Forza....ipertrofia...vale lapena???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

    #16
    per ora continua come stai facendo...più tardi penserai a ciclizzare..
    Ci sono quelli portati che non hanno bisogno di cicli di forza perchè riescono ad aumentare entrambe...però ci sono alcuni soggetti che secondo me necessitano di una fase"pesante"(o come la volete chiamare) o di forza.
    Una cosa è certa i fondamentali son fondamentali e non devono mancare.
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

    Commenta

    • wind636
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2011
      • 2456
      • 95
      • 38
      • Send PM

      #17
      Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
      nel bb non si ricerca la forza "assoluta", si cerca semplicemente di stimolare un certo tipo di fibre con un certo tipo di sforzo, che ci renderà capaci di "maneggiare" carichi anche molto importanti.
      Il tutto ovviamente in chiave ipertrofica
      Forse è il concetto di "forza" che è fuorviante ( o è fuorviato) in un contesto di bb; forse bisognerebbe parlare di "fase pesante", o una cosa del genere, che sviluppa ANCHE la forza.
      che sia fuorviante non ci sono dubbi.
      Il concetto che ripetizioni pesanti con poco volume e recuperi lunghi , per esempio , siano per la forza e non per la massa è presente in ogni sala pesi. Ma cosi' non è affatto ...
      La mia poca esperienza quindi mi ci ha fatto riflettere e quasi quasi mi ci ha fatto credere a scapito di quanto mi suggeriva chi segue dall'inizio. (maggio 2011)
      In realtà ora sono passato ad un esercizio piu' latticida per evitare di lavorare sempre a cedimento , o vicino al cedimento , cosi' da ciclizare l'allenamento ma i risultati iniziali avuti da quella metodologia che molti ritengono per la forza sono in termini di massa clamorosi.
      Vuoi perchè all'inizio magari i risultati arrivano rapidamente , vuoi perchè ho azzeccato quello che serve alla mia genetica ma sta di fatto che lavorare in 10-8-6 a cedimento per ogni serie e recuperi lunghissimi mi ha regalato in termini di massa kg preziosi e carichi che salivano rapidamente ad ogni seduta. Invece ora che lavoro con maggiore volume e recuperi bassi mi trovo in difficoltà a far crescere i carichi nonchè la massa.
      Quindi per quanto mi riguarda credo che l'incremento della forza vada di pari passo alla crescita della massa ... poi per carità io sono un novellino e potrei sbagliare ma non ho mai visto un 32 cm di braccio fare curl con manubri da 30 kg .

      Commenta

      • Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
        che sia fuorviante non ci sono dubbi.
        Il concetto che ripetizioni pesanti con poco volume e recuperi lunghi , per esempio , siano per la forza e non per la massa è presente in ogni sala pesi. Ma cosi' non è affatto ...
        La mia poca esperienza quindi mi ci ha fatto riflettere e quasi quasi mi ci ha fatto credere a scapito di quanto mi suggeriva chi segue dall'inizio. (maggio 2011)
        In realtà ora sono passato ad un esercizio piu' latticida per evitare di lavorare sempre a cedimento , o vicino al cedimento , cosi' da ciclizare l'allenamento ma i risultati iniziali avuti da quella metodologia che molti ritengono per la forza sono in termini di massa clamorosi.
        Vuoi perchè all'inizio magari i risultati arrivano rapidamente , vuoi perchè ho azzeccato quello che serve alla mia genetica ma sta di fatto che lavorare in 10-8-6 a cedimento per ogni serie e recuperi lunghissimi mi ha regalato in termini di massa kg preziosi e carichi che salivano rapidamente ad ogni seduta. Invece ora che lavoro con maggiore volume e recuperi bassi mi trovo in difficoltà a far crescere i carichi nonchè la massa.
        Quindi per quanto mi riguarda credo che l'incremento della forza vada di pari passo alla crescita della massa ... poi per carità io sono un novellino e potrei sbagliare ma non ho mai visto un 32 cm di braccio fare curl con manubri da 30 kg .
        Il discorso che è valso per te puo non valere pero' per molti altri...te lo assicuro!la genetica influisce moltissimo...la forza in alcuni casi non è proporzionata al volume muscolare,conosco uomini molto forti che hanno uno sviluppo muscolare inferiore a chi carica meno...

