Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Correzione scheda massa (Full-body)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Correzione scheda massa (Full-body)

    Ciao, ho 16 anni (168cm x 67kg, bf sul 12-13 credo), sono un neofita ed a casa ho una panca inclinabile con leg extension e scott, un bilanciere, due manubri, e, per ora, solo 40kg di ghisa. Seguendo i threads consigliati ho impostato una scheda. Avendo a disposizione solo due giorni, l'ho organizzata questa maniera:

    1°:
    GAMBE: Leg extension 3x8
    PETTO: Panca piana 3x6
    PETTO: Croci manubri 3x8
    SPALLE: Military 3x8
    DORSO: Rematore bilanciere 3x8
    TRICIPITI: French press 3x8
    BICIPITI: Curl manubri 3x8

    2°:
    GAMBE: Deadlift 3x5
    PETTO: Panca piana 3x8
    PETTO: Panca inclinata 3x8
    DORSO: Trazioni 4x5
    TRICIPITI: Dips panche 3x8
    BICIPITI: Curl bilanciere 3x8

    Va bene, secondo voi? I giorni dovrebbero essere mercoledì e venerdì
    Essendo all'inizio vorrei sviluppare inzialmente principalmente i pettorali..

    Grazie
    Last edited by DEll; 09-12-2011, 16:18:46.

    #2
    Meglio questa:
    Lunedì, mercoledì e venerdì

    Panca 5x6-8
    Squat 5x6-8
    Stacco 4x4
    Lento 5x6-8
    Rematore 4x6
    Trazioni 3x8
    Leg curl 5x8
    Curl con bil. 3x8
    Dip strette 3x8
    Calf 4x8-10
    Addome
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      Meglio questa:
      Lunedì, mercoledì e venerdì

      Panca 5x6-8
      Squat 5x6-8
      Stacco 4x4
      Lento 5x6-8
      Rematore 4x6
      Trazioni 3x8
      Leg curl 5x8
      Curl con bil. 3x8
      Dip strette 3x8
      Calf 4x8-10
      Addome
      oddio ma quanta roba c'è? O.o

      Commenta


        #4
        E' una classica full, puramente indicativa dalla quale l'utente potrà trarre spunto...
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          si, ma è decisamente troppo voluminosa e impegnativa...non so quanto convenga fare sia stacco che squat nella stessa seduta...poi anche le trazioni....

          Commenta


            #6
            Daltronde se decidi per una full body, è ovvio che bisognerà coinvolgere i vari gruppi muscolari con i fondamentali, tra cui squat, stacco e trazioni..

            Commenta


              #7
              starei su una di queste, in particolare quelle con la suddivisione per piani di lavoro...... http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da alex87 Visualizza Messaggio
                Daltronde se decidi per una full body, è ovvio che bisognerà coinvolgere i vari gruppi muscolari con i fondamentali, tra cui squat, stacco e trazioni..
                OK, ma non credo convenga farne così tanti!!!

                Commenta


                  #9
                  Io credo che se si esegue uno squat completo non ci sia la necessita di fare anche lo stacco visto che sotto il parallelo i femorali vengono sollecitati molto...una full per essere produttiva al massimo dovrebbe comprendere non piu di 20 serie totali dove almeno la meta' vanno portate al cedimento...ci si dovrebbe allenare ogni 3 giorni solo con big e multiarticolari con pause dai 2 ai 3 minuti...4 serie per gruppo muscolare x 5-6 esercizi.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                    Io credo che se si esegue uno squat completo non ci sia la necessita di fare anche lo stacco visto che sotto il parallelo i femorali vengono sollecitati molto...una full per essere produttiva al massimo dovrebbe comprendere non piu di 20 serie totali dove almeno la meta' vanno portate al cedimento...ci si dovrebbe allenare ogni 3 giorni solo con big e multiarticolari con pause dai 2 ai 3 minuti...4 serie per gruppo muscolare x 5-6 esercizi.
                    onestamente, lavorando su una scheda in full body ripetuta 3 volte alla settimana, preferirei evitare il cedimento ma imposterei un lavoro più "tecnico" ricercando il miglioramento della prestazione, sia in termini di peso sollevato che in termini di correttezza dell'esecuzione. Quindi serie con buffer, progressioni ecc.
                    Altrimenti resto sulla monofrequenza e li imposto l'allenamento più in termini "ipertrofici".
                    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                      onestamente, lavorando su una scheda in full body ripetuta 3 volte alla settimana, preferirei evitare il cedimento ma imposterei un lavoro più "tecnico" ricercando il miglioramento della prestazione, sia in termini di peso sollevato che in termini di correttezza dell'esecuzione. Quindi serie con buffer, progressioni ecc.
                      Altrimenti resto sulla monofrequenza e li imposto l'allenamento più in termini "ipertrofici".
                      Ho solo due giorni a disposizione purtroppo..

                      Commenta


                        #12
                        anch'io, quindi ti capisco .

                        imho, la cosa migliore è stare su un modello di quelli che ti ho linkato.
                        Diversamente a me piace anche fare una full di soli multiarticolari, ripetuta nelle due sedute. In questo caso adotto in una seduta un tipo di schema e nell'altra una cosa meno pesante ma facendo un discreto volume.

                        Ad esempio, per la panca.
                        nella seduta A:
                        5 ripetizioni a salire con il carico fino a che sono tecnico e veloce, quando vedo che perdo tecnica, prima di iniziare a sminchiare, mi fermo.
                        con quel peso faccio set da 3 ripetizioni 5x3 ad esempio (oppure, se mi sento in forma i set da 3 li faccio con lo stesso criterio, aumentando il peso)

                        nella seduta B:
                        uso il peso del miglior set da 5 rep e faccio 8/10x3.

                        idem, ad esempio per lo quat però invertendo con la panca.

                        dopo un 4/5 settimane così, modifico lo schema facendo triple al posto delle 5 rep e singole al posto delle 3, mentre nella seduta B faccio doppie.

                        è molto mutuato dai programmi di Ado Gruzza
                        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