Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema petto. Clavicole ampie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema petto. Clavicole ampie

    Ho notato che allenare il petto partendo da panca piana non mi ha fruttato molto, ultimamente ho seguito una scheda in cui partivo da croci su panca a 30 gradi.
    Ora vorrei seguire una scheda che mi permetta di sviluppare il petto anche nella parte clavicolare, che è molto ridotta rispetto al petto basso.
    Nonostante le molte discussioni lette, non ho ben capito che schema potrei seguire, potreste aiutarmi?
    Ho capito che sono molto utili panca declinata, croci, dip per un tipo come me che ha le clavicole ampie.
    Sapreste consigliarmi un ordine??
    1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

    Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

    #2
    per quanto ne so io la panca declinata fa lavorare piu' la parte bassa quindi non credo possa aiutarti.
    Non credo nemmeno ci sia una specifica particolare mirata alla parte alta. Spesso è genetica.
    Di sicuro pero' puo' far bene il pullover che per quanto usato per il dorsale in realtà è un ottimo esercizio di allungamento proprio per la parte alta del pettorale.
    Di piu' non so dirti ... ciao

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
      per quanto ne so io la panca declinata fa lavorare piu' la parte bassa quindi non credo possa aiutarti.
      Non credo nemmeno ci sia una specifica particolare mirata alla parte alta. Spesso è genetica.
      Di sicuro pero' puo' far bene il pullover che per quanto usato per il dorsale in realtà è un ottimo esercizio di allungamento proprio per la parte alta del pettorale.
      Di piu' non so dirti ... ciao
      E' un ottimo esercizio in sé, anche per il dorsale e per il dentato...cosi' come il pettorale, torace ecc...
      la panca declinata, come tutti gli esercizi per il torace/petto, lavora il pettorale in toto, anche se l'enfasi è principalmente, come diceva wind, nella sezione bassa del petto e non alta.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        direi che non puoi far altro che concentrarti su panca e croci inclinate.....miracoli non se ne fanno.

        PS: con le clavicole ampie (che è tutt'altro che un difetto...anzi) spesso tanto va anche riempire per bene i deltoidi ....quindi picchia pesante anche li..
        Last edited by malfa81; 07-12-2011, 10:17:32.
        "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

        Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

        Commenta


          #5
          Quindi come strutturereste un allenamento buono? perchè ne ho provate davvero di tutte e di più, ma ho notato che iniziare l'allenamento dalle croci piuttosto che da panca o spinte mi lavora meglio il petto.
          1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

          Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

          Commenta


            #6
            Io proverei con dei superset di preaffaticamento:croci/spinte su inclinata a scalare...60-45-30-15 gradi!il potenziale di crescita del petto alto è molto limitato quindi miracoli cmq non possono avvenire...

            Commenta


              #7
              andrò contro corrente, ma io ti consigliere, avendo clavicole ampie, di evitare l'inclinata, che sposta l'enfasi ancor di più sui delts, e di concentrarti su piana/declinata. Per quanto riguarda il famoso "petto alto", il problema, oltre ad essere minimizzato dal fatto che il petto lavora sempre e comunque tutto, è del tutto superato se fai un bel lento avanti pesante nella sessione delle spalle.
              sigpic

              Commenta


                #8
                io punterei su una cosa tipo questa (ma bisognerebbe vedere l'allenamento nel suo complesso - volume, set, reps, rest ecc).
                bench press 30° 5x5
                croci su inclinata 30° in SC con Dips 3x6-8/max
                cross over cavo basso 2x10
                "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

                Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

                Commenta


                  #9
                  Ottimo ragazzi.
                  Niko vedendo dalla tua foto vedo che anche tu hai le clavicole ampie, tu hai lavorato spesso su piana e declinata? Serie di preaffaticamento con croci a tutte le gradazioni come le vedi? Certo, un lento avanti non può mancare
                  Malfa il tuo consiglio di scheda lo terrò in considerazione.
                  1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

                  Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

                  Commenta


                    #10
                    Questo problema è anche mio, in fatti pantaloni taglia 48 e giacca 52,il mio petto è sviluppato molto nella parte bassa e laterale esterna, ma centralmente e sotto clavicolare e scarso, ma in compenso le spalle e le braccia crescono a dismisura. Io prima di conoscere BW l'è ho provate tutte, tipo spinte su inclinata con bilancere + SS di spinte con manubri, croci su inclinata, crossover a cavi alti, pullover ma niente. Ora eseguo le schede nomalmente come me le imposta Alessandro33 e non bado più al problema. Penso solo che avendo un torace largo la crescita del pettorale e molto più difficile rispetto ad un torace piccolo " e più facile riempire un secchio d'acqua che una vasca?"

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Jacopo92 Visualizza Messaggio
                      Ottimo ragazzi.
                      Niko vedendo dalla tua foto vedo che anche tu hai le clavicole ampie, tu hai lavorato spesso su piana e declinata? Serie di preaffaticamento con croci a tutte le gradazioni come le vedi? Certo, un lento avanti non può mancare
                      Malfa il tuo consiglio di scheda lo terrò in considerazione.
                      Da un anno a questa parte lavoro quasi esclusivamente su declinata per quanto riguarda il bilanciere. Su piana eseguo le croci oppure distensioni con manubri; su inclinata al massimo faccio le distensioni con manubri, con pausa in basso che trovo molto effettive per allungare il muscolo a fine allenamento. Riguardo al pre-exaust, sinceramente non saprei dirti visto che non l'ho mai usato. In genere utilizzo serie belle toste, quasi mai vado oltre le 10 reps anche nei complementari, visto che mi sono accorto che, almeno su di me, se utilizzo carichi bassi e molte reps mi bruciano spalle e tricipiti ed il petto resta fresco, se invece utilizzo carichi più consistenti che mi consentono un minor numero di ripetizioni il petto è "costretto" ad intervenire massicciamente e gli altri gruppi li sento più freschi.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Ok ottimo, allora cercherò di reintrodurre la panca piana che avevo tolto da circa 20 giorni, per dolorini alla spalla sinistra, sembrano passati, quindi sperem


                        ---------- Post added at 20:48:25 ---------- Previous post was at 20:46:37 ----------

                        Mi sono allenato in questa settimana, partendo da croci su inclinata a 45, poi 30 e infine su piana, e alla fine spinte su panca piana.
                        Magari introduco delle dip come mi ha consigliato Malfa. Però non so se partire da croci o panca piana, perchè ho notato che partendo dalle croci lo sento lavorare meglio, e a fine allenamento mi sembra proprio distrutto.
                        Last edited by Jacopo92; 07-12-2011, 20:52:07.
                        1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

                        Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

                        Commenta


                          #13
                          alterna l'ordine degli esercizi, senza problemi. Prova a fare anche le dip come primo ex...previo pero' accurato riscaldamento alla panca piana...le dip a "freddo"...sono rognose per le articolazioni. Scalda un po' anche tricipiti e spalle in tal caso.

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Grazie mille, farò prezioso tesoro dei tuoi consigli
                            Si ovvio sempre un bel riscaldamento anche a tricipiti e spalle prima di iniziare, visto anche i miei passati dolorucci alla spalla.
                            1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

                            Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

                            Commenta


                              #15
                              Anche io ho questo "problema" delle clavicole, ma credo che una volta riempito per bene il petto si renda molto di +...
                              Comunque anche io vorrei provare a mettere le dip come primo ex e panca come secondo da variare, vedremo...
                              ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