Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia scheda: cerco pareri per correggerla e pensare al lavoro futuro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia scheda: cerco pareri per correggerla e pensare al lavoro futuro

    Ciao a tutti, ho iniziato a frequentare una palestra da un paio di mesi. Non sono un principiante assoluto, nel senso che mi alleno da anni, solo non avevo mai utilizzato la sala pesi. Quindi ho cominciato con un periodo in multifrequenza per preparare il corpo e prendere dimestichezza con gli esercizi e poi ho iniziato una scheda studiata insieme all'istruttore. Il mio obiettivo principale è l'aumento della forza massimale (immagino più avanti di lavorare anche sulla massa, ma di questo ne parlo dopo) però essendo agli inizi abbiamo preferito una scheda non di forza "pura", se così si può dire.
    Ve la posto, quasi tutti gli esercizi li svolgo con un piramidale aumentando il peso ad ogni serie.

    A

    Panca piana 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Panca inclinata 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Curl bicipiti 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Croci ai cavi dal basso 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Hammer bicipiti 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Bicipiti al bilanciere curvo 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Pectoral machine 5 x 10/8/6/4/4 + scarico

    B

    Pull down alla lat machine presa inversa 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Tricipiti spinte in basso alla corda 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Pulley 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Skull crasher 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Pull down alla lat machine 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Rematore manubri 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Dip alle parallele 3x10

    C

    Lento dietro alla lat machine 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Alzate laterali 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Scrollate 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Shoulder press manubri 5x10/8/6/4/4 + scarico
    Squat 3x10
    Leg press polpacci 3x10 (causa precedente fastidio muscolare ho iniziato a lavorare la gambe da un paio di settimane, perciò sto eseguendo un 3x10)
    Lombari e addominali


    Questo è quanto, il mio istruttore mi pare bravo e l'alllenamento mi piace e sta dando risultati, però mi interessava comunque conoscere il parere di altre persone più esperte di me. Come correggereste questa scheda? Ci sono difetti particolarmente evidenti? Vi pare indicata per iniziare a puntare sulla forza massimale?
    Personalmente, non sono convintissimo dal piramidale fatto su tutti gli esercizi. Inoltre ce n'è qualcuno che sostituirei perchè mi pare un movimento poco naturale che mi affatica, parlo della pectoral machine e del lento dietro alla lat machine, li sostituirei magari con un lavoro ai manubri.

    Un'altra questione che vi pongo è come proseguire il lavoro cambiando scheda, cosa che ho in programma di fare tra due settimane. Parlavamo con l'istrutture di rimanere su questo schema cambiando esercizi e mutando un po' l'intensità, oppure passare ad una (3x4)x4, - non so se è il modo corretto di scriverlo, spero di essermi spiegato - con un peso fisso, che immagino punti ancora di più sulla forza.

    Un'ultima domanda riguarda i cicli. Notando la buona risposta che ha dato il mio corpo a questo allenamento, ed avendo imparato che per fare forza ci vuole anche un po' di massa e viceversa (di massa ne ho pochina), ho pensato grossomodo di tenere questo allenamento per 6 mesi e per poi passare i 6 mesi successivi alla massa. E' una suddivisione che può andare bene anche per me o un neofita ha bisogno di cicli un po' più lunghi per ottenere risultati?

    Ringrazio per la pazienza di chi vorrà rispondere, a presto

    #2
    non puoi fare in tutte cose 10-8-6-4-4.guarda questi link:
    Spero che questo piccolo elenco possa risultare utile per creare una scheda per lo meno Splittata rispettando la sinergia muscolare. Esempi di 3 Split Petto-spalle-tricipiti Gambe Dorso-bicipiti -- Petto-spalle-bicipiti Gambe Dorso-tricipiti -- Petto-dorso Gambe Spalle-braccia -- Petto-braccia Gambe Dorso-spalle -- Petto

    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio
    IL MIO DIARIO

    http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