ha senso inserire una pausa (bella lunga) DENTRO il workout??

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bluleon
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2011
    • 164
    • 11
    • 6
    • Send PM

ha senso inserire una pausa (bella lunga) DENTRO il workout??

in una scheda abbreviata con solo 3 esercizi multiarticolari principali (squat, panca e trazioni) essendo relativamente breve ha un suo senso inserire una pausa "lunga", tipo di 10 minuti, tra un esercizio e l'altro? per far riposare il cuore e il sistema nervoso, in fondo... non si devono lavorare bene i muscoli principalmente? o ci sono contrindacazioni?

il tempo per sessione misurando quanto porta via l'esercizio comprese pause tra rep, verrebbe circa: 15minuti destinati allo squat + 10 minuti di riposo totale + 15 minuti da trascorrere alla panca + 10 min riposo + 15 min trazioni = totale 65 minuti ...non è "molto"

Che ne pensate? Perchè cercando in giro questa pratica vedo che non viene effettuata da nessuno?
    il mio ragionamento nasconde di sicuro qualche errore?

--------------------------------
    piccolo Offtopic:
    è un po' che vi leggo da "fuori" senza essermi mai registrato
    innanzitutto complimenti per la community e per la vostra preparazione, leggendovi si
    imparano un sacco di cose

per ora mi alleno facendo 1 mese una scheda più da massa (3x8 // 1 min recupero // mangio più pollo e uova e pesce)
    e alterno 1 mese di quasi-forza (non sono un powerlifter, sono solo un ragazzo che ci tiene un po' al fisico)
    dove faccio 5x5 con carichi un po' più alti, e mi tengo un pochino sui carboidrati per
    diminuire il mio (poco) grasso corporeo... sugli esercizi ho pulito molto la scheda: faccio solo panca, squat e trazioni (al cavo), e bicipiti per rifinire

come vedete solo esercizi base e una periodizzazione che sembra banale...diciamo "semplice"
    ma tuttosommato ha una funzione "anti-stallo" i risultati sono lenti ma si vedono (dopo un anno) e quindi ci ho preso gusto
    con questo sport ..mi piace! è lo sport più bello del mondo, sei tu contro te stesso!!
    Last edited by bluleon; 09-11-2011, 00:55:08.
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Ciao Bluleon, onestamente non so se sia sensato o meno in termini assoluti. Non ho ben chiaro cosa accada al fisico in quella pausa di 10 min come tu dici (o meglio, mi sfugge una visione scientifica della cosa...poi se ci si tiene sul vago posso dirti cosa credo che accada).

Per quel che mi riguarda...invece di fare 10 min di pausa...immagino tu voglia inserirlo perché sei abbastanza provato dopo aver fatto uno squat e dover affrontare un altro multi-articolare pesante. Quindi, potresti nel mese di "quasi-forza", impostare come segue, in modo da non sentire la necessità di un periodo di riposo più lungo di quello tra una serie e l'altra:

1)Squat pesante - Panca media - Stacco leggero
    2)Panca Pesante - Stacco medio - Squat leggero
    3)Stacco pesante - Squat medio - Panca leggera

E' un esempio, puoi fare le trazioni invece dello stacco, oppure il lento avanti invece della panca...questo per dirti che gli esercizi possono variare...ma il senso di tutto ciò è di non dare OGNI giorno il 100% in OGNI esercizio.

sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Andro92
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 1420
      • 103
      • 49
      • Send PM

Originariamente Scritto da bluleon Visualizza Messaggio
      in una scheda abbreviata con solo 3 esercizi multiarticolari principali (squat, panca e trazioni) essendo relativamente breve ha un suo senso inserire una pausa "lunga", tipo di 10 minuti, tra un esercizio e l'altro? per far riposare il cuore e il sistema nervoso, in fondo... non si devono lavorare bene i muscoli principalmente? o ci sono contrindacazioni?

il tempo per sessione misurando quanto porta via l'esercizio comprese pause tra rep, verrebbe circa: 15minuti destinati allo squat + 10 minuti di riposo totale + 15 minuti da trascorrere alla panca + 10 min riposo + 15 min trazioni = totale 65 minuti ...non è "molto"

Che ne pensate? Perchè cercando in giro questa pratica vedo che non viene effettuata da nessuno?
      il mio ragionamento nasconde di sicuro qualche errore?

--------------------------------
      piccolo Offtopic:
      è un po' che vi leggo da "fuori" senza essermi mai registrato
      innanzitutto complimenti per la community e per la vostra preparazione, leggendovi si
      imparano un sacco di cose

per ora mi alleno facendo 1 mese una scheda più da massa (3x8 // 1 min recupero // mangio più pollo e uova e pesce)
      e alterno 1 mese di quasi-forza (non sono un powerlifter, sono solo un ragazzo che ci tiene un po' al fisico)
      dove faccio 5x5 con carichi un po' più alti, e mi tengo un pochino sui carboidrati per
      diminuire il mio (poco) grasso corporeo... sugli esercizi ho pulito molto la scheda: faccio solo panca, squat e trazioni (al cavo), e bicipiti per rifinire

come vedete solo esercizi base e una periodizzazione che sembra banale...diciamo "semplice"
      ma tuttosommato ha una funzione "anti-stallo" i risultati sono lenti ma si vedono (dopo un anno) e quindi ci ho preso gusto
      con questo sport ..mi piace! è lo sport più bello del mondo, sei tu contro te stesso!!
      A mio parere non ha senso inserire una pausa così lunga nell'allenamento,io ora seguo un programma abbastanza pesante in relazione ai carichi ma 3/5 minuti tra un esercizio e l'altro bastano alla grande.
      Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
      Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
      Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• RAYBAN
        Ultrà
        • Feb 2006
        • 14095
        • 488
        • 919
        • Send PM

10' passano ugualmente...

