Annuncio

Collapse
No announcement yet.

a morte la panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    a morte la panca piana

    Odio la panca piana è un odio viscerale ero arrivato a discreti risultati (forse anche troppo in fretta) .. poi iniziarono gli infortuni mi sono fatto male diverse volte alla piana al contrario che all'inclinata ad esempio!

    I miei esercizi per il petto ora (da un po' per la verita') sono:

    panca inclinata
    pullover
    lento (manubri/bilancere)
    dips
    e in qualche ciclo inserisco le croci

    recentemente (1 mesetto fa') ho provato a ributtarmi sotto la piana con un carico mediocre ... 80kg dopo 5 reps la spalla sx ha iniziato a scricchiolare ... fan culo BASTA panca .... quando mi avvicino alla panca devo dire dire a qualcuno(meglio qualcuna ) di distrarmi.

    PS I manubri su piana non mi hanno mai dato nessun tipo di problema
    Enrico e stop!

    #2
    Erik, se era la prima volta che rifacevi Panca piana, 80kg potevano non essere pochi... hai fatto un graduale aumento di peso, prima di affrontare direttamente gli 80kg?
    Comunque, se l'inclinazione è al massimo di 30°, facendo Panca inclinata non perdi nulla.

    Ci pensi alla faccia di Armando se avessi intitolato il Post "A morte lo Squat e gli Stacchi"?
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    Commenta


      #3
      Anch'io quest'anno o sempre fatto panca inclinata perchè avevo la fissa di migliorare la parte superiore dei pettorali. Una mese fa tanto per provare butto su 80 kg. (ero ben riscaldato) pure io sulla piana e dopo 2 rip. sento un dolorie alla schiena che mi dice fermati. Una settimana fa riprovo e sempre lo stesso dolore??? Fan culo pure io alla piana.
      A proposito voi i kg. su panca tenete conto anche dei 8-10 del bilancere o no?

      Commenta


        #4
        io sono per i manubri,il bilancere su piana è per me biomeccanicamente inutilizzabile,a circa metà della traiettoria della fase positiva del movimento,imprimo una forza che nn è proporzionale alla velocità con cui sollevo il carico e lì mi impallo dopo poche reps...i manubri sono per me più fisiologici
        ___________________

        Originally posted by buldozer
        LO CONOSCHI HA RIKI
        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

        -A.D.B.A. Registered-

        Commenta


          #5
          Originally posted by Deep
          Erik, se era la prima volta che rifacevi Panca piana, 80kg potevano non essere pochi... hai fatto un graduale aumento di peso, prima di affrontare direttamente gli 80kg?
          Comunque, se l'inclinazione è al massimo di 30°, facendo Panca inclinata non perdi nulla.

          Ci pensi alla faccia di Armando se avessi intitolato il Post "A morte lo Squat e gli Stacchi"?

          Mah non so Deep comunque ero partito la settimana prima con 70-72 kg (me li sono magnati) dopo una settimana prova con gli 80 e...... non sono ceduto muscolarmente (ce ne stavano almeno altre 5-6) e proprio il movimento che non è adatto a me (anche se ero diventato fortino in panca in passato) quindi basta!!! solo che quando vedo una panca piana la'... vuota... tutta sola, e magari anche caricata ... non riesco a resistere

          Enrico e stop!

          Commenta


            #6
            Originally posted by ErikZ



            Mah non so Deep comunque ero partito la settimana prima con 70-72 kg (me li sono magnati) dopo una settimana prova con gli 80 e...... non sono ceduto muscolarmente (ce ne stavano almeno altre 5-6) e proprio il movimento che non è adatto a me (anche se ero diventato fortino in panca in passato) quindi basta!!! solo che quando vedo una panca piana la'... vuota... tutta sola, e magari anche caricata ... non riesco a resistere

            non ti sembra di aver aumentato troppo in una sola sett?

            Commenta


              #7
              Originally posted by MISTER X
              non ti sembra di aver aumentato troppo in una sola sett?
              No con 72 avrei potuto farne almeno 15 ..... è proprio il movimento che non va bene per me!
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Originally posted by ErikZ


                No con 72 avrei potuto farne almeno 15 ..... è proprio il movimento che non va bene per me!
                Una curiosità ErikZ. Usi una presa larga o normale? Grosso modo quanti cm tra gli indici?
                Voglio dire (come ho scritto ultimamente) che occorrerebbe scordarsi questo esercizio e dedicarsi al limite alla panca stretta (presa standard da 36 cm). E comunque, quando si incomincia a fare panca, occorrerebbe passare anni a fare manubri.
                Lo so che sembra palloso solo a pensarci ma è una sacrosanta verità.
                Una variante pazzesca è la panca declinata con manubri che può essere aggiunga alla panca inclinata (40- 60°) sempre con manubri.
                Prima però di rituffarti con le varie panche (pure quella con bilanciere ma presa standard di 36 cm o utilizzo del bilanciere EZ) dovresti dedicarti ai vari lenti (pure quelli con manubri con presa semi supina. Purtropo qui non vengono venduti i bilancieri per i log press... non press logaritmici!). E dedicare due sedute di allenamento per gli extrarotatori (con un n. di rps pari o quasi a quelli per il petto e i dorsali). Dovresti raggiungere una forza nell'esercizio con il braccio in abduzione (performalo appoggiato ad un pilastro permettendo il contatto continuo di testa, spalle e natiche) di circa il 9% per 10 rps (per singolo manubrio) rispetto al tuo ipotetico massimale su panca stretta (presa 36 cm).

