Ciao a tutti, vorrei iniziare fra qualche settimana una scheda allenando i muscoli antagonisti, solo che la domanda che mi faccio è: come è meglio allenarli? cioè con esercizi jumpe set, in superserie, o alternati normalmente ad esempio prima il curl bilancere, riposo 2 min, esercizio dopo parallele? Spero di essere stato chiaro
Muscoli antagonisti: come allenarli?
Collapse
X
-
dipende da cosa cerchi..
l'antagonista è ottimo anche alla ricerca della forza..
alcuni esempi in forza..
Piana + rematore 4+4 recupero 2-3 minuti
trazioni presa stretta + parallele " " "
sulle gambe il discorso è un po diverso in quanto per la forza sarebbe ottimo lavorare sullo stesso piano con verso opposto ma è difficile..
sui multiarticolari il discorso è interessante più che sull'isolamento fine al pump..
ad esempio:
lento avanti in piedi + trazioni alla sbarra ... non tutti i muscoli coinvolti sono antagonisti ma ad esserlo è il verso sullo stesso piano di lavoro..sigpic
-
-
ciao matallora dipende...su di me ho costatato che le superserie antagoniste sono eccellenti in esercizi monoarticolari ad esempio:curl coi manubri con spinte in basso ma se faccio esercizi multiarticolari ho bisogno di recuperare 3 minuti per poter sprigionare la massima forza...quindi credo che fondamentalmente le superserie funzionino piu non in fase di massa o di forza ma in quelle di vascolarizzazione e di tiraggio pero non siamo tutti uguali e su di te potrebbe funzionare l'opposto...il consiglio che ti posso dare è quello di provare per un periodo un sistema di allenamento e vedere se hai risultati tangibili altrimenti cambialo...con l'esperienza capirai cio che funziona meglio per te e potrai raggiungere i risultati che ti sei prefissato
Commenta
-
-
Innanzitutto grazie mille per le risposte ragazzi!! E ciao Marco Ora sono in fase di massa, quindi vorrei provare questo tipo di allenamento per la massa o volume comunque sia, già una volta feci una scheda di muscoli antagonisti, me la fece un istruttrice e non mi piacque affatto quella scheda..troppi esercizi e troppe superserie all'interno dello stesso allenamento, ora faccio tutto da solo e volevo fare ALMENO per un paio di settimana questo tipo di allenamento.. io avevo pensato di fare a questa maniera: panca piana 4x6, poi riposo normale, trazioni 4x6. i fondamentali così, i multi articolari con jump set, e gli ultimi esercizi di pump come nei fondamentali, quindi niente jump e superset. cosa ne pensate?"Nothing great ever comes without a sacrifice"
"The pain you feel today,will be the strenght you feel tomorrow" BodyBuilding
Commenta
-
-
io approvopero' prova almeno per 4 settimane perche molto probabilmente 2 sono poche per testare i progressi!a poi mi raccomando escuzioni lente altrimenti i 6 colpi per serie non metteranno i muscoli abbastanza sotto tensione per un numero sufficiente di secondi necessari a produrre ipertrofia...
Commenta
-
-
Si si quello sempre Marco!!! Esecuzione sempre controllata, discesa lenta e risalita sempre un pò più esplosiva . Di solito mantengo le schede per 3 settimane e poi cambio..prima o poi proverò anche il metodo di fare ogni settimana esercizi diversi vedremo un pò!
P.S. scusatemi se vado un attimo fuori titolo, ma i messaggi privati come si mandano??"Nothing great ever comes without a sacrifice"
"The pain you feel today,will be the strenght you feel tomorrow" BodyBuilding
Commenta
-
-
Devi essere Senior. Leggi il Regolamento: http://www.bodyweb.com/threads/11266...ima-di-postare...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta