Diminuire la formazione dell'acido lattico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cavallofurioso
    CAVALLODOLCIOSO
    • Apr 2010
    • 1905
    • 402
    • 103
    • ippodromo
    • Send PM

Originariamente Scritto da oneloop Visualizza Messaggio
    Il mio allenatore di mountainbike mi ha spiegato qualcosa a riguardo.
    Tipo che l'acido lattico viene prodotto in quantita da 10-15 secondi dopo che si entra in fase anaerobica(e per noi bikers è facile controllare la freq. cardiaca visto che la fascia la usiamo spesso).
    C'è da considerare poi il riassorbimento dell'acido lattico che avviene quasi completamente con un giusto recupero i termini di tempo e di sforzo adeguati.
    Quindi ci sono 2 modi per diminuire la produzione di acido lattico "secondo me", e sono aumentare la soglia aerobica così è meno probabile entrare in quella anaerobica(enoi per far questo facciamo allenamenti per migliorare il VO2Max) e l'altro modo sarebbe quello di non stare per più di 10-15 secondi in zona anaerobica.
    e' un pochino passami il termine "superficiale" come descrizione ,bisogna sempre considerare tempo di applicazione in relazione all'intensita',i tempi in cui la produzione si avvia,i tempi in cui il contributo energetico di tale metabolismo sia massimale,i tempi di accumulo durante e post con relativa entita' del debito d'ossigeno conseguito.
    Per quanto riguarda la soglia,cosa molto importante,si tratta di alzare quella anaerobica,proprio per far si,come dici giustamente,di entrarci il piu' tardi possibile o comunque sfruttare un alta intensita'(soggettiva)senza rischiare troppa produzione di lattato,per saperla con esatezza bisogna ricorrere a dei test con conseguente e anche durante,prelievo del lattato ematico
    La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
    Originariamente Scritto da SIRIHA
    dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7178
      • 528
      • 58
      • Send PM

Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
      Capita (ai più inesperti) di sentire i muscoli esausti ma di non aver dato il massimo da quel muscolo, da quello che ho capito questo succede quando si forma acido lattico nel muscolo. Quindi ci si trova con la sensazione di aver stancato il muscolo ma in realtà ha ancora ATP da dare.

Quindi mi chiedevo come evitare la formazione di acido lattico durante il WO in modo da stancare realmente il muscolo.

Io uso ripetizioi da 7 a 9 andando ad ogni serie a cedimento e recuperi che variano da 1 a 1,5 minuti
      l'affaticamento periferico, quello che tu senti nei muscoli, non dipende da un unico modello (acido lattico), in realtà
      dipende da molti fattori, il luogo comune definisce responsabile della fatica, l'acido lattico (l'accumulo e non la presenza), ma invece i fattori scatenanti sono numerosi, tanto è che per contrastare e spostare il senso dell'affaticamento occorre programmare allenamenti specifici, e predisporre la mente a lavori particolarmente gravosi. Da quanto detto, ecco profilarsi quindi una complessità del problema a livello centrale e periferico.
      se ti facessi eseguire curl bicipiti con un peso da 10 reps tu lo faresti bene e proveresti un senso di affaticamento standard, ma se ti facessi eseguire lo stesso esercizio risolvendo alcune operazioni matematiche o rispondendo a dei quesiti, ti accorgeresti
      che la fatica espressa in quest'ultimo è differente ma probabilmente la situazione del lattato nel sangue è simile..............
      Last edited by menez; 03-11-2011, 20:55:52.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• oneloop
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2010
        • 363
        • 6
        • 3
        • Lecce
        • Send PM

Originariamente Scritto da cavallofurioso Visualizza Messaggio
        e' un pochino passami il termine "superficiale" come descrizione ,bisogna sempre considerare tempo di applicazione in relazione all'intensita',i tempi in cui la produzione si avvia,i tempi in cui il contributo energetico di tale metabolismo sia massimale,i tempi di accumulo durante e post con relativa entita' del debito d'ossigeno conseguito.
        Per quanto riguarda la soglia,cosa molto importante,si tratta di alzare quella anaerobica,proprio per far si,come dici giustamente,di entrarci il piu' tardi possibile o comunque sfruttare un alta intensita'(soggettiva)senza rischiare troppa produzione di lattato,per saperla con esatezza bisogna ricorrere a dei test con conseguente e anche durante,prelievo del lattato ematico
        certo non ti dò torto, ma almeno ci si danno degli indirizzi di base per metterlo sulla giusta strada. Difficilmente un forum può dare spiegazione complesse a tal punto. Poi uno si informa con libri o altro di più approfondito.
        3.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592307816
        406286208998628034825342117067982148086513282306647093844609....

