Preparazione atletica Stagione Snowboard

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vegeth85
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2003
    • 146
    • 1
    • 2
    • Tarquinia VT
    • Send PM

Preparazione atletica Stagione Snowboard

Ciao ragazzi,
    scrivo per chiedere pareri e costruire una scheda che mi consenta di arrivare fisicamente preparato al massimo per la stagione di snowboard!
    Vorrei strutturare una scheda su 4 giorni.
    Inizierò la stagione sulla tavola a inizio gennaio, e per un altro paio di mesi vorrei continuare ad allenarmi per ottimizzare le giornate sulla neve e prevenire infortuni.
    Qualche consiglio?

Grazie!
  • daniele00
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 547
    • 10
    • 0
    • Pistoia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Vegeth85 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,
    scrivo per chiedere pareri e costruire una scheda che mi consenta di arrivare fisicamente preparato al massimo per la stagione di snowboard!
    Vorrei strutturare una scheda su 4 giorni.
    Inizierò la stagione sulla tavola a inizio gennaio, e per un altro paio di mesi vorrei continuare ad allenarmi per ottimizzare le giornate sulla neve e prevenire infortuni.
    Qualche consiglio?

Grazie!
    Ciao....fai bene a voler rinforzare la muscolatura lo fanno spesso anche quelli che fanno downhill in MTB...cmq sull snow è prevalentemente un gioco di gambe e torsione della parete addominale cn muscoli stabilizzatori sfruttati al max.....si potrebbe fare una buona scheda per avere un piu di massa al tronco e rinforzando le gambe e rendendole elastiche........cm ti alleni attualmente??? hai una programma che segui?
    sigpic

PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA LIVELLO III
    PERSONAL TRAINER FIPE LIVELLO I
    FITNESS NUTRITIONIST ISSA-INTEGRAZIONE,ALIMENTAZIONE,SUPPLEMENTAZIONE SPORTIVA

Commenta

• Vegeth85
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2003
      • 146
      • 1
      • 2
      • Tarquinia VT
      • Send PM

Guarda in totale sono 8-9 anni che mi alleno in palestra , abbastanza duramente, in questi anni ho lavorato parecchio per mettere su massa ( visto che sono alto 1.90 con ossatura leggera e fina, ci ho messo un bel po)
      Da un po' di anni a questa parte mi sono stabilizzato sugli 80 kg , e mi sono allenato puntando sempre molto su esplosività e forza negli arti inferiori ( d'estate gioco a beach volley e quindi ho fatto allenamenti appositi ).

Ora dopo la stagione estiva di beach, ho riniziato ad allenarmi da fine settembre , blandamente, ri abituando la muscolatura ai pesi.

Ora vorrei sfruttare questi 2 mesi per una preparazione ottimale per la stagione di snow, diciamo che la base già c'è, ma voglio arrivare preparato!
      E per i 2 mesi successivi continuare un mantenimento abbinato a giornate di snow.
      Per poi a marzo-aprile iniziare la preparazione atletica per il beach ( che cmq secondo me è compatibile con quella di snow ).

---------- Post added at 17:46:15 ---------- Previous post was at 17:35:32 ----------

Cmq un mio allenamento tipico degli ultimi tempi era strutturato su 4 giorni :
      con struttura molto standard
      lunedì : petto-bic-addominali-lombari
      3*6 panca piana
      3*8 croci piane
      3*8 panca inclinata

3*6 curl manubri
      3*8 concentrato
      mercoledì: dorso-tric-addominali-lombari
      4*8 trazioni sbarra avanti
      4*8 pulley
      4*8 trazioni impugnatura stretta alla vertical traction machine technogym

3*8 pull down tric in piedi al cavo
      3*8 french press
      venerdì:spalle
      3*8 spinte manubri avanti
      3*8 alzate laterali
      3*8 alzate a 90
      sabato: gambe
      15 minuti riscaldamento, cyclette, corsa ect
      5 minuti esercizi vari stabilizzatori
      4* 10 salti senza caricamento,
      3*10 salti completi
      3*20 jump squat
      6*6 squat
      3*6 stacchi bic femorale
      3*6 girate
      3*6 leg etension
      3*6 leg curl
      5*20 polpacci
      10 minuti cyclette e poi stretching

Ogni giorno a fine allenamento stretching, ovviamente tale allenamento è uno schema che ho spesso variato sia per esercizi che per struttura, ma in linea di massima questo è un tipo di allenamento che ho seguito.

