a morte la panca piana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zio
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2001
    • 7127
    • 3
    • 0
    • Libero da una parte all'altra
    • Send PM

Originally posted by giaga

ah perchè quando lanci un sasso come dici tu con il movimento del pullover non fai un movimento esplosivo? inoltre il gomito è più in fuori quando lanci un sasso rispetto al punto in cui si verrebbe a trovare nel pullover....quindi panca normale o stretta, il movimento della panca è più simile a spingere qualcuno rispetto al tuo esempio del pullover che dici che è simile al lanciare un sasso....

ma cos'è la sezione sassaiola e rivolta a spinte contro la polizia...

Originally posted by buldozer
    LO CONOSCHI HA RIKI
    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Pyron
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2001
      • 2453
      • 1
      • 0
      • Hellstorm
      • Send PM

Originally posted by Zio

ma cos'è la sezione sassaiola e rivolta a spinte contro la polizia...
      Giaga detto il lapidato
      Living or dying we all feed the fire

Commenta

• mike2000
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2001
        • 821
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Originally posted by Pyron

Giaga detto il lapidato

Oserei dire il "lapidato metabolico"...conosciuto anche come il metabolizzatore di diarrea baby

Mike

Commenta

• Pyron
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2001
          • 2453
          • 1
          • 0
          • Hellstorm
          • Send PM

Originally posted by mike2000

Oserei dire il "lapidato metabolico"...conosciuto anche come il metabolizzatore di diarrea baby

Mike
          Living or dying we all feed the fire

Commenta

• giaga
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 2434
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Originally posted by mike2000

Mike

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• vabo95
              Bodyweb Member
              • Jul 2002
              • 371
              • 0
              • 0
              • Send PM

ah perchè quando lanci un sasso come dici tu con il movimento del pullover non fai un movimento esplosivo? inoltre il gomito è più in fuori quando lanci un sasso rispetto al punto in cui si verrebbe a trovare nel pullover....quindi panca normale o stretta, il movimento della panca è più simile a spingere qualcuno rispetto al tuo esempio del pullover che dici che è simile al lanciare un sasso....
              Non un sasso, ma masso! Se ho scritto sasso, mi scuso. Ovviamente il lancio di un sasso è un movimento con un braccio mentre quello dei massi (grossi pesi insomma) è con due braccia.
              Ovviamente i gomiti sono esterni perché si estendono i gomiti. Insomma, hai presente quei gesti da uomo delle caverne con un masso tenuto sopra la testa.
              Al di là di certe considerazioni, penso che in natura siamo più portati per gesti di forza veloce. I gesti di forza erano richiesti per sollevare carichi (stacchi ad esempio o gesti simili al rematore), salire sugli alberi o su qualche pendio, portare carichi sulle spalle. Quando si faceva squat (immagino, mi piacerebbe ritornare indietro a vedere quegli sfigati che ogni giorno rischiavano la pelle per qualche etto di carne) lo si faceva in modalità spinta. L'hai presente quando si prova ad accendere un auto che non vuole partire? Non si spinge con un carico sulle spalle, ma avanti!
              Inoltre erano importanti gesti come il provare a conficcare lancie o lanciare. Però mica passavano il tempo a lanciare! Altrimenti si sarebbero fottuti una spalla!
              Penso ai quaterback del football americano che se sono pros, in media hanno lanciato nella loro carriera 1. 4 milioni di volte! E ce ne sono alcuni che arrivono anche a 65 yards nei lanci di prova!
              Cmq, il peggiore dei ruoli è il pitcher (spero di non aver sbagliato nome, correggetemi) del baseball, quello che lancia la palla. Neanche i giavellottisti sono messi benino. Però c'è da dire che una cosa è lanciare, una cosa (meno traumatica) è conficare.
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• mike2000
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2001
                • 821
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

domandina domanduccia visto che stiamo in tema di panca piana...se eseguita con manubri (e ovviamente con carico discretamente pesante) allena bene i deltoidi come la panca con bilanciere o c'è qualche differenza? Thanks.