Commenta

• fabbbio2006
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 495
          • 12
          • 2
          • Send PM

Grazie ragazzi! Mi avete chiarito un po' la situazione.

Commenta

• slim82
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 1523
            • 31
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
            Capita (ai più inesperti) di sentire i muscoli esausti ma di non aver dato il massimo da quel muscolo, da quello che ho capito questo succede quando si forma acido lattico nel muscolo. Quindi ci si trova con la sensazione di aver stancato il muscolo ma in realtà ha ancora ATP da dare.

Quindi mi chiedevo come evitare la formazione di acido lattico durante il WO in modo da stancare realmente il muscolo.

Io uso ripetizioi da 7 a 9 andando ad ogni serie a cedimento e recuperi che variano da 1 a 1,5 minuti
            E' normale che se usi recuperi di un minuto e 8-9 ripetizioni l'acido lattico ti sale...Negli esercizi multiarticolari, se si cerca la massa, è bene usare 2-3 minuti di recupero e da 4 a 8 ripetizioni....Inoltre dovresti fiidarti meno delle sensazioni perchè spesso ingannano...Se ad esempio io mi metto a fare 20 ripetizioni, il muscolo brucerà a 1000 e penserò che abbia lavorato, quando in realtà non è assolutamente così...

Commenta

• wind636
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 2456
              • 95
              • 38
              • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
              E' normale che se usi recuperi di un minuto e 8-9 ripetizioni l'acido lattico ti sale...Negli esercizi multiarticolari, se si cerca la massa, è bene usare 2-3 minuti di recupero e da 4 a 8 ripetizioni....Inoltre dovresti fiidarti meno delle sensazioni perchè spesso ingannano...Se ad esempio io mi metto a fare 20 ripetizioni, il muscolo brucerà a 1000 e penserò che abbia lavorato, quando in realtà non è assolutamente così...
              si pero' se esegui un recupero di minuti e minuti o aumenti pesantemente i carichi lavorando e vai a cedimento oppure tieni alti i volumi di lavoro ma rimani ore in palestra.
              E mi sembra che qui siano in pochi a lavorare a cedimento nonchè rimanere ore in palestra con profitto ...
              Questo per dire che forse per la massa non è necessario tenere solo recuperi lunghi ma forse anche un lavoro lattacido puo' aiutare. Sbaglio ?

Commenta

• slim82
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 1523
                • 31
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                si pero' se esegui un recupero di minuti e minuti o aumenti pesantemente i carichi lavorando e vai a cedimento oppure tieni alti i volumi di lavoro ma rimani ore in palestra.
                E mi sembra che qui siano in pochi a lavorare a cedimento nonchè rimanere ore in palestra con profitto ...
                Questo per dire che forse per la massa non è necessario tenere solo recuperi lunghi ma forse anche un lavoro lattacido puo' aiutare. Sbaglio ?
                I recuperi brevi si usano quando si cerca di stimolare la parte non contrattile del muscolo...Se si vuole la massa delle miofibrille non hanno alcun senso....In teoria 2-3 serie ad alte reps fatte a fine allenamento possono migliorare il recupero, ma non credo proprio che incidano sulla crescita....Comunque l'importante è programmare...

Commenta

• oneloop
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2010
                  • 363
                  • 6
                  • 3
                  • Lecce
                  • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
                  I recuperi brevi si usano quando si cerca di stimolare la parte non contrattile del muscolo...Se si vuole la massa delle miofibrille non hanno alcun senso....In teoria 2-3 serie ad alte reps fatte a fine allenamento possono migliorare il recupero, ma non credo proprio che incidano sulla crescita....Comunque l'importante è programmare...
                  Quoto in pieno. Ed inoltre, come già dicevi, seguire il programma e non andare a sensazioni.
                  3.141592653589793238462643383279502884197169399375105820974944592307816
                  406286208998628034825342117067982148086513282306647093844609....

Commenta

Working...
                  X