Vorrei dare una bella scossa e sopratutto ottimizzare questi mesi di preparazione

Commenta

• Vegeth85
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2003
        • 146
        • 1
        • 2
        • Tarquinia VT
        • Send PM

Up

Niente ragazzi?

Commenta

• Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

Beh diciamo che a parte qualche esercizio , un wo BB ha poco a che spartire con le necessita' di uno sciatore/snowborder.
          Allora , la tonicita' e' assicurata , ma cambia il tipo di forza necessaria ovviamente.
          Esplosiva nel BB , e resistente per quanto riguarda una giornata in montagna.
          Io ti porto la mia esperienza , l'anno scorso pur continuando gli allenamenti classici , quindi niente di specifico per lo sci , ho integrato con 4/5 sedute di corsa (da 40/50 minuti) su fondo piu' o meno dissestato e in condizioni di bassa temperatura .
          nn che fosse voluto chiaro , semplicemente per dire che correvo come e quando potevo senza aspettare le condizioni "ideali".
          Risultato , settimana bianca (7/8 ore di sci con T media di -18/20°) passata alla grande senza dolori/stanchezza/indolenzimenti.
          Successivamente , gite tutti i sabati , piu' o meno stesse condizioni , zero impatto sul fisico , anzi , la sera "ne avevo ancora" !

Quindi il mio consiglio e' pesante condizionamento aerobico , ma nn al chiuso !
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

Commenta

• ale_ge
            Bodyweb Advanced

• Oct 2011
            • 57
            • 6
            • 0
            • Send PM

ciao vegeth!! condividiamo la stessa grande passione per lo snow..il mio consiglio non vuole intaccare la scelta della tua scheda ( a mio avviso è ottima, per questo ti offro una piccola veloce variante , oppure potrai prendere questi esercizi proposti per completare la tua scheda attuale )l'anno scorso mi sono concentrato molto sull'allenamento di bassa schiena, addome, adduttori, gambe e specialmente tibiali e polpacci..per i lombari la classica hyp ext (3 serie da 12-15 reps ) . gli addominali andranno stressati per bene con crunch con torsione, piegamenti laterali con manubri (ai cavi o con manubri) e crunch a corpo libero a volontà..passiamo ai quadricipiti e glutei, ok per i salti completi e i balzi. se volessi differenziare l'allenamento di questi grandi muscoli potresti usare una pressa orizzontale lavorando sul 70-80% del massimale eseguendo 3 serie da 15 reps esplosive col massimo peso possibile, infine col 55-60% del massimale esegui una "serie x max" concentrandoti sull'esplosività come sopra( non andare oltre le 20, a mio avviso troppo stress muscolare )..
            passiamo agli adduttori : puoi fare 3 serie da 6-8 reps alla macchina apposita o usando i cavi con cavigliera annessa.
            per gli ultimi due muscoli ( tibiali e polpacci ) ti consiglierei un esercizio in particolare: spinte sulle punte alla pressa orizzontale con gambe semi-flesse, accentuando per un paio di secondi la massima contrazione e la massima estensione del movimento .infine 30 secondi di scatto sullo step intervallati da 1 minuto di step blando da ripetere per 5 volte..
            d'obbligo ovviamente lo stretching ;-) di tutto il corpo e molto molto accurato !
            in aggiunta ti consiglierei anche aerobica all'aperto magari in montagna , o possibilmente su fondo dissestato ( cit. SENPAI ;-) ) 2-3 volte a settimana per migliorare l'ossigenazione e la resistenza..

Commenta

Working...
            X