La fullbody di Socio - Parte 2

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Credo che Hulk volesse intendere che la scheda è più "facile" nella misura in cui, diminuendo l'intensità (in termini di % 1RM) negli esercizi composti, la fatica sistemica è minore, e questo è indubbio.

Se, ad esempio, tengo recuperi di un minuto e mezzo su panca, stacchi e lento, significa, per forza di cose, che mi sto allontanando da carichi submassimali; e lì posso aumentare volume e, di conseguenza, densità.

Sarò stremato ma, non avrò il cervello a bagno maria e potrò aumentare il lavoro metabolico a piacimento.
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Schizzato
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 655
      • 52
      • 63
      • Send PM

Continuo a non capire...facciamo un esempio:
      Io faccio 6 reps di panca con 100kg (magari) e per farli in un 4x6 ho bisogno di 90'' di recupero,bene! Allora alla prima ne faccio 6 e sento che la 7 ci sta,ma mi fermo a 6. Recupero e rifaccio e questa volta arrivo a farne 6 (sempre tenendo conto di una tecnica perfetta) e senza sporcare la tecnica non riesco ad andare oltre,allora mi fermo,recupero e rifaccio lo stesso,arrivo di nuovo a 6 e qua non riuscirei più ad andare avanti. Arrivo all'ultima serie e invece di 6 ne faccio 5,e vado a cedimento,mi fermo e stop. Ora,mettiamo caso che io decida di fare lo stesso lavoro sulla panca,ma con 30'' di recupero ed ipotizziamo di farlo con 60kg. Faccio tutto lo stesso lavoro,la prima volta 6,poi 6,poi ancora 6 tirate al limite e alla fine 5. Cos'è cambiato? Ho abbassato il carico e i recuperi,ma sono arrivato sempre allo stesso lavoro o sbaglio? Per quale motivo il secondo caso dovrebbe essere più "facile" del primo?
      ...

Commenta

• CRI PV
        Mufasa
        • Nov 2007
        • 7407
        • 1,325
        • 1,460
        • esperto a 360°
        • Send PM

probabilmente non è il 3d adatto, ed è già spiegato nel forum, ma imho sarebbe utile, chiarire cosa si intende x lattato, e lavoro metabolico

Commenta

• Schizzato
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 655
          • 52
          • 63
          • Send PM

Praticamente mi state dicendo che se mi alleno con 30'' di recupero,mi sottoalleno perchè mi riempio di acido lattico,non riesco più ad eseguire il movimento,ma non ho stancato sufficientemente i muscoli? Andiamo bene...
          ...

Commenta

• VINCENT DEATHCULT
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 352
            • 4
            • 6
            • Pavia per lavoro (from Caltagirone - CT)
            • Send PM

forse intendono che utilizzando pause brevi utilizzerai carichi inferiori. Questo è quello che capisco dalla lettura della discussione e dai diversi punti di vista degli utenti.
            DIARIO:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...40#post7262540

Commenta

• Schizzato
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 655
              • 52
              • 63
              • Send PM

Si ok,ma usare un carico minore,con un tempo di recupero minore non credo significhi non stancare il muscolo...o sbaglio?
              ...

Commenta

• Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Lotta ai panzoni storpi
                • Send PM

Originariamente Scritto da VINCENT DEATHCULT Visualizza Messaggio
                forse intendono che utilizzando pause brevi utilizzerai carichi inferiori. Questo è quello che capisco dalla lettura della discussione e dai diversi punti di vista degli utenti.
                Questo mi sta benissimo e lo condivido nelle serie in 3x8 dove il recupero di 30'' per forza mi porterà ad usare carichi più bassi che se tenessi un recupero più elevato (anche se anche qui, insomma, non mi pare che i carichi siano "calati" rispetto a quando mi allenavo in split)

Ad ogni modo usare carichi inferiori ma con tempi di recuperi brevi non è affatto "PIù FACILE", questa è una cosa che davvero non concepisco.

Tornando ai miei 4x6 con recupero da 1'30'', da quando uso questa scheda i miei carichi sono AUMENTATI e oltretutto non sono MAI stati cosi elevati da 14 anni che mi alleno. E' vero che non ho mai provato a fare schede con 3-4-5 minuti di recupero fra le serie, ma non è quello il mio scopo.

Il concetto è che già cosi utilizzo dei carichi che per me sono vicini al massimale, non stiamo parlando di pesi bassi.

