La mia proposta di scheda, i miei obbiettivi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MicioMan
    Bodyweb Member
    • Nov 2011
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

La mia proposta di scheda, i miei obbiettivi.

Salve a tutti.
    Mi presento.
    Mi chiamo Pippo (Nome di fantasia ) ho 25 anni compiuti da poco, sono alto 1,71 m e peso circa 70 kg.
    Ho svolto diversi sport da ragazzo tra cui piscina, tennis, basket. Dai 17 ai 18 anni ho frequentato un palestra per un anno pieno.
    Non mi allenavo con molta gamma di esercizi però caricavo il giusto, aumentavo e diminuivo serie e pesi del giusto, sapevo fare molto bene a livello di esecuzione gli esercizi e andavo regolarmente. Cosa non facevo: dieta equilibrata (si mangiavo cibi proteici e cercavo più "spot" di assimilazione durante il giorno) però spesso sforavo, mangiavo pizza ecc ecc bevevo vino.. fumavo.. Nonostante tutto questo avevo raggiunto dei risultati discreti (per quel che mi interessava, ovvero avere un fisico snello definitivo, non esagerato).

L'anno scorso dopo 5-6 anni ho provato a rientrare in forma, senza iscrivermi in palestra.. per un anno ho fatto una dieta equilibrata (più da definizione che da massa) e andavo regolarmente 3 volte a settimana a correre + flessioni di diverso tipo ed addominali di diverso tipo. E avevo raggiunto il mio obbiettivo: dimagrire e definirmi. Poi ho iniziato a lavorare duramente, sopratutto la notte, e mangiavo male, di fretta, d'asporto, congelato.. e sopratutto ho smesso di allenarmi. Risultato: ho rimesso su kg, sopratutto fianchi, addome e cosce. Da poco ho cambiato lavoro.

Ora da due settimane con buona volontà mi sono iscritto in palestra, però cosciente di non poter iniziare subito a manetta, ho fatto due settimane di esercizi a basso carico, giusto per riabituarmi e riprendere ad eseguire bene le serie, un po' di corsa, un po' di esercizi di postura.

Il mio obbiettivo di quest'anno è riprendere l'attività a pieno regime eseguendo tutto nella maniera corretta e osservando un regime alimentare ottimale. Purtroppo fumo, ma cercherò di ridurre al minimo, ovvero 3 sigarette al giorno.

Ora io sto preparando una mia scheda, però prima di una stesura semi-completa volevo chiedere a voi esperti del settore che cose mi consigliate in generale ed in particolare sapendo tutto quello che vi ho scritto sopra.

Ps in generale preferisco avere un fisico con spalle e schiena pronunciate rispetto a pettorali.. insomma non voglio diventare uno scimmione che cammina curvo.. mi interessa più il resto.. non devo andare in giro in spiaggia o altro.. solo sentirmi meglio con me stesso..

Grazie a tutti
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

Sei neofita, quindi ti consiglio di iniziare con una fullbody, giusto per prendere confidenza con gli ex, se fai un search ci sono vari modelli da cui trarre spunto, cmq ti consiglio di leggere i post in nota all'interno di questa sezione oltre ad esplorare un pò le varie sezioni, in particolare dieta ed integrazione dove troverai un sacco di informazioni.
    P.S. Perchè Pippo? Non è una chat erotica dove nascondere il tuo vero nome........ah, benvenuto!
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• MicioMan
      Bodyweb Member
      • Nov 2011
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ti ringrazio per la risposta..
      Negli ultimi giorni ho letto tutti i post importanti sopratutto della sezione allenamento ma anche sull'alimentazione..
      Il mio vero nome è Gianpiero detto Piero.. non so per quale motivo ho scritto cosi.. boh..

Comunque sto seguendo questa scheda:

http://www.bodyweb.com/threads/191742-I-primi-6-mesi-di-allenamento

V
      a bene per un neofita come me?

Vi tengo aggiornati sui risultati e sulle considerazioni..

Commenta

• Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

Ve benissimo quel programma
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• MicioMan
          Bodyweb Member
          • Nov 2011
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ok ho provato per due settimane quel programma (lo seguivo già prima di postare) e non mi piace..
          Non mi garba fare il 2split.. cosi mi sono letto pacchi e pacchi di discussioni e sono arrivato alla formulazione di questa scheda(3split): ditemi se va bene... (aggiungerò alcune domande..)

Lunedi:
          Riscaldamento (10 min di ciclette e poi riscaldamento senza peso singolo prima di ogni esercizio)
          Panca 3x10
          Panca 30° 3x10
          Croci 3x10
          Pectoral Machine 3x10
          Curl con bilancere 3x10

Mercoledi:
          Riscaldamento (10 min di ciclette e poi riscaldamento senza peso singolo prima di ogni esercizio)
          Squat
          Calf Press
          Leg Curl
          Abs con sovrappeso

Venerdi:
          Trazioni (Devo ancora regolarmi bene quante ne riesco a fare per mantenere buffer)
          Rematore 3x10
          Lat Machine 3x10
          Lento Avanti 3x10
          Spinte in basso 3x10
          Abs in sospensione (non so come cavolo si dice XD)

Domenica:
          Corsetta al parco vicino casa.. senza esagerare

Sicuramente la scheda non sarà corretta, quindi attendo consigli.. intanto vi posto queste domande:

1) Il carico
          Allora per quanto riguarda numero di esecuzione e aumento di carico ho letto di tutto, e molti articoli sono l'opposto dell'altro..
          La vecchia scuola (quella che seguivo 5 anni fa) diceva che il modo migliore per un neofita è 3x10 ed aumentare anche di 1kg o 2kg il carico ad ogni sessione.
          Qui invece ho letto che consigliate varie cose principalmente avanzare cosi: 3x10 --> 3x8 ---> 4x6 ---> 5x5 e poi aumentare il carico.. di quanto?
          Io ho provato cosi.. e già quando faccio 4x6 non sento più un gran lavoro e lo faccio diciamo easy... dove sbaglio?

2) Gambe
          So che molti di voi odiano chi dice non voglio allenare le gambe.. bene.. io le voglio allenare ma non voglio ingrossarle di + di quanto sono ora.. Per via di tutti gli sport praticati (pallavolo,tennis,calcio) ho i quadricipiti con molta massa muscolare che sono già sproporsionati rispetto al corpo.. (c'è anche un po' di grasso depositato, ma poco) come posso fare??? io adoro lo squat.. però non voglio esagerare.. help

3) Schiena/spalla
          Il mio obbiettivo principale sono i muscoli della schiena (dorsali, lombali ecc ecc) mi potete consigliare come focalizzarmi su questo punto del mio corpo? i pettorali e le braccia non mi interessano + di tanto..

Grazie mille a tutti e scusate per le mille domande e il tempo che vi faccio perdere.. ma vi giuro imparo in fretta e se mi date da leggere leggo qualsiasi cosa...

Commenta

• Marco the master
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 2949
            • 280
            • 460
            • provincia di cuneo
            • Send PM

A mio parere una scheda basata sul 3x10 è monotona oltre che raramente funzionale...inserirei piu piramidali, sia classici che inversi.Il lento avanti lo vedo molto meglio dopo gli esercizi per il petto...per rafforzare i muscoli della schiena è fondamentale variare la larghezza della presa, ed eseguire esercizi sia con presa prona che supina,per la regione lombare iperestensioni e good morning ti farebbero bene,non lavorare sempre a buffer ma almeno in una serie per esercizio arriva ad esaurimento.Se non vuoi aumentare la massa nelle gambe lavora sempre a buffer con carichi moderatamente bassi.

Commenta

• Mikael Delmastro
              Bodyweb Senior
              • Aug 2011
              • 625
              • 52
              • 61
              • Foggia
              • Send PM

I primi sei mesi di allenamento servono per migliorare la tecnica di esecuzione dei vari esercizi, il miglioramento ti permette a progredire nel carico, e questo punto migliori anche fisicamente. Francamente il 3x10 non mi piace e non mi piace neanche lo split che hai tirato giù, non sono esperto in schede anzi tutt’altro. Se sei alle prime armi con la ghisa segui il programma i primi sei mesi.

Commenta

Working...
              X