Sono sproporzionato, che muscoli allenare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EddieTH
    Bodyweb Member
    • Aug 2011
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

Sono sproporzionato, che muscoli allenare?

(spero che sia la sezione giusta)
    Salve a tutti, ho 15 anni, sono alto 1,80 circa e peso 72,00 kg circa. E' ormai da 3 mesi che ho cominciato a fare Thai Boxe (dopo 1 anno e mezzo di fermo), anche perchè era già da un po' che volevo provare uno sport da combattimento. L'altro mio obiettivo era quello di dimagrire e migliorare un po' il mio fisico...sono abbastanza dimagrito (anche se ho ancora un po' di grasso su fianchi e pancia). Faccio 1 ora e mezza di Thai Boxe due volte a settimana e il Sabato e la Domenica faccio 1 ora di corsa. Mangio abbastanza e anche fuori pasto e penso che sia per quello che sono ancora abbastanza grassotto, ma il mio problema è un altro; ovvero quello del mio bacino! questo è più largo della cassa toracica e rende il mio fisico sproporzionatissimo. Vorrei quindi sapere se in qualche modo, magari allenando qualche muscolo in particolare, potrei riuscire a migliorare il mio fisico. Inoltre magari è per colpa del grasso, ma penso che sia proprio l'osso. Ho anche le gambe abbastanza grosse e mi rendono ancora più sproporzionato. Mi piacerebbe quindi che riusciste a consigliarmi qualcosa da fare per migliorare la situazione e magari diminuendo anche il cibo.
    Grazie, buona sera.
    File Allegati
    Last edited by EddieTH; 21-02-2013, 18:18:39.
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao EddieTH.

Non potendo frantumare il bacino, resta da lavorare sul "sopra". Quindi un buon lavoro su schiena e spalle contribuirà ad armonizzare il tutto. Prima però di entrare in consigli dettagliati: Hai la possibilità di fare attività con i pesi? O puoi dedicarti solo al corpo libero?

P.s.=Attento a diminuire il cibo, sei in un età in cui tutto va fatto meno che diminuire il cibo. Mangiare pulito più che si può (evitare dolciumi, mcdonald's e pippi vari), ma MAI non mangiare o mangiare poco. Inoltre non sembri essere "grassotto" come tu dici, hai una ben precisa conformazione, ma non c'è così tanto da togliere, più che altro c'è da redistribuire.
    Last edited by Strange Days; 19-12-2011, 20:42:29.
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• EddieTH
      Bodyweb Member
      • Aug 2011
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie mille per la risposta.
      Per attività coi pesi intendi andare in palestra? e invece cosa intendi per corpo libero? scusa ma non sono molto informato.
      Per quanto riguarda il cibo meglio così perché comunque mi piace tantissimo mangiare
      E un'ultima cosa, cosa intendi per redistribuire?
      Grazie per l'attenzione e scusa per la mia ignoranza.

Commenta

• Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

Tranquillo, non devi scusarti di nulla.
        1)Attività con i pesi=attività con i pesi Nel senso puoi sia farla in palestra sia in uno scantinato, l'importante è che ci siano, appunto, i pesi. Bilanciere, dischi di ghisa, manubri, eventuale panca, power rack e macchinari vari (tanti, pochi o assenti a seconda se ci si alleni a casa o in casa).
        2)Fai bene a mangiare, ora il mio è un consiglio non è una regola assoluta. Però io fossi in te, starei semplicemente attento a ciò che mangi. Esempio, vuoi fare uno spuntino a metà pomeriggio, non è necessario che ti leghi alla sedia per non cadere in tentazione, basta che invece di mangiare nutella e maritozzo, prendi una fetta di pane e del prosciutto oppure una mela. Ci siamo capiti.
        Questo è il classico consiglio di "buon senso", se poi pensi di aver bisogno di un parere di un esperto, rivolgiti ad un nutrizionista e/o simili.
        3)Redistribuire=a parità di peso, più muscolo e meno grasso. Il grasso è più voluminoso del muscolo, 1 chilo di grasso è più "grande" di 1 chilo di muscolo. Se pesi 60 chili (esempio), di cui 50 muscolo e 10 grasso apparirai in un certo modo; se ne pesi sempre 60 ma 55 sono di muscolo e 5 di grasso, apparirai in un altro modo (più snello e tonico).

-----------

Una domanda, quando dici di esser dimagrito, sei dimagrito "un pò"? cioè partivi dal classico "ho un pò di pancia"? oppure stiamo parlando di obesità?
        sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• EddieTH
          Bodyweb Member
          • Aug 2011
          • 16
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ok ho capito grazie. Purtroppo non ho gli strumenti necessari per potermi allenare in casa ed inoltre anche per la palestra probabilmente non riuscirei a trovare il tempo dato che vado anche a scuola (comunque chiedo ai miei genitori magari). Ho capito anche il redistribuire, ma non ho capito come poterlo fare e non ho ancora capito cosa intendi per corpo libero. Comunque quando ho cominciato non ero obeso, direi che stiamo parlando di un po' di pancia. Avevo pancia, fianchi e gambe ancora più grosse di così ma non esagerate. Se non ricordo male all'inizio dell'anno scorso sarò stato sui 75,00 kg, però ero 5 cm in meno di adesso d'altezza.
          Scusa ancora se non capisco i termini che usi
          ciao e grazie.

