Stacco al posto squat nella scheda di levia. Opinioni?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MBB
    Registered User
    • Sep 2011
    • 255
    • 6
    • 31
    • Send PM

Stacco al posto squat nella scheda di levia. Opinioni?

Allora ragazzi siccome come ho già detto in un altro 3d lo squat mi da qualche problemino ho deciso di fare dei controlli. Però siccome non so quando li farò e potrebberò passare mesi volevo chiedervi una cosa.

Innanzitutto la scheda che seguo è quella di Leviatano impostata in 4 mesi:

La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

Vabbè, volevo chiedervi se posso sostituire lo squat con lo stacco(magari in una sua variante tipo sumo) visto che non mi da particolari fastidi.

Nel programma non è presente lo stacco perchè:

Dal programma manca lo stacco, sono, infatti, dell’idea che per un neofita sia meglio imparare e caricare su questi tre fondamentali, il resto verrà poi da sé, soprattutto lo stacco, in quanto un buono squat ha un gran transfert sullo stacco, al contrario un buono stacco non manifesta obbligatoriamente un buono squat.
    Quindi so che non sono esercizi uguali e che lo squat rimane lo squat, però volevo sapere se comunque al posto di fare solo pressa al posto dello squat potevo inserire lo stacco.
    Che ne dite? Va bene sostituirlo anche prendendo il contesto della scheda completa? Con progressione settimanale?

Ho aperto il 3d soprattutto perchè volevo sapere se andava bene nel contesto della programmazione visto che il 3d a riguardo è chiuso. Grazie.
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

io eviterei lo stacco, se hai i problemi che hai citato nel post precedente non credo che lo stacco possa giovare alla tua situazione.
    farei una lastra come ti consigliava luca, a fare una lastra ci vogliono 10 minuti e il giorno dopo la ritiri..
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Se non sono indiscreto, è possibile sapere di che problema si tratta (a grandi linee)? Ok per il controllo, molto consigliato.
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

sei molto indiscreto.. no scherzo eccoti la discussione
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• MBB
          Registered User
          • Sep 2011
          • 255
          • 6
          • 31
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
          sei molto indiscreto.. no scherzo eccoti la discussione
          http://www.bodyweb.com/threads/31446...ssione-discale
          Grazie Giulio per la risposta. Più che altro l'ho chiesto perchè non mi da fastidio lo stacco. Cmq penso che la scelta più saggia sia la tua, e in ogni caso è sempre meglio non rischiare.

Commenta

• daniele00
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2009
            • 547
            • 10
            • 0
            • Pistoia
            • Send PM

Al massimo se nn vuoi usare lo stacco da terra che richiede di farlo BENE e con un bel peso....puoi usare la macchina upper back,oppure il goog morning,alternativa allo stacco,ma nn poggi a terra il bilanciere e carichi meno.....ma cmq nn alleni certo le gambe cm farebbe lo squat.......la pressa a 45° sarebbe a scarico della colonna?? ti da noia?? problemi alla schiena??
            sigpic

PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA LIVELLO III
            PERSONAL TRAINER FIPE LIVELLO I
            FITNESS NUTRITIONIST ISSA-INTEGRAZIONE,ALIMENTAZIONE,SUPPLEMENTAZIONE SPORTIVA

Commenta

• Adama
              Bodyweb Senior
              • Feb 2010
              • 653
              • 61
              • 115
              • Send PM

MBB io ho fatto lo schema di Leviatano sostituendo lo Squat (perchè costretto ad eseguirlo esclusivamente al Multypower) con lo Stacco e si può fare.
              Però in cima a tutto metti la tua salute. Fai un controllo accurato anche perchè e so che ne sarai perfettamente cosciente, caricare sulla schiena quando non è al 100% è molto rischioso.
              LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Françis1992
                Bodyweb Senior
                • Jun 2009
                • 3910
                • 497
                • 270
                • L.A.
                • Send PM

Se non puoi fare squat non puoi fare neanche stacco,fidati. Anzi il lombare nello stacco è ancora più sollecitato,mentre nello squat se stai attento e sopratutto se hai una buona mobilità riesci a escludere gran parte del carico dalla schiena; Io,alla luce della mia scoliosi lombare,ho tolto gli stacchi ed ho lasciato squat ad alte ripetizioni con carichi molto bassi,stando attentissimo a contrarre sempre l'addome

Tessera N° 7

Commenta

• MBB
                  Registered User
                  • Sep 2011
                  • 255
                  • 6
                  • 31
                  • Send PM

Grazie mille ragazzi. Pazienza, aspetterò i controlli e poi vedrò il da farsi.

Commenta

• Alessandro33
                    Super Moderator
                    • Nov 2010
                    • 24429
                    • 338
                    • 121
                    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MBB Visualizza Messaggio
                    Grazie mille ragazzi. Pazienza, aspetterò i controlli e poi vedrò il da farsi.
                    Cmq lo stacco non è il sostitutivo dello squat.....la pressa potrebbe esserlo!
                    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• daniele00
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2009
                      • 547
                      • 10
                      • 0
                      • Pistoia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                      Cmq lo stacco non è il sostitutivo dello squat.....la pressa potrebbe esserlo!
                      Infatti io avevo consigliato di provare la pressa a 45° che essendo a scarico la colonna non dovrebbe dare noia
                      sigpic

PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA LIVELLO III
                      PERSONAL TRAINER FIPE LIVELLO I
                      FITNESS NUTRITIONIST ISSA-INTEGRAZIONE,ALIMENTAZIONE,SUPPLEMENTAZIONE SPORTIVA

Commenta

• MBB
                        Registered User
                        • Sep 2011
                        • 255
                        • 6
                        • 31
                        • Send PM

Originariamente Scritto da daniele00 Visualizza Messaggio
                        Infatti io avevo consigliato di provare la pressa a 45° che essendo a scarico la colonna non dovrebbe dare noia
                        Scusa Daniele se non ti ho risposto prima ma non avevo fato caso alla domanda. Ho già sostituito lo squat con la pressa anche perchè era stato consigliato così da Levia ad un ragazzo che non poteva fare squat e non mi da noie. Scusa per averti risposto adesso

Commenta

Working...
                        X