Da forza submassimale in forza ipertrofica: quali progressioni e strategie?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

    Da forza submassimale in forza ipertrofica: quali progressioni e strategie?

    Volevo discutere con voi di quali sono le metologie per "spostarsi" da una forza massimale verso una forza ipertrofica, mi spiego: lavorando con alti carichi/recuperi/set, basse ripetizioni (es: 6x3 3' rest), se si è nuovi a questo tipo di lavori, la forza sub massimale cresce parecchio e velocemente. Ho visto su di me e su altri ragazzi "intermedi" che è relativamente facile e veloce passare da un 6x3 con 95kg di panca, a un 6x3 con addirittura 105kg.

    Il problema è... una volta sviluppata questa maggiore forza nel range sub massimale, come fare per "trasformarla" in una forza più funzionale all'ipertrofia, ovvero in un range di almeno di 5-6 ripetizioni (nel caso di un es. big)?

    In pratica l'obiettivo è passare da un 6x3, 8x3, 6x4 con X carico, ad un o 5x5 oppure 4x6 con carico X (e stessi recuperi, per ora). Ci vuole del tempo sicuramente, ma quali sono i modi migliori per farcela? Qualche idea cel'ho però volevo sentire i vs. pareri... Poi affronteremo anche come diminuire i tempi di recupero (l'ideale potrebbe essere 2' ?)
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Il 5x5 è un valido supporto per svolgere un'allenamento ipertrofico, io proverei ad alternare il 5x5 col 4x6 nei big ovviamente...quale sarebbe la tua idea?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

      #3
      Aspetta! Io ho un 6x3 con 100kg... non voglio fare la volta dopo 5x5 con 85kg... voglio "trasformare" il 6x3 in 5-8 settimane (quel che ci vuole) in un 5x5 con 100kg con possibilmente 2' (o 2'30") di recupero e non 3'+.

      L'obiettivo di base è questo. I numeri ovviamente sono sparati a caso.
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Giusto, non volevo dire alternare ad ogni allenamento, anche dopo 3/4 week va bene
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • Harvest
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 842
          • 96
          • 147
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Bho, un lavoro del genere? 6x3@105 - 7/8x3@100 - 4x4@105 - 4x5@100 - 5x5@100
          "Повторение мать учения"

          sigpic
          -Diario-




          Commenta

          • Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

            #6
            Potrebbe essere uno spunto... quindi tu consigli una progressione... pre impostata... che appunto per il fatto di esser già programmata, non è detto sia possibile da rispettare. A parte che forse per arrivare a un 5x5 (25 rep, intense) da un 6x3 (18 rep, meno intense) ci vuole molto più tempo che 3-4 settimane.

            Se dovessi proporre una progressione ne studierei una appena più graduale e morbida, così come dici tu secondo me è irrealizzabile...
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

            diario: ???? Road to the Evolution ????

            Commenta

            • Harvest
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 842
              • 96
              • 147
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
              Potrebbe essere uno spunto... quindi tu consigli una progressione... pre impostata... che appunto per il fatto di esser già programmata, non è detto sia possibile da rispettare. A parte che forse per arrivare a un 5x5 (25 rep, intense) da un 6x3 (18 rep, meno intense) ci vuole molto più tempo che 3-4 settimane.

              Se dovessi proporre una progressione ne studierei una appena più graduale e morbida, così come dici tu secondo me è irrealizzabile...
              Probabile, l'ho pensata così sul momento sarebbe da vedere un po' meglio, poi dipende pure dalle capacità individuali
              "Повторение мать учения"

              sigpic
              -Diario-




              Commenta

              • daniele00
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2009
                • 547
                • 10
                • 0
                • Pistoia
                • Send PM

                #8
                sicuramente deve essere una cosa graduale,in quanto nel wo di forza abbiamo una ipertrofia concentrica e negli esercizi di resistenza o aerobici(almeno dalle 6 rip in su)si ha una ipertrofia eccentrica.....quindi è fattibile usare il solito peso da un 6x3 a un 5x5 ma ci vuole tempo e cm ti hanno detto sopra io proverei un 4x4 intermedio cm passaggio
                sigpic

                PERSONAL FITNESS TRAINER ISSA LIVELLO III
                PERSONAL TRAINER FIPE LIVELLO I
                FITNESS NUTRITIONIST ISSA-INTEGRAZIONE,ALIMENTAZIONE,SUPPLEMENTAZIONE SPORTIVA

                Commenta

                • Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

                  #9
                  Mh...secondo me si potrebbe lavorare sul t.u.t.; certo, sembrerebbe un modo per crearsi un parametro-cuscinetto visto che dici di lasciare invariato il recupero.

                  6x3x3sec =18x3 =54
                  5x5x2sec =25x2 =50

                  Funziona?...non ne ho idea. In effetti la "conversione" è una questione piuttosto delicata che ancora è avvolta da un alone di mistero per quanto mi riguarda.

