Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Doms e catabolismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Doms e catabolismo

    Buonasera a tutti,
    è il mio primo post in questo forum quindi vi prego di perdonarmi se ho sbagliato sezione.
    comunque, ho un dilemma che non mi da pace.. cerco di spiegarvelo nel modo migliore:
    io sono uno di quelli che in palestra si fa un mazzo tanto e se lo suda veramente il suo allenamento e che il giorno dopo ha i famosi doms.. (e anche belli marcati)
    (ora non voglio scatenare la solita guerra '' io non ce li ho e cresco. io ce li ho eppure cresco''
    ma più in particolare voglio parlare dei diversi processi)
    fatto sta che ultimamente prendendo 30g Vitargo, 3di gluta 30 min prima dell'allenamento e 30 g Vitargo, 3 di gluta e 15 di pro subito post wo (con la solita crea bcaa e compagnia bella.. ma quella è la mia integrazione di sempre) e facendomi sempre lo stesso mazzo o più, i giorni seguenti ho doms lievissimi quasi un'indolenzimento..
    Allora penso: cavolo carbo e gluta come contorno di un'allenamento in un qualche modo agiscono, ma poi ripenso che li ho presi proprio per contrastare il catabolismo, e mi viene naturale pensare:
    quindi possiamo dire catabolismo=> doms.... ??

    Mi documento (e vi rimando alla pagina che mi ha incasinato tutte le idee http://www.marcomontori.it/?p=66)
    Ed alla fine degli ''studi'' qualcosa non mi quadra e ne traggo diverse teorie: la compensazione avviene perchè con l'allenamento induciamo una rottura muscolare (e questo è il catabolismo/doms no?, allora se lo evitiamo, evitiamo anche la compensazione e la crescita.... ???
    Ma poi penso che ci sono quelli che non avvertono i doms eppure crescono allora traggo la teoria: il catabolismo/doms è un processo a parte, differente dalla lesione muscolare e dalla conseguente compensazione (magari super ) qundi non avvertire doms/catabolismo è un vantaggio soprattutto nel tempo di recupero.

    bho.. io non so che pensare.. cè qualcuno che perfavore mi distrugge le mie teorie e mi illumina??

    PS: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    grazie mille e scusatemi per il modo in cui mi sono spiegato.. chiedetemi pure se non capite.. riproverò
    Last edited by Manx; 04-12-2011, 22:06:05. Motivo: regolamento...
    NO EXCUSES

    #2
    Ragazzi prima di postare, soprattutto se è la prima volta, tenere conto del REGOLAMENTO del forum...da leggere!!!

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      scusami manx non era in cattiva fede, come sicuramente avrai notato, comunque scusatemi non capiterà ancora
      NO EXCUSES

      Commenta


        #4
        Lo so che non eri in cattiva fede Cmq sto leggendo quanto hai scritto...e sto facendo un po' di confusione...mi sa che devo rimandare a domani

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          grazie della considerazione
          integro un po va:
          proviamo ad appurare il 1° punto: il catabolismo induce i doms?
          io non riesco a trovare da nessuna parte qualcosa che mi chiarisca questa teoria, ma solo articoli che mi inducono a pensarlo...
          un'altro es.:


          voi cosa ne dite?
          NO EXCUSES

          Commenta


            #6
            da quello che ne so io il catabolismo è indipendente dai doms.
            C'è gente che i doms non li sente minimamente ma dubito che questi non catabolizzino dopo un allenamento duro ...

            Commenta


              #7
              Ciao Benvenuto!Trovo la domanda molto intelligente...perchè fatta partendo da considerazioni personali e razionali. Come ben sai c'è chi dice che i Doms=Crescita, Doms=Catabolismo, Doms=Nessun legame con crescita o catabolismo. Ogno tipo di risposta viene motivata benissimo e noi poveri "ignoranti" non sappiamo mai a chi credere perchè ogni cosa nel BB è avvalorata dall'esempio di persone diventate enormi seguendo metodi diversissimi quindi tutto è vero e tutto è falso. Quindi per andare avanti bisogna fare come fai tu, quindi farsi domande e provare a darsi le risposte in base alle reazioni che ha il nostro corpo.Rispondendo alla tua domanda (più che una risposta son considerazioni fatte da uno che ragiona con la sua testa pur ascoltando chi ne sa di più): io ho notato che più marcati sono i Doms più c'è crescita, i miei gruppi muscolari migliori (anzi quelli dove son cresciuto di più...il che quindi va oltre le predisposizioni genetiche di base) sono quelli dove riesco ad avverire più Doms nel post WO. Quindi ad un analisi superficiale potrei dire Doms=Crescita....in realtà va considerato che da anni curo minuziosamente alimentazione e riposo quindi potrebbe prendere piede la teoriaDoms+Recupero adeguato=Crescita.Altra teoria: tu noti che con un integrazione mirata i Doms sono meno marcati, quindi potrei pensare che il corpo lanci meno segnali perchè c'è un agente esogeno che si prende cura dei "danni" creati in allenamento. Tu noti giustamente che tante persone crescono anche senza Doms, magari queste persone hanno una "chimica interna" (perdona la semplificazione da analfabeta) che , per motivi di integrazione o di genetica, ripara il muscolo senza dover dare troppi segnali al corpo.Io alla luce di queste valutazioni son pressochè sicuro di questa risposta e cioè: Doms=Riposa la zona e recupera.Poi ti ripeto io studio tutt'altro nella vita quindi prendi la mia risposta con le pinze.Spero di esserti stato utile, un saluto

