Annuncio

Collapse
No announcement yet.

X Armando: scrollate

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    X Armando: scrollate

    L'anatomia del cingolo scapolare è abbastanza complessa, ma se guardiamo momentaneamente all'articolazione 'virtuale' scapolo toracica il discorso si semplifica notevolmente.
    Consideriamo la scapola e basta.
    Possiamo semplificare i movimenti della scapola in:
    - adduzione: operano la porzione orizzontale e ascendente del trapezio (il trapezio si divide in 3 porzioni rispetto all'orientamento delle fibre), i romboidi (grande e piccolo).
    - abduzione: operano la porzione discendente del trapezio e il dentato anteriore.
    - elevazione: operano la porzione discendente del trapezio e l'elevatore della scapola, il dentato.
    - abbassamento: opera il trapezio, porzione ascendente, il dentato.
    Il trapezio abbiamo già visto che si divide in tre porzioni, lo stesso dicasi per il dentato, in cui la porzione superiore opera l'elevazione, la media l'bduzione, la inferiore l'abbassamento e collabora minimamente all'adduzione.
    Nelle scrollate i muscoli attivati ISOTONICAMENTE sono il trapezio e l'elevatore, più un modesto contributo del dentato, e probabilmente della porzione clavicolare dello sternocleidomastoideo.
    Al pari del deltoide da te citato intervengono in maniera ISOMETRICA tutti i muscoli del braccio, la catena estensoria posteriore, il torchio addominale e molti altri.

    #2
    isotonicamente secondo me c'è anche un gran lavoro dei romboidi in quanto la scapola va in adduzione.
    per discendente intendi il trapezio superiore?
    L'altra riabilitazione

    Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

    Commenta


      #3
      Re: X Armando: scrollate

      Originally posted by wildcat
      L'anatomia del cingolo scapolare è abbastanza complessa, ma se guardiamo momentaneamente all'articolazione 'virtuale' scapolo toracica il discorso si semplifica notevolmente.
      Consideriamo la scapola e basta.
      Possiamo semplificare i movimenti della scapola in:
      - adduzione: operano la porzione orizzontale e ascendente del trapezio (il trapezio si divide in 3 porzioni rispetto all'orientamento delle fibre), i romboidi (grande e piccolo).
      - abduzione: operano la porzione discendente del trapezio e il dentato anteriore.
      - elevazione: operano la porzione discendente del trapezio e l'elevatore della scapola, il dentato.
      - abbassamento: opera il trapezio, porzione ascendente, il dentato.
      Il trapezio abbiamo già visto che si divide in tre porzioni, lo stesso dicasi per il dentato, in cui la porzione superiore opera l'elevazione, la media l'bduzione, la inferiore l'abbassamento e collabora minimamente all'adduzione.
      Nelle scrollate i muscoli attivati ISOTONICAMENTE sono il trapezio e l'elevatore, più un modesto contributo del dentato, e probabilmente della porzione clavicolare dello sternocleidomastoideo.
      Al pari del deltoide da te citato intervengono in maniera ISOMETRICA tutti i muscoli del braccio, la catena estensoria posteriore, il torchio addominale e molti altri.
      i tuoi post son sempre più belli

      una curiosità, ma eri tu quello che diceva che esisteva il petto addominale?


      "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

      Commenta


        #4
        X Giaga: grazie x i complimenti, ero quello del 'petto addominale', comunque non lo sostengo io ma qualsiasi trattato di anatomia

        X Joepiada: attenzione il romboide si inserisce dall'alto in basso, per cui adduce tirando gli angoli della scapola in direzione della colonna vertebrale; se parliamo delle scrollate in piede con bilanciere manubri o trapbar questo movimento è escluso, in quanto la scapola ruota in maniera che gli 'angoli' superiori vadano in adduzione mentre quelli inferiori in abduzione.
        Facendo le scrollate proni su panca inclinata viene sfruttata anche la completa adduzione della scapola, sinergia totale tra trapezio e romboidi.
        La porzione discendente o cervicale è quella cge origina dalla linea nucale superiore e dalle vertebre cervicali

        Commenta


          #5
          Originally posted by wildcat
          X Giaga: grazie x i complimenti, ero quello del 'petto addominale', comunque non lo sostengo io ma qualsiasi trattato di anatomia
          me la posti una foto del petto addominale? Lo vorrei vedere....