        Commenta

        • wind636
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 2456
          • 95
          • 38
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          Il discorso che è valso per te puo non valere pero' per molti altri...te lo assicuro!la genetica influisce moltissimo...la forza in alcuni casi non è proporzionata al volume muscolare,conosco uomini molto forti che hanno uno sviluppo muscolare inferiore a chi carica meno...
          sicuramente , anzi perdona se quanto da me espresso sembrava voler essere un assoluto , ma fatemi capire ... questo è dovuto alla quantità di fibre rosse e bianche o a che altro ?

          Commenta

          • Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

            #20
            La predominanza di fibre è un fattore assolutamente importante,la quantita' delle stesse ne è un altro ancora,la connessione(legame) mente-muscolo è un altro fattore determinante...

            Commenta

            • Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

              #21
              Personalmente ho potuto osservare che c'è la tentazione del: Non lascio nulla e faccio tutto. Della serie:
              "Si si, tu parlami di ciclizzare...ma tanto io oltre a fare forza faccio pure massa, definizione, e visto che ci siamo e che mi girano condisco con 30 minuti di addome ogni seduta."

              Che voglio dire...può capitare di voler provare un programma di forza perché lo si è visto in internet e sembra figo, però scattano subito le paranoie...E se perdo 0.1 cm di braccio? E se l'addome non mi si vede più? E se, e se, e se...

              Quindi, al programma di forza aggiungiamo di tutto e di più...complementari a iosa, pompaggio, stretching, decompressione, addome, cardio, danza classica...(non che questi elementi abbiano nulla di sbagliato nei loro propri contesti).

              Alla fine abbiamo volumi assurdi, programmi di forza che diventano tutt'altro e ci tengono comunque in ansia ;nasce la sensazione di aver perso tempo (o di star perdendo tempo).

              A mio avviso, il ciclo di forza, va fatto se realmente sappiamo cosa significhi e se realmente abbiamo la tranquillità di capire che per un periodo si fa forza e basta, quindi se non abbiamo il bicipite super gonfio alla fine del workout amen...se dunque si intraprende un ciclo del genere con fiducia, serietà e serenità...si possono ottenere buoni risultati (poi qui si può discutere sul: come trasformo un 8x3 con 110 di panca in un allenamento lattacido adeguato? Della serie...il risultato c'è...ora come lo sposto in ambito "più ipertrofico"? etc etc etc)

              Concludendo:
              -Vuoi fare forza perché ti piace farlo? No problema.
              -Vuoi fare forza perché i carichi non vogliono salire? Fai un grande respiro, fai una cernita di tutti gli elementi (riposo-alimentazione-condizione psicologica...). Occorre realmente? Oppure stiamo facendo errori grossolani in altri ambiti? Oppure non ti è cresciuto il petto dall'ultimo workout? Se si ritiene necessario, si inizi senza però quella brutta abitudine di fare "forza-massima-definizione-piroette"; si sta facendo forza...che la si faccia.
              -----------
              Per quanto riguarda il carico, diciamo che se si pratica powerlifting (dove la massa non è il principale scopo) e si fa 200 kg di stacco non si può (almeno io non ne ho mai visti) essere piccoli. Giustissima l'osservazione: Si vabè, ma io sono BB e faccio 200kg di stacco e sono più grande del mio cugino-collega che fa PL. Certo, l'uso differente del medesimo carico può dare risultati molto differenti a livello di massa. Allora qui si inserisce tutto il discorso delle ripetizioni, dei recuperi, dei complementari, del cedimento etc etc etc.
              Che la forza non sia assolutamente collegata alla massa non mi sembra plausibile, che la stessa identica forza se impiegata in un modo possa dare tot in termini ipertrofici e se impiegata in maniera differente possa dare tot+4; su questo sono pienamente d'accordo.
              -----------
              Imho
              sigpic

              Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

              Commenta

              • ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

                #22
                Beh senza parole!
                Personalmente ti dico che non mi ispira fare un allenamento di forza,quando l'ho fatto sinceramente non ho completato i due mesi prefissati ma ho smesso prima! A me sembrava di andare in palestra per fare la doccia!
                Però vedendo che molti inseriscono questo tipo di wo mi son detto: vuoi vedere che sto sbagliando qualcosa?!
                Alla luce di tutto ciò( per come reagisce il mio fisico) penso di evitare di puntare su periodi di forza.
                grazie a tutti
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta

                Working...
                X