Pensa di fare squat e poi panca e poi stacco... Finito di fare squat, passerai a riscaldarti alla panca. Il riscaldamento ti impegnerà un po' di minuti. Idem lo stacco.
        Quindi stare con le mani in mano per 10' e poi mettersi a riscaldarsi ha poco senso. Recuperi mentre ti riscaldi per l'altro ex.
        sigpic

Commenta

• Big_D
          Bodyweb Advanced

• Oct 2011
          • 224
          • 4
          • 11
          • Londra - Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
          10' passano ugualmente...

Pensa di fare squat e poi panca e poi stacco... Finito di fare squat, passerai a riscaldarti alla panca. Il riscaldamento ti impegnerà un po' di minuti. Idem lo stacco.
          Quindi stare con le mani in mano per 10' e poi mettersi a riscaldarsi ha poco senso. Recuperi mentre ti riscaldi per l'altro ex.
          quoto, l'avevo "cronometrata" su di me questa cosa...alla fine passano una decina di minuti!
          Il viaggio non finisce mai, solo i viaggiatori finiscono...

Commenta

• bluleon
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2011
            • 164
            • 11
            • 6
            • Send PM

sì in effetti avete tutti quanti ragione, sia sul fatto che potrei ruotare l'intensità che il fatto che alla fine 10 min volendo passano comunque (anche se scaldarsi non è la stessa cosa di riposo totale però) a parte questo però ero curioso di capire se succede "qualcosa di sbagliato" se uno fa una bella pausa durante il workout, intendo dal punto di vista fisiologico, sportivo, cardiaco, anabolico, catabolico boh, non so come spiegarmi, insomma qualcosa di controproducente da un qualsiasi punto di vista.

Perchè ad esempio nessuno divide l'allenamento in due parti? come fosse una partita di calcio con intervallo al centro?

per ipotesi estremizziamo di molto il caso...mettiamo che mi compro il rack squat e una panca e dischi (in realtà ogni tanto ci sto seriamente pensando sarebbe quasi conveniente, anche se la palestra è più bella perchè c'è gente) e mi ci allestisco il garage
            se faccio squat la mattina, panca verso pranzo e trazioni la sera verso cena (non subito dopo i pasti, tranquilli)

in quel caso ci sono ore e ore di pausa, cosa può cambia rispetto a mettermi lì dalle 6 alle 7 e fare tutto di seguito? è meglio o peggio?
            Last edited by bluleon; 09-11-2011, 15:05:11.

Commenta

• RAYBAN
              Ultrà
              • Feb 2006
              • 14095
              • 488
              • 919
              • Send PM

Originariamente Scritto da bluleon Visualizza Messaggio
              sì in effetti avete tutti quanti ragione, sia sul fatto che potrei ruotare l'intensità che il fatto che alla fine 10 min volendo passano comunque (anche se scaldarsi non è la stessa cosa di riposo totale però) a parte questo però ero curioso di capire se succede "qualcosa di sbagliato" se uno fa una bella pausa durante il workout, intendo dal punto di vista fisiologico, sportivo, cardiaco, anabolico, catabolico boh, non so come spiegarmi, insomma qualcosa di controproducente da un qualsiasi punto di vista.

Perchè ad esempio nessuno divide l'allenamento in due parti? come fosse una partita di calcio con intervallo al centro?

per ipotesi estremizziamo di molto il caso...mettiamo che mi compro il rack squat e una panca e dischi (in realtà ogni tanto ci sto seriamente pensando sarebbe quasi conveniente, anche se la palestra è più bella perchè c'è gente) e mi ci allestisco il garage
              se faccio squat la mattina, panca verso pranzo e trazioni la sera verso cena (non subito dopo i pasti, tranquilli)

in quel caso ci sono ore e ore di pausa, cosa può cambia rispetto a mettermi lì dalle 6 alle 7 e fare tutto di seguito? è meglio o peggio?
              L'allenamento in tempi brevi è dettato per lo più da impegni della vita... Studio, lavoro, famiglia... Alcuni è già grassa se riescono a trovare quel "buco" per potersi allenare... Arrivano magari esausti all'appuntamento con wo...

Se hai tempo, chi te lo vieta di allenarti più volte a giorno!? I professionisti di qualunque sport fanno più allenamenti durante il giorno... Certo, non è che ti metti a fare per 3-4 ore al giorno allenamenti pesanti perché sarebbe controproducente.

Se passano 10' tra un gruppo e l'altro non è la fine del mondo... e ricordo che il cortisolo non è dato da 20' in più o in meno in palestra! Ma per lo più è dato dai ritmi imposti dalla vita (come dicevo: lavoro, famiglia, studio, ecc).
              sigpic

Commenta

Working...