Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda propostami - Forza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda propostami - Forza

    .
    Last edited by Sean; 23-11-2011, 23:30:30. Motivo: Post eliminato su richiesta utente.

    #2
    leg press 3x3??????? e a fine sessione poi...
    sigpic

    Commenta


      #3
      è solo uno dei miei tanti dubbi.Perà sai,siccome la persona che me l'ha proposta mi sembra competente mi sono detto:"magari sono io che mi faccio seghe mentali e c'è il criterio".

      Comunque sia,il mio obiettivo è salire un pò con i carichi visto che sono/mi sento scarso.Tanto per far capire,in panca piana faccio 5-6 colpi con 102 kg,stacco per 4 colpi sono 98 kg,rematore con bilanciere 6 colpi con 83 kg e squat..beh,lo squat è veramente pessimo 70 kg per 6 colpi.

      Commenta


        #4
        Diciamo che si è estremizzata l'idea basse ripetizioni=forza.

        Non è male se lo si fa con un certo criterio, qui ce ne sono un pò troppe.

        Personalmente ti consiglio:
        -Consulta qualche programma per la forza, esempio ciclo russo, oppure il korte o tanti altri che ora mi sfuggono.
        -Oppure consultati con l'istruttore, ma scegliendo qualche esercizio (2-3) su cui fare progressioni e gli altri di contorno, a regime lattacido, oppure se non te la senti li puoi escludere del tutto. Puoi impostare progressioni sul primo fondamentale (che varia) ogni sessione, e gli altri li metti come "tecnici" (peso decrementato, ripetizioni e serie ridotte, estrema cura del gesto).
        Es:
        Primo fondamentale 5x5 (un giorno panca un giorno squat un giorno stacco, qui porti avanti i carichi)
        Secondo fondamentale 3x3 (stessi recuperi e stesso carico del giorno in cui l'esercizio vien fatto per primo, così c'è un decremento della difficoltà, perché a parità di carico e recuperi si effettuano 9 ripetizioni invece di 25)
        Terzo fondamentale 6x3 (peso fortemente ridotto, non riesco ad impostare un numero o una percentuale su di te...cura del gesto atletico)
        Vari ed eventuali complementari

        E' un esempio, i tre complementari che sceglierai ruotano fra loro variando come intensità...alla base l'idea che non puoi (a mio avviso) dare il massimo OGNI sessione in OGNI esercizio in ottica di progressione del carico.
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
          Diciamo che si è estremizzata l'idea basse ripetizioni=forza.

          Non è male se lo si fa con un certo criterio, qui ce ne sono un pò troppe.

          Personalmente ti consiglio:
          -Consulta qualche programma per la forza, esempio ciclo russo, oppure il korte o tanti altri che ora mi sfuggono.
          -Oppure consultati con l'istruttore, ma scegliendo qualche esercizio (2-3) su cui fare progressioni e gli altri di contorno, a regime lattacido, oppure se non te la senti li puoi escludere del tutto. Puoi impostare progressioni sul primo fondamentale (che varia) ogni sessione, e gli altri li metti come "tecnici" (peso decrementato, ripetizioni e serie ridotte, estrema cura del gesto).
          Es:
          Primo fondamentale 5x5 (un giorno panca un giorno squat un giorno stacco, qui porti avanti i carichi)
          Secondo fondamentale 3x3 (stessi recuperi e stesso carico del giorno in cui l'esercizio vien fatto per primo, così c'è un decremento della difficoltà, perché a parità di carico e recuperi si effettuano 9 ripetizioni invece di 25)
          Terzo fondamentale 6x3 (peso fortemente ridotto, non riesco ad impostare un numero o una percentuale su di te...cura del gesto atletico)
          Vari ed eventuali complementari

          E' un esempio, i tre complementari che sceglierai ruotano fra loro variando come intensità...alla base l'idea che non puoi (a mio avviso) dare il massimo OGNI sessione in OGNI esercizio in ottica di progressione del carico.
          Per quanto riguarda il metodo,avevo trovato il bill starr (da modificare inserendo trazioni prone e le tirate al mento come complementari che mi piacciono un sacco)

          Però anche la seconda proposta mi piace...e anche tanto...per progressioni comunque che intenderesti? tipo una 4x6,5x5,6x4 o una progressione alla starr (dico lo starr perchè è quello che ho visto per ultimo)?

          Commenta


            #6
            Guarda, non c'è uno schema fisso.
            Io onestamente pensavo al carico fisso, quando riesci completare le 25 rip in sicurezza aumenti, e cerchi di stabilizzare il nuovo carico. Che io però stessi pensando a questo non significa che progressioni di tipo 4x6, 5x5, 6x4... non vadano bene.