Mike

Commenta

• giaga
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 2434
                  • 1
                  • 0
                  • Cagliari
                  • Send PM

Originally posted by vabo95

Non un sasso, ma masso! Se ho scritto sasso, mi scuso. Ovviamente il lancio di un sasso è un movimento con un braccio mentre quello dei massi (grossi pesi insomma) è con due braccia.
                  Ovviamente i gomiti sono esterni perché si estendono i gomiti. Insomma, hai presente quei gesti da uomo delle caverne con un masso tenuto sopra la testa.
                  Al di là di certe considerazioni, penso che in natura siamo più portati per gesti di forza veloce. I gesti di forza erano richiesti per sollevare carichi (stacchi ad esempio o gesti simili al rematore), salire sugli alberi o su qualche pendio, portare carichi sulle spalle. Quando si faceva squat (immagino, mi piacerebbe ritornare indietro a vedere quegli sfigati che ogni giorno rischiavano la pelle per qualche etto di carne) lo si faceva in modalità spinta. L'hai presente quando si prova ad accendere un auto che non vuole partire? Non si spinge con un carico sulle spalle, ma avanti!
                  Inoltre erano importanti gesti come il provare a conficcare lancie o lanciare. Però mica passavano il tempo a lanciare! Altrimenti si sarebbero fottuti una spalla!
                  Penso ai quaterback del football americano che se sono pros, in media hanno lanciato nella loro carriera 1. 4 milioni di volte! E ce ne sono alcuni che arrivono anche a 65 yards nei lanci di prova!
                  Cmq, il peggiore dei ruoli è il pitcher (spero di non aver sbagliato nome, correggetemi) del baseball, quello che lancia la palla. Neanche i giavellottisti sono messi benino. Però c'è da dire che una cosa è lanciare, una cosa (meno traumatica) è conficare.
                  Un saluto,
                  Valerio
                  vabbeh dato che come hai detto tu se si fanno continuamente gesti esplosivi ci si fa male perchè li dovremmo incorporare nel ns allenamento?

Commenta

• vabo95
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2002
                    • 371
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

vabbeh dato che come hai detto tu se si fanno continuamente gesti esplosivi ci si fa male perchè li dovremmo incorporare nel ns allenamento?
                    Prima di tutto non ho detto che bisogna fare gesti esplosivi, a meno che ci interessi la forza pura o migliorare la performance per altri sport. Premesso.
                    Poi distinguevo tra i gesti che implicano il rilascio esploisivo di un oggetto leggero da gesti esplosivi che implicano il colpire qualcosa.
                    Una cosa è lanciare una pallina, un'altra dare un pugno! Potevo avere 7- 8 anni. Stavo giocando con mio padre a pugilato (giocavo, mica mi prendeva per punch- ball!) ed ho provato a scagliargliene uno forte che purtroppo andò a vuoto (non lo colpì insomma). Sentì un dolorino (non da infortunio, da piccoli non ci si fa male). Il discorso è semplice. In questi gesti, la velocità dell'arto deve essere decelerata in modo che il tutto (o quasi) si scarica sulle articolazion. Basta vedere le strategia salva spalle nel baseball. La pallavolo è meno traumatica perché quando si si schiaccia, parte della velocità si arresta colpendo la palla. Nel giavellotto (600 g) invece si lancia come nel football da me citato, nel caso dei quaterback. E posso giurarvi che passare un pomeriggio a lanciare si sente il giorno dopo nella spalla se non si è ben allenati con gli extra!
                    Gesti esplosivi. Ovviamente si parla di esplosività ma poi come si vede si eseguono esercizi di forza veloce. Distinzione? Un gesto puramente esplosivo è il salto senza sovraccarico. Un gesto di forza veloce è lo squat con catene con il 50- 60% di 1RM in basso.
                    Perché al Westside usano le catene?
                    1)Perché o si salta con quel peso rischiando di farsi male nella ricaduta (cmq non è detto, si può sempre ricadere su qualcosa di morbido);
                    2) oppure si effettua il movimento con quel carico. Metà della forza sarà usata a frenare il carico a deterioramento della prestazione e della sicurezza.

