La fullbody di Socio - Parte 2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sotiris
    Urban Sheepboy
    • Sep 2010
    • 1310
    • 54
    • 50
    • corazziere tascabile
    • Send PM

La durata complessiva del wo è, secondo me, l'unico problema. Se devi tenere necessariamente lunghi i recuperi, è difficilissimo stare entro i 60/70 min. Anche la necessità (mia personale) di fare le serie di avvicinamento, per ciascun fondamentale, tende ad allungare i tempi. Cmq, la trovo davvero completa come scheda, io proseguo
    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
      Anche la necessità (mia personale) di fare le serie di avvicinamento, per ciascun fondamentale, tende ad allungare i tempi.
      Bè, il faccio un percorso di avvicinamento solo al primo esercizio della scheda.
      Oggi ad esempio mi scalderò bene sul petto:
      panca piana
      bilanciere vuoto 1x20
      30kg 1x10 riposo 10 secondi 1x5
      50kg 1x8 riposo 10 secondi 1x4
      70kg 1x6 riposo 10 secondi 1x3
      e poi parto col peso allenante

quando poi mi sposto a fare schiena, mi siedo alla lat e non necessito più di un riscaldamento cosi strutturato.. metto 35kg alla lat e faccio qualche colpo, senza recupero passo a 45 e faccio qualche colpo, senza recupero 55 e esequo qualche colpo, passo a 65 e faccio qualche colpo.. Dopo di che vado diretto alla sbarra per le trazioni.. In questo modo il "riscaldamento" o chiamalo "avvicinamento" è durato poco più di un minuto
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Conan le Barbare
        Bodyweb Senior
        • Jul 2006
        • 1811
        • 267
        • 41
        • Cimmeria
        • Send PM

bella la full-body. a me piace! cardio non ne fai socio?
        Rest in Peace Andy.....

Commenta

• Socio
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2002
          • 27638
          • 1,520
          • 1,651
          • Send PM

Originariamente Scritto da Conan le Barbare Visualizza Messaggio
          bella la full-body. a me piace! cardio non ne fai socio?
          Di regola una volta alla settimana.. 30 minuti a digiuno la domenica mattina.. Alterno minuti di corsa sul posto con esercizi a corpo libero, non misuro il battito con nessuna strumentazione mi regolo "a naso" ma credo di tenere un buon ritmo.

Ultimamente anzichè fare aerobica ho aggiunto una sessione di pesi, ma la "regola" è di farla almeno una volta a settimana.

Diciamo che comunque è vagamente una sorta di HIT (di cui so che anche tu sei fautore..)
          I minuti di corsa sul posto mi servono per regolare (abbassare) il battito che sale negli esercizi a corpo libero

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
            Mmmh non ti seguo naoto.. 'affaticamento metabolico' non ho idea di cosa voglia dire sinceramente

Ripeto quanto detto, non uso buffer e le serie sono tutte tirate al cedimento.. La differenza rispetto alle split è data tutta dal tonnellaggio totale, come ho ripetuto più volte..

Poi non capisco come tu possa parlare di lattato con serie da 6 colpi che durano 30 secondi al massimo
            Socio quindi tu non ti affatichi dopo una serie? come è possibile arrivare a cedimento e rifare le stesse reps dopo un breve recupero? Per me è impossibile quello che dici.. ma se tu nei sei convinto non so cosa dirti...
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
              Socio quindi tu non ti affatichi dopo una serie? come è possibile arrivare a cedimento e rifare le stesse reps dopo un breve recupero? Per me è impossibile quello che dici.. ma se tu nei sei convinto non so cosa dirti...
              Dovremmo metterci d'accordo su cosa si intende per affaticamento. Ripeto quanto detto altre volte, faccio le prime 6 e qui volendo forse potrei fare la 7ima.
              Dopo 1.30 sono pronto per ripeterne altre 6 e la 7ima qua forse non ci starebbe.. a me non sembra nulla (ma proprio nulla) di strano

Commenta

• Testa
                Bodyweb Senior
                • Oct 2003
                • 12458
                • 400
                • 6
                • BOLOGNA
                • Send PM

Dovremmo metterci d'accordo su cosa si intende per affaticamento. Ripeto quanto detto altre volte, faccio le prime 6 e qui volendo forse potrei fare la 7ima.
                Dopo 1.30 sono pronto per ripeterne altre 6 e la 7ima qua forse non ci starebbe.. a me non sembra nulla (ma proprio nulla) di strano
                bah oddio
                ho capito ciò che intendi
                nessun dubbio su due serie, il problema ( penso) è il cedimento reale, e dopo un solo minuto e mezzo, fare anche la terza serie e poi la quarta, con lo stesso peso ( io avrei ancora il fiatone)
                Inoltre poi, tale metodo viene applicato anche ai sucessivi muscoli/ esercizi.....
                ( arriverei a metà scheda già bello cotto)
                che poi tu riesca a rendere tale allenamento, per tanto tempo, proficuo, è ancora più sorprendente.

