Annuncio

Collapse
No announcement yet.

forza esplosiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
    Per ottenere forza esplosiva nei pugni della boxe, a mio avviso:

    1)Tirare pugni. Sembra banale, ma è una delle strategie migliori per quel che mi riguarda. Pugni liberi...tirarne tanti, a pacchi.
    2)C'è poi la strada intermedia, nel senso...gesto desiderato appesantito. Impugni un manubrio e ti eserciti. Qui c'è una lunga discussione in atto e credo ci sia sempre stata. Si sta attualmente discutendo sulla possibilità che appesantire il normale gesto di gara porti ad uno schema motorio diverso a cui tu ti abitui, ma questo schema non è poi lo stesso della gara (o comunque della boxe vera, cioè senza pesi).
    3)Allenarsi con i pesi. Sono usciti articoli recenti in merito, ti rimando direttamente a questo (http://www.bodyweb.com/threads/315185-Kettlebell-e-MMA), dove per avere un transfer di rilievo si devono raggiungere carichi davvero alti rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Ragion per cui dovresti concentrati negli esercizi base(Panca-Stacco-Squat)...in ottica più di forza che non ipertrofica..e pazientare per avere degli effettivi risvolti.
    4)Ammetto che a me dissero (al corso) che per allenare la parte neurale e la forza esplosiva si debba utilizzare un carico irrisorio 20-30% del massimale e eseguire il movimento in maniera, appunto, esplosiva. (parlo sempre di panca-stacco-squat etc etc...). Quindi quoto per questa quarta strada quel che ha detto Marco.
    ---------------
    Imho.

    ---------------
    P.S.= Ho appena letto che vorresti fare allenamento amatoriale (immagino significhi da solo), non c'è niente di male...ma non pensare che sia la medesima cosa, nessuno ti può correggere vizi ed errori di ogni forma e genere. Non lo dico per scoraggiarti...se lo fai per passione e per tenerti in forma va MOLTO BENE, se lo fai pensando di praticare uno sport di combattimento io ti consiglierei di affidarti a qualcuno
    per fare esercizi in maniera esplosiva, si dovrebbe fare scendi piano e poi salita veloce?(esempio per la panca) cmq no vabbè è per tenermi in forma non per altro, cioè per non essere solo pesante, cioè avere massa ma con forza che sia esplosiva.. non voglio appesantirmi e basta..

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
      Semplicemente perche i parametri sono quelli...
      Sì, ok, ma secondo chi e quale logica?
      Per come la vedo io c'è ben poco di allenante (in termini di esplosività) nel fare serie da 8-10 col 20-30% del max. Credo che tutti siano capaci di essere esplosivi con un peso ridicolo. La differenza la fa chi riesce ad esserlo con percentuali importanti.
      Giusto per fare un esempio (che centra poco e che non farei come programma): prendi il westside: lì le sessioni dinamiche per la forza esplosiva si fanno (per la panca ad esempio) in 8x3 x 50-60%.

      ---------- Post added at 19:38:30 ---------- Previous post was at 19:37:10 ----------

      Se poi prendi il ciclo russo le sedute di assistenza sono in 6x2 x 80%...e chi lo fa (bene) spara di quelle fucilate...
      Diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...i-che-mai.html
      I said he is the best at what HE does. Not at what I do.

      Commenta


        #18
        Ciao Snake, se ti riferisci alla "strada" 3 del mio post, si, a mio avviso l'eccentrica (discesa, negativa etc etc) controllata e concentrica esplosiva. In questa soluzione però...la concentrica esplosiva (dati i carichi che saranno consistenti in proporzione alle tue capacità) è (per chi osserva) comunque lenta...cioè tu spingi come un dannato e il bilanciere se la prende comoda.