            P.S.=Ho commesso un errore grammaticale...penso tu l'abbia capito...nell'ultima frase del post precedente ho detto "i tre complementari..."; intendevo dire "i tre fondamentali".
            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta


              #7
              passare da una scheda bb classico ad un 3x3 senza avvicinamenti non ti porterà a mio avviso a grandi risultati...vi sono varie progressioni e metodi..3x3 fine a se stesso mi fa un po pena..

              la forza non è una scheda, ma un ciclo con un avvicinamento.

              se hai sempre fatto 15-10-6-6 ad esempio passare al 3x3 immediatamente non ti porterà benefici..

              avrei preferito una progressione

              4x6 6x4 8x3.... molto semplice ma efficace..

              anche iniziare con il MAV sarebbe stato ottimo per attivare l'idea di velocità ed esplosività prima di intraprendere submassimali..
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                Guarda, non c'è uno schema fisso.
                Io onestamente pensavo al carico fisso, quando riesci completare le 25 rip in sicurezza aumenti, e cerchi di stabilizzare il nuovo carico. Che io però stessi pensando a questo non significa che progressioni di tipo 4x6, 5x5, 6x4... non vadano bene.

                P.S.=Ho commesso un errore grammaticale...penso tu l'abbia capito...nell'ultima frase del post precedente ho detto "i tre complementari..."; intendevo dire "i tre fondamentali".
                Quindi,sulla base di quanto detto mi diverto a mettere giù una possibile scheda (allenamento/giorni ipotetici: A/lunedì-B/mercoledì-C/venerdì)

                A/Lunedì
                Stacco 5x5
                Squat 3x3
                Panca 6x3 (carico diciamo un 50-60%?)
                Trazioni 4x6-8
                Rematore 3x8
                Curl bilanciere 4x8

                B/Mercoledì
                Squat 5x5
                Stacco 3x3
                Panca 6x3
                Affondi 3x8
                Polpacci 3x20

                C/Venerdì
                Panca piana 5x5
                Squat 3x3
                Stacco 6x3
                Lento Avanti 3x8
                Tirate al mento 3x8
                French Press 3x8

                ...............................per quanto mi stia divertendo forse è esagerata.......diciamo che la mia idea sarebbe mantenere gli esercizi come trazioni,rematore,tirate,french e curl con bilanciere....certo,poi ci sarebbero anche le dip...non so proprio come scegliere.......

                ---------- Post added at 15:46:27 ---------- Previous post was at 15:40:47 ----------

                Originariamente Scritto da andrea3485 Visualizza Messaggio
                passare da una scheda bb classico ad un 3x3 senza avvicinamenti non ti porterà a mio avviso a grandi risultati...vi sono varie progressioni e metodi..3x3 fine a se stesso mi fa un po pena..

                la forza non è una scheda, ma un ciclo con un avvicinamento.

                se hai sempre fatto 15-10-6-6 ad esempio passare al 3x3 immediatamente non ti porterà benefici..

                avrei preferito una progressione

                4x6 6x4 8x3.... molto semplice ma efficace..

                anche iniziare con il MAV sarebbe stato ottimo per attivare l'idea di velocità ed esplosività prima di intraprendere submassimali..
                Guarda...la mia scheda attuale la puoi trovare qui http://www.bodyweb.com/threads/315471-Dubbi-nuova-scheda-Dorso-trici-e-gambe

                L
                'ho seguita fai da settembre,con varie modifiche (tra cui quelle proposte da alessandro33) e penso che la terrò fino a fine novembre/dicembre.Mi sto muovendo con un pò di anticipo proprio perchè è il mio primo approccio assoluto ai concetti di forza/multi.

                Mi informerò anche sul buon MAV....

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Brusciatu Visualizza Messaggio

                  A/Lunedì
                  Stacco 5x5 ok
                  Panca 3x3
                  Squat 6x3 (carico diciamo un 50-60%? provalo su te stesso, mi sembra ragionevole ma davvero non sono in grado di dirti le tue sensazioni con un certo carico, anche perché non so i tuoi massimali)
                  Lento manubri da seduto 4x8
                  Panca inclinata manubri 3x10

                  Apporto qualche modifica, solitamente tengo fisso l'ordine Stacco->Panca->Squat e li faccio slittare mantenendo però sempre le stesse "vicinanze" (Squat sarà sempre sotto alla panca etc etc, a breve il perché ).

