Allenamento Combinare Cardio + Pesistica + Dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Domenic
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 128
    • 1
    • 0
    • World Gym
    • Send PM

    Allenamento Combinare Cardio + Pesistica + Dieta

    Ciao a tutti vi scrivo qui in quanto nella sezione dimagrimento mi hanno detto che l'allenamento e' da rivedere e di ripostarlo per quanto riguarda l'allenmannto in questa sezione
    il problema e' non sto vedendo risultati nell' ultimo periodo vorrei sapere se c'è qualcosa che sbaglioe dove...
    sto facendo cardio 3 volte a settimana (spinning 45')
    mi sto allenando con i pesi
    3 sedute di 30 minuti dopo lo spinning e una seduta in un giorno extra di 1h, in totale mi alleno 4 giorni a settimana.
    La scheda che sto seguendo credo sia classica mi alleno a gruppi muscolari quando riesco per questioni di tempo faccio piu gruppi.
    Un esempio di allenamento:
    Lunedi:
    Spinning 45'
    Dorsali
    Lat machine Avanti
    Trazioni al pulley
    Rematore
    lat machine dietro
    Martedi:
    Petto
    Panca piana 4x10-8-8-6
    Croci 3x10
    panca inclinata 4x10-10-8-8
    panca declinata 4x10
    Bicipiti
    Manubri 4x10-10-8-8
    Panca scott 4x10-8-8-6
    Concentrato 4x10 (fino ad esaurimento)
    Addome
    Addominali alti su panca 4xmax
    addominali bassi 4xmax
    Mercoledi:
    Spinning 45'
    Gambe:
    Leg Extension 4x10-10-8-8
    4x10-10-8-8
    leg curling 4x10-10-8-8
    calf in piedi 4x12-10-10-8
    (squat non posso farlo)
    Venerdi:
    Spinning 45'
    Spalle
    Alzate laterali
    Lento avanti
    alzate frontali
    Trazioni al mento
    Tricipiti:
    Tricipiti al cavo
    French press su panca piana con bilanciere
    French press in piedi con manubri braccio singolo

    Tempo di recupero tra le serie 50secondi-1minuto quando posso saltuariamente aggiungo anche 30 minuti di running in fascia.

    Alimentazione sommariamente mi mantengo su questa linea ovviamente variando anche un pò :
    Mattino : 2gallette di riso + 30gr di pro in 250ml di acqua + 3 mandorle
    Pranzo : 80gr riso + 100gr tonno naturale
    Pomeriggio : panino integrale con 80gr bresaola
    Allenamento
    Sera : 150gr petto di pollo  + insalata verde

    Eta:25anni
    Altezza :1,75
    Peso fine settembre : 91.8 Kg
    Peso inizio Novembre : 90.5kg<br>
    Foto :
    Come vedrete ho tanto grasso da togliere che non vuole andare via... nonostante abbini il cardio qualcuno mi ha detto che sbaglio con questo allenamento "da massa" con i pesi e che in questo modo è anche troppo... ma sinceramente nemmeno massacrarmi con tante ripetizioni poco carico e poco recupero mi sembra ottimale...

    fisicamente mi sento benissimo ho fiato resistenza forza...
    ma nello specchio e nella bilancia e' il contrario (-1,3kg in quasi 2 mesi) mi sembra molto poco... Dove sbaglio?

    Non mi interessa esclusivamente dimagrire... senza pretendere molto per il momento vorrei solo togliere un pò di grasso assestarmi sugli 85kg e raggiungere un buon tono muscolare.
    Last edited by Domenic; 17-11-2011, 21:21:13.
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao Domenic.

    -L'allenamento con i pesi cambia molto meno di ciò che si pensi. La discriminante vera fra Massa e Definizione è la dieta, e in secondo luogo la presenza di attività Aerobica.

    Ora, mettere muscolo e togliere grasso, a meno che tu non abbia iniziato da pochissimo, è un'utopia.

    Puoi dunque scegliere:
    -Dimagrire senza perdere troppo tono muscolare.
    -Aumentare tono muscolare senza prendere troppo grasso.
    Non puoi scegliere invece:
    -Togliere massa grassa e metterne di magra.