Ovvio, che la discussione è nata per sincera sorpresa, non a fini polemici; oltretutto consci di parlare con una persona che non è certo un neofita... ( volevo dire di una certa età)

Commenta

• Kytai Kenpachi
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 270
                  • 32
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Ciao Socio, a prescindere dal fatto che anche io sposo questa metodologia d'allenamento, concordo con gli altri sul fatto che:

- serie da 30'' producono eccome lattato
                  - queste serie con recuperi incompleti (o meglio parziali) volendo o nolendo portano necessariamente ad un accumulo di questo
                  - e' difficile portare a cedimento (tutte) le serie su un 4x6 alla massima intensità, con i suddetti recuperi. Sono più propenso a credere allora, che sulla prima serie sia 1x6@8

- Detto questo però, il tuo lavoro è fattibilissimo (parlo per esperienza diretta ovviamente, se bene tu tenga un volume di complementari maggiore)
                  -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                    Ovvio, che la discussione è nata per sincera sorpresa, non a fini polemici; oltretutto consci di parlare con una persona che non è certo un neofita... ( volevo dire di una certa età)
                    Ah ha ah
                    Vedi, secondo me le cose scritte su un forum alla fine lasciano il tempo che trovano.. perchè mi spiego meglio.. lo stesso MemphisDaemon (che non è l'ultimo degli arrivati) dopo aver visto la mia full sostiene che mi "sottoalleno" (oltre a sottoalimentarmi, ma questo è un altro discorso).. qua alcuni mi dicono che a metà di questo allenamento indosserebbero il cappotto di legno.. Dov'è la verità..?

Io che la eseguo vi dico che non è una passeggiata di salute, ma è fattibile-gestibile anche nel lungo periodo e che alle volte mi alleno 4-5 volte a settimana anzichè 3.. e non mi reputo assolutamente un fenomeno genetico ma semplicemente un ragazzo ( ) che si allena da tanto e che capisce fin dove può arrivare
                    Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
                    - e' difficile portare a cedimento (tutte) le serie su un 4x6 alla massima intensità, con i suddetti recuperi. Sono più propenso a credere allora, che sulla prima serie sia 1x6@8
                    Sul lattato non posso confermare o meno, perchè sinceramente so a malapena di cosa stiamo parlando.. Che sia un 8RM, piuttosto che strettamente un 6RM, posso quasi essere d'accordo.. ma diciamo un 7RM e chiudiamo li.. Per il lattato che si accumula, ti ricordo che parliamo di 3 serie per gruppo muscolare.. non 6-8 come può capitare in una classica split

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

Se nella seconda serie ne fai 6 a cedimento, significa che tra la prima e la seconda ne puoi fare una in meno siccome nella prima volendo ne avresti fatte 7. Come è possibile che poi nelle altre due serie non hai un calo delle reps? Considerando che più si va avanti e più aumenta l'affaticamento. Quindi tra la seconda e la terza e tra la terza e la quarta dovresti avere un calo di ALMENO un'altra reps per serie, ma più facilmente anche 2. Dovrebbe venire una cosa del genere: 6-6-4-3 oppure 6-6-5-3 o AL MASSIMO 6-6-5-4, ma in nessun caso 4x6.
                      Socio a me pare un discorso facile da capire, mi sorprende come a te sembri strano.
                      PS: se poi parliamo del secondo esercizio allora tutto quello che ho detto vale ancora di più.
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        Dovrebbe venire una cosa del genere: 6-6-4-3 oppure 6-6-5-3 o AL MASSIMO 6-6-5-4, ma in nessun caso 4x6.
                        Socio a me pare un discorso facile da capire, mi sorprende come a te sembri strano.
                        Ma infatti considera che come ho detto più volte, nella prima serie magari potrei farne un'altra, la quarta serie spesso mi viene da 5 (e magari anche la terza)
                        Ma mi sembra normale e non mi sembra mai di aver detto che chiudo l'ultima serie con 6 colpi..

Commenta

• IDDU
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2011
                          • 3573
                          • 336
                          • 951
                          • Send PM

ma scusa..allora non è un 4x6

Commenta

• Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Send PM

Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio
                            Il 4x6 ovviamente è l'obiettivo della scheda.. cosa devo scrivere, 4x6-6-5-5..? Metti che mi esce 6 anche alla terza ristampo la scheda..?

Commenta

• Testa
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2003
                              • 12458
                              • 400
                              • 6
                              • BOLOGNA
                              • Send PM

Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio
                              l'inaspettata soluzione del mistero

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Send PM

Ah ah ah ma scusate nelle schede che vi propina l'istruttore c'è scritto 3x12... se l'ultima ne fate 11 chiedete all'istruttore di modificare la scheda..?

Commenta

Working...
                                X