Scheda tratta da "i primi 6 mesi di allenamento" - 2 mese

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Everett
    Banned
    • Nov 2009
    • 471
    • 7
    • 0
    • Milano
    • Send PM

Scheda tratta da "i primi 6 mesi di allenamento" - 2 mese

Salve a tutti e grazie per la pazienza mostrata fin'ora (sopratutto da Manx )

altezza: 175 cm
    peso : attuale 89,7 Kg - prima di cominciare il tutto (40 giorni circa 92,5Kg )
    traguardo : 73Kg entro giugno

Entro una settimana finisco il primo mese di allenamento e sto seguendo questa scheda .
    Aggiungo i miei commenti su quello che era la scheda e cosa realmente ho fatto , per capire in cosa ho sbagliato e cosa posso migliorare

1° mese

LUN e VEN
    5 min cardio (medio intensità - costante )
    Squat 3x12 --> non riuscendo (vedi altra discussione , faccio leg extension 3x12 con 30Kg e hammer press 3x10 con 75 -70 -65Kg )
    Leg curl 3x10 --> alterno Lever Standing Leg Curl con Gluteos Machine 40Kg
    Spinte c/bil su piana 3x12 --> faccio 20Kg , finisco le ripetizioni a fatica , ma il muscolo non lo sento lavorare . Ho provato la Lever Bench Press ed ho fatto
    2 da 12 con 30Kg mentre l'ultima serie son arrivato ad 8
    Rematore c/bil 3x12 -- > anche qui mi trovo meglio con la pressa , ma solo per una questione pratica (prendere il bilanciere ,prepararlo , trovare lo spazio ecc)
    Lento Avanti c/bil 2x12 --> altro tallone di achille , col bilanciere con 10Kg arrivo alle fine a malapena e sforzo il collo da matti.Al momento uso la shoulder press e metto 15 Kg ma alla fine sento il muscolo che trema.
    Lat machine 2x12 --> nessun problema , 35Kg - eseguito lento e facendo attenzione anche quando ritorno
    Curl c/bil 2x15 --> col bilanciere e manubri sforzo sempre il collo in piedi , quindi se uso i manubri uso la panca a 90° e prendo i manubri da 8Kg
    altrimenti con la Lever Preacher Curl 15Kg
    Spinte in basso 2x15 --> nessun problema ,25Kg
    stretching 20-25 min --> concentrato molto sulle spalle (diciamo il 70% ) ed il resto sulle gambe e schiena
    30 min cardio --> regime medio basso , ma faccio 25min (tempo max impostabile sull'attrezzo) e di solito alla Elliptical Cross-Trainer (liv 4 ,da 1 a 10 , manuale , intensità costante)

MER
    5 min cardio
    Affondi c/man 3x12 12Kg per manubrio
    Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
    Spinte c/man su inclinata 3x12 12Kg per manubrio
    Rematore c/1 man 3x12 12Kg
    Spinte in alto c/man 2x12 --> fatto su panca a 90° e con manubri da 6Kg , eseguito con molta difficoltà
    Lat machine inversa 2x12 --> 40Kg
    Curl c/man 2x15 --> 8Kg su panca 90°
    Spinte in basso con corda 2x15
    stretching 20-25 min
    30 min cardio

DOM
    cardio , sempre ad intensità costante e medio bassa ; 3 sessioni da 25 min con 10-20 minuti di intervallo tra uno e l'altro
    sauna , bagno turco , relax

Mi alleno solitamente dalle 18:30 alle 20:00 -20:30
    a parte i muscoli con cui ho difficoltà (spalle ,petto ) , trovare il carico esatto ed avendo provato anche varie combinazioni mi porta a fare un piramidale
    xè prima provo con poco ed aumento sempre di più il peso.
    Gli unici muscoli che mi fan "male" nel senso buono , son quelli delle gambe e dei glutei e sulla quale mi sembra lavorare bene.
    Con spalle e petto non son riuscito ad aumentare nemmeno di 5Kg il carico

Sicuramente sbaglio qualcosa, ad occhio e croce direi il cardio , abs che non faccio ( pigrizia ,odio , altro ) se posso li farei la domenica ma non ogni allenamento
    e la dieta errata che faccio che posterò nella sezione adatta ( tra il pranzo ore 13:30 e la cena 21 , 21:30 quando mi alleno non mangio nulla ad esempio )
    Last edited by Everett; 13-11-2011, 00:28:22.
  • Vegeta85
    Bodyweb Advanced

• Nov 2011
    • 96
    • 3
    • 1
    • Roma
    • Send PM

Il cardio e la dieta non centrano, hai ancora carichi bassissimi... hai sicuramente qualcosa che non va nella tecnica di esecuzione dei big e in come li imposti.
    Hai qulche video da postare dell'esecuzione della panca, rematore e lento?perchè non puoi fare squat (non puoi sostituirlo con leg ext!)? 20kg di panca intendi 20 per lato?