                  Attendo gli sviluppi.
                  sigpic

                  Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                  Commenta

                  • Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

                    #10
                    ciao luigi....sarò noioso ma prima di fare questa trasformazione che tu dici ci vorrebbe qualche video..se hai una tecnica debole sulle basse ripetizioni sulle alte ripetizioni crollerai come una per cotta....cmq sia il modo per arrivare a fara più ripetizioni con un peso con cui facevi le triple c è!
                    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                    Visualizza blog

                    Commenta

                    • Technoboy86
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2010
                      • 307
                      • 8
                      • 0
                      • Parma, Italy
                      • Send PM

                      #11
                      seguendo le linee guida dei cicli di accumulo e trasformazione punterei a sviluppare prima un certo volume con il carico raggiunto nel 6x3 (con un certo buffer) per poi passare alla fase di intensificazione.
                      normalmente quest'ultima fase coincide con una diminuzione del volume ed un'aumento di intensità legato al sollevare carichi via via più pesanti per sempre meno rip fino a giungere alla prova del massimale
                      tuttavia non vedo perchè questa fase di intensificazione non possa essere interpretata diversamente ovvero cercando di aumentare le ripetizioni sempre in un contesto di volume calante.
                      nel caso del passaggio da 6x3 a 4x6 la situazione è molto svantaggiosa, oltre alle ripetizioni si deve aumentare anche il volume
                      volendo fare un esempio: porterei il 6x3 ad un 10/12x3 per poi aumentare le rip con un 7x4-5x5-4x6 ovviamente non in soli 3 allenamenti

                      quanto ho proposto l'ho provato su me stesso, cercando di applicare quello che ho imparato (principalemtente da questo sito e dagli articoli di ironpaolo) su programmazione, progressioni, adattamento metabolico ecc
                      avendo come obiettivo l'aumento del carico nel 4x6, accantonando il tradizionale prima forza poi massa, ho impostato e portato a termine la seguente progressione:

                      volume: 5x4 6x4 7x4 6x5 7x5 8x5 @80kg recupero 2' costante
                      intensificazione: 6x5 5x6 4x7 @84kg; 6x4 5x5 4x6 @88kg recupero crescente fino a 3'-3:30' nel 4x6

                      secondo me il tutto va contestualizzato dicendo perchè sono arrivato ad allenarmi con un 6x3: che allenamento ho seguito precedentemente e con che obiettivi
                      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/showthread.php/276201-Tech-s-diary/page9

                      Commenta

                      • slim82
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2010
                        • 1523
                        • 31
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Per me le migliori strategie sono:

                        1) Accumulare;

                        2) Intensificare;

                        3) Volumizzare;

                        Nella prima fase prepari i muscoli, nella seconda lavori sul siistema nervoso, mentre nella terza allarghi la base su cui poggia la forza, aumentando il volume pian pianino.....Un esempio concreto?

                        Fase accumulo: 4x6 - 5x6 - 6x6 - 7x6

                        Fase intensità: 6x5, 5x4, 4x3, 3x2, test massimale

                        Fase volumizzazione: 8x3, 6x4, 5x5, 4x6
                        Last edited by slim82; 31-10-2011, 20:50:46.

                        Commenta

                        • Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Technoboy86 Visualizza Messaggio
                          volendo fare un esempio: porterei il 6x3 ad un 10/12x3 per poi aumentare le rip con un 7x4-5x5-4x6 ovviamente non in soli 3 allenamenti

                          volume: 5x4 6x4 7x4 6x5 7x5 8x5 @80kg recupero 2' costante
                          intensificazione: 6x5 5x6 4x7 @84kg; 6x4 5x5 4x6 @88kg recupero crescente fino a 3'-3:30' nel 4x6
                          Questo, era uno dei modi che mi erano venuti in mente... l'altro è quello dell'utilizzo dei Ladder (me l'hanno consigliato dei PLers su un altro forum)

                          Il problema è quando si parla di progressioni, non esagerare programmando settimane e settimane di allenamento e progressioni (per evitare di fallirle). Meglio fare un qualche passo alla volta.
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta

                          • slim82
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2010
                            • 1523
                            • 31
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                            Questo, era uno dei modi che mi erano venuti in mente... l'altro è quello dell'utilizzo dei Ladder (me l'hanno consigliato dei PLers su un altro forum)

                            Il problema è quando si parla di progressioni, non esagerare programmando settimane e settimane di allenamento e progressioni (per evitare di fallirle). Meglio fare un qualche passo alla volta.
                            Mah io penso che quando si tratta di intensificare sia preferibile alzare i carichi e abbassare le reps, per poi rialzarle quando si va a volumizzare....

                            Commenta

                            • Luigi 87
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 8206
                              • 286
                              • 68
                              • Parma
                              • Send PM

                              #15
                              Si ma bisogna fare le cose graduali, altrimenti se sei abituato ad un certo tipo di lavoro e poi passi ad un lavoro molto diverso come ripetizioni e recuperi, i carichi CROLLANO e con essi crolla pure lo stimolo allenante x me...

                              Cavoli vuoi mettere fare un 4x6 di panca con un peso che 2 mesi prima ti consentiva di fare un 6x3? Che stimolo è in più? Tantissimo... diventeresti più grosso solo per questo!
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                              diario: ???? Road to the Evolution ????

                              Commenta

                              Working...
                              X