Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scheda massa dicembre!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Petto - Spalle
    Panca piana 4 x 8
    Panca inclinata bilanciere 10 8 6
    Dips 4xMax
    Pullover 3 x 10
    Croci cavi 3 x max


    Military press 4 x 8
    Alzate frontali 3 x 10 SS alzate laterali 3 x max
    sghurl manubri 2 x 10


    Dorso


    Stacco da terra 5x5 ( mantengo il 5x5 ? )
    Trazioni 4 x max
    Rematore manubri 12 8 6 4
    Pulley 4 x 10 ( quale altro esercizio potrebbe sostituirlo, per variare un pò ? )
    Aggiungerei pure un altro esercizio, visto che comunque faccio solo dorso....


    Bicipiti Tricipiti


    Curl bilanciere 3 x 12 SS french press 3 x 12
    Hammer curl panca inclinata 4 x 8 SS push down 3 x Max
    Curl cavi 3xmax
    Dips tra panche con sovrappeso 4xmax


    Gambe


    Squat 5x5
    Stacco gt 4x8
    Pressa 3 x 12
    Affondi 2 x 12
    CALF SEDUTO 4 X 15
    CALF IN PIEDI 3 X 8

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da sabon Visualizza Messaggio
      Petto - Spalle
      Panca piana 4 x 8 4x6-6-4-4
      Panca inclinata bilanciere 10 8 6 4x8
      Dips 4xMax 4x10 (se a corpo libero arrivi a 10 ok, se superi magari sovraccarica)
      Pullover 3 x 10 toglierei
      Croci cavi 3 x max ok


      Military press 4 x 8 ok
      Alzate frontali 3 x 10 SS alzate laterali 3 x max alzate busto 90° 3x12
      sghurl manubri 2 x 10 toglierei

      22 serie totali

      Dorso


      Stacco da terra 5x5 ( mantengo il 5x5 ? ) imposta magari un 6x3 (con riposizionamento, cioè a ogni rip il bilanciere tocca terra, tu ti concentri, ti risistemi e riparti)
      Trazioni 4 x max ok(un 6-8 come limite, se sfori sovraccarica)
      Rematore manubri 12 8 6 4 ok, ma alzere le rip un 4x10
      Pulley 4 x 10 ( quale altro esercizio potrebbe sostituirlo, per variare un pò ? ) toglierei, i dorsali hanno già dato a mio avviso
      Aggiungerei pure un altro esercizio, visto che comunque faccio solo dorso.... Shurgs 3x12
      Estensioni laterali ai cavi (per deltoide posteriore etc etc...) 2x15
      Addome a piacere

      19 serie totali + addome

      Bicipiti Tricipiti


      Curl bilanciere 3 x 12 SS french press 3 x 12 Curl bilanciere 4x6
      Hammer curl panca inclinata 4 x 8 SS push down 3 x Max Panca stretta 4x6
      Curl cavi 3xmax Curl alternato manubri 4x8
      Dips tra panche con sovrappeso 4xmax French press 4x8
      Hammer curl 3x10+max+max (stripping, prendi un manubrio con cui ne completi 10, poi scali di peso e vai a cedimento, poi scali e di nuovo cedimento. Questa è una serie, ne devi fare 3)
      Push down fune 3x10->20 (tecnica 10-20, prendi un peso con cui ne completi 10, poi lasci la fune per 10-15 massimo 20 secondi e riparti e ne fai più che puoi, questo fino ad arrivare a 20 ripetizioni. 20 ripetizioni sono una serie, ne devi fare 3).

      addome a piacere (facoltativo)

      22serie totali +addome



      Gambe


      Squat 5x5 ok
      Stacco gt 4x8 4x6
      Pressa 3 x 12 4x8
      Affondi 2 x 12 Leg curl monolaterale 3x10
      Affondi 2x10+Leg extension isometrica massima estensione 2xmaxsecondi (fai gli affondi, 10 per gamba, poi vai alla Leg, in massima estensione (cioè gambe parallele al suolo) mantieni un peso per un tot di secondi fino a cedimento, che non deve avvenire troppo presto (un 20 secondi può andare, anche più)).
      CALF SEDUTO 4 X 15 ok
      CALF IN PIEDI 3 X 8 ok

      27 serie totali
      Qualche consiglio in neretto (non ho riletto le modifiche potrebbero esserci errori).

      P.s.=Splittaggio secondo me è buono, ma l'ordine farei così... Dorso -> Braccia -> Gambe -> Petto/spalle. Insomma gambe e dorso tienili lontani.
      sigpic

      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
        Qualche consiglio in neretto (non ho riletto le modifiche potrebbero esserci errori).

