Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per un neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per un neofita

    Ciao a tutti, come da titolo sono un neofita.
    Chiedo un aiuto perché ho riscontrato che "fare allenamenti a casaccio" non serve a nulla, se non a peggiorare il mio fisico, che in realtà non è nemmeno malaccio. Ho 25 anni, sono alto 1.80 e peso all'incirca 72 kg. Pratico regolarmente attività sportiva da sempre: calcio, basket, pallavolo e infine di nuovo calcio.

    Quello che sto cercando di ottenere è una buona forma fisica non soltanto in termini di resistenza (corsa) ma anche di definizione muscolare.

    Il mio obiettivo non è pertanto diventare così
    http://www.google.it/imgres?q=definizione+muscolare&um=1&hl=it&sa=N&biw=1024&bih=643&tbm=isch&tbnid=-pOb2ItZXVu2SM:&imgrefurl=http://www.facebook.com/note.php%3Fnote_id%3D404854046532&docid=INWLnB51Qen11M&imgurl=http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/37287_403706890823_102855575823_4979626_5100850_n.jpg&w=440&h=325&ei=4TfZTurGJ8_m-gbk2dHjDg&zoom=1&iact=hc&vpx=344&vpy=123&dur=1389&hovh=193&hovw=261&tx=104&ty=115&sig=11684303549501 3947840&page=1&tbnh=121&tbnw=161&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:9,s:0

    quanto invece diventare così


    Ho a disposizione una mansarda, nella quale ho messo una buona cyclette con la quale mi faccio la mia mezzoretta al giorno di allenamento (15 min a 24,5 km/h, pausa, altri 15 min a 24,5 km/h = 12 km al giorno), per un totale di 3 ore alla settimana e 72 km dal lunedì al sabato. Non ho intenzione di potenziare le gambe, già robuste in confronto al resto del corpo, braccia in particolare.

    Sono indeciso su come e (con cosa) allenare la parte superiore del corpo. Ho a disposizione manubri da 20/10/5 kg in ghisa, cavigliere da 2 kg (....che me ne faccio?).

    In base ai vostri consigli orienterei l'acquisto di eventuali macchinari su questi:

    1) Panca normalissima (sfrutto i miei manubri)
    2) Apparecchio con carichi guidati

    Che allenamento fare? Per quanti giorni? Non so davvero come orientarmi, pur avendo letto diverse guide su questo forum non ci ho capito molto...

    Ps: attualmente non prendo nessun tipo di integratore/creatina e preferirei tenermene alla larga.
    Mangio sano: carne, pasta, verdura, frutta, dieta corretta e tutto nelle giuste quantità. Niente alcool e fumo.


    Ringrazio moltissimo chiunque mi risponderà
    Last edited by Manx; 02-12-2011, 22:10:05. Motivo: link commerciali

    #2
    Non ti preoccupare, il pericolo (o fortuna dai punti di vista) di arrivare a un fisico del genero è molto difficile. Allenati senza farti troppo problemi da quest punto di vista. Per gli attrezzi ti consiglio almeno una panca, un bilanciere e un rack che sono il minimo per un allenamento oltre ai manubri che già hai. Comunque avere le gambe più sviluppate non vuol dire non allenarle quindi il mio consiglio è di non trascurarle.

    Per l'allenamento ti consiglio di rileggere i 3d in nota e in rilievo che sono molto semplici da capire e che ti aiutano(anche se sei totalmente ignorante in materia) a farti una prima scheda. Poi comunque stanno schede già belle e pronte se proprio non hai voglia di fartene una.

    Commenta


      #3
      avevo visto il primo link ero quasi commosso, qualche nuovo utente con obiettivi che si possono chiamare tali!! poi ho visto la seconda..

      comunque parti da presupposti sbagliati secondo me
      sei hp -8 a che ti serve tutto quel cardio?
      che intendi dicendo che non hai intenzione di potenziare le gambe? le gambe sono il 50% del corpo e vanno allenate!
      con manubri da 20kg massimo e una panca ci fai poco e niente!
      ti consiglierei di iscriverti in una palestra per iniziare..
      mangiare sano e nelle giuste quantità dipende che intendi, magari mangi pasta tutti i giorni pranzo e cena e carne una/due volte a settimana?
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

      Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da MBB Visualizza Messaggio
        Non ti preoccupare, il pericolo (o fortuna dai punti di vista) di arrivare a un fisico del genero è molto difficile. Allenati senza farti troppo problemi da quest punto di vista. Per gli attrezzi ti consiglio almeno una panca, un bilanciere e un rack che sono il minimo per un allenamento oltre ai manubri che già hai. Comunque avere le gambe più sviluppate non vuol dire non allenarle quindi il mio consiglio è di non trascurarle.

        Per l'allenamento ti consiglio di rileggere i 3d in nota e in rilievo che sono molto semplici da capire e che ti aiutano(anche se sei totalmente ignorante in materia) a farti una prima scheda. Poi comunque stanno schede già belle e pronte se proprio non hai voglia di fartene una.
        Ringrazio per le risposte, cercherò di non trascurare le gambe anche se per ora il lavoro non mi lascia tanto tempo a disposizione, e preferisco allenarle in resistenza piuttosto che in forza.

