Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dieta + (Squat, stacco, panca piana) 3 volte a settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dieta + (Squat, stacco, panca piana) 3 volte a settimana

    Salve a tutti,
    è il mio primo thread e mi sono appena registrato.

    Sono alto 1.87cm e peso 74kg, massa grassa 12.9%.

    Pratico palestra da ormai 2 anni (però in maniera discontinua perchè d'estate solitamente non andavo e quindi gli conto poco, anche se risultati ne ho avuti).
    Non ho mai seguito una dieta e solo in queste ultime due settimane ho capito che è necessaria.
    Ho letto molto ultimamente e sto cercando di imparare dalle altre discussioni aperte dagli altri user e vorrei chiedervi consigli sul mio "futuro".

    Ho intenzione di fare un programma di massa, nella palestra in cui vado non sono seguito, vi faccio un esempio:
    Per la nuova scheda ho chiesto di mostrarmi alcuni esercizi che non avevo mai fatto, me li hanno mostrati, mi hanno guardato mentre li facevo la prima serie e poi se ne sono andati -

    Apparte questo leggendo su internet ho visto che una scheda di massa si può comporre anche solo da tre esercizi:

    Squat, stacco e panca piana. (io vorrei aggiungere pure gli addominali)

    In più seguo questa dieta:


    Lo sò che non è la sezione giusta ma la posto qui assieme all'allenamento che vorrei fare, per sapere se sono "compatibili".

    Premetto che ho il metabolismo veloce, e seguendo questa dieta da 2 settimane ho messo su 1etto, forse.Potrebbe essere anche solo questione che ero vestito o col portafoglio in tasca o qualcosa del genere.

    Faccio molta fatica ad ingrassare.
    Per di più di domenica ho partita di calcio e sono arbitro, forse è per questo che non ingrasso .



    Avevo allora intenzione di creare una scheda con solo questi 3 esercizi.
    Tutti a corpo libero (anche lo squat) perchè ho letto che lo squat sul multi-power non allena bene anche i muscoli del'equilibrio (non sò cosa significa)

    Ho copiato una scheda di massa trovata su internet da seguire per 20 settimane 3 volte a settimana.
    non mi ricordo com'è strutturata (intendo serie e pause) l'unica cosa che ricordo è che:

    Squat
    Stacco
    Panca piana 5x5 90"
    (sta sera inserirò anche il restante).

    in più come carico dovei usare il 75% del mio massimo e non devo salire le prime 4 settimane anche se potessi e successivamente alzare ogni settimana 2,5% per avere una progressione.

    Leggendo qua e la ho visto che gli esercizi che dovrei fare sono multiarticolari e quindi mi permettono l'utilizzo di tutti i muscoli, quindi dovrebbero lavorare tutti quanti e per questo motivo spero di potermi ingrossare un pò ovunque.

    Spero di essermi spiegato correttamente e spero che qualcuno mi possa dare un parere un pò più personale perchè leggendo in giro non ho ancora trovato una situazione come la mia.

    Attendo consigli e aiuto da persone che come me sono passati nella mia stessa situazione ricchi di insicurezza e con voglia di lavorare.

    Grazie!
    Last edited by pigio92; 05-12-2011, 18:45:18.

    #2
    la dieta in ogni caso va postata nella sezione apposita, dove eventualmente si correggerà ecc...qui si discute di allenamento.
    Posta la tua tabella...con volume, recuperi ecc...non puoi allenare solo gambe e schiena (e anche poco)...devi allenare tutto il corpo...e "bilanciere"...che esercizio è?? Il bilanciere è uno strumento, non un esercizio.

    Devi aggiungere panca, curl bicipiti, french press, dip, trazioni, lento avanti, rematore...allora hai una tabella piu' o meno completa (e fruttuosa.) Lo squat a "corpo libero" significa senza carico...forse tu intendi lo squat libero, ovvero non al multipower ma al rack (e cosi' deve essere fatto, ovvero bilanciere e ghisa...stop. Il multipower è una macchina potenzialmente dannosa per le articolazioni).

    Leggi anche il regolamento del forum, della sezione...e benvenuto.

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      la dieta in ogni caso va postata nella sezione apposita, dove eventualmente si correggerà ecc...qui si discute di allenamento.
      Posta la tua tabella...con volume, recuperi ecc...non puoi allenare solo gambe e schiena (e anche poco)...devi allenare tutto il corpo...e "bilanciere"...che esercizio è?? Il bilanciere è uno strumento, non un esercizio.

      Devi aggiungere panca, curl bicipiti, french press, dip, trazioni, lento avanti, rematore...allora hai una tabella piu' o meno completa (e fruttuosa.) Lo squat a "corpo libero" significa senza carico...forse tu intendi lo squat libero, ovvero non al multipower ma al rack (e cosi' deve essere fatto, ovvero bilanciere e ghisa...stop. Il multipower è una macchina potenzialmente dannosa per le articolazioni).