Commenta

• Everett
      Banned
      • Nov 2009
      • 471
      • 7
      • 0
      • Milano
      • Send PM

no purtroppo non ho video
      per lo squat ho aperto un thread a parte , ma il fatto è che una volta che incastro il bilanciere sulle spalle non riesco a tenerlo con le mani xè ho una mobilità articolare ridotta e non riesco ad andare più indietro della linea delle spalle
      panca sono 2 dischi da 10 + bilanciere , che è sicuramente un carico ridicolo , ma mi interessa crescere ; inutile che dico che sollevo 50Kg se poi non è vero.

Commenta

• Vegeta85
        Bodyweb Advanced

• Nov 2011
        • 96
        • 3
        • 1
        • Roma
        • Send PM

Quindi panca fai solo un 3x12 con 30 kg che per il tuo peso è veramente pochissimo...a questo punto ti consiglierei di andare in multifrequenza 3 volte a settimana sui big per imparare correttamente la tecnica passando ad un numero di ripetizioni più basso e con volume elevato...Ad esempio puoi fare tante serie da 4-5 rip. utilizzando l'8rm (75% del massimale) e avendo quindi un ampio buffer, continui a fare serie fino al deterioramento della tecnica e a questo punto ti fermi..Per ora lavora in questo modo su panca e squat. Poi aggiungerei le trazioni alla sbarra.. Cmq è importante che ti fai dei video e li posti..
        Per lo squat prova ad allargare la presa, poi con il tempo la flessibilità dovrebbe migliorare...
        Ti consiglio di leggere questi articoli:

Commenta

• Everett
          Banned
          • Nov 2009
          • 471
          • 7
          • 0
          • Milano
          • Send PM

ti ringrazio per gli articoli , davvero interessanti .
          Cmq aggiungo che mi alleno da solo e non ho quasi mai chi mi aiuta alla panca e forse è quello che mi blocca anche nel mettere carichi leggeri ; in ogni caso seguirò i tuoi consigli.
          Le trazioni alla sbarra ...eheh..mi piacerebbe riuscirci , ma penso di dover lavorare su forza e perdita di peso .
          Per i video vedrò di organizzarmi (son in attesa di prendere il Galaxy note ,al momento mi manca il mezzo )

Una domanda , in zona milano c'è qualche Personal Trainer che bazzica il forum qui ? magari può essere utile qualche sessione eseguita con uno che ne capisce.

Commenta

• Vegeta85
            Bodyweb Advanced

• Nov 2011
            • 96
            • 3
            • 1
            • Roma
            • Send PM

Milano non lo so..mi disp...cmq se ti leggi, anzi ti studi gli articoli che ti ho mandato e poi ti fai i video non hai bisogno del personal trainer, devi imparare ad allenarti da solo e capire se quello che stai facendo è corretto o meno. Poi con il lavoro che ti ho consigliato lo spotter non ti serve, devi lavorare a buffer e non a cedimento. In questo modo impari ad utilizzare la tecnica perfetta in ogni ripetizione

Commenta

• Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6235
              • 326
              • 125
              • Send PM

La scheda l'ho fatta io. Se cambi il 90% degli esercizi stai facendo tutt'altro, non la scheda che avevo fatto io. Gli esercizi che ho inserito hanno tutti un senso e non sono messi a caso, non capisco perchè non riesci a farne la maggioranza.

Poi ha sostituito il rematore bilanciere con la pressa? e che c'entra la pressa?

I pesi che utilizzi sono troppo bassi anche per un principiante, considerando che pesi 90 kg. Mah...
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Everett
                Banned
                • Nov 2009
                • 471
                • 7
                • 0
                • Milano
                • Send PM

c'è differenza tra 90kg di muscoli ed uno totalmente fuori allenamento sai ? Non è molto piacevole essere smontati in sto modo.

Commenta

Working...
                X