Panca piana: migliorare!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Er Bresaola
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2009
    • 100
    • 0
    • 0
    • Como
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio

    PS: l'abbinamento da te proposto non mi piace, dovete capire che il dorso, nel complesso, richiede molto più allenamento del petto, questo perchè vi sono molti più chili e numero di muscoli coinvolti, e anche perchè compie più "movimenti" del petto. Ergo non potete affibiare le spalle col dorso.
    Quindi allenare il dorso da solo o al limite coi bicipiti?

    Commenta

    • Alessandro33
      Super Moderator
      • Nov 2010
      • 24429
      • 338
      • 121
      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
      • Send PM

      #17
      Esatto, da solo o con bicipiti o tricipiti
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta

      • Er Bresaola
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 100
        • 0
        • 0
        • Como
        • Send PM

        #18
        Ci riprovo, ho provato a buttare fuori sto petto e addurre le scapole e in effetti ho caricato un paio di chili in più, cosa ne dite?

        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

        Commenta

        • Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

          #19
          Va bene... vedrai che ti riuscirà sempre meglio l'adduzione delle scapole, e ti sentirai sempre più solido, forte e sicuro, e il petto crescerà di più... tienici aggiornati...
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta

          • Er Bresaola
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2009
            • 100
            • 0
            • 0
            • Como
            • Send PM

            #20
            Immagino valgano le stesse cose per panca inclinata e croci giusto?

            Commenta

            • Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

              #21
              si, anche per lento avanti, distensioni con manubri, panca stretta (molto più difficile qui), curl bilancere, push down ai cavi, trazioni alla sbarra (difficilissimo), stacchi, squat...
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta

              • mr. ciuf ciuf
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 898
                • 50
                • 2
                • Baia delle Tortore
                • Send PM

                #22
                se posso aggiungere, per imparare bene il "gesto" devi ripeterlo spesso. Fai panca il più possibile, anche quando non alleni il petto, come un richiamo, utilizzando pesi leggeri che ti consentano di non stressare i muscoli pettorali. altro consiglio che aggiungo a quanto già detto dagl'altri: scendi lentamente, 4 secondi, fai il fermo al petto, un secondo, e risali in 2, ti fermi altri 2 e ridiscendi etc. La tecnica a tut lenti è molto stressante, ma avrai giovamento. Il fermo al petto non significa che il bilanciere deve poggiare, ma sfiorare, quindi sarai sempre in tensione. l'importante è rispettare i tempi d'esecuzione (TUT). questo ti aiuterà molto. Se decidi di seguire questa strada, panca spesso e tut, aggiungi solamente le croci, tipo 4x10, altrimenti finirai per stancarti troppo. Segui questo allenamento pre 3 settimane, in 8x5.
                Last edited by mr. ciuf ciuf; 21-12-2011, 11:08:41.
                sigpic

                Commenta

                • Françis1992
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2009
                  • 3910
                  • 497
                  • 270
                  • L.A.
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                  si, anche per lento avanti, distensioni con manubri, panca stretta (molto più difficile qui), curl bilancere, push down ai cavi, trazioni alla sbarra (difficilissimo), stacchi, squat...
                  Mi "intrometto" nella discussione per avere informazioni sul punto evidanziato: io riesco a fare 6 trazioni prone,presa larghezza spalle. Il problema è che sento il lavoro sul deltoide anteriore e petto,e poco sul dorso; ho provato ad addurre le scapole portando indietro i gomiti ed è tutta un'altra storia: il problema è che così ne faccio massimo 3,poi ritorno a sentire le spalle ed il petto. Può essere utile rimanere sulle tre trazioni(senza sovvraccarico) magari aumentando le serie(esempio se facevo un 4x4 con sovvraccarico,ora farei un 8x3 a corpo libero) ? Seconda domanda,più pertinente al tread: per migliorare l'adduzione scapolare in tutti gli esercizi(dunque anche panca piana) sto lavorando molto sul trapezio,e le cose sembrano migliorare ; è una sensazione mia o davvero un trapezio allenato porta tali benefici ?


