La FullBody di NIKOLAJ

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NikolajBellic
    Banned
    • Jun 2009
    • 776
    • 473
    • 345
    • Send PM

La FullBody di NIKOLAJ

Ciao ragazzi, vorrei parlare con voi dell'allenamento in multifrequenza, come devo gestirlo? Quando devo andare a cedimento e quando non devo cedere?

Non devo cedere significa ad esempio 4 x 8 ... usare un peso che ti permetterebbe di fare un 4x10? 4x12?

posto un esempio di scheda in multifrequenza, va bene? la vediamo insieme? grazie... sarei lieto se mi spiegaste un attimo perchè nel 3d sul cedimento non ho capito niente

non devo sentire fatica?

LUNEDI
    Affondi 4x6 (1' 30'' di recupero)
    Leg Ex 3x8 (30'' di recupero)
    Trazioni presa stretta 4x6 (1' 30'' di recupero)
    Stacchi 4x6 (1' 30'' di recupero)
    Panca Piana 4x6 (1' 30'' di recupero)
    Pectoral machine 3x8 (30'' di recupero)
    Lento avanti 4x6 (1' 30'' di recupero)
    Alzate laterali 3x8 (30'' di recupero)
    Addominali

MERCOLEDI'
    Lat machine presa larga 3x8 (30'' di recupero)
    Calf in piedi 3x10 (30'' di recupero)
    Panca Alta 3x8 (30'' di recupero)
    Curl Bilancere 4x8 (45'' di recupero)
    Addominali

VENERDI'
    Parallele con sovraccarico 3x8 (30'' di recupero)
    Pulley basso 3x8 (30'' di recupero)
    Calf in piedi 3x10 (30'' di recupero)
    French Press 4x8 (45'' di recupero)
    Addominali

---------- Post added 30-10-2011 at 16:20:21 ---------- Previous post was 29-10-2011 at 23:13:07 ----------

ragazzi sono molto curioso di sapere come andrebbe, una mano? grazie
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

cosa non ti è chiaro?

Commenta

• sotiris
      Urban Sheepboy
      • Sep 2010
      • 1310
      • 54
      • 50
      • corazziere tascabile
      • Send PM

Questa mi pare essere la scheda di Socio, tale e quale. anche tu eviti lo squat per evitare i "zamponi"? eppure sei alto se ben ricordo.
      sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• NikolajBellic
        Banned
        • Jun 2009
        • 776
        • 473
        • 345
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        cosa non ti è chiaro?
        ciao riky si scusa non so quando devo cedere e quando non devo cedere nelle schede in multifrequenza, e non so di quanto non devo cedere, ad esempio 4x6 , devo fare il peso che farei in un 4x10?

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
        Questa mi pare essere la scheda di Socio, tale e quale. anche tu eviti lo squat per evitare i "zamponi"? eppure sei alto se ben ricordo.
        si mi hai beccato è la sua, l'ho messa per prendere un esempio di multifrequenza e mi sembrava molto bella... lo squat lo posso mettere volendo

Commenta

• IDDU
          Bodyweb Senior
          • Aug 2011
          • 3573
          • 336
          • 951
          • Send PM

Ma nicolai semplicemente devi lasciare un po di buffer,diciamo che quando chiudi le 6 prestabilite potresti fare ancora un paio di rip,questo non vuol dire usare il carico del 4x10.

Commenta

• NikolajBellic
            Banned
            • Jun 2009
            • 776
            • 473
            • 345
            • Send PM

Originariamente Scritto da IDDU Visualizza Messaggio
            Ma nicolai semplicemente devi lasciare un po di buffer,diciamo che quando chiudi le 6 prestabilite potresti fare ancora un paio di rip,questo non vuol dire usare il carico del 4x10.
            ah ok quindi ad esempio devo usare il carico del 4x8? ... facendo perfettamente l'esecuzione, allungamento e tutto faccio un 4x6 potendo in teoria però fare un4x8... ma così non perdo forza???

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

semplicemente completare la serie con una tecnica corretta e senza aiuti

il cedimento è come il NOS sulle auto: da usare poco e in modo mirato.

Commenta

• IDDU
                Bodyweb Senior
                • Aug 2011
                • 3573
                • 336
                • 951
                • Send PM

Originariamente Scritto da NikolajBellic Visualizza Messaggio
                ah ok quindi ad esempio devo usare il carico del 4x8? ... facendo perfettamente l'esecuzione, allungamento e tutto faccio un 4x6 potendo in teoria però fare un4x8... ma così non perdo forza???
                no..in teoria no..anzi dovresti incrementare i carichi..il tuo obiettivo è quello in questo momento?

Commenta

• NikolajBellic
                  Banned
                  • Jun 2009
                  • 776
                  • 473
                  • 345
                  • Send PM

semplicemente completare la serie con una tecnica corretta e senza aiuti

il cedimento è come il NOS sulle auto: da usare poco e in modo mirato.

ah ma quindi finire la serie senza aiuti non è cedimento!! io credevo che cedimento fosse quando "rimani sotto " alla panca per dire... quindi devo fare comnuque l'ultima ripetizione correttamente e magari potrei farne massimo ancora una?

ragazzi sono veramente confuso non capisco un *****

---------- Post added at 17:36:19 ---------- Previous post was at 17:35:36 ----------

no..in teoria no..anzi dovresti incrementare i carichi..il tuo obiettivo è quello in questo momento?

si bè il mio obiettivo e ingrossare e aumentare forza ovviamente

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

ma anche se perdessi forza in senso assoluto cosa ti cambierebbe?

ottenere lo stesso risultato estetico (se non migliore) con un carico inferiore è un sintomo di efficienza (e lungimiranza, visto il minor stress su tendini e articolazioni).

