Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tentativo di ipotesi di "azzardata ciclizzazione" dei Tre cicli di Cedimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tentativo di ipotesi di "azzardata ciclizzazione" dei Tre cicli di Cedimento

    a beneficio di tutti alcuni miei spunti, probabilmente interessante certamente non conclusivi, quasi mai affrontati su un tema di questo tipo.
    sottolineo l'aspetto del cedimento come intervento strategico da utilizzarsi solamente dopo alcuni anni di allenamento e di assestamento psicofisico al sollevamento dei carichi.
    seguiranno altri interventi in materia.
    La Prima Fase del Ciclo di Allenamento considera il cedimento tecnico. Questo avviene prima del cedimento meccanico. In tal senso l'istruttore ravvede la "contaminazione" tecnico-esecutiva e stoppa l'atleta. Nel contesto quindi l'atleta sarebbe in grado di chiudere ancora con alcune reps il gioco, ma verrebbe meno la qualità esecutiva. Perchè riconoscerne la presenza? perchè si dimostra molto produttivo per assorbire e per consolidare la tecnica del movimento e della qualità di velocità, per gradi di carico.
    La Seconda Fase del Ciclo di Allenamento contempla il cedimento meccanico. L'impegno dell'atleta è pur sempre il controllo tecnico esecutivo,ma per effetto dell'affaticamento cercherà di impegnarsi su due fronti il primo è il superamento del carico il secondo è di mantenimento della tecnica per traiettorie ed equilibri posturali. Immaginiamo un carico del 90% di 1rm spinto su panca sino a fare una ripetizione in più rispetto alla norma, poniamo che l'atleta sia in grado di sollevare il carico per 3 volte con tecnica pulita, intende aggiungere la quarta rep, scende, risale e giunto a metà del tragitto il bilancere (sino a questo punto azionato nel rispetto delle traiettorie e degli equilibri funzionali corretti) trova il "muro" e si blocca, immediatamente viene preso in consegna dallo spotter, l'atleta quindi raggiunge il muro quel Momento Esatto in cui sale la tensione ad un livello elevatissimo, ma non ha tempo di sforzarsi oltre, perchè avviene un immediato rilassamento.
    La Terza Fase del Ciclo prevede il cedimento per esaurimento. Qui il cedimento non avviene per intervento diretto del carico, bensì per effetto di soluzioni di carico, di intervalli, di velocità di regimi di contrazione in grado di richiedere, alternando fasi rapide a fasi più lente, una intensa sollecitazione di tutte le scorte e riserve energetiche muscolari le quali non sono in grado di tollerare più alcun tipo di sforzo o contrazione successiva, tale depauperazione energetica non consente la prosecuzione di alcun tipo di lavoro muscolare. E' quanto si prefiggono di raggiungere le serie variabili.

    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    #2
    Probabilmente più il cedimento tecnico si avvicina a quello meccanico più l' atleta è avanzato.

    Trovo il cedimento meccanico piuttosto difficile da far fruttare, anche perché potenzialmente il più pericoloso.

    Commenta


      #3
      Una domanda:come giustamente hai presupposto,il cedimento è una metodica da applicare dopo qualche annetto di esperienza alle spalle,ma un cedimento tecnico non sarebbe giusto applicarlo anche in un semi-neofita che deve ancora imparare una buona tecnica di esecuzione e quindi portare a un miglioramento della stessa?
      Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
      Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
      Istruttore di Calisthenics Base Burningate

      Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it


      Commenta


        #4
        Non pensi possa stancare troppo il muscolo?
        Last edited by moshroom; 28-11-2011, 13:42:35.

        È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
          Non pensi possa stancare troppo il muscolo?
          ...allenarlo...per stancarlo...e per costringerlo a crescere.

          ...pero' questa è solo una mia interpretazione alla tua domanda (dopo l'edit )...che sinceramente non trovo coerente con il contesto, ovvero, con l'individuazione, chiarissima tra l'altro, di tre tipi di cedimento, senza domandarsi ancora troppo sul loro effetto... Che cosa intendi per piacere? Non mi è chiaro.

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
            ...allenarlo...per stancarlo...e per costringerlo a crescere.