              Commenta


                #8
                Ciao Benvenuto!Trovo la domanda molto intelligente...perchè fatta partendo da considerazioni personali e razionali. Come ben sai c'è chi dice che i Doms=Crescita, Doms=Catabolismo, Doms=Nessun legame con crescita o catabolismo. Ogno tipo di risposta viene motivata benissimo e noi poveri "ignoranti" non sappiamo mai a chi credere perchè ogni cosa nel BB è avvalorata dall'esempio di persone diventate enormi seguendo metodi diversissimi quindi tutto è vero e tutto è falso. Quindi per andare avanti bisogna fare come fai tu, quindi farsi domande e provare a darsi le risposte in base alle reazioni che ha il nostro corpo.Rispondendo alla tua domanda (più che una risposta son considerazioni fatte da uno che ragiona con la sua testa pur ascoltando chi ne sa di più): 1 io ho notato che più marcati sono i Doms più c'è crescita, i miei gruppi muscolari migliori (anzi quelli dove son cresciuto di più...il che quindi va oltre le predisposizioni genetiche di base) sono quelli dove riesco ad avverire più Doms nel post WO. Quindi ad un analisi superficiale potrei dire Doms=Crescita....in realtà va considerato che da anni curo minuziosamente alimentazione e riposo quindi potrebbe prendere piede la teoria2-Doms+Recupero adeguato=Crescita.Altra teoria: tu noti che con un integrazione mirata i Doms sono meno marcati, quindi potrei pensare che il corpo lanci meno segnali perchè c'è un agente esogeno che si prende cura dei "danni" creati in allenamento. Tu noti giustamente che tante persone crescono anche senza Doms, magari queste persone hanno una "chimica interna" (perdona la semplificazione da analfabeta) che , 3-per motivi di integrazione o di genetica, ripara il muscolo senza dover dare troppi segnali al corpo.Io alla luce di queste valutazioni son pressochè sicuro di questa risposta e cioè: Doms=Riposa la zona e recupera.Poi ti ripeto io studio tutt'altro nella vita quindi prendi la mia risposta con le pinze.Spero di esserti stato utile, un saluto

                grazie mille KFW per l'intervento, ti chiedo subito: tu hai notato l'inibizione dei doms in seguito ad integrazione anticatabolica?
                (dimenticavo, questa ''riduzione'' non la percepisco solo io ma nche altre persone che conosco, e ho letto pure qui nel forum di gente che affermava ciò, per questo mi sembra chiaro che ci sia una relazione.....)
                poi ti rispondo un punto alla volta:
                1- questo ormai penso che sia un dato di fatto... vale lo stesso per me ed ho la presunzione di dire che ne ho la certezza (attenzione, non sto affermando che i DOMS sono REsponsabili della crescita, ma piuttosto che ne sono una prova, difatti a mio avviso sono utilissimi per sapere quale muscolo ha lavorato veramente ed addirittura quale 'zona' dello stesso è stata più sollecitata)
                2-senz'altro... ma se i doms prolungassero il periodo di recupero, se in effetti fossero legati al catabolismo?
                3-esatto,,, come dico nel punto 1, magari è solo una questione di segnali effettivamente avvertiti(ma mi piacerebbe veramente sapere cosa accade nel dettaglio)

                comunque ora, con un pò più di approfondimento, mi sento di sparare un' altra teoria/c**zata: se durante un wo. veramente intenso e lungo di quelli in cui l'unica espressione che hai è sofferenza/rabbia, si ha una considerabile riduzione di glicogeno,
                durante i doms si ha un'effetto pump..più il dolore dei doms è alto e più il pump è marcato (cavolo, spesso e volentieri ho un pump da doms pari a quello da ipertrofia ) in quanto questi ri riempiono nuovamente di glicogeno... ed effettivamente anche solo integrando con Vitargo noto una percettibile riduzione di doms e relativo pump...
                tutto ciò per dire: C'è una relazione o no con il catabolismo????? perfavore, qualcuno mi aiutiii
                NO EXCUSES

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