Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macro ciclo annuale - che ne dite?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Macro ciclo annuale - che ne dite?

    Ciao raga, oggi ho buttato giu un macrociclo annuale e vorrei che mi diate qualche dritta su come migliorarlo.

    SETTEMBRE - ricondizionamento, schede fullbody con medio range di serie e rep

    OTTOBRE - primo ciclo di forza - bassa frequenza (A-B-C), alto volume e media intensità, fondamentali, complementari e isolamento

    (scarico)

    NOVEMBRE - secondo ciclo di forza - media frequenza (A-B-A/B-A-B), media intensità, medio volume, fondamentali e complementari

    (scarico)

    DICEMBRE - terzo ciclo di forza - alta frequenza (Apesante-Bleggero-Alegg-Bpesa), bassissimo volume e alta intensità, fondamentali e multiarticolari

    (scarico)

    GENNAIO - ciclo ad alta intensità - circuit training con super-serie, bassa frequenza (A-B-C) e alto volume, intensità media

    FEBBRAIO/MARZO - ciclo ibrido forza/massa, bassa frequenza (A-B-C) fondamentali, complementari ed isolamento, gambe in seduta speciale

    APRILE - scarico attivo, frequenza media (A-B-A'-B') medie rep e poche serie

    MAGGIO - primo ciclo d'ipertrofia a bassa frequenza (A-B-C) alto volume e media intensità

    GIUGNO - secondo ciclo d'ipertrofia a media frequenza (A-B) con medio volume e intensità

    LUGLIO - fase di definizione - alto volume, bassa intensità, cardio e esercizi a corpo libero

    AGOSTO - riposo attivo, no fondamentali, bassa frequenza, solo multiarticolari con/senza fitball

    Vorrei qualche consiglio per migliorarla...grazie

    #2
    per me la definizione va fatta ad alta intensita' e volume ridotto in base alla dieta
    poi non ha senso fare due mesi di riposo attivo, scarico attivo... sono tutte str***** secondo me.... ti devi allenare tutto l'anno e scaricare il meno possibile, solo quando ce ne e' bisogno, senza programmarlo... e comunque 1 mese di definizione dopo 10 mesi di forza e ipertrofia non serve a niente...
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
      per me la definizione va fatta ad alta intensita' e volume ridotto in base alla dieta
      poi non ha senso fare due mesi di riposo attivo, scarico attivo... sono tutte str***** secondo me.... ti devi allenare tutto l'anno e scaricare il meno possibile, solo quando ce ne e' bisogno, senza programmarlo... e comunque 1 mese di definizione dopo 10 mesi di forza e ipertrofia non serve a niente...
      Si in effetti ho sbagliato a scrivere...per gli scarichi intendo una settimana, non di più. Per la definizione per quale motivo dici che non serve??

      Commenta


        #4
        perche' se fai 10 mesi di ipertrofia e forza in ipercalorica in un mese cosa vuoi perdere di grasso? le definizioni fatte di fretta danno solo un risultato: il grasso rimane e van via i muscoli e la forza.
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta


          #5
          Per la ciclizzazione cosa ne pensi vista nel complesso?

          Commenta


            #6
            ma credi abbia veramente un senso programmare i prossimi 10 (dico dieci) mesi di allenamento per un praticante amatoriale fai-da-te?
            hai presente le variabili che ti possono infilare tra le palle e sbilanciarti tutto?
            io è già tanto se riesco a completare negli schemi un mesociclo da 4 settimane...figuriamoci su un anno!

            se è un puro esercizio ermeneutico va bè, passi il tempo...altrimenti quoto luigi: meno seghe...
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              ma credi abbia veramente un senso programmare i prossimi 10 (dico dieci) mesi di allenamento per un praticante amatoriale fai-da-te?
              hai presente le variabili che ti possono infilare tra le palle e sbilanciarti tutto?
              io è già tanto se riesco a completare negli schemi un mesociclo da 4 settimane...figuriamoci su un anno!

              se è un puro esercizio ermeneutico va bè, passi il tempo...altrimenti quoto luigi: meno seghe...
              stavo per scriverlo io, ma avevo il porridge di formaggio sul fuoco