                  Tessera N° 7

                  Commenta

                  • Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

                    #24
                    Sicuramente devi importi di lavorare di qualità, non ha senso fare delle trazioni fatte male, incomplete, e farne 10... meglio qualcuna in meno ma fatte come si deve...
                    guarda in alto col viso, anche quando sei in basso, e butta in fuori quel petto...

                    il trapezio sicuramente da benefici, molta gente non ha agli inizi nessun controllo sulle scapole non essendo una cosa che si fa nella vita di tutti i giorni... allenarlo, significa anche imparare ad usarlo, e quindi in sordina ti aiuta in tutti gli esercizi...

                    gli adduttori delle scapole sono trapezio centrale e romboidi...

                    per la tua domanda... sforzati di fare le trazioni fino a quando la tecnica non peggiora, a costo anche di fare svariati set da 3-4 colpi...
                    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                    diario: ???? Road to the Evolution ????

                    Commenta

                    • Françis1992
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 3910
                      • 497
                      • 270
                      • L.A.
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                      Sicuramente devi importi di lavorare di qualità, non ha senso fare delle trazioni fatte male, incomplete, e farne 10... meglio qualcuna in meno ma fatte come si deve...
                      guarda in alto col viso, anche quando sei in basso, e butta in fuori quel petto...

                      il trapezio sicuramente da benefici, molta gente non ha agli inizi nessun controllo sulle scapole non essendo una cosa che si fa nella vita di tutti i giorni... allenarlo, significa anche imparare ad usarlo, e quindi in sordina ti aiuta in tutti gli esercizi...

                      gli adduttori delle scapole sono trapezio centrale e romboidi...

                      per la tua domanda... sforzati di fare le trazioni fino a quando la tecnica non peggiora, a costo anche di fare svariati set da 3-4 colpi...
                      Chiarissimo


                      Tessera N° 7

                      Commenta

                      • Arnoldisnumber1
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2011
                        • 79
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #26
                        Magari mi intrometto pure io senza aprire un nuovo thread, sono ormai tre anni abbondanti che mi alleno, ma solo da un paio di anni ho iniziato a capir el'importanza dell'alimentazione legata allìallenamento, e l'importanza di una programmazione annuale senza improvvisare nulla. Sono alto circa 175x73/75kg.
                        Il problema è che nella panca piana non riesco proprio a migliorare per nulla, posso quasi dire che da tre anni a questa parte ho aumentato solo 10kg il peso complessivo..Ci credete che con 60kg riesco a malapena a fare 5/6 Ripetizioni?
                        Adesso o sono io che sbaglio la tecnica o è proprio che non riesco ad avere forza. Come massimale, ovviamente con il fermo aiuto di un compagno sono circa ad 70kg, Direi Penoso.

                        Commenta

                        • Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

                          #27
                          Fai anche tu l'adduzione completa delle scapole e tutto quello che è stato spiegato in questo thread?
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta

                          • Br1
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2011
                            • 342
                            • 69
                            • 31
                            • Send PM

                            #28
                            ma a parte la forza,con i piedi piantati a terra rispetto alla military bench press(che e' quella che faccio io)
                            come cambia il lavoro sul petto?(se cambia)
                            io con i piedi in terra mi trovo proprio male,anche come forza

                            Commenta

                            • Luigi 87
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 8206
                              • 286
                              • 68
                              • Parma
                              • Send PM

                              #29
                              Fatta come fai tu è impossibile addurre bene le scapole perchè non riesci a creare una curvatura dorso-lombare...
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                              diario: ???? Road to the Evolution ????

                              Commenta

                              • Br1
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2011
                                • 342
                                • 69
                                • 31
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                                Fatta come fai tu è impossibile addurre bene le scapole perchè non riesci a creare una curvatura dorso-lombare...
                                ma allora scusa,chi ha inventato la military bench press e' uno che di BB non capisce niente?
                                non so eh,io chiedo...e'l'unica domanda che mi viene in mente dal momento che da quando ho incominciato a fare questo sport di teoria ne ho vista praticamente niente e sono sempre andato a sensazione

                                Commenta

                                Working...
                                X