        P.s.=Splittaggio secondo me è buono, ma l'ordine farei così... Dorso -> Braccia -> Gambe -> Petto/spalle. Insomma gambe e dorso tienili lontani.
        come sempre ottimi consigli, solo una cosa però le alzate a 90 è un esercizio che proprio non mi piace, a differenza delle alzate laterali. E per le braccia quindi niente SS ?
        la tecnica dello stripping la sapevo in modo diverso... dips a corpo libero , non so se arrivo a 10 e come mai esercizi come lo shurgs nella giornata del dorso ?

        Commenta


          #34
          Ciao Sabon.

          Dunque:
          1)Le alzate a 90° sono a mio avviso importanti per il deltoide posteriore e per motivi posturali. Io ti consiglio di fare uno sforzo e farle, lo so, non permettono grandi carichi ma non fa nulla...sono importanti.
          2)Per le braccia niente SS perché ho pensato che dedicandogli una giornata ci sarebbe stato più posto per esercizi tosti (con mesio-basse ripetizioni), le tecniche di intensità sono però alla fine. Lo stripping potrei averlo rielaborato(per non dire reinventato di sana pianta ) senza rendermene conto, comunque se non ti piace puoi cambiare tranquillamente. In teoria lo stripping è a ripetizioni fisse, ad esempio un 10+10+10 con peso a scalare. Qui il peso a scalare c'è, ma le ultime due "fasi" dello stripping sono a cedimento (il che potrebbe portarti a dei cambi di peso considerevoli, ad esempio 16kg -> 14-> 8).
          3)Provaci, se anche ti fermi a 7-8 può andare.
          4)Shurgs li ho messi col dorso perché ho sempre pensato a dorso come "schiena" e visto che il trapezio sta da quelle parti, ho fatto un tutt'uno.
          sigpic

          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
            Ciao Sabon.

            Dunque:
            1)Le alzate a 90° sono a mio avviso importanti per il deltoide posteriore e per motivi posturali. Io ti consiglio di fare uno sforzo e farle, lo so, non permettono grandi carichi ma non fa nulla...sono importanti.
            2)Per le braccia niente SS perché ho pensato che dedicandogli una giornata ci sarebbe stato più posto per esercizi tosti (con mesio-basse ripetizioni), le tecniche di intensità sono però alla fine. Lo stripping potrei averlo rielaborato(per non dire reinventato di sana pianta ) senza rendermene conto, comunque se non ti piace puoi cambiare tranquillamente. In teoria lo stripping è a ripetizioni fisse, ad esempio un 10+10+10 con peso a scalare. Qui il peso a scalare c'è, ma le ultime due "fasi" dello stripping sono a cedimento (il che potrebbe portarti a dei cambi di peso considerevoli, ad esempio 16kg -> 14-> 8).
            3)Provaci, se anche ti fermi a 7-8 può andare.
            4)Shurgs li ho messi col dorso perché ho sempre pensato a dorso come "schiena" e visto che il trapezio sta da quelle parti, ho fatto un tutt'uno.
            ah ok ok, perfetto. Per lo stripping, io sapevo che per esempio se è un 3 x 10, faccio 30 serie con 3 carichi a scalare senza fermarmi...es. 10 ripetizioni con 10 kg, poso, 10 ripetizioni con 8 kg, poso, 10 ripetizioni con 6, stop..

            Commenta


              #36
              Ah ho capito, no invece quella per come l'ho intesa io nella scheda è una serie. Quindi hai più tempo per "divertirti" con una, non due, ben 3 serie! (fa molto tele-promozione)
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                Ah ho capito, no invece quella per come l'ho intesa io nella scheda è una serie. Quindi hai più tempo per "divertirti" con una, non due, ben 3 serie! (fa molto tele-promozione)
                quindi , faccio come hai detto all'inizio, che sarebbe 10 ripetizioni con tot, poi altre 10 scalando, altre 10 scalando ancora e cosi è una serie, poi ne faccio altre due sempre cosi, giusto?

                Commenta


                  #38
                  Non proprio, sarebbe:
                  1)prima serie 10 ripetizioni con tot chili, scali il peso e fai altre ripetizioni fino a cedimento (che siano 8-10-12-15 non ha importanza), poi scali il peso e rifai altre ripetizioni fino a cedimento (che siano 8-10-12-15 non ha importanza)
                  2)seconda serie, vedi sopra.
                  3)terza serie, vedi sopra.

                  P.s.= Però attenzione, se il cedimento arriva dopo 2 ripetizioni, prendi in considerazione l'idea di abbassare un pò più il peso: esempio.
                  - 10 kg(10)-8kg(4rip)-6kg(2 ripetizioni) ... così è esagerato
                  - 10 kg(10)-6kg(7rip)-2kg(6 ripetizioni) ... così è già meglio.
                  sigpic

                  Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                    Non proprio, sarebbe:
                    1)prima serie 10 ripetizioni con tot chili, scali il peso e fai altre ripetizioni fino a cedimento (che siano 8-10-12-15 non ha importanza), poi scali il peso e rifai altre ripetizioni fino a cedimento (che siano 8-10-12-15 non ha importanza)
                    2)seconda serie, vedi sopra.
                    3)terza serie, vedi sopra.