                Un saluto,
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Sono sempre stato un detrattore dell apanca, ma è e rimane un fantastico esercizio.
                  Credo che il 90% della gente la esegui male.
                  Per esempio non condivido ciò che dice kubik e McRobert sull fatto che gli avambracci debbano essere perpendicolari al suol ose visti di lato e davanti.
                  A mio parere una presa un pò più stretta è migliore.

                  Per Valerio: il 90% degli infortuni che ho accertato sono dovuti ad una esecuzione errata e abuso della panca piana.
                  I più gravi in assoluto vengon oda panca declinata e la macchina ammazza spalle per eccellenza, la pec-dek.

                  La panca declinata può essere sostituita a meraviglia dalle parallele.

                  Find a way

                  Armando
                  Kinesiologia Sportiva
                  www.armandovinci.com

                  NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Armando
                    Sono sempre stato un detrattore dell apanca, ma è e rimane un fantastico esercizio.
                    Credo che il 90% della gente la esegui male.
                    Per esempio non condivido ciò che dice kubik e McRobert sull fatto che gli avambracci debbano essere perpendicolari al suol ose visti di lato e davanti.
                    A mio parere una presa un pò più stretta è migliore.

                    Per Valerio: il 90% degli infortuni che ho accertato sono dovuti ad una esecuzione errata e abuso della panca piana.
                    I più gravi in assoluto vengon oda panca declinata e la macchina ammazza spalle per eccellenza, la pec-dek.

                    La panca declinata può essere sostituita a meraviglia dalle parallele.

                    Find a way

                    Armando
                    La panca declinata con manubri?
                    Ti dico che non provo il minimissimo dolore.
                    Mi basta impugnare il bilanciere (presa normale) che già mi vengono i brividi! Effettivamente il giorno dopo sento qualcosa. non rischierò mai più. E poi per le parallele occorre forza. Almeno un massimaletto da 90 kg (peso corporeo + carico aggiuntivo). Ovviamente per parallele intendo quelle in cui si va veramente giù. Non le "di", insomma ma i "dip".
                    Sarà per la panca declinata con manubri ma non gli vedo niente di malvagio.
                    Figurati che con la panca stretta posso fare singole e mai avvertire dolori. E premetti che la forza degli extra è ormai ok (forza della perseveranza).
                    Un saluto,
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Armando
                      Credo che il 90% della gente la esegui male.
                      Per esempio non condivido ciò che dice kubik e McRobert sull fatto che gli avambracci debbano essere perpendicolari al suol ose visti di lato e davanti.
                      A mio parere una presa un pò più stretta è migliore.

                      Find a way

                      Armando
                      Per presa stretta suppongo che tu la intenda un po' più larga delle spalle, non è così?
                      A quanto pare gli esercizi più sicuri sono quelli a presa stretta (strict press, trazioni inverse etc.): mi chiedo perché si debba dare tutta quest'enfasi a passi larghi se ormai è accertato che sianno dannosi per le spalle...


                      Ciao!

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by vabo95
                        Voglio dire (come ho scritto ultimamente) che occorrerebbe scordarsi questo esercizio
                        io non la vedo così,se fatto come DIO comanda la panca non è da buttare,anzi.

                        non credo sia così deleteria come tu dici.

                        Commenta


                          #13
                          Per quanto riguarda la panca sono d'accordo con quanto dica Kubik(un'altra volta ).E' uno dei piu' grandi costruttori di forza della parte superiore del corpo.L'unica cosa che penso in piu' e' che non tutti sono portati per farla.Nello stacco non sono necessarie leve corporee particolarmente favorevoli, nello squat un po' di meno ma nella panca o sei "disegnato"in quel modo oppure userai sempre carichi "limitati".Fateci caso ai grandi distensori su panca,hanno tutti braccina corte e petto a barile.La classica struttura dei grandi del Bench.A me che mi frega sono i braccioni lunghi..(dopo quasi 2 anni di panca facevo circa 90 kg x5 x2serie partendo dal basso il che si traduce in un alzata tipo97x5x2 in stile regolare)la mia alzata peggiore
                          Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                          Commenta


                            #14
                            anche secondo me la panca non è da buttare, è stata troppo bistrattata negli ultimi anni, specie dall'HIT (qui army si inkazza ), forse ciò è stato fatto per enfatizzare ancora di più le qualità del lento, che si è un grande esercizio, ma non allena il petto. Cmq secondo me superiori a panca e lento sono parallele e flessioni a terra.


                            "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by giaga
                              anche secondo me la panca non è da buttare, è stata troppo bistrattata negli ultimi anni, specie dall'HIT (qui army si inkazza ), forse ciò è stato fatto per enfatizzare ancora di più le qualità del lento, che si è un grande esercizio, ma non allena il petto. Cmq secondo me superiori a panca e lento sono parallele e flessioni a terra.
                              Per me il lento e' piu' "bello"della panca.Anche per un senso estetico mi affascina sempre di piu' una possente distensione sopra la testa che neanche una grossa distensione su panca.
                              Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