Lo sviluppo della forza veloce è molto importante perché permette di accelerare meglio anche i grossi carichi e quindi migliorare la forza assoluta. Esistono ormai decine di studi che confermano questa evidenza. Il fenomeno è conosciuto come "accelerazione compensativa". Che termine!
                    Un saluto,
                    Valerio

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Ovviamente la mia era una provocazione ma può darsi che la nostra struttura non sia portata per questo movimento insolito Mi riferisco alla panca piana con bilanciere). Prendete le trazioni o i rematori o gli stacchi o il lento. Sono movimenti più affini all'evoluzione dell'uomo.
                      Valerio
                      Enrico e stop!

Commenta

• Deep
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2001
                        • 2162
                        • 0
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Originally posted by Armando
                        Sono sempre stato un detrattore dell apanca, ma è e rimane un fantastico esercizio.
                        Credo che il 90% della gente la esegui male.
                        Per esempio non condivido ciò che dice kubik e McRobert sull fatto che gli avambracci debbano essere perpendicolari al suol ose visti di lato e davanti.
                        A mio parere una presa un pò più stretta è migliore.

Per Valerio: il 90% degli infortuni che ho accertato sono dovuti ad una esecuzione errata e abuso della panca piana.
                        I più gravi in assoluto vengon oda panca declinata e la macchina ammazza spalle per eccellenza, la pec-dek.

La panca declinata può essere sostituita a meraviglia dalle parallele.

Find a way

Armando
                        E' vero. Il 90% delle persone esegue male la Panca e poi afferma che non è un esercizio per lui.

Più che una presa un pò stretta, usate altri accorgimenti, cioè...
                        ... a mio parere, per progredire costantemente nella Panca non vi sono vie di mezzo:
                        1. Movimento esplosivo nella fase concentrica (ma attenzione... leggete il seguito);
                        2. Carichi elevati, in modo da poter effettuare, al massimo 6reps;
                        3. Allenamento della Forza per la velocità (rivedetevi quello che ha scritto Vabo95);
                        4. Uso della Panca stretta, come fondamentale apporto per aumentare anche in quella "normale".

Naturalmente, dovete applicare tutto questo se il vostro obiettivo è di aumentare il carico sul bilanciere in modo quasi costante, quindi progressione quasi regolare e senza bisogno di microcarichi da 150, 200 o 250 g.; se avete anche i microcarichi, ancora meglio.

Vi faccio un esempio stupido da provare, se volete:
                        eseguite, in una stessa sessione, 3 serie di Panca normale (o leggermente inclinata), a cedimento, con un carico fisso che vi permetta di eseguire 6reps; aspettate da 1 a 2 minuti per eseguire la 2a e la 3a serie, sempre a cedimento.
                        A questo punto, potete intramezzare un esercizio di trazione... o fare altro (stretching..); passati quei 10 minuti circa eseguite 3 serie di Panca stretta con le stesse modalità di quell'altra.
                        Fate passare una settimana e aggiungete 1kg... e raccontatemi.

Ciao!
                        Originale inviato da Cris_RM:
                        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• giaga
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 2434
                          • 1
                          • 0
                          • Cagliari
                          • Send PM

Originally posted by Deep

E' vero. Il 90% delle persone esegue male la Panca e poi afferma che non è un esercizio per lui.

