If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by Eddie
Quindi mi dici meglio meno da solo che di più con in leggero aiuto?
E finchè non arrivo in fondo da solo niente aumento?
fatemi capire........
grazie ciao
Originally posted by MISTER X sì,l'unica risposta è sì.
Per quanto riguarda la panca piana, certamente devi usare uno spotter, dato che il peso è pericoloso se non lo sollevi, ma se devi fare 8 rip e le fai solo 7,5 da solo e " con la perfetta forma di esecuzione " la volta successiva dovrai farne " da solo " più di 7,5.
Ciao.
Questa postura è molto diffusa, spesso associata a una leggera ipercifosi dorsale.
Di per sè porta difficoltà nello sviluppo del petto, messo in preaccorciamento e caricando il capo clavicolare del deltoide del grosso del lavoro nella panca.
A volte un atteggiamento simile si trova in soggetti con i muscoli di spinta più forti rispetto a quelli di trazione (classico del petto bicipiti addome di moda nelle palestre italiane).
Come fare a risolvere questo problema?
Per chi ha quest'atteggiamento congenito sono consigliabili esercizi di distensione in cui le spalle intervengono limitatamente, ad esempio abolire la panca piana e inclinata e allenare il petto con la panca declinata o meglio le parallele, unitamente ad un programma specifico per la schiena.
ESEMPIO:
Parallele
Trazioni inverse
Lento avanti
Rematore al petto a presa larga
Pullover pesante con bilanciere
Esercizi di assistenza: aperture a 90°, aperture laterali.
Chi ha invece questo problema a causa dell'allenamento potrebbe abolire momentaneamente esercizi di distensione per il petto e concentrarsi sulla schiena, o meglio su esercizi in cui si realizzi una marcata adduzione della scapola.
ESEMPIO
Trazioni a presa larga
Lento avanti
Rematore yates
Scrollate su panca inclinata
Pullover pesante
Assistenza come sopra
Che la maggior parte dei frequentatori delle palestre italiane prediligono lo sviluppo di alcune sezioni del corpo (classico petto bicipiti addome) a discapito dell'armonia del corpo.
Pochi giorni fa vedo un ragazzo, con un discreto tronco, addome definito, bicipiti formati (certo non 40 cm), poi vedi degli erettori spinali inesistenti, polpacci a tubo, quadricipiti poco formati, e posteriori piatti come una tavola...
Ti sembra un bel fisico?
Sicuramente aveva un addome 1000 volte meglio di me (***** devo perdere ancora qualcosa!!), però messi a confronto a parte le mie masse superiori (non per vantarmi sia chiaro, ma lui è molto più piccolo di me proprio come struttura), come armonia vincevo io per maggior uniformità, cioè si 40 di braccio ma anche 65 di coscia e 40 di polpaccio, femorali a palla (sono un po' il mio vanto, non lo nego), quadricipite separato, spalle ampie e lombari 'come 2 boa che strisciano sulla schiena'
A parte questo mio attacco di narcisismo capisci cosa intendo?
Comunque le mie foto ci sono, guarda nei vecchi post e le trocverai
Originally posted by wildcat Che la maggior parte dei frequentatori delle palestre italiane prediligono lo sviluppo di alcune sezioni del corpo (classico petto bicipiti addome) a discapito dell'armonia del corpo.
Anch'io ho questo problemino, e ho letto sui bollettini di Armando di fare il curl con manubri su panca a 45°.
Comunque pe Wildcat: il lento comporta l'adduzione delle scapole???(sarà che lo faccio da culo...). Sulle trazioni presa prona sono d'accorso
la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
Il lento comporta l'ABDUZIONE della scapola, non l'adduzione; lo considero buono per chi ha problemi di intrarotazione delle spalle perchè abolire totalmente gli esercizi di spinta non credo sia utile, e perchè comunque lavora anche la parte alta della schiena.
Un movimento di spinta che comporta l'adduzione della scapola è il chest dip alle parallele.
Originally posted by wildcat Il lento comporta l'ABDUZIONE della scapola, non l'adduzione; lo considero buono per chi ha problemi di intrarotazione delle spalle perchè abolire totalmente gli esercizi di spinta non credo sia utile, e perchè comunque lavora anche la parte alta della schiena.
Un movimento di spinta che comporta l'adduzione della scapola è il chest dip alle parallele.
Eh hai sbagliato tu nel tuo primo intervento....infatti mi sembrava strano
la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta