Annuncio

Collapse
No announcement yet.

breve storia di presentazione e consigli su scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    breve storia di presentazione e consigli su scheda massa

    salve a tutti ! sono al primo accesso al forum che mi sembra , dopo tanto girovagare e leggere mille correnti sul web, un luogo finalmente adatto e pratico per capirci qualcosa di BB !

    ho 27 anni e mezzo e ho iniziato body building a 26 anni circa. Il primo anno di attività è stato tumultuoso, nel senso che a posteriori ho sicuramente sovrallenato un po' il fisico , preso dall'entusiasmo dei miglioramenti notevoli (la base era rachitica , ci credo !), né sono stato attento ai recuperi, ai carichi (facevo fin dove potevo ovviamente) o ai tipi d'esercizio (se c'eran doppioni, troppe serie per muscolo, ecc).
    Tuttavia alle porte di quest'estate sono arrivato in condizioni presentabili :

    peso 62.9 kg, h 178 cm
    97 cm petto,
    113 spalle,
    38 bicipiti contratti, 36 rilassati,
    76 cm giro-addome,
    le gambe non ricordo.

    La scheda base , almeno da settembre 2010 a maggio 2011 (maggio 2010-sett.2010 non la ricordo), era una split in 3 volte

    lunedì petto-bicipiti

    panca piana 4 serie 12-10-8-6
    croci su inclinata 3 serie x 10
    pullover con bilanciere 3x10

    barbell curl 4x8-10
    curl seated 3x10 oppure
    larry scott (preacher curl) 4x10

    mercoledì dorso-tricipiti

    sbarra presa prona 3x8 (o 4x8)
    lat machine 3x10 o 4x12-10-8-6
    single arm row 3x10

    french press (skull crasher) 3x10
    pushdown o single arm extension 3x10
    dip parallele 3x8 (non sempre)

    venerdì gambe-spalle

    - squat 4x10 (solo da febbraio 2011; prima : calf raise seated 3x20)
    - leg extension 3x10
    - leg curl 3x10
    - calf raise single 3x15

    - alzate laterali 3x10
    - shoulder press 3x10
    - pectoral machine inverse 3x10

    con sit-up reclinato per addominali ogni fine seduta (3x25-30), seguito dopo qualche mese da superserie situp-leg raise-leg raise frame (con serie da 30-25-25 ciascuna).
    In totale ad aprile 2011 avevo preso 1-2 cm su petto-spalle-bicipiti-gambe, guadagnato quasi 2 kg in peso e mantenuto l'addome invariato.

    a fine primavera-inizio estate, probabilmente per cambio del clima, della dieta e per stress (avevo un concorso) ho avuto un periodo di calo , alle misurazioni di luglio infatti avevo perso 1 kg e oltre (da 63.3 a 61.9) e 1cm su tutti i diametri presi, addome incluso stavolta.
    Con l'estate , storica nemica del BB, ho fatto una split 4-5 sessioni con recuperi fissi a 1'30'' ovunque e 3-5' tra gli esercizi diversi

    martedì PETTO

    croci su piana 4x10
    panca inclinata 3x10-8-6
    crossover 3x10
    dumbell pullover 3x10

    mercoledì SPALLE

    alzate laterali 3x10
    arnold press 3x10
    smith machine shoulder press 3x10
    smith machine behind head press 2x10

    venerdì GAMBE

    squat 4x15
    leg extension 2x10
    leg curl 5x10/8

    domenica DORSO-BRACCIA

    sbarra presa prona 4x8
    lat machine 3x10
    single arm row 2x10
    preacher curl 2-3x10
    pushdown 4-5x10


    addominali a fine seduta (non sempre): situp reclinato con escursioni lente e trattenute 2-3'', circa 4x25, oppure crunch 3-4x25

    con questa scheda qui a settembre 2011 non ho né guadagnato né perso, rimanendo uguale a luglio 2011 (ma inferiore ad aprile!). peso identico. sicuramente dieta più leggera e sovrallenamento (caldo e altre attività balneari) hanno inciso.
    La forza non si è modificata sostanzialmente più in modo corposo dall'apice di febbraio 2011 fino ad oggi, anche se su petto e gambe ci son stati un po' di piccoli progressi, che ora sembrano aver ripreso.