                    P.s.= Però attenzione, se il cedimento arriva dopo 2 ripetizioni, prendi in considerazione l'idea di abbassare un pò più il peso: esempio.
                    - 10 kg(10)-8kg(4rip)-6kg(2 ripetizioni) ... così è esagerato
                    - 10 kg(10)-6kg(7rip)-2kg(6 ripetizioni) ... così è già meglio.
                    perfetto. Penso di fare dorso - braccia - petto e spalle - gambe ...che dici ?

                    Commenta


                      #40
                      Io le gambe le piazzerei come "pausa" tra le giornate dell'upper:
                      -Petto spalle
                      -Gambe
                      -Dorso (meglio fare lo Stacco dopo lo Squat, lo Squat richiede freschezza psico-fisica, e se mettessi le gambe dopo il dorso potresti risentirne, se poi capita una volta fa nulla, non muore nessuno)
                      -Braccia

                      Io farei così.

                      P.s.=C'è la possibilità che gli erettori spinali (lombari) siano stanchi dallo Squat, in questo caso bisogna vedere se c'è un giorno o più di pausa tra le due giornate (Gambe-Dorso), se non c'è potresti invertire il Dorso con le Braccia.
                      Esempio pratico:
                      Lun - Petto spalle
                      Merc-Gambe
                      Giov- Se accusi stanchezza alla bassa schiena inserisci le Braccia
                      Sabato-Dorso

                      oppure...
                      Lun- petto spalle
                      Mar- Gambe
                      Ven-Dorso (o magari Giovedì, in ogni caso passa del tempo e hai recuperato meglio)
                      Sab-Gambe


                      Imho.
                      Last edited by Strange Days; 30-01-2012, 14:45:06.
                      sigpic

                      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                        Io le gambe le piazzerei come "pausa" tra le giornate dell'upper:
                        -Petto spalle
                        -Gambe
                        -Dorso (meglio fare lo Stacco dopo lo Squat, lo Squat richiede freschezza psico-fisica, e se mettessi le gambe dopo il dorso potresti risentirne, se poi capita una volta fa nulla, non muore nessuno)
                        -Braccia

                        Io farei così.

                        P.s.=C'è la possibilità che gli erettori spinali (lombari) siano stanchi dallo Squat, in questo caso bisogna vedere se c'è un giorno o più di pausa tra le due giornate (Gambe-Dorso), se non c'è potresti invertire il Dorso con le Braccia.
                        Esempio pratico:
                        Lun - Petto spalle
                        Merc-Gambe
                        Giov- Se accusi stanchezza alla bassa schiena inserisci le Braccia
                        Sabato-Dorso

                        oppure...
                        Lun- petto spalle
                        Mar- Gambe
                        Ven-Dorso (o magari Giovedì, in ogni caso passa del tempo e hai recuperato meglio)
                        Sab-Gambe


                        Imho.
                        il fatto è che io mi alleno con un compagno che il lunedi non c'è , ed è necessario visto che il petto non lo lavoro a buffer...
                        edit : ora che rileggo bene, va benissimo fare Dorso -> Braccia -> Gambe -> Petto/spalle ! il venerdi il mio amico c'è.
                        ancora meglio : lunedi dorso, martedi petto /spalle mercoledi pausa. Giovedi gambe e venerdi braccia, in modo che non arrivo a fare petto co qualche doms ai tricipiti , gia deboli di loro. Gambe c'è una pausa di due giorni credo sia apposto..
                        affondi e leg extension vanno fatti insieme o prima tutte e due le serie di affondi e poi faccio leg ?
                        Last edited by sabon; 30-01-2012, 16:03:23.

                        Commenta


                          #42
                          Ciao Sabon.
                          1)Affondi e Leg in superserie...affondi e leg extension (una dietro l'altra), poi pausa e si ricomincia.
                          2)Ok, prova così e vedi come ti trovi (intendo per il dorso, petto-spalle, gambe, braccia)

                          sigpic

                          Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                            Ciao Sabon.
                            1)Affondi e Leg in superserie...affondi e leg extension (una dietro l'altra), poi pausa e si ricomincia.
                            2)Ok, prova così e vedi come ti trovi (intendo per il dorso, petto-spalle, gambe, braccia)

                            di quanto la pausa, 60 sec.?
                            stessa cosa vale per le alzate frontali ss con le posteriori, immagino. Chiedo per essere sicuro di aver fatto giusto da sempre ahahah

                            Commenta


                              #44
                              Considerando che siamo a fine allenamento 1 minuto 1 minuto e 15 sono pause accettabili.
                              sigpic

                              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                                Considerando che siamo a fine allenamento 1 minuto 1 minuto e 15 sono pause accettabili.
                                ok quando hai tempo e vuoi vedere come và con la scheda basta che passi nel mio diario!

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