Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio su forza-massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio su forza-massa

    Dunque partendo dal presupposto che lavorando sulla forza,non si incrementano i livelli di massa(o si incrementano molto meno rispetto ad un programma di massa) mi sorge un dubbio. Per ottenere incremento muscolare bisogna lavorare a sfinimento cosi da produrre acido lattico che stimola il GH,correggetemi se sbaglio!
    Ora se io lavoro sulla forza a percentuali di 85-95& del massimale,e arrivo ugualmente a sfinimento,non vado a produrre ugualmente acido lattico e stimolare il GH?

    "Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala;salite il primo gradino" M.L.King

    #2
    Sei fuori strada... innanzitutto di solito in forza non si lavora a sfinimento, poi chi l'ha detto che in forza non si guadagna muscolatura? e chi l'ha detto che bisogna lavorare sempre a cedimento e cercare il GH (le due cose NON sono collegate tra l'altro)...?
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      Si sono fuori strada... ... Comunque se uno vuole fare massa non dovrebbe lavorare sempre a sfinimento--->AL---->GH?

      "Salite il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala;salite il primo gradino" M.L.King

      Commenta


        #4
        Non sempre... sicuramente andare a sfinimento nel primo esercizio (e magari pure in tutte le serie!) significa bruciare tantissime energie neuromuscolari che si potevano sfruttare negli esercizi sucessivi, quindi in linea di massima, lo sconsiglio...
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da lucapicchio Visualizza Messaggio
          Dunque partendo dal presupposto che lavorando sulla forza,non si incrementano i livelli di massa(o si incrementano molto meno rispetto ad un programma di massa) mi sorge un dubbio. Per ottenere incremento muscolare bisogna lavorare a sfinimento cosi da produrre acido lattico che stimola il GH,correggetemi se sbaglio!
          Ora se io lavoro sulla forza a percentuali di 85-95& del massimale,e arrivo ugualmente a sfinimento,non vado a produrre ugualmente acido lattico e stimolare il GH?
          lavorando per la forza, intendendo la massimale, avrai miglioramenti a livelli di massa, questo è indubbio.
          La massa muscolare poi prescindendo dall'allenamento di forza, deriverà ovviamente dalla sensibilità del tuo organismo all'alimentazione e allo stato ormonale.
          in ogni caso allenati per la forza massimale e per la forza ipertrofica per tutto il ciclo annuale, variando le organizzazioni delle serie e delle ripetizioni, verifica i carichi durante l'anno sia quelli massimali che quelli di serie più ipertrofiche e arricchisci il tutto con oscillazioni dei tempi di recupero.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da lucapicchio Visualizza Messaggio
            Dunque partendo dal presupposto che lavorando sulla forza,non si incrementano i livelli di massa(o si incrementano molto meno rispetto ad un programma di massa) mi sorge un dubbio. Per ottenere incremento muscolare bisogna lavorare a sfinimento cosi da produrre acido lattico che stimola il GH,correggetemi se sbaglio!
            Ora se io lavoro sulla forza a percentuali di 85-95& del massimale,e arrivo ugualmente a sfinimento,non vado a produrre ugualmente acido lattico e stimolare il GH?
            Questo è un grandissimo luogo comune...fidati...Quella della produzione di acido lattico ai fini della massa per me è una grossa cagata....Non cii ho mai creduto....Se vuoi ottenere una massa duratura devi usare pesi consistenti e ripetizioni medio-basse su esercizi base...Questo perchè le fibre bianche, che sono quelle che si ipertrofizzano, hanno bisogno di carichi elevati...

            Commenta


              #7
              in ogni caso non si rilascia GH solo se vai a cedimento.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                in ogni caso allenati per la forza massimale e per la forza ipertrofica per tutto il ciclo annuale, variando le organizzazioni delle serie e delle ripetizioni, verifica i carichi durante l'anno sia quelli massimali che quelli di serie più ipertrofiche e arricchisci il tutto con oscillazioni dei tempi di recupero.
                Scusate mi intrometto anche io. Menez tu mantieni annualmente la stessa strategia? Serie e reps le fai variare in che range? Tempi di recupero? Sempre tenendo come obiettivo la forza...

                Se avete voglia date un occhio al mio diario ''lo sportivo''.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da jimmy88 Visualizza Messaggio
                  Scusate mi intrometto anche io. Menez tu mantieni annualmente la stessa strategia? Serie e reps le fai variare in che range? Tempi di recupero? Sempre tenendo come obiettivo la forza...

                  Se avete voglia date un occhio al mio diario ''lo sportivo''.
                  la strategia annuale deve necessariamente variare.
                  non credo vi siano dubbi in merito.
                  ho dei dubbi invece sui lavori preconfezionati e su quelli le cui fondamenta siano radicate nell'osservanza estrema delle percentuali di carico.
                  la teoria e la pratica sono diversificate, non a caso la teoria della supercompensazione in chiave moderna considera due fattori:
                  1) carico in uso (condizione di fitness o shape)
                  2) livello di stress (da carico, ma anceh indipendente dal carico)
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    la strategia annuale deve necessariamente variare.
                    non credo vi siano dubbi in merito.
                    ho dei dubbi invece sui lavori preconfezionati e su quelli le cui fondamenta siano radicate nell'osservanza estrema delle percentuali di carico.
                    la teoria e la pratica sono diversificate, non a caso la teoria della supercompensazione in chiave moderna considera due fattori:
                    1) carico in uso (condizione di fitness o shape)
                    2) livello di stress (da carico, ma anceh indipendente dal carico)
                    Ecco...in 2 sole righe hai riassunto al massimo e in maniera ottimale e superba quanto io ieri e l'altro ieri non sono riuscito a fare in piu' di mezza pagina. Questa la differenza tra il professionista-preparatore (te) e chi sposta ghisa e maneggia ferro (io...e non sempre con risultati di livello).
                    Grande menez...