è vero che più sei grosso più sollevi, ma non è vero ce più sollevi più sei grosso.

Commenta

• IDDU
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2011
                      • 3573
                      • 336
                      • 951
                      • Send PM

ah ma quindi finire la serie senza aiuti non è cedimento!! io credevo che cedimento fosse quando "rimani sotto " alla panca per dire... quindi devo fare comnuque l'ultima ripetizione correttamente e magari potrei farne massimo ancora una?

ragazzi sono veramente confuso non capisco un *****

---------- Post added at 17:36:19 ---------- Previous post was at 17:35:36 ----------

si bè il mio obiettivo e ingrossare e aumentare forza ovviamente
                      bè se non ti aiuta nessuno ci rimani pure sotto

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

non c'è da capire niente, sei solo un po' mongolo

abbassa i carichi. stop

bè se non ti aiuta nessuno ci rimani pure sotto
                        per la verità restare sotto un bilanciere potrebbe essere segno che si è sbagliato qualcosa.

fare ripetizioni forzate è qualcosa di più di cedere. il confine che separa una ripetizione al limite e una che lo oltrepassa è molto sottile. mediamente si dovrebbe essere in grado di gestire comunque il movimento sporcando la tecnica.
                        Last edited by PrinceRiky; 30-10-2011, 18:41:51.

Commenta

• IDDU
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2011
                          • 3573
                          • 336
                          • 951
                          • Send PM

ottenere lo stesso risultato estetico (se non migliore) con un carico inferiore è un sintomo di efficienza (e lungimiranza, visto il minor stress su tendini e articolazioni).

è vero che più sei grosso più sollevi, ma non è vero ce più sollevi più sei grosso.
                          questa me la spiegheresti brevemente per cortesia..

Commenta

• NikolajBellic
                            Banned
                            • Jun 2009
                            • 776
                            • 473
                            • 345
                            • Send PM

effettivamente hai ragione Riky, quindi anche tu dici che questa tipologia mi gioverà ? tu adotti questa tecnica allenante?

quindi scusate se ve lo richiedo ma è per capire, devo chiudere ad esempio le 6 ripetizioni con fatica ma comunque potendone fare ancora una ripetizione?

---------- Post added at 17:41:37 ---------- Previous post was at 17:39:57 ----------

non c'è da capire niente, sei solo un po' mongolo

abbassa i carichi. stop.
                            ... però riky mi spieghi ancora un secondo alla domanda sotto?

se ad esempio prima facevo 40 su 6 ripetizoni, ora devo fare 35?

nel senso che se fai solo massimali o 2 ripetizioni sollevi tanto ma muscolarmente non cresci con uno che fa 6-12 ripetiozni

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

se sei più grosso di prima, sei anche più forte di prima. non è detto che cercando di diventare più forte si diventi anche più grossi. o meglio, non è detto che sia l'unica via per farlo.

si tratta di adottare un'ottica di efficienza, ossia adattare l'impiego di risorse all'obiettivo di breve termine che è di tipo muscolare e non legato al carico sollevato. quindi si potrebbe valutare di perseguire lo stesso obiettivo senza mandare il motore sempre al massimo, ma magari lavorando su differenziali, cambio e freni.

quindi la domanda che mi faccio non è "come faccio a sollevare di più?" ma "come faccio ad ottenere lo stesso stimolo con meno carico?" oppure "qual è il carico minimo che mi consente di ottenere lo stimolo che vorrei?"

poi è logico che se oggi pesi 60kg e fra 5 anni ne pesi 80, a parità di bf (e di efficienza) i tuoi carichi allenanti dovrebbero essere più alti.

per esempio ora sono 5kg in più di qualche anno fa, stessa bf ma uso carichi talvolta inferiori della metà. questo perché sono diventato più efficiente nell'allenarmi.

non so se mi sono spiegato.

effettivamente hai ragione Riky, quindi anche tu dici che questa tipologia mi gioverà ? tu adotti questa tecnica allenante?

quindi scusate se ve lo richiedo ma è per capire, devo chiudere ad esempio le 6 ripetizioni con fatica ma comunque potendone fare ancora una ripetizione?

---------- Post added at 17:41:37 ---------- Previous post was at 17:39:57 ----------

... però riky mi spieghi ancora un secondo alla domanda sotto?

se ad esempio prima facevo 40 su 6 ripetizoni, ora devo fare 35?

nel senso che se fai solo massimali o 2 ripetizioni sollevi tanto ma muscolarmente non cresci con uno che fa 6-12 ripetiozni
                              non ti posso dire io quanto sollevare, prova.

sicuramente ti posso dire che con tutta probabilità stai sopravvalutando sistematicamente la tua capacità performante. in poche parole usi carichi probabilmente superiori a quelli che effettivamente sarebbero efficienti per l'aumento puro di volume nel tuo caso.

forse sì, forse no.
                              Last edited by PrinceRiky; 30-10-2011, 19:21:16.

Commenta

Working...
                              X