          "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

          Commenta


            #6
            Re: X Armando: scrollate

            Originally posted by wildcat
            L'anatomia del cingolo scapolare è abbastanza complessa, ma se guardiamo momentaneamente all'articolazione 'virtuale' scapolo toracica il discorso si semplifica notevolmente.
            Consideriamo la scapola e basta.
            Possiamo semplificare i movimenti della scapola in:
            - adduzione: operano la porzione orizzontale e ascendente del trapezio (il trapezio si divide in 3 porzioni rispetto all'orientamento delle fibre), i romboidi (grande e piccolo).
            - abduzione: operano la porzione discendente del trapezio e il dentato anteriore.
            - elevazione: operano la porzione discendente del trapezio e l'elevatore della scapola, il dentato.
            - abbassamento: opera il trapezio, porzione ascendente, il dentato.
            Il trapezio abbiamo già visto che si divide in tre porzioni, lo stesso dicasi per il dentato, in cui la porzione superiore opera l'elevazione, la media l'bduzione, la inferiore l'abbassamento e collabora minimamente all'adduzione.
            Nelle scrollate i muscoli attivati ISOTONICAMENTE sono il trapezio e l'elevatore, più un modesto contributo del dentato, e probabilmente della porzione clavicolare dello sternocleidomastoideo.
            Al pari del deltoide da te citato intervengono in maniera ISOMETRICA tutti i muscoli del braccio, la catena estensoria posteriore, il torchio addominale e molti altri.
            Una domanda, un muscolo, non si attiva anche isometricamente?
            Trattenere un bilanciere per un tot di secondi, non allena la presa?
            Perchè non dovrebbe accadere anche per i deltoidi?
            Il muscolo lavora in 3 modi, che coincidono con le fasi concentrica/positiva, isometrica/statica, eccentrica/negativa.

            Find a way

            Armando
            Kinesiologia Sportiva
            www.armandovinci.com

            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

            Commenta


              #7
              Re: Re: X Armando: scrollate

              Originally posted by Armando
              Una domanda, un muscolo, non si attiva anche isometricamente?
              Trattenere un bilanciere per un tot di secondi, non allena la presa?
              Perchè non dovrebbe accadere anche per i deltoidi?
              Il muscolo lavora in 3 modi, che coincidono con le fasi concentrica/positiva, isometrica/statica, eccentrica/negativa.


              "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

              Commenta


                #8
                Si ma io intendevo un coinvolgimento utile all'ipertrofia, cioè un coinvolgimento dinamico dei deltoidi.
                Il loro ruolo statico è importante come nello stacco da terra lello stabilizzare il bilanciere.

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by wildcat
                  Si ma io intendevo un coinvolgimento utile all'ipertrofia, cioè un coinvolgimento dinamico dei deltoidi.
                  Il loro ruolo statico è importante come nello stacco da terra lello stabilizzare il bilanciere.
                  ma allora secondo il tuo ragionamento negli stacchi gli avambracci non dovrebbero crescere, ed invece crescono come cresce tutta la schiena che lavora isometricamente....


                  "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                  Commenta


                    #10
                    Il tuo ragionamento afferma che per ipetrofizzare un muscolo l'unico modo è contrarlo.
                    Scusami, ma per me (e forse non solo per me) non è così.

                    L'isometria e la fase eccentrica sono utilissimi all'ipertrofia, forse indispensabili.

                    Find a way

                    Armando
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

                    NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Armando
                      Il tuo ragionamento afferma che per ipetrofizzare un muscolo l'unico modo è contrarlo.
                      Scusami, ma per me (e forse non solo per me) non è così.

                      L'isometria e la fase eccentrica sono utilissimi all'ipertrofia, forse indispensabili.

