allenamento breve ed intenso (con biserie)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Dennis
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 281
    • 5
    • 0
    • viadana( Mn)
    • Send PM

allenamento breve ed intenso (con biserie)

un saluto a tutti, oggi scrivo per proporvi un' idea che mi è venuta in mente nell'ultima settimana.
    un po' di dati:
    altezza 179cm
    peso: 77-78kg
    bf: mai misurata, ma credo sull 13% max 14%
    "anzianità" d'allenamento 2 anni, ma da contarne uno e mezzo
    obbiettivo massa senza spanzare.

Negli ultimi mesi ho provato varie tipologie di allenamento come la multifrequenza aba bab, monofrequenza 4 split e full body(ma solo per un mese).
    Ho trovato molto pesante allenare troppi muscoli nella stessa giornata alla lunga, e poi probabilmente spingevo troppo dato che ero abituato ad allenamenti in cui andavo a cedimento a caso. Aggiungo che spesso andavo in "sovrallenamento".
    Ora vorrei provare qualcosa di diverso rimanendo il monofrequenza ed ho pensato (ispirato da dorian yates) ad un allenamento breve ed intenso, composto principalmente da un warm-up set e due work set nei principali esercizi.
    Per esempio la prima monoserie sarebbe di riscaldamento del muscolo
    lunedi: petto tricipiti

panca piana bilancere riscaldamento progressivo, poi 1x8(con il 60% dell'otto rm) e 2x8-6 in cui alla prima vado a cedimento concentrico in entrambe le serie
    panca 30° manubri 1x10, poi 2x8-6/6/6 in stripping qui andrei quasi a cedimento nella prima serie e poi al massimo nello stripping
    dip 1xmax in superserie con croci 1x10

dip tra panche 1x10, 2x10-8(con qualche tecnica intensiva senza strafare)
    french manubrio 2x10

l'allenamento avrebbe un volume minore rispetto alla schiena, dato che ho le scapole leggermente alate e un atteggiamento cifotico.
    Questa metodologia di allenamento l'ho iniziata da una settimana, e già ho sbloccato lo stallo in panca passando da 4 rip con 60kg a 7 rip con 60kg anche se sò che l'aumento potrebbe essere stato dato da molti altri fattori.

ora vi chiedo cosa ne pensato di questa tipologia d'allenamento? Ovviamente la alternerei ad altri metodi senza fossilizzarmi troppo.

p.s:
    se non si capisce riassumo il metodo che ho scelto
    1 serie di riscaldamento e 2 work set da 6/10 ripetizioni portati ad cedimento concentrico e con aggiunta di tecniche intensive nell'ultima serie (tranne nei fondamentali)
    il tutto per 3-4 esercizi per i muscoli grandi e 2 per i più piccoli
    addominali e lombali a volume normale
    Last edited by The Dennis; 31-10-2011, 19:50:01.

• sociopatico
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 1190
    • 49
    • 90
    • Send PM

in sovrallenamento ci vai allenandoti senza considerazione ogni giorno per minimo 3 ore...non mi pare il tuo caso...per entrarci ci vogliono mesi e per uscirne ce ne vogliono altrettanti..

Commenta

• The Dennis
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 281
      • 5
      • 0
      • viadana( Mn)
      • Send PM

si infatti, scusatemi l'ignoranza. Comunque non intendevo sovrallenamento puro, ma la fase che lo precede e di cui non ricordo il nome.
      In realtà quello che io prendevo come un essermi "troppo allenato" sicuramente era un sottoallenamento dato da l'utilizzo di carichi ridicoli per una sola volta alla settimana...

Commenta

• sociopatico
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2009
        • 1190
        • 49
        • 90
        • Send PM

dennis prova a dare un occhio al 3d fullbody di socio...sta ottenendo grandi consensi...

Commenta

• slim82
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2010
          • 1523
          • 31
          • 0
          • Send PM

Con questo tipo di allenamento corri il rischio di sottoallenarti altro che sovrallenarti...Non andare appresso alle cazzate che sparano le riviste oppure certi sedicenti guru, che fanno solo marketing...
          Con 60 kg di panca io mi concentrerei ad alzare i carichi, cosa che non potrai mai fare in mono e con 2 serie visto per aumentare i kg occorre una frequenza alta e un bel pò di volume

Commenta

• The Dennis
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 281
            • 5
            • 0
            • viadana( Mn)
            • Send PM

ok, ma credo che proverò almeno altre 3 settimane questo allenamento poi se vedo che è stato inutile mi metterò sotto multifrequenza fatta bene.
            Tanto il massimo che mi può accadere è di buttare via qualche settimana...

Commenta

Working...
            X