    Per quanto riguarda la scheda:
    -Io ti proporrei una multifrequenza e la modificherei portandola più all'essenziale. Ma prima di ogni cosa...che carichi hai sugli esercizi base (Panca Piana - Squat - Stacco)??
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • Domenic
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 128
      • 1
      • 0
      • World Gym
      • Send PM

      #3
      Allora per quanto riguarda la scelta -Dimagrire senza perdere troppo tono muscolare credo sia la scelta giusta data la mia situazione e mi va benissimo.

      Per quanto riguarda i carichi non credo significhi molto cmq tipo di panca ora sto facendo allenamento credo si chiami piramidale
      essendo tipo 4 x 10 8 8 6 faccio (20 e 20kg, 25 e 25kg, 25 e 25kg, 30 e 30kg) col bilancere quello olimpico e recupero 1minuto.

      Gli stacchi non li sto facendo (mancanza grave?)(La scheda e' quella postata sopra).

      Nella sezione Dimagrimento mi hanno consigliato di togliere da mezzo lo spinning in quanto ai fini del dimagrimento vero e proprio non e' l'ideale e di fare 30-40min di corsa dopo l'allenamento con i pesi.
      Quindi credo che imposterò il mio allenamento cosi

      Riscaldamento 10' (su cyclette molto blando) + Allenamento + Tapis Roulant (30-40min in fascia).

      In vista di tutto ciò e della mia condizione fisica (vedi foto) come rivedere l'allenamento con i pesi?
      Come rimodularla in multifrequenza e che vantaggio ne trarrei nel mio caso con un allenamento cosi?
      p.s. solo per curiosità perche mi hai chiesto i carichi? in base ai carichi c'è qualche attinenza sul consigliare o meno la multifrequenza... credo che poi in una multifrequenza i carichi scendino vertiginosamente...

      Ad ogni modo seguo l'attuale già da inizio settembre.

      Grazie a tutti.
      Last edited by Domenic; 18-11-2011, 09:29:02.

      Commenta

      • Strange Days
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 1456
        • 89
        • 80
        • Send PM

        #4
        Ciao Domenic. Guarda, schede da zero non se ne possono fare. Però ti indirizzo su queste discussioni che ti potrebbero interessare:
        -http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza (questo è il link della multifrequenza, che nel tuo caso ti consiglierei vivamente)

        Per completezza però riporto anche altre discussioni utili:
        http://www.bodyweb.com/threads/225378-I-primi-cicli-di-allenamento-per-un-neofita-una-proposta

        http://www.bodyweb.com/threads/191742-I-primi-6-mesi-di-allenamento

        http://www.bodyweb.com/threads/223512-L-allenamento-per-la-forza-e-per-l-ipertofia-primo-ciclo

        -------

        Per quanto riguarda Stacco e Squat, se non hai patologie di alcun tipo, inseriscili. Sono esercizi molto completi e soprattutto ti permettono di sollevare un carico maggiore. Un carico maggiore è uno stimolo maggiore ai fini dell'ipertrofia.

        Ora lo Squat ho letto che non puoi farlo. Se posso, per quale motivo? Magari nel tuo caso anche lo Stacco ti è sconsigliato. Facci sapere.

        --------
        Per il cardio puoi inserirlo 30-40 minuti a fine allenamento come stai già facendo. Nel caso tu abbia la possibilità di allenarti spesso (4-5 volte), 1-2 giorni possono essere dedicati alla pura attività aerobica (basso impatto).
        Last edited by Strange Days; 18-11-2011, 15:04:27.
        sigpic

        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

        Commenta

        • Domenic
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2011
          • 128
          • 1
          • 0
          • World Gym
          • Send PM

          #5
          Volendo si ho possibilità di allenarmi 4-5 volte ma non sarebbe deleterio con sedute aerobiche separate... ? Cioe' un giorno o due infrasettimanali di riposo x il recupero nn sarebbe meglio ?

          Commenta

          • Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

            #6
            Ciao Domenic.

            Il recupero è necessario, ma dipende da cosa si fa. E' vero che il muscolo va lasciato riposare...ma il riposo è dato da più fattori secondo me. Se tu facessi lo Stacco 7 giorni su 7; 30 serie da 2 ripetizioni con carico sub-massimale ti direi è troppo.
            Nel tuo caso se imposti una multifrequenza ABA-BAB; ti potresti trovare così:
            Lun: A+cardio leggero a fine allenamento
            Mart: B+cardio leggero
            Gio:Cardio leggero (magari qua ci spari pure l'addome così ti togli il peso una volta per tutte )
            Ven:A+ cardio leggero

            Diciamo che non vedo il rischio del sovrallenamento dietro l'angolo. Ancora meno se riposi bene e in quantità sufficiente.

