non riesco a far crescere il petto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gianmaria8
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2010
    • 3516
    • 213
    • 245
    • Send PM

    non riesco a far crescere il petto

    ciao ragazzi,come scritto nel titolo,il mio petto non vuole saperne di crescere,mi alleno da 1 anno in palestra insieme al rugby,e da giugno solo palestra,da quando entrai in palestra il petto è stato il primo muscolo a crescere,rispetto agli altri,poi si è fermato,la cosa mi da fastidio perchè da quando sono in massa,da settembre circa ho messo 6 kg,sono aumentati i carichi,tutti i distretti tranne il petto,avevo pensato che lo stallo del petto fosse riconducibile ad uno stallo nella panca piana,allora ho cercato di aumentare i carchi nella panca,sono passato da agosto a 6 ripetizioni con 72 kg ad adesso 5 ripetizioni con 82 kg...ma il petto è sempre fermo,durante l'allenamento lo vedo bello pompato,anche in spogliatoio lo vedo bene,ma dopo no....solitamente lo alleno con un 5x5 di panca piana,recupero fisiologico aumentando il carico in ogni serie,con buffer tranne nell'ultima serie dove la quinta ripetizione è proprio l'ultima che potrei fare...3x8/10 di inclinata manubri,3max di dip alle parallele,e 3x15 di cross over ai cavi...è il muscolo che mi da più doms,ne ho parlato con l'instruttore e mi ha detto che secondo lui lo alleno troppo,sarebbero sufficenti 5 serie di panca e 4 di parallele fatte a modo per stimolarlo a dovere.....stavo pensando al fatto che i miei trcipiti sono avanti rispetto al petto,e secondo me nella panca gran parte del lavoro lo svolgono loro,quindi avrebbe senso iniziare con delle croci o un cross over ai cavi? in modo da colpire subito il petto per poi passare alla panca? illuminatemi voi....
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

    #2
    Ciao gian, innanzitutto complimenti non sei messo male ho visto la foto in photo gallery, hai rep.

    Comunque adduci bene le scapole sulla panca?
    Visto che dici che di solito fai un 5x5 secondo me sbagli, devi variare il possibile, hai mai provato ad allenare la panca a basse rep e poi salire di range con i complementari? Io lo sto facendo e mi trovo bene.
    A dire il vero ho dato un bel colpo al petto con il mav se devo essere sincero, magari potresti provare.
    Poi le dip invece di farle a sfinimento mettile subito come secondo ex in 3 x6-8 con sovraccarico, è un ottimo ex e al posto dei cross over per un periodo sostituisci con croci su panca piana e varie inclinazioni belle profonde.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

    Commenta

    • gianmaria8
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2010
      • 3516
      • 213
      • 245
      • Send PM

      #3
      ciao luca,grazie della rep e dei complimenti...allenare la panca a basse rep in che senso? 5 ripetizioni non è già un range basso?..io facevo un 5x5 perchè cercavo di aumentare la forza entro un range di ripetizioni prestabilito,solitamente variavo ad ogni sessione,ma non capivo mai,se c'0era miglioramento o meno in termini di forza...dici che ad esempio dovrei fare un 5x5-4-3-2-1 ? inserendo quindi un massimale??...ok per le dip come secondo esercizio....ok anche per le croci...credo che alla fine 3 esercizi fatti a modo bastino...che ne pensi di inizare con le croci? panca e poi dip per ultime?

      Commenta

      • fabiuzzu86
        Bodyweb Member
        • Oct 2011
        • 1
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        [ciao,ho lo stesso problema anche io. ma ho capito che è più un problema di genetica che altro. io mi alleno da 12 anni e il petto ovviamente è migliorato,ma è molto indietro rispetto a dorsali spalle bicipiti e tricipiti.mi sento di consigliarti qualche accorgimento che per me ha funzionato.ti passo il mio allenamento: riscaldati per bene con una o 2 serie leggere su panca inclinata da 15 ripetizioni. poi fai: 1) 4x12-10-8-8 panca inclinata col bilanciere;2) 3x10 panca piana manubri;3) 3x12 croci su piana;4) pullover braccia tese con peso non troppo pesante (prova con il 12 kg,l'importante è la respirazione:abbassi il manubrio inspirando profondamente e lo rialzi espirando con forza.il movimento deve essere completo.) Questo esercizio lo trovo efficacissimo per far espandere il petto.Con me funziona alla grande.provalo anche tu! ciaooo!!

        Commenta

        • Erih
          Inattivo
          • Jun 2010
          • 144
          • 15
          • 2
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Che tu lo stimoli troppo mi sembra di no, alla fine se ad ogni sessione il tuo carico aumenta significa che non lo sovralleni perché riesci comunque a recuperare.

          Per me dovresti lavorare di più sul pump quindi più esercizio di isolamento, dopo le dip metterei un 3x10 di croci su panca belle lente e controllate e poi un 2x12 a sfinimento col crossover.

