Ma il lento cosa ci fa nei 5 grandi esercizi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Ma il lento cosa ci fa nei 5 grandi esercizi?

Mc Robert nei 5 grandi esercizi mette: Squat, stacchi, panca, trazioni e lento....

Secondo me sbaglia a mettere il lento, perchè è superfluo, in quanto va ad allenare distretti muscolari che son già allenati da altri esercizi come panca e stacchi....

Inoltre perchè nei 5 grandi esercizi ne mette 2 di spinta per i tricipiti (panca e lento) e solo uno di trazione per i bicipiti (trazioni)?
    Gli stacchi si, sono un esercizio di trazione ma non allenano bene i bicipiti come può fare un curl od un rematore o delle tirate al mento, io infatti considero gli stacchi in un gruppo a parte rispetto agli esercizi di trazione (quelli in cui intervengono i bicipiti)....

Poi Mc Robert sostanzialmente divide il corpo in base a questa logica nei 5 esercizi: Gambe - Schiena - Petto - Braccia - Spalle

Io non capisco perchè consigli per le spalle un esercizio di spinta come il lento....le spalle infatti son composte sia da muscoli che intervengono negli esercizi di spinta, sia da muscoli che intervengono negli esercizi di tirata e sia da alcuni muscoli che intervengono in entrambi i movimenti, quindi se uno fa lento non lavora alcuni muscoli delle spalle che intervengono solo negli esercizi di tirata....

Poi ripeto, non mi piace molto il fatto che ci siano 2 esercizi per i tricipiti e solo uno per i bicipiti, e la stessa cosa accadrebbe se al posto del lento per le spalle mettesse le tirate al mento, perchè a quel punto avremmo 2 esercizi di tirata (trazioni e tirate al mento) e 1 solo di spinta (panca)....

Io dai 5 esercizi principali toglierei il lento e quindi proporrei questo schema:

Squat (gambe)
    Stacco (schiena)
    Panca (petto)
    Trazioni (braccia)

Volendo si può mettere il lento al posto della panca visto che le trazioni già allenano il petto, io infatti non sto criticando il lento, bensì sto criticando il fatto che per la parte superiore del corpo Mc Robert dice di fare 2 esercizi di spinta e solo 1 di trazione....

Cmq questo schema è molto più bilanciato di quello proposto da Mc, proprio perchè elimina un esercizio di spinta....

Cmq, per concludere, le spalle SPINGONO E TIRANO, quindi un esercizio che lavori concentricamente allo stesso tempo tutti i muscoli delle spalle non esiste....

Voi che ne pensate?

P.S: Il lento è un gran bell'esercizio, non lo sto giudicando inutile, sto solo dicendo che è superfluo in un programma di esercizi ridotto e bilanciato....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
  • mike2000
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2001
    • 821
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

da quando lo ho tolto (2 settimane) risento i DOMS nei deltoidi che non sentivo da anni che li allenavo con il lento dopo panca. Quindi, ahimè, devo essere d'accordo con te!

Mike

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Un lento avanti pesante può sostituire per breve tempo la panca piana a mio avviso.

Commenta

• giaga
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 2434
        • 1
        • 0
        • Cagliari
        • Send PM

Originally posted by mike2000
        Quindi, ahimè, devo essere d'accordo con te!

Mike
        bene, almeno una volta

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

io invece non concordo.
          il lento è un grande esercizio ma non sostituisce completamente la panca.

Commenta

• mike2000
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2001
            • 821
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originally posted by MISTER X
            io invece non concordo.
            il lento è un grande esercizio ma non sostituisce completamente la panca.

Commenta

• Pyron
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2001
              • 2453
              • 1
              • 0
              • Hellstorm
              • Send PM

Se volete la mia opinione le parallele come esercizio generale per il gruppo petto-spalle-tricipiti sono di gran lunga migliori sia di panca che lento avanti... Poi non sollecitano il petto quanto lo fa la panca, ma per esempio allenano in maniera molto più pesante i triceps (a mio avviso anche meglio della panca stretta) e a me procurano più doms ai deltoidi le parallele che non il lento...
              Oltretutto (per me) è un esercizio in cui è anche molto più facile dare il massimo che non in panca e lento.
              Living or dying we all feed the fire

Commenta

• gatsu
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 1101
                • 0
                • 0
                • Send PM

Re: Ma il lento cosa ci fa nei 5 grandi esercizi?

Originally posted by giaga

Voi che ne pensate?

che un programma non è completo senza il lento in una delle sue forme!
                lo puoi sostituire x dei periodi,ma x la crescita generale secondo me è FONDAMENTALE

chi l'ha detto poi che devono per forza esserci tot esercizi di trazione ed un pari numero di es. di spinta?
                a volte una scheda può essere + equilibrata x il fatto di avere un num. di serie diverse a seconda degli esercizi considerati!
                "Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"

Anatole France

Commenta

Working...
                X