    Attualmente la mia scheda, da ottobre a ora, è questa

    lunedì PETTO-BICIPITI

    addominali : tilt pelvico 3-4x20

    panca piana 4x10-10-8-6 (massimale testato 1 mese fa : 76 kg; serie a 52-56-60-64 kg)
    croci su inclinata 3x10 (20 kg)
    pullover dumbell 2x10 (20 kg)

    barbell curl 3x10-10-8 (massimale testato ad agosto : 42 kg; serie a 32-32-34 kg)
    dumbell curl standing 3x10


    mercoledì DORSO-SPALLE

    sbarra 3x10-8
    lat dietro 4x10-10-8-6 (40-45-45-50 kg)
    single arm row 3x10 (22-22-24 kg)

    pectoral machine inverse 3x10 (25-25-30 kg)
    shoulder press 3x10 (30-32-35 kg)
    arnold press (non sempre) 3x10 a 12 kg


    venerdì GAMBE-TRICIPITI (facolt.)

    tilt pelvico 3-4x20

    squat 3x10 (54-56 kg)
    leg extension 3x10 (25 kg)
    leg curl a 1 gamba in piedi (7 kg, è tipo la gluteus machine ma si flette la gamba)
    calf raise single 3x15

    skull crasher 3x10 (28 kg)
    cable pushdown 3x10 (25 kg)


    DOMANDA : è una scheda valida ? c'è da far modifiche ?
    DOMANDA N.2 : sto tenendo 80' circa di durata sessione, 2'-3' di recupero tra le serie, carichi tra 75 e 85% del presunto o accertato massimale, concentriche-eccentriche in rapporto 1 a 2 sec. (o 2 a 3). Volendo fare circa 9 settimane questi ritmi qui (sono alla fine della seconda), sto lavorando bene per la massa o sto allenando altro , o anche nulla?

    ecco, spero d'esser stato esaustivo e chiaro , mi affido a voi esperti , tenete presente che sono autodidatta completo e la mia dieta attuale è al max su 1 g proteine/kg (fino a 1 mese fa era 0,6-0,8 g/kg). Assumo aminoacidi BCAA anderson ad ogni allenamento da 6 sedute. Grazie mille !!
    Last edited by Reborn; 05-11-2011, 20:54:20. Motivo: correzione termini esercizi

    #2
    Ciao e benvenuto, dopo aver letto la tua storia posso da subito dirti che se vuoi ottenere risultati (massa o definizione che sia) fondamentale è la dieta, oltre ad un buon allenamento e ad un'adeguato riposo, sulla scheda che hai postato ti dico che come splittaggio non è il massimo, io dividerei le sessioni in maniera diversa, potresti fare:
    Petto-delt.ant/lat-tricipiti
    Gambe-addome
    Dorso-bicipiti
    Se ti piace come suddivisione riposta la scheda corretta e completa e vedremo com'è..
    P.S. l'addome è un muscolo come gli altri ed in quanto tale va allenato come gli altri, quindi poche serie e ripetizioni medio-basse con eventuali sovraccarichi, i recuperi devi gestirli meglio, 2' nei fondamentali (stacco,squat, lento, dip..), 90'' nei multiarticolari e 60'' per ex di isolamento e pompaggio, detto questo tocca a te, ciao
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      sul buon allenamento e sul riposo (tengo sempre 43-48 h) non ho problemi. sulla dieta, sto cercando di arrivare almeno ad 1 g/kg proteico, perché in casa mia purtroppo abbondan carboidrati, frutta e un po' di grassi, ma le proteine sono una battaglia.
      lo splittaggio da te suggerito l'ho applicato in effetti a primavera 2011, quando facevo petto-delt.ant.-tricipiti e dorso-delt.post.-bicipiti, dividendo le spalle e lasciando le gambe sole con l'addome. con quel che faccio oggi verrebbe una cosa così

      lunedì
      bench press piana 4x10-10-8-6
      croci incl. 3x10
      dumbell pullover 2-3x10
      shoulder press 3x10
      skull crasher 3x10
      pushdown 3x10

      mercoledì

      sbarra prona 3x10/8
      lat nuca 4x10-10-8-6
      single arm row 3x10
      pectoral inverse 3x10 (alt.arnold press: quale meglio?)
      barbell curl biceps 3x10-10-8
      dumbell curl standing 3x10

      venerdì

      squat 3x10
      leg extension 3x10
      leg curl single standing 3x10
      calf raise single 3x15

      tilt pelvico 4x20

      così è come dici tu.i recuperi li gestirò come dici , credevo (forse erroneamente) che tra forza massa e resistenza ci fossero dei 'fissi' da seguire. 80-90' durata globale. dove posso trovare quali sono i fondamentali e quali i multiarticolari? come carichi serve stare entro tot intervalli del massimale o no? grazie mille !
      Last edited by Reborn; 05-11-2011, 21:17:21.

      Commenta


        #4
        lunedì
        bench press piana 4x12-10-8-6
        croci incl. 3x10
        panca alta con manubri 3x8
        lento avanti con manucri 4x12-10-8-6
        alzate laterali 2x12
        skull crasher 4x12-10-8-6
        pushdown 2x12

        mercoledì

        squat 4x12-10-8-6
        leg press 3x10
        leg curl single standing 3x8
        calf raise single 3x15

        tilt pelvico 4x12

        venerdì

        lat nuca 4x12-10-8-6
        rematore bil.3x10
        pulley 2x12
        alzate a 90 2x12
        curl con bil.4x12-10-8-6
        curl a martello manubri 2x12

        secondo me come l'ho modificata può andare bene.
        IL MIO DIARIO

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...39#post8304439

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da mirko88 Visualizza Messaggio
          lunedì
          bench press piana 4x12-10-8-6 1° ex
          croci incl. 3x10 cavi alti 2x12 4° ex
          panca alta con manubri 3x8 2° ex
          dip 3x6/8 3° ex

          lento avanti con manucri 4x12-10-8-6
          alzate laterali 2x12 3x10
          skull crasher 4x12-10-8-6 4x8
          pushdown 2x12

          mercoledì

          squat 4x12-10-8-6
          leg press 3x10 4x8
          leg extension 3x10

          leg curl single standing 3x8
          calf raise single 3x15
          addome
          tilt pelvico 4x12

          venerdì

          lat nuca 4x12-10-8-6 trazioni 4x6/8 (se non ce la fai vai di max..)
          rematore bil.3x10 4x8
          pulley 2x12
          iperestensioni 3x10
          alzate a 90 2x12 4x8
          scrollate manubri 3x10

          curl con bil.4x12-10-8-6 4x6
          curl a martello manubri 2x12 3x10

          secondo me come l'ho modificata può andare bene.
          Non me ne volere, qulcosa ho dovuto rivedere....
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta


            #6
            anch'io proprio la scorsa sett stavo pensando a scambiare le gambe-addome con dorso-bicipiti perché al mercoledì sentivo di non aver recuperato appieno la parte alta , con conseguente fatica (e resa minore) nel lavoro del dorso! spero solo di rientrare nella finestra 60-90' per-session .
            ultimi quesiti sulla scheda postata da ale33 :

            1) la lat dietro dici proprio di toglierla ?
            2) per 'rematore bil.' intendi con bilanciere ? è da preferire ai manubri (che evitano 'asimmetrie')?
            3) in alcuni es. la prima serie a 12 rep. non supera già il limite per la massa (dove ho letto di stare tra 6 e 10 rep.)?
            4) la shoulder press con lento avanti è da accantonare rispetto ai manubri?
            5) le iperestensioni per i lombari non le faccio mai perché di natura soffro di iperlordosi lombare (con conseguente protrusione addominale) e temo di retrovertere troppo il bacino con quelli, credo (poi dimmi tu, ci sta che sbagli, però volevo inserire qualcosa tipo allungamento degli ileopsoas)

            dimmi se sbaglio con questi recuperi , seguendo il tuo consiglio : bench press, squat, sbarra (fondamentali) rec.2', leg extension-leg curl standing, calf raise, tilt pelvico, tricipiti e bicipiti , scrollate , pulley basso tutto 60'', i restanti 90'' ?

            grazie un sacco a entrambi, proviamo questa e vediamo un po' da qui a Natale..poi mi rifarò vivo per il prossimo ciclo , ancora non so se passare a uno di forza subito o fare 1 mesetto di resistenza-pompaggio d'intervallo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da reborn Visualizza Messaggio
              anch'io proprio la scorsa sett stavo pensando a scambiare le gambe-addome con dorso-bicipiti perché al mercoledì sentivo di non aver recuperato appieno la parte alta , con conseguente fatica (e resa minore) nel lavoro del dorso! Spero solo di rientrare nella finestra 60-90' per-session .
              Ultimi quesiti sulla scheda postata da ale33 :