      Leggi anche il regolamento del forum, della sezione...e benvenuto.
      Si hai ragione, scusa, allora appena posso posto la dieta sulla sezione apposita, comunque scusa, io con bilanciere intendo panca piana, ora ho corretto.
      Ma quindi una scheda del genere non ha molto senso dici?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da pigio92 Visualizza Messaggio
        Si hai ragione, scusa, allora appena posso posto la dieta sulla sezione apposita, comunque scusa, io con bilanciere intendo panca piana, ora ho corretto.
        Ma quindi una scheda del genere non ha molto senso dici?
        intendi male se ti dicessi "oggi faccio manubri"...tu cosa capisci?

        La scheda puo' anche andare, ma deve essere organizzata meglio e "riempita" bene...dai un occhio a questo link per "neofiti"...prendi spunto.

        http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...

        p.s. "mentre LI facevo bene" e non "GLI facevo bene"...cosi' "me LI hanno mostrati" e non "me GLI hanno mostrati"...scusa se te lo faccio notare ma prima degli "errori"della scheda ho subito notato questi di grammatica

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          Ciao Pigio.

          Qualche impressione:
          -Una scheda di ben 20 settimane è un progetto piuttosto lungimirante. Ora non so se tu hai adottato la scheda per tenerla per un pò o tu voglia rispettare la durata per intero. Nulla in contrario, ma pensaci bene...20 settimane sono parecchie.
          -Squat/Stacco/Panca in effetti costituirebbero un allenamento molto fruttuoso (non il migliore, non la ricetta di Dio in persona, ma di certo), ma devono essere ben dosati. Della serie: faresti tutti i giorni questi esercizi al massimo delle tue capacità? Ovvero sempre a cedimento? Si? No? Alterni l'ordine o rimane sempre il medesimo? Hai la maturità (neuromuscolare) per far fruttare un ciclo così impostato? Riesci a volumizzare quanto basta un allenamento con queste tre? Io sono per i multi-articolari e non posso che gioire a questa tua idea...quel che voglio dirti è: pensaci bene.

          -Se vuoi impostare una scheda incentrata (vista la tua anzianità di allenamento, ti consiglierei non esclusivamente su questi tre) è sensato utilizzare un qualche criterio di modulazione dell'intensità...per non lasciarsi catturare dal: "Spingo ogni serie a cedimento come se non esistesse un domani." Ci sono moltissimi topic utili e utenti che ci fanno colazione con queste cose, quindi io aspetterei il loro intervento...però per non lasciare la cosa campata in aria, abbozzo brevemente ciò che voglio intendere con questo punto:
          A)Squat 5x5
          Stacco 3x5 (con il peso del giorno in cui è come primo)
          Panca 3x3 (con il peso del giorno in cui è come primo)
          Complementari trazione (trazioni, rematore...)
          B)Panca 5x5
          Squat 3x5 (stesso peso giorno in cui è primo)
          Stacco 3x3 (stesso peso giorno in cui è primo)
          complementari gambe (Leg press, stacco gt, calf...)
          C)Stacco 5x5
          Panca 3x5 ('' '' '')
          Squat 3x3 ('' '' '')
          complementari spinta (spinte panca inclinata, lento avanti...)

          Ok, è un abbozzo, ci sono davvero metodi migliori per modulare l'intensità dei vari esercizi, io al momento ho adottato il più semplice per non impelagarmi nelle percentuali con cui non ho molta confidenza. Semplicemente sono stati de-volumizzati gli esercizi. Si cerca di fare un lavoro complementare per il secondo esercizio che non sarà sollecitato pesantemente nella serie successiva. Certo, un pò di sovrapposizione c'è fra stacco-squat, qui lascio alla tua discrezione capire come e dove modificare, se puoi reggere bene un certo tipo di lavoro piuttosto che un altro.

          ------------------
          Resto sintonizzato.
          sigpic

          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            intendi male se ti dicessi "oggi faccio manubri"...tu cosa capisci?

            La scheda puo' anche andare, ma deve essere organizzata meglio e "riempita" bene...dai un occhio a questo link per "neofiti"...prendi spunto.

            http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...

            p.s. "mentre LI facevo bene" e non "GLI facevo bene"...cosi' "me LI hanno mostrati" e non "me GLI hanno mostrati"...scusa se te lo faccio notare ma prima degli "errori"della scheda ho subito notato questi di grammatica
            ops

            Comunque si lo sò che intendo male, anzi malissimo!
            Avevo già dato un occhiata a quei link

            ---------- Post added at 18:20:19 ---------- Previous post was at 18:12:09 ----------

            Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
            Ciao Pigio.