            Ma è solo un'ipotesi, se ti senti più sicuro con 3, vada per 3. Senza paura
            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta

            • Domenic
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2011
              • 128
              • 1
              • 0
              • World Gym
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
              Ciao Domenic.

              Il recupero è necessario, ma dipende da cosa si fa. E' vero che il muscolo va lasciato riposare...ma il riposo è dato da più fattori secondo me. Se tu facessi lo Stacco 7 giorni su 7; 30 serie da 2 ripetizioni con carico sub-massimale ti direi è troppo.
              Nel tuo caso se imposti una multifrequenza ABA-BAB; ti potresti trovare così:
              Lun: A+cardio leggero a fine allenamento
              Mart: B+cardio leggero
              Gio:Cardio leggero (magari qua ci spari pure l'addome così ti togli il peso una volta per tutte )
              Ven:A+ cardio leggero

              Diciamo che non vedo il rischio del sovrallenamento dietro l'angolo. Ancora meno se riposi bene e in quantità sufficiente.

              Ma è solo un'ipotesi, se ti senti più sicuro con 3, vada per 3. Senza paura
              No no va benissimo 4 purchè l'allenamento raggiunga la maggiore efficienza.
              sto finendo di leggere i link che mi hai consigliato per stilare una multifrequenza nel frattempo avrei due domande.

              1) per cardio leggero cosa intendi ?
              Io avevo intenzione di mettere dopo l'allenmaneto sessioni lunghe di tappeto tipo sui 40 min circa.
              Ora siccome gia in passato ho fatto queste sessioni lunghe sinceramente fare 2 giorni consecutivi 40min+40min di tappeto sfianca parecchio ...
              quindi perciò per leggero vorrei sapere cosa intendi....

              2) Quindi l'allenamento in multifrequenza+dieta inevitabilmente piu passerà il tempo piu perderò massa magra? quindi meno forza e meno tono muscolare?

              Commenta

              • Strange Days
                Bodyweb Advanced
                • May 2011
                • 1456
                • 89
                • 80
                • Send PM

                #8
                1)Dunque, il cardio a fini dimagranti, è impostato sul binomio lunga durata/bassa intensità. Questo perché si dice che dopo un tot di minuti (che non sono in grado di definire con precisione, poiché le opinioni discordano) subentrino i grassi ai carboidrati come fonte energetica...e per farti un esempio un 50 minuti (lunga durata) a bassa intensità (devi riuscire a parlare e non devi avere il fiatone) porta ad un contributo di grassi superiore a quelli dei carboidrati. (da qualche parte ho letto 80% e 20%, in altre parte ho letto diversamente...ma non ci serve tanto fare i pignoli).
                Per leggero quindi intendo non avere il fiatone e non sudare eccessivamente...o se possiedi un cardiofrequenzimetro puoi utilizzare la seguente formula:220-età *65%. Questa è la soglia da rispettare durante l'attività aerobica. (non è legge, c'è chi dice 60% chi dice 70%...)

                2)Che perdi massa magra si, però puoi limitare questa perdita con una buona alimentazione e l'attività con i pesi. Questo non significa che ci sarà un fuggi fuggi dei muscoli e ti trovi prosciugato. Perdere esclusivamente grasso non mi sembra plausibile, anche se te lo auguro. Tu inizia, poi troverai il giusto compromesso che ti fa dire: Bene, su questa base posso iniziare una massa pulita, cioè mettere muscolo senza sporcarsi in maniera eccessiva.
                sigpic

                Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                Commenta

                • Domenic
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2011
                  • 128
                  • 1
                  • 0
                  • World Gym
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                  1)Dunque, il cardio a fini dimagranti, è impostato sul binomio lunga durata/bassa intensità. Questo perché si dice che dopo un tot di minuti (che non sono in grado di definire con precisione, poiché le opinioni discordano) subentrino i grassi ai carboidrati come fonte energetica...e per farti un esempio un 50 minuti (lunga durata) a bassa intensità (devi riuscire a parlare e non devi avere il fiatone) porta ad un contributo di grassi superiore a quelli dei carboidrati. (da qualche parte ho letto 80% e 20%, in altre parte ho letto diversamente...ma non ci serve tanto fare i pignoli).
                  Per leggero quindi intendo non avere il fiatone e non sudare eccessivamente...o se possiedi un cardiofrequenzimetro puoi utilizzare la seguente formula:220-età *65%. Questa è la soglia da rispettare durante l'attività aerobica. (non è legge, c'è chi dice 60% chi dice 70%...)