        Nella 4 soluzione invece la fase esplosiva è obiettivamente veloce, questo perché il carico è, appunto, molto basso.
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta


          #19
          se vuoi potenziare i pugni nella boxe in modo amatoriale la soluzione giusta per te sono i piegamenti pliometrici(quelli con il battito),e i pugni.

          il top sarebbero alzate olimpiche e panca etc etc ma ci metteresti troppo tempo a impararle e a trarne vantaggi e poi se lo fai per tenerti in forma cosa te ne frega ti sbatterti a impararle?ti faresti solo male,magari questa voglia è anche una cosa passeggera..
          impara la tecnica dei pugni più che altro
          IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
          Visualizza blog

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
            Ciao Snake, se ti riferisci alla "strada" 3 del mio post, si, a mio avviso l'eccentrica (discesa, negativa etc etc) controllata e concentrica esplosiva. In questa soluzione però...la concentrica esplosiva (dati i carichi che saranno consistenti in proporzione alle tue capacità) è (per chi osserva) comunque lenta...cioè tu spingi come un dannato e il bilanciere se la prende comoda.

            Nella 4 soluzione invece la fase esplosiva è obiettivamente veloce, questo perché il carico è, appunto, molto basso.
            quindi dovrei fare x esempip : nella panca con un livello di peso con cui appunto fatico nel rallentare a scendere e salire velocemente o no?

            Commenta


              #21
              Snake, che io sappia non esiste un peso che ti consente di faticare in "discesa" e di salire agevolmente...(la fase negativa/discesa sprigiona più forza di quella concentrica, quindi non è fattibile quel che tu dici). Piuttosto (sempre "strada" 3) scenderai lentamente e nella fase di "salita" tu spingerai con tutte le tue forze nell'intento di risalire più veloce che puoi...nonostante questo il bilanciere andrà relativamente piano (relativamente a che cosa? al carico, se si avvicina al carico massimale andrà mooolto piano...se scende andrà un pò più veloce)

              Un'ultima cosa. Se lo fai per tenerti in forma...e hai la possibilità di fare pesi...allora fai pesi per il piacere di farlo, perché come ti ho detto avere dei transfer (miglioramenti, diciamo così) nei pugni attraverso la panca piana è un percorso abbastanza lungo. Visto che non hai esigenze di tempo, non devi prepararti per gare e altro...magari fai un pò di pesi e associaci degli allenamenti di "boxe". Imho.
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da snake1 Visualizza Messaggio
                per fare esercizi in maniera esplosiva, si dovrebbe fare scendi piano e poi salita veloce?(esempio per la panca) cmq no vabbè è per tenermi in forma non per altro, cioè per non essere solo pesante, cioè avere massa ma con forza che sia esplosiva.. non voglio appesantirmi e basta..
                io ti torno a dire che parlare di lavori di esplosività per uno che manco allena le gambe è una barzelletta.
                se t'interessa solo per tirare due pugni, come t'hanno già detto, fai quello: prendi un sacco e dagli un po' di mazzate. lavora sulla tecnica, il resto verrà da se.
                al limite mettici dei plyo-pushups, panca dinamica, powershots

                Originariamente Scritto da newman Visualizza Messaggio
                Sì, ok, ma secondo chi e quale logica?
                Per come la vedo io c'è ben poco di allenante (in termini di esplosività) nel fare serie da 8-10 col 20-30% del max. Credo che tutti siano capaci di essere esplosivi con un peso ridicolo. La differenza la fa chi riesce ad esserlo con percentuali importanti.
                Giusto per fare un esempio (che centra poco e che non farei come programma): prendi il westside: lì le sessioni dinamiche per la forza esplosiva si fanno (per la panca ad esempio) in 8x3 x 50-60%.

                ---------- Post added at 19:38:30 ---------- Previous post was at 19:37:10 ----------

                Se poi prendi il ciclo russo le sedute di assistenza sono in 6x2 x 80%...e chi lo fa (bene) spara di quelle fucilate...
                giusto.
                8/10 reps con il 20% è (forse) pliometria, sicuramente non forza esplosiva.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