            ...pero' questa è solo una mia interpretazione alla tua domanda (dopo l'edit )...che sinceramente non trovo coerente con il contesto, ovvero, con l'individuazione, chiarissima tra l'altro, di tre tipi di cedimento, senza domandarsi ancora troppo sul loro effetto... Che cosa intendi per piacere? Non mi è chiaro.
            io ragiono con un'altra mentalità perché non pratico prettamente bodybuilding, quindi per me i pesi non son l'unico allenamento che eseguo e li vedo più un mezzo per il conditioning che un mezzo per la crescita... detto questo, ciclizzare questi tre tipi di cedimento mi sembra a occhio (dico a occhio perché non ho come già detto grandi esperienze in materia di bodybuilding) un allenamento troppo intenso... mi pare che tra un ciclo e l'altro, soprattutto tra il secondo e il terzo, ci sia poco spazio per il riposo... non sarebbe forse meglio ciclizzarli con un allenamento di scarico tra un allenamento a cedimento e l'altro? Ma se questo tipo di allenamento è finalizzato a "spremere" sempre di più i muscoli in modo da non farli adattare al cambiamento allora credo che possa funzionare ma c'è il rischio di bruciarsi troppo... o è solo una mia impressione?

            ---------- Post added at 15:23:05 ---------- Previous post was at 15:12:43 ----------

            Il post che ho editato, prima dell'edit, era riferito al fatto che non ho capito se menez stia solo riconoscendo i tre tipi di cedimento o se stia ipotizzando un ciclo di allenamenti diviso in tre fasi

            È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

            Commenta


              #7
              Per quanto ho capito io, anche considerando che menez mi allena da oltre tre anni, per il momento si è limitato ad enunciare questi tre tipi di cedimento....che ha fatto provare piu' volte proprio su me stesso

              per il resto...io non mi sono mai bruciato...ma molti si bruciano in partenza...perché hanno paura di un po' di "fuoco"...

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                Per quanto ho capito io, anche considerando che menez mi allena da oltre tre anni, per il momento si è limitato ad enunciare questi tre tipi di cedimento....che ha fatto provare piu' volte proprio su me stesso

                per il resto...io non mi sono mai bruciato...ma molti si bruciano in partenza...perché hanno paura di un po' di "fuoco"...
                te l'ho detto, io vivo i pesi in maniera differente, mi alleno due volte al giorno dal lunedì al sabato, per me "bruciarsi" è una costante... quindi faccio un lavoro diverso! Per chi cerca l'ipertrofia e fa solo pesi credo sia il minimo soffrire un pochino

                È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

                Commenta


                  #9
                  in quanto consiste la frequenza dei tre tipi di cedimento?
                  IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                  Visualizza blog

                  Commenta


                    #10
                    il cedimento, più di ogni altra metodica deve necessariamente essere ancora studiata.
                    è fortemente individuale il Momento Esatto in cui si verifichi uno dei tre cedimenti elencati sopra, ammesso poi che siano differenti l'uno dall'altro.
                    certo è che oltre alle qualità muscolari ed energetiche messe in gioco, questa condizione attinge forti energie nervose ma con un modello crescente, infatti, proseguendo "nell'azzardo":
                    1) cedimento tecnico------->poche energie nervose, la serie è fermata per intervento esterno, fortemente prima dell'evento cedimento
                    2) cedimento meccanico--->elevate energie nervose compensate da lunga pausa di recupero, la serie si interrompe per blackout del sistema energetico-muscolare, l'organismo necessita di una lunga pausa compensativa, al termine della quale può riprodurre un evento simile oppure sempre vicino al massimale.
                    3) esaurimento------------->elevate energie nervose, la serie si interrompe per blackout del sistema come sopra, ma il carico medio determina uno scadimento prestazionale dovuto al drastico svuotamento energetico irrimediabilmente alterato dalle pause non compensate fra esercizi .
                    Nelle teorie generali dell'allenamento, oramai si sa, spicca la Teoria a Due Fattori conosciuta anche come teoria della Fitness/Fatica, in questo caso il cedimento potrebbe realmente trovare la sua collocazione assegnando ad ognuna di questo modello un Coefficiente di Fatica al Cedimento.
                    più avanti altri sviluppi.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