              1) la lat dietro dici proprio di toglierla ? si, al momento il wo del dorso è completo
              2) per 'rematore bil.' intendi con bilanciere ? è da preferire ai manubri (che evitano 'asimmetrie')? bilanciere si, puoi alternare se vuoi
              3) in alcuni es. La prima serie a 12 rep. Non supera già il limite per la massa (dove ho letto di stare tra 6 e 10 rep.)? considerala una serie di riscaldamento al wo pesante che farai subito dopo
              4) la shoulder press con lento avanti è da accantonare rispetto ai manubri? lento avanti lo fai libero, la shoulder alla macchina, io preferisco farlo libero, anche qui alterna se vuoi manubri con bilanciere, ma il clou dell'ex e' farlo in piedi col bil (military)
              5) le iperestensioni per i lombari non le faccio mai perché di natura soffro di iperlordosi lombare (con conseguente protrusione addominale) e temo di retrovertere troppo il bacino con quelli, credo (poi dimmi tu, ci sta che sbagli, però volevo inserire qualcosa tipo allungamento degli ileopsoas) allora per il momento lascia stare, occhio a sto punto al rematore, se ti crea problemi togli anche quello e in alternativa puoi fare il low row

              dimmi se sbaglio con questi recuperi , seguendo il tuo consiglio : Bench press, squat, sbarra (fondamentali) rec.2', leg extension-leg curl standing, calf raise, tilt pelvico, tricipiti e bicipiti , scrollate , pulley basso tutto 60'', i restanti 90'' ? ok per i fondamentali, 90'' per multi e mono, 60'' dove ci sono ripetizioni da 10/12

              grazie un sacco a entrambi, proviamo questa e vediamo un po' da qui a natale..poi mi rifarò vivo per il prossimo ciclo , ancora non so se passare a uno di forza subito o fare 1 mesetto di resistenza-pompaggio d'intervallo.
              ok
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta


                #8
                oggi ho fatto le misurazioni , eccole dopo 2 mesi dalle ultime

                petto 98,5 cm (+1.5)
                spalle 112 cm (+1)
                vita all'ombelico 76 cm (+1)
                braccio relax 33 cm (0), contratto 35 cm (0)
                coscia alta 53,5 (+1,5)
                media non ricordo, credo 52 (+1)
                bassa non ricordo, cmq sia non aumento
                e +1.7 kg di peso.
                Massimale in panca piana 82 kg (+6 kg rispetto a 1 mese fa).

                Due cose : ho trovato estremo giovamento dal riscaldamento per la panca (vedi thread di manx), arrivando al massimale dopo ben cinque tentativi (77,78,80,81,82) superati senza alcun problema . D'ora in poi lo farò sempre , purtroppo appartenevo alla schiera dei 'a freddo' , da vero incosciente !
                l'altra : ho provato poi la scheda postata da ale33 per petto-spalle-tricipiti, devo dire che l'ho fatta senza problemi e cmq con carichi 'tranquilli' visto il massimale precedente (ho saltato ovviamente la panca), l'unico guaio è che dura sull'ora e 40', che uniti a risc. e stretching alla fine (soffro di mal di vita da iperlordosi e a fine allenamento ho deciso di inserire sempre qualche esercizio di detensione e allungamento dell'ileopsoas-lombari e rafforzamento trasverso abd.) mi porta la sessione a due ore. come (se) posso scorciarla un attimo? non c'è pericolo mi mandi in superallenamento ?
                grazie mille , mercoledì provo la seconda con un robusto stretching + pre-squat di riscaldamento e vi racconto!

                ultima cosa : venerdì devo partire e torno sabato sera..che faccio , una sessioncina giovedì (dopo mercoledì intensa) oppure la salto e rinizio la pross.sett. normalmente con tre regolari?
                Last edited by Reborn; 08-11-2011, 01:21:34.

                Commenta


                  #9
                  Per la scheda vai tranquillo, non c'è problema....allenati giovedi invece del venerdi che non ci 6
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