Curl

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eddie
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 1331
    • 0
    • 0
    • Toscana
    • Send PM

Curl

vorrei sostituire il curl con manubri su inclinata con il curl con bilancere...che ne pensate? Ci sono differenze rilevanti?
    grazie ciao
    < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
    Depeche Mode
  • vabo95
    Bodyweb Member
    • Jul 2002
    • 371
    • 0
    • 0
    • Send PM

Re: Curl

Originally posted by Eddie
    vorrei sostituire il curl con manubri su inclinata con il curl con bilancere...che ne pensate? Ci sono differenze rilevanti?
    grazie ciao
    Uno (curl su inclinata) è un esercizio più specifico per il capo lungo del bicipite;
    l'altro (curl in posizione eretta) è un esercizio valido sia per il capo lungo sia per il capo corto.
    Mentre ci siamo, possiamo dire che i curl eseguiti alla panca Scott (quindi tutti i curl con il busto piegato in avanti o meglio le braccia avanti il busto) sono curl più specifici per il capo corto e il brachiale (il cosidetto bicipite corto... che non esiste!).
    Un saluto,
    Valerio

Commenta

• goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

Sono d'accordo con Vabo95.
      Ribadisco che comunque un esercizio libero con i manibri come il curl manubri per un discorso neuro-muscolare è teoricamente suoperiore ad un esercizio con bilanciere.
      Però a volte il bilanciere è molto comodo e di facile utilizzo nella gradualizzazione dei carichi.
      Se utilizzi manubri smontabili allora l'esercizio con i manubri diventa un Must anche perchè sopratutto nel Curl il movimento più essere leggermente più completo.
      ciao.

Commenta

• Eddie
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 1331
        • 0
        • 0
        • Toscana
        • Send PM

Originally posted by goku77
        Sono d'accordo con Vabo95.
        Ribadisco che comunque un esercizio libero con i manibri come il curl manubri per un discorso neuro-muscolare è teoricamente suoperiore ad un esercizio con bilanciere.
        Però a volte il bilanciere è molto comodo e di facile utilizzo nella gradualizzazione dei carichi.
        Se utilizzi manubri smontabili allora l'esercizio con i manubri diventa un Must anche perchè sopratutto nel Curl il movimento più essere leggermente più completo.
        ciao.
        purtroppo il problema sta proprio qui: parlando con il grande Gaw, quando ho ristrutturato la mia scheda, mi consigliava anche lui l'uso dei manubri, ma nella palestra che frequento i manubri sono fissi e oltre un certo peso iniziano a salire di due chili in due chili.....col bilancere posso calibrare meglio il peso....
        < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
        Depeche Mode

Commenta

• goku77
          Bodyweb Member
          • May 2001
          • 5731
          • 3
          • 0
          • Send PM

Allora utilizza un bilanciere normale o angolato.
          Ciao.

Commenta

• CHEF
            Bigger stronger faster
            • Mar 2002
            • 22408
            • 670
            • 666
            • LA CUCINA DI UNA TAVERNA SUDICIA CON UNA MANDRIA DI BACAROZZI DENTRO!!!!!
            • Send PM

Ho utilizzato i curl con il bilancere normale per tutta la fase di massa. Ho riscontrato notevoli miglioramenti.

Commenta

• Eddie
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 1331
              • 0
              • 0
              • Toscana
              • Send PM

si farò così anch'io, anche perchè col bil è più facile farsi aiutare da uno spotter. Devo dire però che il curl con man su incli è un ottimo esercizio
              grazie a tutti ciao
              Depeche Mode

Commenta

• vabo95
                Bodyweb Member
                • Jul 2002
                • 371
                • 0
                • 0
                • Send PM

purtroppo il problema sta proprio qui: parlando con il grande Gaw, quando ho ristrutturato la mia scheda, mi consigliava anche lui l'uso dei manubri, ma nella palestra che frequento i manubri sono fissi e oltre un certo peso iniziano a salire di due chili in due chili.....col bilancere posso calibrare meglio il peso....
                E' inutile consigliarti che dovresti chiedere al proprietario della palestra in cui vai di acquistare un bel paio di manubri "caricabili" liberamente.
                Cmq sia, per quanto riguarda l'allenamento dei bicipiti, il grosso problema è dato dalla tecnica. Penso che nel 99% dei casi, essa sia carente. Non mi riferisco tanto agli aiutini delle spalle (beh, in certi casi pare fare un clean con presa supina!) ma ad altri aspetti: spalle in avanti, testa a mo' di avvoltoio... C'è da ricordare il fatto che avere spalle in avanti durante l'esecuzione dei curl riduce il coinvolgimento del capo lunto. Inoltre la testa avanti non fa tanto bene a tutto il sistema delle cervicali. Soluzione? O si fanno le trazioni a presa stretta (10- 15 cm tra gli indici) come esercizio per i bicipiti oppure ci si pianta su un pilastro con testa, glutei e spalle ben aderenti e si esegue il curl. Non appena ci si stacca occorre terminare l'esercizio.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• Eddie
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 1331
                  • 0
                  • 0
                  • Toscana
                  • Send PM