                  2)Che perdi massa magra si, però puoi limitare questa perdita con una buona alimentazione e l'attività con i pesi. Questo non significa che ci sarà un fuggi fuggi dei muscoli e ti trovi prosciugato. Perdere esclusivamente grasso non mi sembra plausibile, anche se te lo auguro. Tu inizia, poi troverai il giusto compromesso che ti fa dire: Bene, su questa base posso iniziare una massa pulita, cioè mettere muscolo senza sporcarsi in maniera eccessiva.
                  Ok allora proverò per 2 mesi questo allenamento, credo che in 2 mesi almeno un 4 kg dovrei perderli e mi và bene.

                  leggendo il link http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza vedo che ci sono varie tipologie (numerate)
                  vedendo dalle mie foto la mia condizione fisica quali dovrei prendere piu in considerazione per fare poi una scelta finale?


                  p.s. quell'allenamento in cui fai ogni serie di 2 esercizi diverse contemporanemaante e poi breve riposo per poi riprendere come si chiama "circuito"?

                  Commenta

                  • Strange Days
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 1456
                    • 89
                    • 80
                    • Send PM

                    #10
                    Dunque...2 esercizi di seguito e poi recupero possono chiamarsi (speriamo di non ricordar male):
                    -Superserie: se riguardano lo stesso muscolo. Esempio: Lento con manubri SS Alzate laterali 3x6+10 (lavora il deltoide, certo nel primo esercizio subentrano anche altri muscoli, ma la sostanza di ciò che voglio dire non cambia).
                    -Jump set:riguardano muscoli antagonisti. Esempio: Curl con manubri SS French Press 3x8+8 (lavora il bicipite e poi il suo antagonista, il tricipite)

                    Usale con parsimonia se le vuoi usare. Non sono la soluzione a tutti i mali del mondo.
                    ---------------------
                    Dovendo scegliere, a me piace molto questa:
                    Spinta, trazione

                    A
                    Squat 4x6
                    Affondi 3x10
                    Panca piana 4x6
                    Panca inclinata manubri 3x8
                    Lento avanti 4x8/10
                    Dip 3xmax.
                    French press 3x10
                    Cardio leggero
                    B
                    Stacchi da terra 4x4
                    Leg curl 4x8/12
                    Trazioni 4x max.
                    Rematore bilanciere 3x8/10
                    Pulley 3x10/12
                    Curl bilanciere 3x10
                    Cardio leggero

                    Esempio: Lun A //Merc B//Gio solo cardio //Sab A ... settimana dopo Lun B//Merc A//Gio solo cardio //Sab B e via di seguito
                    sigpic

                    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                    Commenta

                    • Domenic
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2011
                      • 128
                      • 1
                      • 0
                      • World Gym
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                      Dunque...2 esercizi di seguito e poi recupero possono chiamarsi (speriamo di non ricordar male):
                      -Superserie: se riguardano lo stesso muscolo. Esempio: Lento con manubri SS Alzate laterali 3x6+10 (lavora il deltoide, certo nel primo esercizio subentrano anche altri muscoli, ma la sostanza di ciò che voglio dire non cambia).
                      -Jump set:riguardano muscoli antagonisti. Esempio: Curl con manubri SS French Press 3x8+8 (lavora il bicipite e poi il suo antagonista, il tricipite)

                      Usale con parsimonia se le vuoi usare. Non sono la soluzione a tutti i mali del mondo.
                      ---------------------
                      Dovendo scegliere, a me piace molto questa:
                      Spinta, trazione

                      A
                      Squat 4x6
                      Affondi 3x10
                      Panca piana 4x6
                      Panca inclinata manubri 3x8
                      Lento avanti 4x8/10
                      Dip 3xmax.
                      French press 3x10
                      Cardio leggero
                      B
                      Stacchi da terra 4x4
                      Leg curl 4x8/12
                      Trazioni 4x max.
                      Rematore bilanciere 3x8/10
                      Pulley 3x10/12
                      Curl bilanciere 3x10
                      Cardio leggero

                      Esempio: Lun A //Merc B//Gio solo cardio //Sab A ... settimana dopo Lun B//Merc A//Gio solo cardio //Sab B e via di seguito
                      Grazie strange days provvederò a seguire questo allenamento allora
                      ultima cosa tempi di recupero?
                      come integrazione mi consigli qualche altra cosa (oltre alle pro che gia assumo)?

                      Thanks

                      Commenta

                      • Strange Days
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2011
                        • 1456
                        • 89
                        • 80
                        • Send PM

                        #12
                        Guarda, vedi se riesci a gestirli da solo...indicativamente io uso 3 nei fondamentali (Stacco, Panca, Squat) e negli altri vado scendendo in base alla minor sinergia muscolare (un Curl bilanciere avrà 1' di recupero per quel che mi riguarda; le trazioni avranno 2'30'' così il lento avanti...gli affondi 2'...). Insomma...capito il senso gestiscili in base alle tue esigenze.

                        Non deve essere una corsa contro il tempo, ma neanche ridursi ad una chiacchierata con gli amici.
                        sigpic

                        Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                        Commenta

                        • Domenic
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2011
                          • 128
                          • 1
                          • 0
                          • World Gym
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                          Guarda, vedi se riesci a gestirli da solo...indicativamente io uso 3 nei fondamentali (Stacco, Panca, Squat) e negli altri vado scendendo in base alla minor sinergia muscolare (un Curl bilanciere avrà 1' di recupero per quel che mi riguarda; le trazioni avranno 2'30'' così il lento avanti...gli affondi 2'...). Insomma...capito il senso gestiscili in base alle tue esigenze.

                          Non deve essere una corsa contro il tempo, ma neanche ridursi ad una chiacchierata con gli amici.
                          Strange Lunedi inizio s
                          olo una cosa...
                          Affondi e squat proprio non vorrei farli... (sono stato operato d'ernia inguinale anni fà e ancora oggi se provo a fare lo squat non mi sento molto sicuro nella salita)
                          ovviamente so che e' un esercizio FONDAMENTALE e non esistono valide alternative... xò la domanda te la porgo comunque...
                          posso sostituire con (leg extension + pressa)?
                          inserendo anche un riscaldamento iniziale di 10 min che faccio sempre il programma verrebbe cosi:

                          A
                          Riscaldamento 10min (cyclette o tapis roulant)
                          Pressa 4x6
                          Leg extension 3x10

                          Panca piana 4x6
                          Panca inclinata manubri 3x8
                          Lento avanti 4x8/10
                          Dip 3xmax.
                          French press 3x10
                          Cardio leggero

                          B
                          Riscaldamento 10min (cyclette o tapis roulant)Stacchi da terra 4x4
                          Leg curl 4x8/12
                          Trazioni 4x max.
                          Rematore bilanciere 3x8/10
                          Pulley 3x10/12
                          Curl bilanciere 3x10
                          Cardio leggero

                          Commenta

                          • Strange Days
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 1456
                            • 89
                            • 80
                            • Send PM

                            #14
                            Ciao Domenic; devi sentirti sicuro te, quindi se con lo Squat non ti senti sicuro ok, sostituisci.

                            Io non ho competenze per trattare con padronanza situazioni in cui ci sono state operazioni e simili, ti dico questo: Ti sei operato ok, immagino tu debba avere un certificato medico per andare in palestra...il medico cosa ti ha detto?
                            Del tipo, se ti ha detto: Fai secondo le tue capacità; tu ti rimbocchi le maniche e piano piano (appunto secondo le tue capacità) cominci ad apprendere la tecnica e via dicendo. Se invece la situazione è "spinosa" allora parla con l'istruttore, ma cosa ancora più importante con il tuo medico e fai l'esercizio che ti mette più in sicurezza possibile.

                            Salute>Palestra. Sempre.
                            sigpic

                            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                            Commenta

                            • Domenic
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2011
                              • 128
                              • 1
                              • 0
                              • World Gym
                              • Send PM

                              #15
                              Rieccomi a riprendere il thread dopo 2 mesi.
                              Ho seguito il consiglio e ho fatto questa scheda multifrequenza(spinte,trazioni) con 40 min di tapis roulaunt
                              peso attuale ora 87.8 ...
                              vorrei passare a qualcos altro tipo allenamento a circuito o non saprei .
                              l'obbiettivo principale e' sempre perdere grasso...
                              cosa potrei fare ?

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information