Commenta

• Paul_Anderson
            Bodyweb Senior
            • Jun 2008
            • 5943
            • 317
            • 472
            • Send PM

Sei ginoide? Panca, rematori, trazioni e ovviamente squat
            Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Ciao Eddie.

Dunque:
              1)corpo libero= fare gli esercizi che puoi fare sfruttando solo il tuo corpo. (classico esempio i piegamenti, conosciuti con il nome più famoso di "flessioni"). Esistono Squat a vuoto, Affondi...etc etc.
              Dai un'occhiata qui, magari ti può interessare: http://www.bodyweb.com/threads/288308-allenamento-a-corpo-libero-raccogliamo-esperienze-e-allenamenti
              2)Redistribuire di solito viene fatto attraverso una alimentazione normocalorica (significa che mangi tanto quanto ne hai bisogno, quindi non prendi ne perdi peso) e l'attività con i pesi (nel tuo caso a corpo libero). Cosa succede? L'organismo vede che questi stimoli (i pesi, o il corpo libero) diventano sempre più frequenti, e pesanti...allora tra sé e sé (da grande risparmiatore ed organizzatore quale egli è) pensa: "Ora lo frego io, faccio in modo che la prossima volta lo stesso stimolo sia meno faticoso"
              Questo "fregarti" significa:-migliorare il reclutamento delle fibre muscolari, coordinandole meglio (miglioramento neurale, il SN diviene più efficiente) -aggiungere muscolo, e quindi fare in modo che lo stesso esercizio ti sia più facile.

Riassumendo:
              -normocalorica (tu non pesi ciò che mangi, e fai bene perché non ne hai bisogno in questa fase); mangia come hai sempre fatto evitando più che puoi le zozzerie.
              -esercizio fisico a corpo libero. (se ne hai modo, i pesi sarebbero più efficienti perché è più facile aumentare la difficoltà; esempio banale: faccio la panca piana con 10 chili, non mi sembra faticoso. Metto 12 chili. 12 chili diventano facili...metto 14.) Nel corpo libero potrai giocare su altri parametri (prima leggi il link per farti un'idea )

-------
              Queste sono sempre delle mie opinioni, vanno bene per un primo periodo se non hai delle basi, ma non le prendere come verità assolute.
              sigpic

Commenta

• spicca86
                Bodyweb Advanced

• Jan 2009
                • 385
                • 6
                • 0
                • Roma
                • Send PM

concordo pienamente...osservando le tue foto noto che non vi è una percentuale di grasso alta ma solo poca ipertrofia muscolare, perciò onde evitare di segare il bacino ti consiglio di aumentare le masse superiori del corpo, utilizzando i sovraccarichi...ovviamente ti consiglio vivamente di iscriverti in palestra dove hai la possibilità di disporre di maggiori strumenti....
                Consulenze on line: angryboar86@gmail.com

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

Aggiunta, ho dato per scontata una cosa senza chiarire il passaggio relativo: Perchè normocalorica + pesi = ricomposizione (redistribuzione del peso corporeo)? Perché appunto l'organismo per "fregarti" visto che tu non gli dai più del suo fabbisogno (appunto, normocalorica) cerca di togliere il grasso trasformandolo in qualcosa di utile, cioè muscolo.
                  sigpic

Commenta

• Zacary
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 263
                    • 0
                    • 0
                    • Gaeta
                    • Send PM

Ma io non vedo una grande disparità.. Non sei un mostro, basta fa un po di attività fisica magari se non hai il tempo per la palestra vai di trazioni o magari fatti insegna qualche esercizio impegnativo dal tuo maestro di Boxe e considerando che (non conosco la Thai Boxe) per quello sport un minimo di forza e massa ci deve sta!!
                    Devi decidere che tipo di uomo vuoi diventare da adulto. Chiunque sarà quell'uomo, buono o cattivo, cambierà il mondo!

Commenta

• Marco the master
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2011
                      • 2949
                      • 280
                      • 460
                      • provincia di cuneo
                      • Send PM

La risposta alla tua domanda iniziale è:AMPIEZZA DELLA PARTE SUPERIORE DELLA SCHIENA,DELLE SPALLE,DELLA PARTE ESTERNA DEI QUADRICIPITI quindi:
                      Trazioni a presa ampia prona,supina a gomiti aderenti al busto
                      alzate laterali
                      alzate laterali a 90' e/o croci inverse ai cavi alti
                      leg extension(con punte dei piedi convergenti)
                      Squat a gambe unite con punte dei piedi verticali(questo esercizio non è sempre una buona scelta)se vuoi puoi eseguirlo senza carico appoggiato al muro...per aumentarne l'intensita fai un fermo di 3 secondi dopo ogni ripetizione e mantieni una cadenza molto lenta.