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                stavo per scriverlo io, ma avevo il porridge di formaggio sul fuoco
                precedenza al porridge per carità.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                  ma credi abbia veramente un senso programmare i prossimi 10 (dico dieci) mesi di allenamento per un praticante amatoriale fai-da-te?
                  hai presente le variabili che ti possono infilare tra le palle e sbilanciarti tutto?
                  io è già tanto se riesco a completare negli schemi un mesociclo da 4 settimane...figuriamoci su un anno!

                  se è un puro esercizio ermeneutico va bè, passi il tempo...altrimenti quoto luigi: meno seghe...
                  Guarda che ho fatto una programmazione molto generale, non ho mica scritto che il 10 dicembre farò croci 3x10. Una programmazione è chiaro che è soggetta a cambiamenti ma cmq si cerca di seguirla in grandi linee. Infine, lasciando perdere i tuoi pareri se è utile o non utile stilare una programmazione annuale (cosa che mi fa capire che non hai mai fatto sport di squadra o atletica dove le programmazioni si seguono alla lettera), io vorrei sapere se la programmazione in se (a grandi linee) è valida o meno, poi se l'anno prossimo mi accorgerò che è stato tutto tempo perso ti darò ragione.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da markorugby Visualizza Messaggio
                    Guarda che ho fatto una programmazione molto generale, non ho mica scritto che il 10 dicembre farò croci 3x10. Una programmazione è chiaro che è soggetta a cambiamenti ma cmq si cerca di seguirla in grandi linee. Infine, lasciando perdere i tuoi pareri se è utile o non utile stilare una programmazione annuale (cosa che mi fa capire che non hai mai fatto sport di squadra o atletica dove le programmazioni si seguono alla lettera), io vorrei sapere se la programmazione in se (a grandi linee) è valida o meno, poi se l'anno prossimo mi accorgerò che è stato tutto tempo perso ti darò ragione.
                    Forse sbaglio persona...ma credo che drifter venga proprio da uno sport di squadra o da atletica cmq la tua programmazione per quanto "corretta" possa essere...è troppo rigida...bastano 2-3 gg di influenza o, che ne so, viaggio a Creta vinto con i punti del dash...per farla sballare del tutto...è questo che volevamo farti capire. Io procederei max con programmi mensili, al termine di questi si traggono le conseguenze e ci si domanda: che faccio ora? ho reso bene o male con questo approccio? Lo continuo? Si'...no...?

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                      Forse sbaglio persona...ma credo che drifter venga proprio da uno sport di squadra o da atletica cmq la tua programmazione per quanto "corretta" possa essere...è troppo rigida...bastano 2-3 gg di influenza o, che ne so, viaggio a Creta vinto con i punti del dash...per farla sballare del tutto...è questo che volevamo farti capire. Io procederei max con programmi mensili, al termine di questi si traggono le conseguenze e ci si domanda: che faccio ora? ho reso bene o male con questo approccio? Lo continuo? Si'...no...?
                      Sisi e questo l'ho capito per carità...però come ti dicevo è chiaro che metto sempre in conto queste cose, ma sai è proprio per una questione di ordine mio che preferisco fare una programmazione a lungo termine. Tu pensa, proprio l'altro ieri ho scaricato dal sito della federazione italiana atletica un programma per il 2012 con GIORNO PER GIORNO sviluppato un programma, cioè tu gia sapevi che un tale giorno avresti fatto le ripetute sui 10 metri, capisci?? anche li mettono in conto fattori esterni che possono capitare però ecco avere un programma ben preciso da seguire (seppur in grandi linee) secondo me aiuta. Poi cmq ho fatto delle valutazioni che tengono conto dei miei impegni in campionato di rugby in base ai giorni di allenamento in campo che a mio parere sono molto più importanti delle sedute in palestra. Per il resto sono d'accordo con voi.

                      Commenta


                        #12
                        bravo, 6 anni di atletica (a livello nazionale) e 4 di volley sono sufficienti per parlare?

                        nel tuo primo post parli di una programmazione da palestra... niente di sport-specifico, anche perchè se giochi a livelli medio/alti la parte di pesistica è incorporata nell'allenamento e gestita dal preparatore, non ti devi inventare nulla del genere.

                        io ho commentato quello: una macro-programmazione del genere non ha senso per un praticante fai-da-te, è pretenziosa e sostanzialmente inutile.
                        come dice manx, fai un meso e tiri le somme: ho raggiunto ciò che volevo? mi sento pronto per cambiare? ho ancora qualcosa da chiedere a questa fase?
                        molto più flessibile, adattabile ed efficace.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