Più che una presa un pò stretta, usate altri accorgimenti, cioè...
                          ... a mio parere, per progredire costantemente nella Panca non vi sono vie di mezzo:
                          1. Movimento esplosivo nella fase concentrica (ma attenzione... leggete il seguito);
                          2. Carichi elevati, in modo da poter effettuare, al massimo 6reps;
                          3. Allenamento della Forza per la velocità (rivedetevi quello che ha scritto Vabo95);
                          4. Uso della Panca stretta, come fondamentale apporto per aumentare anche in quella "normale".

Naturalmente, dovete applicare tutto questo se il vostro obiettivo è di aumentare il carico sul bilanciere in modo quasi costante, quindi progressione quasi regolare e senza bisogno di microcarichi da 150, 200 o 250 g.; se avete anche i microcarichi, ancora meglio.

Vi faccio un esempio stupido da provare, se volete:
                          eseguite, in una stessa sessione, 3 serie di Panca normale (o leggermente inclinata), a cedimento, con un carico fisso che vi permetta di eseguire 6reps; aspettate da 1 a 2 minuti per eseguire la 2a e la 3a serie, sempre a cedimento.
                          A questo punto, potete intramezzare un esercizio di trazione... o fare altro (stretching..); passati quei 10 minuti circa eseguite 3 serie di Panca stretta con le stesse modalità di quell'altra.
                          Fate passare una settimana e aggiungete 1kg... e raccontatemi.

Ciao!
                          secondo me la panca fatta in modo esplosivo è pericolosa....

Commenta

• vabo95
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2002
                            • 371
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

secondo me la panca fatta in modo esplosivo è pericolosa....
                            à
                            Non è pericoloso fare panca esplosiva. E' pericoloso frenare lo slancio! Per questo nelle buone palestre (sto cercando di trovarle anch'io) ci sono le catene o gli elastici. Dimmi cosa ci potrebbe essere di male spingere forte il bilanciere se ci sono catene o elastici.
                            Tutti parlano di tecnica della panca. Ma in sin dei conti a cosa ci si riferisce? Mi ricordo che dopo 9 settimane di panca con manurbi passai (per prova) alla panca con bilanciere e presa larga. Spalle stordite con un allenamento normale senza massimo sforzo!
                            Un saluto,
                            Valerio

Commenta

• giaga
                              Bodyweb Member
                              • May 2001
                              • 2434
                              • 1
                              • 0
                              • Cagliari
                              • Send PM

à
                              Non è pericoloso fare panca esplosiva. E' pericoloso frenare lo slancio! Per questo nelle buone palestre (sto cercando di trovarle anch'io) ci sono le catene o gli elastici. Dimmi cosa ci potrebbe essere di male spingere forte il bilanciere se ci sono catene o elastici.
                              Tutti parlano di tecnica della panca. Ma in sin dei conti a cosa ci si riferisce? Mi ricordo che dopo 9 settimane di panca con manurbi passai (per prova) alla panca con bilanciere e presa larga. Spalle stordite con un allenamento normale senza massimo sforzo!
                              Un saluto,
                              Valerio
                              a me cmq la panca non da fastidi alle spalle....

Commenta

• vabo95
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2002
                                • 371
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

a me cmq la panca non da fastidi alle spalle....
                                Per carità, tocco io a posto tuo!
                                Il fatto è che i problemi nascono specialmente con panca e squat.
                                Sono i due esercizi più selettivi per quanto riguarda la sicurezza anche quando si eseguono a rigor di tecnica. Lento, trazioni e panca stretta potrebbero essere gli esercizi must per la parte superiore del corpo. Dubito sulle parallele. Vediamo per l'anno prossimo.
                                A proposito. Spesso si creano dei sovraccarichi poco funzionali sulle articolazioni ripetendo sempre e comunque gli stessi esercizi. Variarli è un'idea mica da poco, come evidenziato nell'ultimo n. di ON da Poliquin (facendo pure l'esempio di Dorian Yates). I sistemi HIT e quelli Weideriani mi sa che annebbiano la vista entrambi.
                                Un saluto,
                                Valerio

Commenta

Working...
                                X