Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Forza....ipertrofia...vale lapena???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Forza....ipertrofia...vale lapena???

    Ciao a tutti: volevo delle opinioni sul ciclicizzare forza e ipertrofia.
    Se durante l'ipertofia ottengo comunque un aumento della forza vale la pena dedicare dei cicli di allenamento solo per la forza??
    Certo forza esplosiva ecc. non vengono curate senza un allenamento adatto ma e' davvero importante?
    lo so che senza forza il muscolo non cresce ma e' vero anche che la forza cresce con l'aumentare del volume del muscolo.
    grazie e ciao
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    #2
    servirebbero i tuoi dati e i tuoi carichi....
    Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono...

    Commenta


      #3
      è tutto collegato, più hai forza.. più carico metti sul bilancere.. più cresci..
      sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

      Originariamente Scritto da roberto11
      L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

      Commenta


        #4
        Ciao Ston.

        A mio avviso dipende dai tuoi obiettivi. La sala pesi è un'integrazione per un altro sport? Oppure è il tuo sport principale? Fai pesi per stare in forma e avere un riscontro in termini estetici?

        Insomma, se lo fai per te, senza particolari esigenze, a mio avviso puoi dedicarti all'ipertrofia in maniera sensata...e la forza mano a mano crescerà. Se poi c'è un periodo di stallo puoi pensare di passare ad un ciclo di forza (korte, russo, o quelli misti alla reg park o bill star...).

        Concludendo, ne vale la pena? Si, No, Forse. Quale è il tuo obiettivo?
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
          Ciao Ston.

          A mio avviso dipende dai tuoi obiettivi. La sala pesi è un'integrazione per un altro sport? Oppure è il tuo sport principale? Fai pesi per stare in forma e avere un riscontro in termini estetici?

          Insomma, se lo fai per te, senza particolari esigenze, a mio avviso puoi dedicarti all'ipertrofia in maniera sensata...e la forza mano a mano crescerà. Se poi c'è un periodo di stallo puoi pensare di passare ad un ciclo di forza (korte, russo, o quelli misti alla reg park o bill star...).

          Concludendo, ne vale la pena? Si, No, Forse. Quale è il tuo obiettivo?
          Sono d'accordo. Dipende dall'obiettivo che si ha. Nel BBing esistono atleti che allenano direttamente la forza e altri che non l'hanno mai allenata direttamente in vita loro. Ad un aumento di forza non corrisponde necessariamente un aumento di massa, così come ad un aumento di massa non corrisponde necessariamente un aumento di forza. Ovviamente a parità di reps ed a parità di tecnica, se usi un carico maggiore, significa che hai maggiori possibilità di accrescere la massa.
          La forza è solo un modo, modo molto importante, per crescere di massa.
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
            Sono d'accordo. Dipende dall'obiettivo che si ha. Nel BBing esistono atleti che allenano direttamente la forza e altri che non l'hanno mai allenata direttamente in vita loro. Ad un aumento di forza non corrisponde necessariamente un aumento di massa, così come ad un aumento di massa non corrisponde necessariamente un aumento di forza. Ovviamente a parità di reps ed a parità di tecnica, se usi un carico maggiore, significa che hai maggiori possibilità di accrescere la massa.
            La forza è solo un modo, modo molto importante, per crescere di massa.
            L'obbiettivo?...mettere su chili di muscoli!!
            Mi sono sempre allenato facendo i fondamentali con basse ripetizioni, complementari con piramidali e isolamento o un altro complementare con 12/15 ripetizioni in modo da allenare tutte le fibre, mi sembra il modo piu' completo ma poi ti fermi e pensi...
            Allora qui la domanda: ciclicizzare?
            Voi in un anno quanti mesi fate massa e quanti forza?
            La durata del periodo di massa e' lo stesso della forza?
            In che mesi variate il vs wo?
            Spero in tante risposte da tanti in modo da avere piu' riscontri
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta


              #7
              i tuoi dati ?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                L'obbiettivo?...mettere su chili di muscoli!!
                Mi sono sempre allenato facendo i fondamentali con basse ripetizioni, complementari con piramidali e isolamento o un altro complementare con 12/15 ripetizioni in modo da allenare tutte le fibre, mi sembra il modo piu' completo ma poi ti fermi e pensi...
                Allora qui la domanda: ciclicizzare?
                Voi in un anno quanti mesi fate massa e quanti forza?
                La durata del periodo di massa e' lo stesso della forza?
                In che mesi variate il vs wo?
                Spero in tante risposte da tanti in modo da avere piu' riscontri
                Si può ciclicizzare anche facendo il fondamentale pesante e i complementari a medie e medio-alte reps. Basta viariare sets, reps, rest fra i sets e ordine degli esercizi...ad esempio.

                Personalmente forza pura non la faccio mai. Ha poco senso, disabituarsi alle serie lattacide...almeno in ambito BBing.
                La massa, più che con l'allenamento, la fai a tavola. Se le kcal non sono sufficienti a crescere, a voglia a fare il "miglior allenamento del mondo".
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  sarà la mia minima esperienza ma solo io trovo che un ciclo di forza porti per forza di cose anche all'ipertrofia se accompagnato da una dieta ipercalorica ?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                    sarà la mia minima esperienza ma solo io trovo che un ciclo di forza porti per forza di cose anche all'ipertrofia se accompagnato da una dieta ipercalorica ?
                    Certamente, un ciclo di forza può portare anche massa. Ma non lo fa in maniera efficiente come un allenamento dedicato solo all'ipertrofia. Il BBer deve allenarsi da BBer, il PLer-WLer da PLer-WLer. Almeno questo è il mio parere. Poi ovviamente le strade che possono portare alla crescita possono essere diverse.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                      Ciao a tutti: volevo delle opinioni sul ciclicizzare forza e ipertrofia.
                      Se durante l'ipertofia ottengo comunque un aumento della forza vale la pena dedicare dei cicli di allenamento solo per la forza??
                      Certo forza esplosiva ecc. non vengono curate senza un allenamento adatto ma e' davvero importante?
                      lo so che senza forza il muscolo non cresce ma e' vero anche che la forza cresce con l'aumentare del volume del muscolo.
                      grazie e ciao
                      l'ipertofia dev'essere per te, come dio per i cristiani ( cit. Komadina), anche in fase di forza.

                      Commenta


                        #12
                        Prima di tutto grazie per le risposte!
                        andiamo per ordine:
                        i miei dati?allora ho ripreso da un anno ad allenarmi dopo uno stop di3 anni!prima mi ero allenato per 4.
                        Quindi la mia preparazione e' ancora indietro.
                        Non so dirvi i massimali nè di ora nè di 3 anni fa, certo potrei farmi bello e dirvi chili a caso ma non sono il tipo!!
                        Non ho mai badato ai massimali il mio metro di giudizio sull'allenamento era ed è solo in base alla frequenza di quanto aumento il carico e cosa più importante(per me) guardavo quanto ingrossavo.
                        Io ero dubbioso sul fare un periodo di forza perchè avevo timore di tralasciare troppo l'aumento del muscolo in termini di volume in quanto, quando ho fatto allenamento per la forza non mi sentivo soddisfatto, come se il mio corpo non reagisse a quello stimolo.
                        Banalmente magari io dò tanta importanza alla sensazione che mi lascia l'allenamento subito dopo e nei giorni successivi.
                        Avevo premesso che sono d'accordo che la forza fà aumentare il muscolo e, viceversa, far aumentare di dimensione il muscolo fà aumentare la forza, magari i due tipi di allenamento hanno velocità di risposta differenti ma credo comunque uguali in termini di risultati.
                        Ovvio tutti abbiamo ragione ma abbiamo motivazioni diverse!( ecco ho scoperto l'acqua calda) ed erano quelle che volevo sentire da voi.
                        Io personalmente credo che alternerò cicli di massa con cicli che nell'altro messaggio ho spiegato( vogliamo chiamarlo ibrido?).
                        Grazie ancora per le risposte amio giudizio buon scambio di idee
                        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                        Commenta


                          #13
                          Io non sono mai sceso sotto le 5 ripetizioni in 12 anni che faccio pesi...ho sempre puntato su una cadenza molto controllata e mai esplosiva...se l'obbiettivo resta la massa muscolare non è necessario seguire cicli di forza perche non sono necessari...cicli di forza sono fondamentali per PL e per chi deve migliorare una prestazione sportiva in competizioni.

                          Commenta


                            #14
                            nel bb non si ricerca la forza "assoluta", si cerca semplicemente di stimolare un certo tipo di fibre con un certo tipo di sforzo, che ci renderà capaci di "maneggiare" carichi anche molto importanti.
                            Il tutto ovviamente in chiave ipertrofica
                            Forse è il concetto di "forza" che è fuorviante ( o è fuorviato) in un contesto di bb; forse bisognerebbe parlare di "fase pesante", o una cosa del genere, che sviluppa ANCHE la forza.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                              nel bb non si ricerca la forza "assoluta", si cerca semplicemente di stimolare un certo tipo di fibre con un certo tipo di sforzo, che ci renderà capaci di "maneggiare" carichi anche molto importanti.
                              Il tutto ovviamente in chiave ipertrofica
                              Forse è il concetto di "forza" che è fuorviante ( o è fuorviato) in un contesto di bb; forse bisognerebbe parlare di "fase pesante", o una cosa del genere, che sviluppa ANCHE la forza.
                              D' accordissimo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