Commenta

• riccardo III
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 5061
                        • 240
                        • 77
                        • Marina di Ravenna
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                        La risposta alla tua domanda iniziale è:AMPIEZZA DELLA PARTE SUPERIORE DELLA SCHIENA,DELLE SPALLE,DELLA PARTE ESTERNA DEI QUADRICIPITI quindi:
                        Trazioni a presa ampia prona,supina a gomiti aderenti al busto
                        alzate laterali
                        alzate laterali a 90' e/o croci inverse ai cavi alti
                        leg extension(con punte dei piedi convergenti)
                        Squat a gambe unite con punte dei piedi verticali(questo esercizio non è sempre una buona scelta)se vuoi puoi eseguirlo senza carico appoggiato al muro...per aumentarne l'intensita fai un fermo di 3 secondi dopo ogni ripetizione e mantieni una cadenza molto lenta.
                        complimenti per la scelta degli esercizi, anche a me piace la pesca subacquea e faccio parte come te della Federazione Italiana Pesca Col Fucile.
                        E' uno scherzo, chiaramente, delle cose che hai elencato sono d'accordo solo sulle trazioni.
                        lo squat a piedi verticali (forse intendevi paralleli) è una... , sollecita i legamenti del ginocchio, e solo non conoscendo la meccanica delle articolazioni si puo' fare una scelta del genere.
                        sigpic

Commenta

• EddieTH
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2011
                          • 16
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Grazie a tutti per le risposte. Sono andato a vedere il link che mi ha consigliato Strange Days e l'ho trovato abbastanza utile. L'unica cosa è che vorrei sapere che muscoli vengono sollecitati per fare quegli esercizi...ad esempio le flessioni, che faccio per 15 minuti insieme agli addominali dopo la corsa e anche dopo gli allenamenti in palestra, che muscoli sforzano? per esempio che differenza c'è fra flessioni a mani vicine? a braccia larghe? con le mani chiuse a pugno? ecc...? Quali sono le più indicate per me secondo voi? e inoltre scusate ancora la mia ignoranza ma dei termini che usate la maggioranza non li conosco per esempio i nomi degli esercizi. Inoltre c'è un modo per fare le flessioni per esercitare anche i dorsali? grazie a tutti.

Commenta

• Marco the master
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2011
                            • 2949
                            • 280
                            • 460
                            • provincia di cuneo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                            complimenti per la scelta degli esercizi, anche a me piace la pesca subacquea e faccio parte come te della Federazione Italiana Pesca Col Fucile.
                            E' uno scherzo, chiaramente, delle cose che hai elencato sono d'accordo solo sulle trazioni.
                            lo squat a piedi verticali (forse intendevi paralleli) è una... , sollecita i legamenti del ginocchio, e solo non conoscendo la meccanica delle articolazioni si puo' fare una scelta del genere.
                            Ma chi sei un futuro attore di zelig...ho messo tra parentesi il fatto che sia un esercizio"potenzialmente pericoloso"cmq non credo possa esserlo chissa quanto se eseguito senza sovraccarico...io lo faccio ed ho avuto notevoli risultati nella curvatura esterna dei quadricipiti senza alcun problema,per quanto riguarda il resto confermo la necessita di lavorare su quei muscoli.HO UN DIPLOMA DA MOLTI ANNI E DA ALTRETTANTI LAVORO IN PALESTRA,CONOSCO LA BIOMECCANICA DI QUALSIASI ESERCIZIO NONCHE', LA FISIOLOGIA APPLICATA quindi puoi non essere d'accordo con me ma NON puoi mettere in dubbio la mia professionalita'!

Commenta

• Andro92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2010
                              • 1420
                              • 103
                              • 49
                              • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                              Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                              Ma chi sei un futuro attore di zelig...ho messo tra parentesi il fatto che sia un esercizio"potenzialmente pericoloso"cmq non credo possa esserlo chissa quanto se eseguito senza sovraccarico...io lo faccio ed ho avuto notevoli risultati nella curvatura esterna dei quadricipiti senza alcun problema,per quanto riguarda il resto confermo la necessita di lavorare su quei muscoli.HO UN DIPLOMA DA MOLTI ANNI E DA ALTRETTANTI LAVORO IN PALESTRA,CONOSCO LA BIOMECCANICA DI QUALSIASI ESERCIZIO NONCHE', LA FISIOLOGIA APPLICATA quindi puoi non essere d'accordo con me ma NON puoi mettere in dubbio la mia professionalita'!
                              Marco ha ragione,c'è modo e modo di dire le cose.
                              A ogni modo..un mio consiglio che non so se è già stato dato,è di postare l'allenamento e chiedere una mano nella sezione arti marziali...per il semplice motivo che il tuo sport comporta uno sciupio di calorie impressionante e una prestazione fisica non indifferente.
                              Tutto ciò toglierà parecchio alla qualità muscolare che vorresti acquisire,difatti i 2 sport sono difficilmente associabili!
                              P.S:Solo un consiglio è!
                              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
                              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
                              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

Working...
                              X