Muscoli antagonisti: come allenarli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mat90
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 19
    • 2
    • 0
    • Send PM

Muscoli antagonisti: come allenarli?

Ciao a tutti, vorrei iniziare fra qualche settimana una scheda allenando i muscoli antagonisti, solo che la domanda che mi faccio è: come è meglio allenarli? cioè con esercizi jumpe set, in superserie, o alternati normalmente ad esempio prima il curl bilancere, riposo 2 min, esercizio dopo parallele? Spero di essere stato chiaro
    "Nothing great ever comes without a sacrifice"

"The pain you feel today,will be the strenght you feel tomorrow" BodyBuilding
  • andrea3485
    Bodyweb Senior
    • Nov 2009
    • 2103
    • 244
    • 182
    • Verona!!!!!!
    • Send PM

dipende da cosa cerchi..

l'antagonista è ottimo anche alla ricerca della forza..

alcuni esempi in forza..

Piana + rematore 4+4 recupero 2-3 minuti
    trazioni presa stretta + parallele " " "

sulle gambe il discorso è un po diverso in quanto per la forza sarebbe ottimo lavorare sullo stesso piano con verso opposto ma è difficile..

sui multiarticolari il discorso è interessante più che sull'isolamento fine al pump..

ad esempio:

lento avanti in piedi + trazioni alla sbarra ... non tutti i muscoli coinvolti sono antagonisti ma ad esserlo è il verso sullo stesso piano di lavoro..
    sigpic

Commenta

• Marco the master
      Bodyweb Senior
      • Nov 2011
      • 2949
      • 280
      • 460
      • provincia di cuneo
      • Send PM

ciao matallora dipende...su di me ho costatato che le superserie antagoniste sono eccellenti in esercizi monoarticolari ad esempio:curl coi manubri con spinte in basso ma se faccio esercizi multiarticolari ho bisogno di recuperare 3 minuti per poter sprigionare la massima forza...quindi credo che fondamentalmente le superserie funzionino piu non in fase di massa o di forza ma in quelle di vascolarizzazione e di tiraggio pero non siamo tutti uguali e su di te potrebbe funzionare l'opposto...il consiglio che ti posso dare è quello di provare per un periodo un sistema di allenamento e vedere se hai risultati tangibili altrimenti cambialo...con l'esperienza capirai cio che funziona meglio per te e potrai raggiungere i risultati che ti sei prefissato

Commenta

• Mat90
        Bodyweb Member
        • Oct 2009
        • 19
        • 2
        • 0
        • Send PM

Innanzitutto grazie mille per le risposte ragazzi!! E ciao Marco Ora sono in fase di massa, quindi vorrei provare questo tipo di allenamento per la massa o volume comunque sia, già una volta feci una scheda di muscoli antagonisti, me la fece un istruttrice e non mi piacque affatto quella scheda..troppi esercizi e troppe superserie all'interno dello stesso allenamento, ora faccio tutto da solo e volevo fare ALMENO per un paio di settimana questo tipo di allenamento.. io avevo pensato di fare a questa maniera: panca piana 4x6, poi riposo normale, trazioni 4x6. i fondamentali così, i multi articolari con jump set, e gli ultimi esercizi di pump come nei fondamentali, quindi niente jump e superset. cosa ne pensate?

Commenta

• Marco the master
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 2949
          • 280
          • 460
          • provincia di cuneo
          • Send PM

io approvopero' prova almeno per 4 settimane perche molto probabilmente 2 sono poche per testare i progressi!a poi mi raccomando escuzioni lente altrimenti i 6 colpi per serie non metteranno i muscoli abbastanza sotto tensione per un numero sufficiente di secondi necessari a produrre ipertrofia...

Commenta

• Mat90
            Bodyweb Member
            • Oct 2009
            • 19
            • 2
            • 0
            • Send PM

Si si quello sempre Marco!!! Esecuzione sempre controllata, discesa lenta e risalita sempre un pò più esplosiva . Di solito mantengo le schede per 3 settimane e poi cambio..prima o poi proverò anche il metodo di fare ogni settimana esercizi diversi vedremo un pò!

P.S. scusatemi se vado un attimo fuori titolo, ma i messaggi privati come si mandano??

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120569
              • 3,402
              • 3,450
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Devi essere Senior. Leggi il Regolamento: http://www.bodyweb.com/threads/11266...ima-di-postare
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Mat90
                Bodyweb Member
                • Oct 2009
                • 19
                • 2
                • 0
                • Send PM

Ok grazie mille e scusami se sono andato fuori argomento! devo ancora imparare bene

Commenta

Working...
                X