                      Find a way

                      Armando
                      Army, penso tu abbia ragione, però devi considerare (anche quando si lavora isometricamente) quanto i deltoidi lavorino nelle scrollate. Ad esempio è vero che i trapezi lavorino con gli stacchi, ma lo fanno massivamente e con carichi abnormi!
                      A quanto può essere stimato il lavoro dei deltoidi nelle scrollate?
                      Poco, medio, tanto o tantissimo? Inoltre sembra che la parte discendente del trapezio sia propenso ai grossi carichi visto che (pare) più "bianco" rispetto alle altre parti.
                      Un saluto,
                      Valerio
                      Un saluto,
                      Valerio

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by vabo95


                        Army, penso tu abbia ragione, però devi considerare (anche quando si lavora isometricamente) quanto i deltoidi lavorino nelle scrollate. Ad esempio è vero che i trapezi lavorino con gli stacchi, ma lo fanno massivamente e con carichi abnormi!
                        A quanto può essere stimato il lavoro dei deltoidi nelle scrollate?
                        Poco, medio, tanto o tantissimo? Inoltre sembra che la parte discendente del trapezio sia propenso ai grossi carichi visto che (pare) più "bianco" rispetto alle altre parti.
                        Un saluto,
                        Valerio
                        Un saluto,
                        Valerio
                        Che si attivino poco, molto o mediamente, non vuol dire che non si attivino.
                        Molte volte, se posizionate in punti "strategici" della tabella, le scrollate distruggono la parte estrema superiore del corpo.

                        Molti ridicolizzano tale movimento o credono sia solo per i trapezi, per due motivi fondamentali.

                        1) Carichi irrisori, scrolla 60 kg e non senti nulla, scrolla 120 kg e....
                        2) Usano le scrollate come "esercizio" fondamentale e non come un fine lavoro per qualche gruppo.
                        Per esempio, dopo un 3x5 di lento, se uno carica il bilanciere e fa scrollate in rest puase, capirebbe che non c'è bisogno di altro...
                        Oppure subito dopo gli stacchi o ancora meglio il rematore.

                        Che poi i deltoidi si attivano da 1 a 10, 5 a noi cosa importa?Quel 5 sarà un 10 quando solleveremo grossi carichi...

                        Allo stesso discorso si affianca il lavoro dei dorsali negli stacchi GT, falli con pesi irrisori e non senti nulla, lavora da 90 kg in su e i dorsali scoppiano.

                        Find a way

                        Armando
                        Kinesiologia Sportiva
                        www.armandovinci.com

                        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Armando


                          Che si attivino poco, molto o mediamente, non vuol dire che non si attivino.
                          Molte volte, se posizionate in punti "strategici" della tabella, le scrollate distruggono la parte estrema superiore del corpo.

                          Molti ridicolizzano tale movimento o credono sia solo per i trapezi, per due motivi fondamentali.

                          1) Carichi irrisori, scrolla 60 kg e non senti nulla, scrolla 120 kg e....
                          2) Usano le scrollate come "esercizio" fondamentale e non come un fine lavoro per qualche gruppo.
                          Per esempio, dopo un 3x5 di lento, se uno carica il bilanciere e fa scrollate in rest puase, capirebbe che non c'è bisogno di altro...
                          Oppure subito dopo gli stacchi o ancora meglio il rematore.

                          Che poi i deltoidi si attivano da 1 a 10, 5 a noi cosa importa?Quel 5 sarà un 10 quando solleveremo grossi carichi...

                          Allo stesso discorso si affianca il lavoro dei dorsali negli stacchi GT, falli con pesi irrisori e non senti nulla, lavora da 90 kg in su e i dorsali scoppiano.

                          Find a way

                          Armando
                          Il tuo discorso ha una valenza solo a lungo termine. In pratica se faccio squat attivo sicuramente i bicipiti delle braccia. OK. Una cosa è tenere 100 kg, un'altra tenerne 200. Ma tu pensi che dopo 10 serie di squat mi ritroverò le braccia a terra come le gambe?
                          Non penso! Per il semplice motivo che sono forti abbastanza da supportare quel carico facilmente. Ma ovviamente quando sarò arrivato a 200 kg (nel 2025 per quanto mi riguarda), la forza che mi serviva per sostenere facilmente 100 kg sarà insufficiente. Ed infatti avrò a quel tempo (chissà se ci sarà ancora Beatiful) braccia più forti!
                          Ma da qui a dire che lo squat, forse meglio nella versione power è anche (tranne ovviamente implicazioni neurali e ormonali a medio termine ma non discutevamo di questo) un esercizio per i bicipiti, ce ne vuole.
                          Effettivamente me ne frego dei trapezi. Pare che siano gli unici muscoli che mi sono cresciuti quest'anno... scherzo. Un ottina di kg di massa magra li ho messi.
                          Un saluto,
                          Valerio

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by Armando


                            Che si attivino poco, molto o mediamente, non vuol dire che non si attivino.
                            Molte volte, se posizionate in punti "strategici" della tabella, le scrollate distruggono la parte estrema superiore del corpo.

                            Molti ridicolizzano tale movimento o credono sia solo per i trapezi, per due motivi fondamentali.

                            1) Carichi irrisori, scrolla 60 kg e non senti nulla, scrolla 120 kg e....
                            2) Usano le scrollate come "esercizio" fondamentale e non come un fine lavoro per qualche gruppo.
                            Per esempio, dopo un 3x5 di lento, se uno carica il bilanciere e fa scrollate in rest puase, capirebbe che non c'è bisogno di altro...
                            Oppure subito dopo gli stacchi o ancora meglio il rematore.

                            Che poi i deltoidi si attivano da 1 a 10, 5 a noi cosa importa?Quel 5 sarà un 10 quando solleveremo grossi carichi...

                            Allo stesso discorso si affianca il lavoro dei dorsali negli stacchi GT, falli con pesi irrisori e non senti nulla, lavora da 90 kg in su e i dorsali scoppiano.

                            Find a way

                            Armando
                            su questo devo dare pienamente ragione ad ARMANDONE.

                            io ho inserito le scrollate subito dopo rematore e stacchi e vedeste che meraviglia.

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by vabo95


                              Il tuo discorso ha una valenza solo a lungo termine. In pratica se faccio squat attivo sicuramente i bicipiti delle braccia. OK. Una cosa è tenere 100 kg, un'altra tenerne 200. Ma tu pensi che dopo 10 serie di squat mi ritroverò le braccia a terra come le gambe?
                              Non penso! Per il semplice motivo che sono forti abbastanza da supportare quel carico facilmente. Ma ovviamente quando sarò arrivato a 200 kg (nel 2025 per quanto mi riguarda), la forza che mi serviva per sostenere facilmente 100 kg sarà insufficiente. Ed infatti avrò a quel tempo (chissà se ci sarà ancora Beatiful) braccia più forti!
                              Ma da qui a dire che lo squat, forse meglio nella versione power è anche (tranne ovviamente implicazioni neurali e ormonali a medio termine ma non discutevamo di questo) un esercizio per i bicipiti, ce ne vuole.
                              Effettivamente me ne frego dei trapezi. Pare che siano gli unici muscoli che mi sono cresciuti quest'anno... scherzo. Un ottina di kg di massa magra li ho messi.
                              Un saluto,
                              Valerio
                              Valerio, non per battere sullo stesso chiodo, ma il carcio è importante.
                              Ieri ho fatto front squat e oggi ho le braccia, bicipiti soprattutto che mi fanno un male cane, le gambe sono meno indolensite.

                              Molte volte non subiamo più doms, perchè siamo abituati ad un certo lavoro e il corpo supercompensa meglio.
                              Passa da 1x20 a 5x5 è i dolori ritornano o colpiscono zone che possono sembrarci incredibili.
                              Ritorna all'1x20 è avrai altro indolensimento.

                              Sull'altro forum c'èrano ragazzi che accusavano dolere (positivo) ai tricipiti dopo gli stacchi.

                              Find a way

                              Armando

                              P.S.: nessuno dice di allenare i bicipiti con gli squat, ma negare che certi esercizi stimolino zone così "strane" è per me una mancanza di esperienza nell'esecuzione e varietà a lungo termine di determinati esercizi.
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

                              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