          Commenta

          • slim82
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 1523
            • 31
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ciao gian, innanzitutto occorrerebbe valutare la tecnica che usi nell'eseguire la panca...Sei sicuro di non tirare di spalle e tricipiti? Inoltre il fatto di vedere il petto pompato è dovuto ai cavi....Con 15 ripetizioni il muscolo viene saturato di sangue e quindi appare più gonfio...ma l'effetto dura poco perchè il sangue stesso dopo un pò refluisce.....

            ---------- Post added at 17:21:45 ---------- Previous post was at 17:20:43 ----------

            Originariamente Scritto da Erih Visualizza Messaggio
            Che tu lo stimoli troppo mi sembra di no, alla fine se ad ogni sessione il tuo carico aumenta significa che non lo sovralleni perché riesci comunque a recuperare.

            Per me dovresti lavorare di più sul pump quindi più esercizio di isolamento, dopo le dip metterei un 3x10 di croci su panca belle lente e controllate e poi un 2x12 a sfinimento col crossover.
            Il pump è solo temporaneo....tempo di andare in doccia e i muscoli tornano uguali...
            Per ottenere risultati duraturi ci deve menare coi fondamentali...
            Con che frequenza ti alleni Gian?

            Commenta

            • PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

              #7
              10x10 in panca piana

              Commenta

              • gianmaria8
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2010
                • 3516
                • 213
                • 245
                • Send PM

                #8
                ciao prince,10x10 in panca piana sarebbe il GVT sistem?...leggendo qua in allenamento molti lo screditavano,dicendo che non si riuscivano ad utilizzare carichi degni di nota,comunque posso provare anche questo,potresti spendere 2 parole sul perchè di questo consiglio?..ciao slim mi alleno 3 giorni a settimana,con split spinta trazione gambe....effettivamente in tutti gli esercizi per il petto,le spalle e i tricipiti sopratutto prendono il sopravvento...

                Commenta

                • PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

                  #9
                  appunto perché all'inizio non riesci ad utilizzare carichi degni di nota che funziona

                  è un metodo estremamente educativo.

                  Commenta

                  • Pesca
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 2561
                    • 770
                    • 625
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    appunto perché all'inizio non riesci ad utilizzare carichi degni di nota che funziona

                    è un metodo estremamente educativo.
                    interessante. puoi approfondire?

                    Originariamente Scritto da Sergio
                    Sei un coglione.



                    Commenta

                    • PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Pesca Visualizza Messaggio
                      interessante. puoi approfondire?
                      è il discorso che facevo qui http://www.bodyweb.com/threads/314489-La-FullBody-di-NIKOLAJ

                      i
                      n particolare volumi di questo tipo ti permettono di ottenere feedback molto più precisi sulla situazione.

                      poi è ovvio io abbia le mie idee e quindi consiglio in coerenza.

                      Commenta

                      • Pesca
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 2561
                        • 770
                        • 625
                        • Send PM

                        #12
                        perfetto, credo di aver intuito. grazie.

                        Originariamente Scritto da Sergio
                        Sei un coglione.



                        Commenta

                        • gianmaria8
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 3516
                          • 213
                          • 245
                          • Send PM

                          #13
                          quindi prince per il petto nella seduta solo 10 serie di panca? da 10 ripetizioni...leggevo che i tempi di recupero dovrebbero essere sull'1 minuto..e che si dovrebbe usare un carico pari al 50 % del massimale..mi sbaglio?...

                          Commenta

                          • PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

                            #14
                            sì il recupero corto è fondamentale soprattutto nella prima metà delle serie, dove fondamentalmente non ti serve recuperare molto. poi secondo me puoi anche concederti qualcosa in più, qualora ti fosse necessario.

                            il carico puoi anche variarlo. nel senso che se vuoi andare a saturazione della capacità allenante del muscolo bersaglio, all'inizio quel carico sarà alto e alla fine sarà basso.

                            il mio consiglio è di partire piano e salire gradualmente fino a tolleranza, sempre mantenendo una tecnica molto fluida e controllata. poi vedi tu...

                            puoi concederti dell'altro volume sicuramente. 10 serie il petto le regge senza problemi, soprattutto se stai oculato nella scelta dei carichi. se il petto è un tuo punto debole, tratta questo 10x10 come se fosse un 3-4x10 e poi facci di seguito tranquillamente spinte su panca 45, croci, pullover etc. spesso non si cresce perché si trascura il volume.

                            fai anche molto stretching, mi raccomando.
                            Last edited by PrinceRiky; 30-10-2011, 19:09:29.

                            Commenta

                            • Alessandro33
                              Super Moderator
                              • Nov 2010
                              • 24429
                              • 338
                              • 121
                              • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                              quindi prince per il petto nella seduta solo 10 serie di panca? da 10 ripetizioni...leggevo che i tempi di recupero dovrebbero essere sull'1 minuto..e che si dovrebbe usare un carico pari al 50 % del massimale..mi sbaglio?...
                              Panca piana 10x10
                              spinte manubri inclinata 4x8
                              dip 3xmax
                              cavi dall'alto 2x12

                              Questo wo potrebbe andare
                              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                              Originariamente Scritto da Sasàs
                              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                              Commenta

                              Working...
                              X