        Qualcuno ha voglia di darmi una mano per creare una scheda? Ho letto che bisogna attendere uno o due giorni tra una sessione di allenamento ed un'altra, e su questo non ci sono problemi. Ho intenzione di creare una scheda basata su 3 sessioni settimanali, che lasci perdere completamente le gambe (le faccio tutti i giorni) e si concentri sulla parte superiore del corpo.

        Ps: ho letto le guide, ma ci sono talmente tanti termini che non conosco o di cui faccio confusione che preferisco chiedere a gente sicuramente più esperta di me (l'ultima volta che mi sono fatto qualcosa da solo mi sono stirato petto e bicipite sx...)

        Pps: avevo postato, sbagliando, l'immagine di una panca di una famosa catena di negozi, spero di non fare male nel postare la stessa cosa però su google...ecco i link:
        1) (la quinta immagine) http://www.google.it/search?hl=it&cp...LNSLhQfA8uC-Dg
        2) (la prima immagine) http://www.google.it/search?tbm=isch...w=1024&bih=643


        Grazie!!
        Last edited by macper86; 03-12-2011, 12:48:50.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da macper86 Visualizza Messaggio
          Ringrazio per le risposte, cercherò di non trascurare le gambe anche se per ora il lavoro non mi lascia tanto tempo a disposizione, e preferisco allenarle in resistenza piuttosto che in forza.

          Qualcuno ha voglia di darmi una mano per creare una scheda? Ho letto che bisogna attendere uno o due giorni tra una sessione di allenamento ed un'altra, e su questo non ci sono problemi. Ho intenzione di creare una scheda basata su 3 sessioni settimanali, che lasci perdere completamente le gambe (le faccio tutti i giorni) e si concentri sulla parte superiore del corpo.

          Ps: ho letto le guide, ma ci sono talmente tanti termini che non conosco o di cui faccio confusione che preferisco chiedere a gente sicuramente più esperta di me (l'ultima volta che mi sono fatto qualcosa da solo mi sono stirato petto e bicipite sx...)



          Grazie!!
          Quali guide hai letto?
          Quì? http://www.bodyweb.com/threads/23724...em-BW-vi-aiuta...
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Esatto, solo che in queste guide vengono spiegate molte tipologie di esercizio che possono essere eseguite esclusivamente con macchinari a carico guidato...cosa che io non possiedo.
            Domanda: con una panchetta da 60 euro e pesi liberi (che io preferisco), posso ottenere buoni risultati o è meglio comprarmi un affarone da 250 euri (sempre che ci stia nella mia mansarda)?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da macper86 Visualizza Messaggio
              Esatto, solo che in queste guide vengono spiegate molte tipologie di esercizio che possono essere eseguite esclusivamente con macchinari a carico guidato...cosa che io non possiedo.
              Domanda: con una panchetta da 60 euro e pesi liberi (che io preferisco), posso ottenere buoni risultati o è meglio comprarmi un affarone da 250 euri (sempre che ci stia nella mia mansarda)?
              Solo con manubri e panca ci fai poco IMHO... al massimo ti mantieni un pò in forma... se vuoi puntare a qualcosa di più impegnativo compra gli attrezzi fondamentali

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da MBB Visualizza Messaggio
                Solo con manubri e panca ci fai poco IMHO... al massimo ti mantieni un pò in forma... se vuoi puntare a qualcosa di più impegnativo compra gli attrezzi fondamentali
                D'accordo, grazie!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da MBB Visualizza Messaggio
                  Solo con manubri e panca ci fai poco IMHO... al massimo ti mantieni un pò in forma... se vuoi puntare a qualcosa di più impegnativo compra gli attrezzi fondamentali
                  Esatto, un minimo di attrezzatura bisogna possederla.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Mi sono deciso ad acquistare una panca, quale mi consigliate? Preferirei avere la possibilità di allenare la schiena quindi lat-machine...però non ne ho viste molte in giro oltre a quella della deca (che però non ha il butterfly a differenza della wei der).

                    Aiuto!

                    Ps: pomeriggio vado nel Brico Sport vicino a casa mia e vedo un pò cos'hanno...

                    Commenta


                      #11
                      schiena stacchi rematore e trazioni non c'è di meglio
                      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                      Originariamente Scritto da roberto11
                      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                        schiena stacchi rematore e trazioni non c'è di meglio
                        Dove trovo delle foto? Cosi almeno riesco a capire di che prodotto si tratta...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da macper86 Visualizza Messaggio
                          Dove trovo delle foto? Cosi almeno riesco a capire di che prodotto si tratta...
                          Non è un prodotto Giulio voleva dire che per sviluppare al meglio la schiena non ci sono migliori esercizi che quelli sopracitati e non lat-machine(trazioni rematori e stacchi). Io penso sia più utile avere l'attrezzatura per i fondamentali e poi magari pensare a cavi e cavetti e altre attrezzature

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da MBB Visualizza Messaggio
                            Non è un prodotto Giulio voleva dire che per sviluppare al meglio la schiena non ci sono migliori esercizi che quelli sopracitati e non lat-machine(trazioni rematori e stacchi). Io penso sia più utile avere l'attrezzatura per i fondamentali e poi magari pensare a cavi e cavetti e altre attrezzature
                            Ops! Ho capito adesso documentandomi un pò su youtube...
                            Ma ad esempio questi come li valutate?

                            Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