            Qualche impressione:
            -Una scheda di ben 20 settimane è un progetto piuttosto lungimirante. Ora non so se tu hai adottato la scheda per tenerla per un pò o tu voglia rispettare la durata per intero. Nulla in contrario, ma pensaci bene...20 settimane sono parecchie.
            -Squat/Stacco/Panca in effetti costituirebbero un allenamento molto fruttuoso (non il migliore, non la ricetta di Dio in persona, ma di certo), ma devono essere ben dosati. Della serie: faresti tutti i giorni questi esercizi al massimo delle tue capacità? Ovvero sempre a cedimento? Si? No? Alterni l'ordine o rimane sempre il medesimo? Hai la maturità (neuromuscolare) per far fruttare un ciclo così impostato? Riesci a volumizzare quanto basta un allenamento con queste tre? Io sono per i multi-articolari e non posso che gioire a questa tua idea...quel che voglio dirti è: pensaci bene.

            -Se vuoi impostare una scheda incentrata (vista la tua anzianità di allenamento, ti consiglierei non esclusivamente su questi tre) è sensato utilizzare un qualche criterio di modulazione dell'intensità...per non lasciarsi catturare dal: "Spingo ogni serie a cedimento come se non esistesse un domani." Ci sono moltissimi topic utili e utenti che ci fanno colazione con queste cose, quindi io aspetterei il loro intervento...però per non lasciare la cosa campata in aria, abbozzo brevemente ciò che voglio intendere con questo punto:
            A)Squat 5x5
            Stacco 3x5 (con il peso del giorno in cui è come primo)
            Panca 3x3 (con il peso del giorno in cui è come primo)
            Complementari trazione (trazioni, rematore...)
            B)Panca 5x5
            Squat 3x5 (stesso peso giorno in cui è primo)
            Stacco 3x3 (stesso peso giorno in cui è primo)
            complementari gambe (Leg press, stacco gt, calf...)
            C)Stacco 5x5
            Panca 3x5 ('' '' '')
            Squat 3x3 ('' '' '')
            complementari spinta (spinte panca inclinata, lento avanti...)

            Ok, è un abbozzo, ci sono davvero metodi migliori per modulare l'intensità dei vari esercizi, io al momento ho adottato il più semplice per non impelagarmi nelle percentuali con cui non ho molta confidenza. Semplicemente sono stati de-volumizzati gli esercizi. Si cerca di fare un lavoro complementare per il secondo esercizio che non sarà sollecitato pesantemente nella serie successiva. Certo, un pò di sovrapposizione c'è fra stacco-squat, qui lascio alla tua discrezione capire come e dove modificare, se puoi reggere bene un certo tipo di lavoro piuttosto che un altro.

            ------------------
            Resto sintonizzato.

            Ok, comunque la voglia di portare avanti questi esercizi per 20settimane ci sono, soprattutto se vedrò i risultati, anche se non in termini estetici ma di dischi
            Io sinceramente non sò cosa significhi maturità neuromuscolare e tanto meno volumizzare.

            Però la mia paura era appunto quella la scheda semplice che ho proposto non bastasse per allenare tutti i muscoli.
            Per ora non mi sento pronto a fare un ABC ABC, mi vedrei meglio con un ABA BAB in modo tale da non lasciare i singoli muscoli fermi anche per una settimana. sbaglio?

            Ho trovato questo programma su internet, cosa ne pensate?Se mi date l'ok inizio da domani
            Oggi volevo andare ma non avendo una scheda definitiva non posso

            E' divisa in 3 mesocicli:

            Fase 1 - Volume (4 settimane)

            Giorno A

            Panca Piana
            1°settimana- 6x3 recupero 90’ carico 75%
            2°settimana- 6x4 recupero 90’ carico 75%
            3°settimana-6x5 recupero 90’ carico 75%
            4°settimana-6x6 recupero 90’ carico 75%

            Panca 45° con manubri- 4x8 recupero 90’ carico 75%
            Croci 30° -4x10 recupero 90’ carico 70%

            Bicipiti con manubri 4x6 recupero 120’ carico 80%
            Panca Scott 4x8 recupero 90’ carico 75%

            Crunch 4 x max
            Crunch inverso 4x max

            Giorno B

            Squat
            1°settimana- 6x3 recupero 90’ carico 75%
            2°settimana- 6x4 recupero 90’ carico 75%
            3°settimana-6x5 recupero 90’ carico 75%
            4°settimana-6x6 recupero 90’ carico 75%

            Leg extencion 4x8 recupero 90’ carico 75%
            Leg Curl 4x8 recupero 90’ carico 75%
            Calf press 4x10 recupero 60’ carico 70%

            French press manubri 4x6 recupero 120’ carico 80%
            Tricipiti ercolina 4x8 recupero 90’ carico 75%