Se mi dite che 4x6 con 95kg di panca al peso attuale di 73kg sono pesi bassi, non so davvero di che cosa si stia parlando, considerando che nella mia palestra dove ci sono svariati atleti che pesano oltre i 100kg, sono davvero pochi quelli che si allenano con un carico sulla panca superiore ai 100
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Schizzato, non per essere presuntuoso, ma da quanto tempo ti alleni??? Perchè mi pare che le cose ti siano veramente poco chiare... già l'esempio che hai fatto sopra sulle serie di panca fa capire che non hai idea di cosa significhi arrivare a cedimento. Se arrivi VERAMENTE A CEDIMENTO in una serie, dopo 90'' puoi fare al massimo la metà delle reps che hai fatto nella prima serie. Quindi se ne hai fatte 10 arrivi a 5, se ne hai fatte 6 arrivi a 3. Credere che si possano fare 6-6-6-5 reps con un carico pari al 7RM è follia pura... Utilizzare pause brevi ti da l'idea di aver lavorato molto perchè senti il muscolo gonfio e che brucia, ma sicuramente NON sono il metodo principe per formare un ragazzo con poca esperienza e sul sistema nervoso centrale sono MOLTO facili.

Socio non ho detto che le pause basse non contano e che caricando di più avresti risultati migliori (l'ho ripetuto già prima) ma ti sto dicendo che tenendo le pause basse devi usare carichi più bassi PER FORZA e che il lavoro che vai a fare è molto metabolico e il SNC non si stanca, ragion per cui puoi fare 40 serie x 5 volte a settimana. Se facessi tutto quel lavoro in un modo diverso non potresti reggere più di 2 settimane. Naoto ha perfettamente capito quello che voglio dire.

Socio ma che significa 95 kg sono bassi per uno di 73 kg??? Io non li farei manco con 15 minuti di recupero, un atleta serio 95 kg li usa per riscaldarsi. PER TE sono bassi se fai 4x6 con 95 kg con 90'' di recupero. Siccome sono 14 anni che ti alleni più o meno nello stesso modo (mi pare strano che uno non abbia mai sperimentato con pause complete) non hai idea di quanto potresti alzare allenandoti in un altro modo. Non ti interessa? Ok, questo è lecito, però non continuare a dire che ti alleni a cedimento e che 95 kg sono il massimo che puoi alzare.
                  Last edited by Hulkhogan; 03-11-2011, 09:51:45.
                  Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                    Socio non ho detto che le pause basse non contano e che caricando di più avresti risultati migliori (l'ho ripetuto già prima) ma ti sto dicendo che tenendo le pause basse devi usare carichi più bassi PER FORZA e che il lavoro che vai a fare è molto metabolico e il SNC non si stanca, ragion per cui puoi fare 40 serie x 5 volte a settimana. Se facessi tutto quel lavoro in un modo diverso non potresti reggere più di 2 settimane. Naoto ha perfettamente capito quello che voglio dire.

Socio ma che significa 95 kg sono bassi per uno di 73 kg??? Io non li farei manco con 15 minuti di recupero, un atleta serio 95 kg li usa per riscaldarsi. PER TE sono bassi se fai 4x6 con 95 kg con 90'' di recupero. Siccome sono 14 anni che ti alleni più o meno nello stesso modo (mi pare strano che uno non abbia mai sperimentato con pause complete) non hai idea di quanto potresti alzare allenandoti in un altro modo. Non ti interessa? Ok, questo è lecito, però non continuare a dire che ti alleni a cedimento e che 95 kg sono il massimo che puoi alzare.
                    Pause complete..? Intendi 4 minuti..? Ma secondo te ho il tempo di restare in palestra abbastanza da finire una sessione dove le pause fra le serie sono di 3-4 minuti..?

Per la questione 4x6 a 95kg su un peso corporeo di 73kg, ovviamente non tiro in ballo atleti di eccellenza, ma ti parlo di amatori come me, ti parlo di quello che vedo nelle palestre, non parlo di alien.. e ti parlo di atleti che si allenano da me che vanno a benzina super (e chiudo subito la parentesi) e i 100kg come carico allenante li usano in pochissimi.

Il mio concetto è che per la mia struttura osseo-tendinea, 95kg di panca sono già quasi tirare al limite il mio telaio. Dunque cercare (e non riuscire) di alzare ulteriormente i pesi, avrebbe poco senso.

Poi se pensi che ti prendo per il culo, non so cosa dirti, ma già la prima serie che faccio di panca è "tirata" nel senso che per fare altre ripetizioni dovrei sporcare la tecnica (aumentare l'arco, perdere l'adduzione scapolare ecc ecc).. Forse cosi è più chiaro..? Perchè allora dobbiamo metterci d'accordo sulla parola "cedimento"

Perchè se si tratta di tirare su il peso e basta, allora spingo anche con le orecchie e il margine è ovviamente spostato più in alto, ma non credo sia questo il senso di allenarsi

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

No Socio, io sono per la tecnica perfetta.

Tu scrivi "cercare (e non riuscire) di alzare ulteriormente i pesi, avrebbe poco senso", io ti dico: se fai da 14 anni 4x6 con 90'' di recupero come sai che sei al limite? Allenandoti così è normale che tu non riesca ancora ad alzare i carichi, perchè punti tutto o quasi sul pump, sull'affaticamento locale e così via.

Probabilmente tu hai quest'ottima capacità di sopportare il lattato perchè ti sei sempre allenato in questo modo, ma IMHO ti perdi un sacco non cambiando mai modo di allenarti. Uno che fa 4x6 con 95 kg può facilmente fare 130 kg di massimale, o almeno nel mio caso sarebbe così.

PS: se usassi riposi più lunghi naturalmente dovresti tagliare metà del volume che usi.
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• lafettina
                        pettinatore di immondi
                        • Mar 2006
                        • 10658
                        • 1,389
                        • 1,855
                        • Ciociaria
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                        Io non sono mai andato oltre i 2'' sui multiarticolari.. mai intendo in 14 anni che mi alleno
                        30" sono una manna nel caso di cedimento o comunque al limite Socio
                        insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                        http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                        8 mesi fantastici!

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Send PM

Tu scrivi "cercare (e non riuscire) di alzare ulteriormente i pesi, avrebbe poco senso", io ti dico: se fai da 14 anni 4x6 con 90'' di recupero come sai che sei al limite? Allenandoti così è normale che tu non riesca ancora ad alzare i carichi, perchè punti tutto o quasi sul pump, sull'affaticamento locale e così via.
                          Pump con 6 colpi..?
                          Non ho detto che faccio da 14 anni 4x6 con 90'', ho detto che non ho mai fatto recuperi più lunghi di 2 minuti. Per me non ha nessun senso alzare i pesi se fra una serie e l'altra passano 2gg, la densità di allenamento è fondamentale per un bber secondo me.

Con 90'' di recupero questo è il massimo che posso sollevare.. poter aggiungere qualche kg e raddoppiare i tempi di recupero che senso avrebbe..? Avrei risultati migliori..? Se mi dici di no, come hai ripetuto in più post, perchè dovrei farlo..?
                          Probabilmente tu hai quest'ottima capacità di sopportare il lattato perchè ti sei sempre allenato in questo modo, ma IMHO ti perdi un sacco non cambiando mai modo di allenarti. Uno che fa 4x6 con 95 kg può facilmente fare 130 kg di massimale, o almeno nel mio caso sarebbe così.
                          Ancora, ma di quale lattato parliamo..? Ci sono meno di 10 serie che hanno 8 ripetizioni, ma di che lattato parliamo..? Ripeto, allora le estenuanti sessioni che facevo anni fa con volume altissimo sommato a tutte le tecniche intensive conosciute avrebbe dovuto uccidermi..

---------- Post added at 09:35:45 ---------- Previous post was at 09:29:39 ----------

Originariamente Scritto da lafettina Visualizza Messaggio
                          30" sono una manna nel caso di cedimento o comunque al limite Socio
                          Amico sicuramente è come dici tu.
                          Ma ripeto il concetto che forse non è chiaro.. anche facendo una fase di forza con tutti i sacri crismi, oltre questi pesi NON VADO soprattutto per una questione tendineo scheletrica.. Che senso ha perdere densità di allenamento per cercare di aggiungere quanto.. forse se va bene 5kg sulla panca..?

Commenta

• naoto
                            cavaliere prolisso
                            • Feb 2005
                            • 5375
                            • 970
                            • 529
                            • roma
                            • Send PM

Socio: se fai una serie da 15 reps con movimenti controllati ed in tensione continua, produci lo stesso lattato di 4 serie da 5 reps con 20" di recupero.

Non conta il numero di reps, quanto la densità di lavoro.

Non hai il tempo di ripristinare le scorte, sei in affanno da mancanza d'ossigeno: acido lattico.

Commenta

• Socio
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2002
                              • 27638
                              • 1,520
                              • 1,651
                              • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                              Socio: se fai una serie da 15 reps con movimenti controllati ed in tensione continua, produci lo stesso lattato di 4 serie da 5 reps con 20" di recupero.
                              Non conta il numero di reps, quanto la densità di lavoro.
                              Non hai il tempo di ripristinare le scorte, sei in affanno da mancanza d'ossigeno: acido lattico.
                              Va bene, questo lo dice la chimica e ovviamente non posso dissentire. Evidentemente questo acido lattico prodotto in 3 serie da 8 per ogni gruppo non devono essere un problema tale da inficiare il resto dell'allenamento..

Anche perchè ripeto, quando facevo per il petto 16 serie da 10-12 rep, con recuperi di 1'30''-1'' allora avrei dovuto aprire una latteria.. eppure mi allenavo lo stesso

Oltre non so dirvi

Commenta

• naoto
                                cavaliere prolisso
                                • Feb 2005
                                • 5375
                                • 970
                                • 529
                                • roma
                                • Send PM

Ma nessuno sta mettendo in dubbio ciò che dici.

Commenta

Working...
                                X