                  B/Mercoledì
                  Squat 5x5 ok
                  Stacco 3x3 ok
                  Panca 6x3 ok
                  Trazioni 4xmax
                  Alzate laterali busto 90° 3x10

                  C/Venerdì
                  Panca piana 5x5 ok
                  Squat 3x3 ok
                  Stacco 6x3 ok
                  Affondi 4x8
                  Calf polpacci 3x15

                  Ora...il filo logico che unisce le schede (mi piace pensare che ce ne sia uno
                  ) è il seguente:
                  Fondamentale pesante
                  Fondamentale medio
                  Fondamentale leggero
                  Complementari per il medio, perché i vari distretti del pesante dovrebbero essere già stanchi. Il leggero verrà "attaccato" il giorno successivo, quindi non resta che concentrarsi sui distretti del medio. (Se vedi, il giorno A lo Squat è leggero, ma il giorno B è posto come primo)

                  ...............................per quanto mi stia divertendo forse è esagerata.......diciamo che la mia idea sarebbe mantenere gli esercizi come trazioni,rematore,tirate,french e curl con bilanciere....certo,poi ci sarebbero anche le dip...non so proprio come scegliere....... Il mio come ti dicevo è une esempio, anche i complementari sono multiarticolari (tranne polpacci e deltoidi anteriori che li considero da inserire in ogni caso). Se pensi siano pochi complementari aumenta, altrimenti diminuiscili. Insomma giostrala te.
                  In grassetto i vari consigli, e tieni conto anche di quel che ti ha detto Andrea...fai in modo che arrivi a questa scheda "abituato" a lavorare con certi carichi e certe ripetizioni...saltare il palo in frasca senza preavviso può limitare o comunque sia allungare i tempi del miglioramento.
                  sigpic

                  Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                    In grassetto i vari consigli, e tieni conto anche di quel che ti ha detto Andrea...fai in modo che arrivi a questa scheda "abituato" a lavorare con certi carichi e certe ripetizioni...saltare il palo in frasca senza preavviso può limitare o comunque sia allungare i tempi del miglioramento.
                    Oh si si si,mi piace mi piace...Mi informerò sul mav/ciclo di avvicinamento...Grazie mille!

                    Per quanto riguarda i massimali se può servire è il post numero 3...oddio,non sono i massimali,sono i carichi che uso nella scheda attuale però va beh,li ho fatti presente.

                    Commenta


                      #11
                      Brusciatu...panca piana decisamente avanti! Gli altri da riequilibrare

                      Facci sapere
                      sigpic

                      Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                      Commenta


                        #12
                        purtroppo la scheda era meglio prima delle modifiche di alessandro 33 ma pazienza...ora continua così...per la forza fatti un giro in sezione power lifting che c'è tanta gente preparata...guardati il MAV perchè è il metodo che nella forza ti farà fare il salto di qualità... chiedi a levitano, è molto preparato.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da andrea3485 Visualizza Messaggio
                          purtroppo la scheda era meglio prima delle modifiche di alessandro 33 ma pazienza...ora continua così...per la forza fatti un giro in sezione power lifting che c'è tanta gente preparata...guardati il MAV perchè è il metodo che nella forza ti farà fare il salto di qualità... chiedi a levitano, è molto preparato.
                          Nel senso che non andava bene quella modificata?
                          @Brusciatu: fai più in panca piana che nello squat??
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                          Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                            Nel senso che non andava bene quella modificata?
                            @Brusciatu: fai più in panca piana che nello squat??
                            ehm,fa strano nè?

                            il problema di base è che per mantenere la tecnica di esecuzione perfetta devo stare basso col carico...ogni aumento di peso mi porta ad andare troppo giù con la schiena,e siccome ho questa sorta di "timore reverenziale" per lo squat ci vado cauto...

                            Di gamba tengo (anche perchè insomma,di pressa 45° prima di interessarmi allo squat facevo un 4x6 con 180kg,subito dopo quella orizzontale un altro 3x8 a 170....so che non è come lo squat e tutto però un qualcosa conterà no?).

                            Inoltre,sui fondamentali tipo squat e stacco ero abbandonato solo con me stesso nella palestra dove andavo prima (ovveroeso irrisorio,istruttore che mi diceva fa male alla schiena non farlo,tecnica pessima quindi poi dolori ecc.ecc.).In quella in cui sono adesso (9 mesi ormai) ho trovato la buon'anima di istruttore che adora squat e stacco e che mi segue nella loro esecuzione.Quindi diciamo che la mia anzianità di allenamento su questi 2 esercizi è limitata
                            Last edited by Brusciatu; 22-11-2011, 15:34:51.

                            Commenta


                              #15
                              Caspita , devi essere fortunato ad aver trovato un istruttore che crede nell'importanza degli esercizi postati ... forse ti alleni in una piccola o media palestra ... comunque beato te , nelle grandi palestre ormai le schede le anno già compilate al computer.
                              Ma avete un buon rack per gli squat ed i dischi giusti per fare gli stacchi ???

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