            Giorno C

            Stacco da terra
            1°settimana- 6x3 recupero 90’ carico 75%
            2°settimana- 6x4 recupero 90’ carico 75%
            3°settimana-6x5 recupero 90’ carico 75%
            4°settimana-6x6 recupero 90’ carico 75%

            Trazioni alla sbarra presa prona 4x8 recupero 90’ (se non siete in grado di completare il 4x8 fatelo alla lat machine)
            Pulley 4x10 recupero 90’ carico 70%

            Lento avanti 5x5 recupero 120’ carico 80%
            Alzate a 90° 4x8 recupero 90’ carico 75%
            Alzate laterali 4x10 recupero 90’ carico 70%

            Good morning o iperextencion 4x10 recupero 90’ carico 70%

            Fase 2 - Intensità (4 settimane) e Massimale (1 settimana)

            Giorno A

            Panca piana
            1° settimana 5x5 -80% recupero 120’
            2°settimana 6x4- 85% recupero 150’
            3° settimana 7x3 -90% recupero 180’
            4° settimana 8x2 -95% recupero 210’

            Panca 30° con manubri- 4x8 recupero 90’ carico 75%
            Croci 45° -4x10 recupero 90’ carico 70%

            Bicipiti con bilancere -4x6 recupero 120’ carico 80%
            Bicipiti manubri su panca 45° -4x8 recupero 90’ carico 75%

            Crunch 4 x max
            Crunch inverso 4x max

            Giorno B

            Squat
            1° settimana 5x5 -80% recupero 120’
            2°settimana 6x4- 85% recupero 150’
            3° settimana 7x3 -90% recupero 180’
            4° settimana 8x2 -95% recupero 210’

            Leg extencion 4x8 recupero 90’ carico 75%
            Leg Curl 4x8 recupero 90’ carico 75%
            Calf press 4x10 recupero 60’ carico 70%

            French press bilancere 4x6 recupero 120’ carico 80%
            Spinte in alto 4x8 recupero 90’ carico 75%

            Giorno C

            Stacco da terra
            1° settimana 5x5 -80% recupero 120’
            2°settimana 6x4- 85% recupero 150’
            3° settimana 7x3 -90% recupero 180’
            4° settimana 8x2 -95% recupero 210’

            Trazioni alla sbarra presa supina 4x8 recupero 90’ (se non siete in grado di completare il 4x8 fatelo alla lat machine)
            Rematore manubri 4x10 recupero 90’ carico 70%

            Lento avanti 5x5 recupero 120’ carico 80%
            Alzate a 90° 4x8 recupero 90’ carico 75%
            Alzate frontali 4x10 recupero 90’ carico 70%

            Good morning o iperextencion 4x10 recupero 90’ carico 70%

            Massimale

            8 rip 60% rec 1’30’’
            5 rip 70% rec 2’
            4 rip 75% rec 2’
            3 rip 80% rec 2’30’’
            2 rip 85% rec 2’30’’
            2 rip 85% rec 2’30’’
            1 rip 90% rec 3’
            1 rip 95% rec 4’
            1 rip 100% rec 7’
            1 rip 100%

            Fase 3 - Pump (3 settimane)

            Giorno A

            Panca Piana – 4 x10 rec 90’’
            Panca 45° 4x12 recupero 90’
            Croci orizzontali -4x15 recupero 90’

            Bicipiti con manubri 4x10 recupero 120’
            Panca Scott 4x12 recupero 90’
            Bicipiti in concentrazione 4x15 rec 60’

            Crunch 4 x max
            Crunch inverso 4x max

            Giorno B

            Squat –4x12 rec 90’’
            Leg extencion 4x15 recupero 90’
            Leg Curl 4x15 recupero 90’
            Calf press 4x10 recupero 60’

            French press manubri 4x10 recupero 120’
            Tricipiti ercolina 4x12 recupero 90’
            Spinte indietro 4x15 recupero 60’

            Giorno C

            Stacco da terra –4x10 rec 90’’
            Rematore bilancere 4x12 rec 90’’
            Lat machine avanti 4x15 recupero 90’

            Lento avanti 4x10 recupero 120’
            Alzate a 90° 4x12 recupero 90’
            Alzate laterali 4x15 recupero 90’

            Good morning o iperextencion 4x10 recupero 90’
            Last edited by pigio92; 05-12-2011, 19:18:29.

            Commenta


              #7
              up

              Commenta


                #8
                Spiace Pigio, non riesco a dir nulla sulla progressione, non sono molto ferrato in cicli del genere. Non li ho mai sperimentati e non so dirti se può essere troppo, troppo poco, oppure le percentuali sono errate o meno...non ne ho proprio idea.

                Passo il turno stavolta.
                sigpic

                Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