E dopo...???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MBB
    Registered User
    • Sep 2011
    • 255
    • 6
    • 31
    • Send PM

E dopo...???

Ragazzi sto seguendo come ho già detto la scheda di leviatano per i neofiti puntata all'aumento dei carichi nella panca, squat e miglioramento nelle trazioni e che dura 4 mesi.

Ora sono ancora alla 3 settimana e non capisco ancora se sto rispondendo bene agli allenamenti.

Cmq quando finirò questi 4 mesi cosa mi consigliate? Di rifare questa scheda? Di fare una nuova scheda sulla forza se non sono aumentati molto i carichi? O magari dedicarmi alla massa?

L'obiettivo naturalmente è la massa però preferirei avere una buona base di forza... Consigliatemi...
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

Se sono solo 3 settimane che lavori, non puoi pretendere risultati assurdi no?
    Senz'altro la forza agli inizi aumenta velocemente, e te ne rendi conto perchè i carichi aumentano. La massa aumenta pure, un pò meno, ma segue il trend della forza...

Dicci come ti alleni e se i tuoi carichi aumentano
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• MBB
      Registered User
      • Sep 2011
      • 255
      • 6
      • 31
      • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
      Se sono solo 3 settimane che lavori, non puoi pretendere risultati assurdi no?
      Senz'altro la forza agli inizi aumenta velocemente, e te ne rendi conto perchè i carichi aumentano. La massa aumenta pure, un pò meno, ma segue il trend della forza...

Dicci come ti alleni e se i tuoi carichi aumentano
      Sì,sì non mi sto lamentando dei risultati assolutamente solo che non so se la forza aumenta o meno e se dopo magari riuscirò a fare anca con pesi decenti. Cmq più che altro sto trovando problemi nelle trazioni perchè mi sembra che la forza se è aumentata è molto poco.

Poi ho cominciato adesso palestra seriamente e l'alimentazione che ho fatto non so se sia adatta o se devo cambiare qualcosa(vabbè cmq questo lo so con il tempo). Cmq la scheda è questa:

A
      Piana (progressione*)
      Squat (progressione*)
      Affondi 3x10
      French Press 3x8
      Alzate laterali 3x12
      Alzate laterali 90° 4x8

B
      Trazioni (progressione*)
      Panca presa stretta 4x8
      Pressa 4x8
      Rematore manubrio 3x8
      curl bilanciere 4x8
      Curl martello 3x10
      addome

Questo è il primo mese che prevede ad ogni mese l'aumento del numero di esercizi

La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.

é questo praticamente. é uguale a parte l'aggiunta di un ex in piu per i biceps

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

Si, non fare troppa roba per le braccia o di isolamento altrimenti la "snaturi".

La scheda un pò la conoscevo, riesci a mantenere le progressioni? Soprattutto hai capito come funzionano queste? Perchè questo è il succo della faccenda...

Commenta

• MBB
          Registered User
          • Sep 2011
          • 255
          • 6
          • 31
          • Send PM

Si, non fare troppa roba per le braccia o di isolamento altrimenti la "snaturi".

La scheda un pò la conoscevo, riesci a mantenere le progressioni? Soprattutto hai capito come funzionano queste? Perchè questo è il succo della faccenda...
          mmm... per le braccia ok! Solo che mi sembrava poco un ex per i bic (vabbè non sono un esperto e quindi penso seguirò il tuo consiglio). Cmq in che senso riesci a mantenere le progressioni? Se intendi che riesco a completarle per panca e squat ti dico di sì anche se sono partito da pesi irrisori(55 kg panca mentre per lo squat 40 perchè l'esecuzione è molto sporca e non vorrei farmi male). Per le trazioni cmq fino ad ora ce la faccio però già dall'ultima ho arrancato parecchio all'ultima e inoltre l'esecuzione non penso sia una delle migliori anche se penso che uno degli obiettivi della scheda è migliorla.

Cmq in che senso hai capito le progressioni? Cioè penso che il senso sia aumentare la forza anche con il lavoro a buffer, cmq spiegami meglio perchè sei sicuramente piu esperto di me e forse non ho capito a pieno il senso della tua domanda.
          Last edited by MBB; 26-10-2011, 19:08:21.

