma panca stretta!) e il carico.
Non tutti possono sopportare oltre certi carichi. Ieri come un folle (mi piace provare) ho fatto panca esplosiva (usciva di qualche cm dalle mani, quindi senza frenaggi deleteri) con circa il 60% di1RM. Lascia perdere le normali convinzioni. Quello che voglio dire è che non ho avuto nessun risentimento a differenza di quando faccio (anche senza dare il 100%) la panca con presa larga e carichi elevati (maggiori all'80%). Quando faccio la panca a presa stretta (36 cm tra gli indici, larghezza standard) anche con carichi masssimali non ho nessun risentimento. La panca a presa larga, per il semplice motivo di impugnarla e spingere (anche lentamente, badate bene) mi "stordisce le spalle". Se dovessi un giorno performarla lo farei per cicli di due settimane ogni 15- 18 settimane (con la prospettiva di 2 settimane di scarico).
D'altronde, leggendo (e non solo l'articolo di Buzzichelli, un po' generale gioco forza) leggendo le tendenza sull'allenamento della panca risulta esserci molta più cura (più della parte bassa del corpo) per l'allenamento dei weak link. Basta vedere gli artt. mirabili di Poliquin (uno apparso anche su ON, anni fa) e di Dave Tate (consocio del padre del metodo Westside, Louie Simmons).
Spero che negli anni possano apparire anche lavori sull'equilibrio sulla parte inferiore del corpo.
Un saluto,
Valerio
Allontanarsi da un potenziale nemico non è un gesto di forza bensì di forza veloce. Beh, mica ci mettiamo a fare i placcaggi tra lineman!
ah perchè quando lanci un sasso come dici tu con il movimento del pullover non fai un movimento esplosivo? inoltre il gomito è più in fuori quando lanci un sasso rispetto al punto in cui si verrebbe a trovare nel pullover....quindi panca normale o stretta, il movimento della panca è più simile a spingere qualcuno rispetto al tuo esempio del pullover che dici che è simile al lanciare un sasso....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta