Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento slow e super slow

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento slow e super slow

    Vorrei sapere se questo tipo di allenamento e questo descritto in questo articolo trovato sul web.

    Di: Roberto Bocchetti

    Il metodo Super Slow

    l super slow (letteralmente super lento) è una particolare tecnica allenante da svolgersi con i pesi. L'allenamento con sovraccarico canonico svolto nelle palestre di tutto il mondo prevede che la serie sia costituita da varie ripetizioni ognuna delle quali da compiersi in un arco di tempo che oscilla dai 2 ai 7 secondi. Il super slow invece si propone di far compiere lo stesso movimento delle ripetizioni convenzionali in un arco di tempo pari a circa 15 secondi (dei quali 8-10 secondi spesi nella fase positiva concentrica ed i restanti in quella negativa eccentrica).

    I risultati che si stanno ottenendo in America, a detta dei "creatori" di tale metodica (Ken Hutchins & C.) che di nuovo comunque non apporta alcunché, sono incredibili: con una sola seduta a settimana, basata sull'esecuzione di sole 6 serie ad esaurimento, di 8-10 ripetizioni super slow ognuna e mirate all'allenamento di tutto il corpo, il decremento del grasso corporeo e la ipertrofizzazione del muscolo viaggiano di pari passo in maniera molto più cospicua rispetto ai risultati ottenuti in tutte le altre discipline finalizzate allo stesso scopo.
    I "Pro" del super slow:

    1. Si può arrivare a cedimento muscolare con carichi nettamente inferiori rispetto alle convenzionali ripetizioni Heavy Duty allontanando di fatto in maniera quasi totale la possibilità di infortunare articolazioni, legamenti e tendini.
      Aspetto fondamentale per chi è in sovrappeso e per le persone che iniziano l'avventura con i pesi ad una età non più giovanile.
    2. Se si moltiplicano i 15 secondi (durata della singola ripetizione) per le 8-10 ripetizioni costituenti la serie ad esaurimento si nota che lo sforzo ha una durata di 120-150 secondi (dai due ai due minuti e mezzo) che collocano lo sforzo profuso al limite superiore della glicolisi anaerobica.
      Questo significa che lo sforzo affrontato non è proprio di elevata potenza ma comunque abbastanza intenso da poterlo ritenere ancora prevalentemente anaerobico.
      Questa caratteristica rende il super slow particolarmente adatto per ipertrofizzare le fibre rosse del muscolo, che d'altra parte sono in genere le fibre preponderanti nelle persone pseudo-sedentarie o di età medio alta (coloro cioè che hanno riscontrato i migliori risultati tramite il super slow). Inoltre una delle conseguenze primarie di questa tipologia di sforzo è una elevata lipolisi conseguente la seduta. Ossia il metabolismo basale viene di molto elevato anche nelle ore di recupero.
      Ciò è alla base del successo di tale tecnica fra coloro che vanno il palestra prevalentemente per bruciare grasso (ricordiamoci che gli americani sono prevalentemente una popolazione obesa).
    3. La brevità dell'allenamento e la sua infrequenza (30 minuti ogni 7 giorni) sono una vera e propria vittoria dell'intelligente applicazione dell'equazione universale "stress intenso+recupero adeguato=crescita muscolare".
      Finalmente un taglio netto con quella filosofia autodistruttiva del "più ci si allena, più si cresce" attraverso la quale troppo spesso si è sacrificata la qualità solo per aumentare il volume di lavoro che rappresenta ancora la causa prima del sovrallenamento cronico e dello stallo dei risultati nelle palestre di tutto il mondo.

    I "Contro" del super slow:

    La miogenesi, ossia la differenziazione delle cellule satellite in nuove fibre bianche, conseguente ad uno sforzo di massima potenza con elevati carichi è un traguardo non raggiungibile tramite il super slow dato che il peso adottabile non può che essere esiguo. Se quindi siete giovani e perseguite il massimo potenziale muscolare il super slow è un modo inopportuno di spendere le vostre energie.
    1. Per compiere le 8-10 ripetizioni super slow il peso deve aggirarsi intorno al 60-65% del massimale. Dato che nella fase negativa eccentrica il muscolo è più forte di un 40% circa rispetto alla fase positiva questo significa che il tempo speso per la fase negativa di ogni ripetizione super slow è estremamente lontana da avere caratteristiche allenanti, infatti secondo le considerazioni fatte solo il 20% della potenzialità muscolare viene spesa nella fase di discesa gravitazionale (troppo poco!).
    2. Il super slow è una tecnica estremamente faticosa, soprattutto dal punto di vista mentale. Mantenere la concentrazione al 100% per 2 minuti e poco più non è da tutti. D'altra parte i progressi di carico possono essere solo esigui e questo limita fortemente la possibilità di far crescere il muscolo con il super slow.

    IN CONCLUSIONE

    Queste le caratteristiche prevalenti della tecnica super slow. Lascio a voi lettori la decisione di adottare un simile allenamento.
    Ricordatevi che Il bodybuilding è uno sport dove è vero tutto e il contrario di tutto: ognuno di noi è diverso dagli altri, quello che funziona per una persona, può non funzionare per un'altra.
    Allo stesso modo, anche un metodo di allenamento che per voi funziona, può - dopo un certo periodo di tempo - perdere la sua efficacia, poichè i muscoli si sono abituati. Ecco perchè è importante variare e sperimentare di tanto in tanto varie tecniche.
    Provate ad incorporare il Super Slow di tanto in tanto nei vostri allenamenti, e vedete che tipo di stimolo ne ricavano i vostri muscoli.

    #2
    vuoi sapere cosa? nella prima frase manca qualcosa

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Lo conosco poco, quindi volevo sapere se l'articolo è veritiero, se serve veramente a quello che dice, e come si articola con esercizi. Questo per cultura personale.

      Commenta


        #4
        Beh guarda, tralasciando %, calcoli ecc...devo dire che ovviamente è molto "ottimista" la posizione assunta dagli "inventori" del metodo...ma devono vendere un prodotto...quindi è normale sponsorizzarlo bene e "esagerando".

        Con menez abbiamo fatto vari lavori in super slow e in slow...non è qualcosa che si presta bene alle mie caratteristiche "neurali"...poiché sono piu' adatto fisicamente e"di testa" per esecuzioni di prepotenza e brutali...i primi tempi che menez mi ha fatto impiegare queste tecniche fu un fiasco colossale...in pratica non riuscivo ad allenarmi...con la pratica e la "pazienza" (caratteristica che mi manca ), siamo riusciti infine a fare qualcosa di decente. In ogni caso provalo...ecco, non farei un mese intero cosi'...ma perché non inserire un paio di esercizi in slow/super slow a sessione? che male c'è? Prova...cmq non è roba da neofiti.

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Io ho capito che il l super slow particolarmente adatto per ipertrofizzare le fibre rosse del muscolo e di conseguenza porta una elevata lipolisi .

          Commenta


            #6
            ah boh...non so che dirti....l'incremento credo sia trascurabile. In ogni caso credo sia una tecnica poco usata qui sul forum, raramente ho letto di utenti che la praticavano.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Ok grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                ah boh...non so che dirti....l'incremento credo sia trascurabile. In ogni caso credo sia una tecnica poco usata qui sul forum, raramente ho letto di utenti che la praticavano.
                Sinceramente credo che per portare al successo una tale metodologia si debba essere predisposti a soffrire parecchio ! Non so ma l'idea che mi da questo genere di allenamento e' quella di dover lottare allo stremo delle forze con l'acido lattico cosa che in pochi tollerano. Magari mi sbagliero'

                Commenta


                  #9
                  si' ti sbagi e poi tu ce l'hai sempre con 'sto acido lattico e che sarà mai..."ti sbagli" perché ogni allenamento, se fatto bene, porta alla sofferenza, non certo un paio di tecniche "particolari". L'allenamento è sofferenza, dolore, spasimo...proprio come recita il ns logo...

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Allora io mi alleno praticamente sempre SLOW tranne che per i tricipiti dove mi trovo molto meglio ad utilizzare una concentrica veloce...ho provato il metodo esplosivo con scarsi risultati in termini di massa ed ho provato un estate il superslow ma è incredibilmente noioso...per coinvolgere in modo preponderante le fibre rosse esistono metodi ad alta intensita decisamente piu dinamici e divertenti quali:SS agoniste,stripping,rest pause,triple,giganti,parziali

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      si' ti sbagi e poi tu ce l'hai sempre con 'sto acido lattico e che sarà mai..."ti sbagli" perché ogni allenamento, se fatto bene, porta alla sofferenza, non certo un paio di tecniche "particolari". L'allenamento è sofferenza, dolore, spasimo...proprio come recita il ns logo...
                      Piu che altro mi rendo conto che il mio fattore limitante non e' il cedimento muscolare ma l'acido lattico che mi snerva parecchio !

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                        Piu che altro mi rendo conto che il mio fattore limitante non e' il cedimento muscolare ma l'acido lattico che mi snerva parecchio !
                        In che senso wind,spiegati meglio...intendi dire che hai un abbondante rilascio di AL anche con protocolli a basse rep e tempi di recupero elevati?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                          In che senso wind,spiegati meglio...intendi dire che hai un abbondante rilascio di AL anche con protocolli a basse rep e tempi di recupero elevati?
                          Ti dirò che se lavoro ad elevata intensità con pesi elevati , piramidali vari tutto a cedimento non sento problemi se recupero lungo ma se lavoro a buffer con bassi tempi di recupero l'acido lattico mi ammazza , in particolare sui deltoidi la cosa diventa quasi insopportabile ! Per quello tempo fa chiedevo se esistono tecniche o metodi per limitare il fenomeno
                          Last edited by wind636; 17-12-2011, 19:10:54.

                          Commenta


                            #14
                            wind, in ogni caso anche serie da 3 rip creano acido lattico in ogni caso...devi imparare a lavorare in certe condizioni...tutto qui, niente di assurdo o di non "imparabile". ...non capisco tuttavia la connessione "buffer--->acido lattico"....che intendi...?

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                              Beh guarda, tralasciando %, calcoli ecc...devo dire che ovviamente è molto "ottimista" la posizione assunta dagli "inventori" del metodo...ma devono vendere un prodotto...quindi è normale sponsorizzarlo bene e "esagerando".

                              Con menez abbiamo fatto vari lavori in super slow e in slow...non è qualcosa che si presta bene alle mie caratteristiche "neurali"...poiché sono piu' adatto fisicamente e"di testa" per esecuzioni di prepotenza e brutali...i primi tempi che menez mi ha fatto impiegare queste tecniche fu un fiasco colossale...in pratica non riuscivo ad allenarmi...con la pratica e la "pazienza" (caratteristica che mi manca ), siamo riusciti infine a fare qualcosa di decente. In ogni caso provalo...ecco, non farei un mese intero cosi'...ma perché non inserire un paio di esercizi in slow/super slow a sessione? che male c'è? Prova...cmq non è roba da neofiti.
                              manx scusa l off topic ma la tua frase finale mi ha fatto un attimo riflettere. Qual è la definizione di neofita? o meglio....come si fa a distinguere un neofita da un intermedio o da un avanzato? carichi e anzianità di allenamento penso siano i fattori predominanti, ma la cosa che mi sfugge è il "livello" di entrambi

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