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

Le progressioni di quella scheda dovrebbero essere 8x3, 6x4, 5x5, 4x6... ovvero mantieni costanti le ripetizioni (24 ripetizioni totali), mantieni costante il peso... ma elevi l'intensita' facendole in meno SET.

E' cosi' che stai lavorando?

Commenta

• MBB
              Registered User
              • Sep 2011
              • 255
              • 6
              • 31
              • Send PM

Le progressioni di quella scheda dovrebbero essere 8x3, 6x4, 5x5, 4x6... ovvero mantieni costanti le ripetizioni (24 ripetizioni totali), mantieni costante il peso... ma elevi l'intensita' facendole in meno SET.

E' cosi' che stai lavorando?
              Sì sì sto lavorando così. Ci sono 4 cicli per panca e squat e 2 per le trazioni e ad ogni ciclo aumento di 5 kg(parlando di panca e squat) mentre per le trazioni, alla fine del 1° ciclo, dovrei cominciare quelle prone anche se per ora non riesco a farne nemmeno una(penso). Forse anche per il peso(184x 79 kg)

Commenta

• Luigi 87
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 8206
                • 286
                • 68
                • Parma
                • Send PM

MmM... strana storia quelle delle trazioni... che non riesci a farne nemmeno una...! Io peso 3 kg in meno di te e riesco abilmente. Sara' un problema di forza e di tecnica, quindi stai facendo le Supine?

Commenta

• MBB
                  Registered User
                  • Sep 2011
                  • 255
                  • 6
                  • 31
                  • Send PM

MmM... strana storia quelle delle trazioni... che non riesci a farne nemmeno una...! Io peso 3 kg in meno di te e riesco abilmente. Sara' un problema di forza e di tecnica, quindi stai facendo le Supine?
                  Sì è un problema di tecnica e forza oltre che di peso. Sì sto facendo le supine perchè cmq penso che i programma parta dal presupposto che essendo per neofiti non tutti,come me, sono in grado di fare trazioni prone con abilità e tecnica. Cmq non lo so di certo perchè non le ho mai provate per bene. Magari posso provarle anche, giusto per vedere se mi alzo. Cmq a fare "mezze-trazioni" prone ne faccio penso anche 3-4 però se mi dici di distendere completamente le braccia e alzarmi beh...ciao!

Commenta

• Luigi 87
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 8206
                    • 286
                    • 68
                    • Parma
                    • Send PM

Ma ad esempio riesci a fare un 4x6 di trazioni supine?

Commenta

• MBB
                      Registered User
                      • Sep 2011
                      • 255
                      • 6
                      • 31
                      • Send PM

Ma ad esempio riesci a fare un 4x6 di trazioni supine?
                      mmm... fino ad adesso non le ho provate... però penso che forse non riuscirei a completarle o almeno a non completarle pulite... cmq è tutto da provare

Commenta

• Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

SUPINE non PRONE... non le hai ancora fatte?

Commenta

• MBB
                          Registered User
                          • Sep 2011
                          • 255
                          • 6
                          • 31
                          • Send PM

SUPINE non PRONE... non le hai ancora fatte?
                          no no Luigi sto parlando di quelle. Sono alla 3 settimana e non faccio una ABAB ma ABA perchè posso andare in palestra solo 3 volte a settimana. Quindi sono arrivato al 6x4 con rest di 2' e queste le ho fatte anche se alla fine l'esecuzione non era perfetta(vabbè non consideriamole perchè quel giorno non stavo tanto bene). Quindi tornando al discorso non le ho ancora provate...

Commenta

• Luigi 87
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 8206
                            • 286
                            • 68
                            • Parma
                            • Send PM

Prima mi dici che he hai fatte in 6x4, poi mi dici che non le hai ancora provate... non ti seguo (forse sono cotto io oggi)

Commenta

• MBB
                              Registered User
                              • Sep 2011
                              • 255
                              • 6
                              • 31
                              • Send PM

Prima mi dici che he hai fatte in 6x4, poi mi dici che non le hai ancora provate... non ti seguo (forse sono cotto io oggi)
                              Luigi scusami se ti contraddico. tu mi hai chiesto "Ma ad esempio riesci a fare un 4x6 di trazioni supine?" e ti ho detto k fino ad adesso sono arrivato ad un 6x4.

Forse sei cotto tu (scherzo eh)

Commenta

Working...
                              X