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      la teoria e la pratica sono diversificate, non a caso la teoria della supercompensazione in chiave moderna considera due fattori:
                      1) carico in uso (condizione di fitness o shape)
                      2) livello di stress (da carico, ma anceh indipendente dal carico)
                      Menez quindi tu dici: mi alleno per andare in supercompensazione, grazie a questa il mio corpo si è adattato allo stress, di conseguenza devo ricercare di supercompensare nuovamente aumentando il carico allenante.. fin qui direi che è abbastanza chiaro. Per aumentare il carico allenante secondo voi è meglio ''dare la precedenza'' a un aumento dei sovraccarichi utilizzati o piuttosto aumentare il lavoro totale e quindi l'intensità agendo su tempi di recupero piuttosto che su ripetizioni e set?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da jimmy88 Visualizza Messaggio
                        Menez quindi tu dici: mi alleno per andare in supercompensazione, grazie a questa il mio corpo si è adattato allo stress, di conseguenza devo ricercare di supercompensare nuovamente aumentando il carico allenante.. fin qui direi che è abbastanza chiaro. Per aumentare il carico allenante secondo voi è meglio ''dare la precedenza'' a un aumento dei sovraccarichi utilizzati o piuttosto aumentare il lavoro totale e quindi l'intensità agendo su tempi di recupero piuttosto che su ripetizioni e set?
                        non è che lo dica io...sia chiaro.
                        la supercompensazione avviene per una saggia alternanza di carichi alti-medi-bassi e non solo.
                        Il carico di allenamento è l'intensità e il volume di esercizio.
                        in ogni caso agisci sempre e solamente su questi due aspetti.
                        ma è evidente che devi saper scegliere su quale dei due intendi agire, per questo ti viene incontro la programmazione.
                        poi devi tenere conto di una legge biologica generale che è l'assuefazione.
                        hai riportato due esempi:
                        1) aumento dei sovraccarichi
                        2) aumento del lavoro totale
                        che sono appunto intensità e volume di esercizio.
                        su quale vuoi concentrarti?
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          E' il consiglio che volevo chiederti in base alla tua esperienza personale. Attualmente, siccome sono un neofita, sto cercando di aumentare la mia forza; quindi nel mio caso mi sto concentrando più sull'aumento dei sovraccarichi (e spero che sia la strada giusta).. se hai dei consigli da darmi, visto che l'esperienza personale a mio parere è l'arma più potente in questo sport, per me sono come l'oro...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da jimmy88 Visualizza Messaggio
                            E' il consiglio che volevo chiederti in base alla tua esperienza personale. Attualmente, siccome sono un neofita, sto cercando di aumentare la mia forza; quindi nel mio caso mi sto concentrando più sull'aumento dei sovraccarichi (e spero che sia la strada giusta).. se hai dei consigli da darmi, visto che l'esperienza personale a mio parere è l'arma più potente in questo sport, per me sono come l'oro...
                            Se sei neofita la forza ti cresce qualunque cosa tu faccia...Poi è ovvio che più in la' dovrai programmare per bene perchè fare sempre la stessa cosa porta allo stallo...Menez ha centrato il punto, nel senso che l'alternanza è sempre la cosa migliore....Quindi ciclizzare fasi in cui si cerca la forza, fasi in cui si cerca la massa contrattile e fasi in cui si lavora sulla massa colpendo il muscolo da ogni angolazione....
                            Last edited by slim82; 06-11-2011, 12:06:13.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                              Se sei neofita la forza ti cresce qualunque cosa tu faccia...Poi è ovvio che più in la' dovrai programmare per bene perchè fare sempre la stessa cosa porta allo stallo...Menez ha centrato il punto, nel senso che l'alternanza è sempre la cosa migliore....Quindi ciclizzare fasi in cui si cerca la forza, fasi in cui si cerca la massa contrattile e fasi in cui si lavora sulla massa colpendo il muscolo da ogni angolazione....
                              Ciao Slim grazie dell'intervento. In effetti io ciclizzo abbastanza le mie routine andando a variare quello che hai detto tu, ovvero angolazioni, esercizi, tempi di reupero, t.u.t. ecc..

                              La cosa brutta è che non ho mai fatto una programmazione ordinata ovvero FORZA - IPERTROFIA - DEFINIZIONE (anche perchè ho poco da definire). Io ho sempre usato alternare routine di forza (inserendo qualche esercizio di supporto ai 3 fondamentali e rimanendo in multifrequenza) con routine a cui non saprei dare un nome (cioè i canonici 3 split).

                              Nel mio diario si capisce bene quello che intendo. Mi farebbe piacere se potessi darmi dei consigli a riguardo.

                              Comunque con queste 2 tipologie di routine opportunamente variate nel tempo ho l'impressione che si possa migliorare (modulando ovviamente l'alimentazione).. in questo periodo sto prendendo peso lentamente e i carichi (ridicoli) stanno salendo..

                              ---------- Post added at 14:54:09 ---------- Previous post was at 14:51:43 ----------

                              http://www.bodyweb.com/threads/313887-lo-sportivo

                              Metto anche il link al mio diario visto che ho imparato

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