Originally posted by vabo95

E' inutile consigliarti che dovresti chiedere al proprietario della palestra in cui vai di acquistare un bel paio di manubri "caricabili" liberamente.
                  .........ci si pianta su un pilastro con testa, glutei e spalle ben aderenti e si esegue il curl. Non appena ci si stacca occorre terminare l'esercizio.
                  Un saluto,
                  Valerio
                  grazie Valerio.
                  per quanto riguarda l'esecuzione del curl con bil. sapevo anch'io che quella era la posizione più corretta....ovviamente con i gomiti contro i fianchi (confermamelo....... )
                  per il resto appena lo becco glielo ridico, ma più che il proprietario (che onestamente investe, ma comprando qualsiasi macchina butti fuori la Panatta) devo convincere l'istruttore di sala.....è lui il boss lì dentro.......
                  ciao grazie
                  Depeche Mode

Commenta

• goku77
                    Bodyweb Member
                    • May 2001
                    • 5731
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

si farò così anch'io, anche perchè col bil è più facile farsi aiutare da uno spotter.
                    Non farti aiutare da uno spotter per il Curl.
                    Se non ce la fai, pazienza, è inutile farle forzate.
                    Ciao.

Commenta

• Eddie
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 1331
                      • 0
                      • 0
                      • Toscana
                      • Send PM

Non farti aiutare da uno spotter per il Curl.
                      Se non ce la fai, pazienza, è inutile farle forzate.
                      Ciao.
                      dici? come mai?
                      grazie ancora
                      Depeche Mode

Commenta

• Punk84
                        agitato non mescolato
                        • Jul 2002
                        • 8140
                        • 33
                        • 0
                        • Milano
                        • Send PM

vabo....da quello che ho letto mi pare di capire di errare a fare il curl, non tanto per la testa che teng ben salda e immobile senza abbasarla, quanto per le spalle....

io ho la postura con spalle in avanti....cosa devo fare in questo caso

Commenta

• vabo95
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2002
                          • 371
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originally posted by Punk84
                          vabo....da quello che ho letto mi pare di capire di errare a fare il curl, non tanto per la testa che teng ben salda e immobile senza abbasarla, quanto per le spalle....

io ho la postura con spalle in avanti....cosa devo fare in questo caso
                          Ti posso assicurare che se anche credi di tenere la testa in una posizione neutra, beh... 99 volte su cento se ne va avanti. Per questo ritengo che una soluzione possa essere quella di effettuare le serie di forza tramite le trazioni a presa stretta e le serie normali con il curl attaccati al muro.
                          Per quanto riguarda le spalle in avanti, di per sé questo è un problema marginale (beh, non parlo del fatto che a postura migliore possano corrispondere migliori risultati) in quanto anche chi è dotato di belle spalle arriva per assumere una posizione in avanti (con collo a seguito). Quindi è un fattore di tecnica su cui lavorare. Per quanto riguarda il problema delle spalle i consigli sono i soliti.
                          Quanti esercizi sono dedicati al petto e ai dorsali?
                          Questo volume è bilanciato (ad esempio) con rematori con portata al collo o pulley bassi ed esercizi per gli extrarotatori?
                          Bilanciare questi due estremi ti potrà aiutare molto anche grazie ad un programma serio di stretching per pettorali e dorsali.
                          Rinforzare i trapezi (puoi farlo nella giornata delle gambe) può ullteriormente aiutarti (oltre a darti un surplus per i bicipiti).
                          Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• goku77
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 5731
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

dici? come mai?
                            grazie ancora
                            Be le ripetizioni forzate sono per aumentare l'intensità e non ci deve essere un abuso causa il superallenamento anche localizzato.
                            Inoltre affidare psicologicamente il peso con le forzate allo spotter non ci fa spingere al massimo.
                            Quando riesci a completare le serie veramente da solo allora aumenta il carico meglio se con i microcarichi.
                            Ciao.

Commenta

• Eddie
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 1331
                              • 0
                              • 0
                              • Toscana
                              • Send PM

Be le ripetizioni forzate sono per aumentare l'intensità e non ci deve essere un abuso causa il superallenamento anche localizzato.
                              Inoltre affidare psicologicamente il peso con le forzate allo spotter non ci fa spingere al massimo.
                              Quando riesci a completare le serie veramente da solo allora aumenta il carico meglio se con i microcarichi.
                              Ciao.
                              allora scusa dammi un consiglio: io senza spotter alla panca, ad esempio, sono fermo. O meglio: posso provare a fare le mie mie ripetizioni con il peso a cui sono arrivato, ma se non ho uno spotter non è detto che arrivi in fondo solo con le mie forze (dipende spesso da che giornata hai avuto, come hai mangiato, quanto hai dormito la sera prima etc etc). Questo vale ancora di più per l'aumento del peso.
                              Quindi mi dici meglio meno da solo che di più con in leggero aiuto?
                              E finchè non arrivo in fondo da solo niente aumento?
                              fatemi capire........
                              grazie ciao
                              Depeche Mode

Commenta

Working...
                              X