Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ma il lento cosa ci fa nei 5 grandi esercizi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ma il lento cosa ci fa nei 5 grandi esercizi?

    Mc Robert nei 5 grandi esercizi mette: Squat, stacchi, panca, trazioni e lento....

    Secondo me sbaglia a mettere il lento, perchè è superfluo, in quanto va ad allenare distretti muscolari che son già allenati da altri esercizi come panca e stacchi....

    Inoltre perchè nei 5 grandi esercizi ne mette 2 di spinta per i tricipiti (panca e lento) e solo uno di trazione per i bicipiti (trazioni)?
    Gli stacchi si, sono un esercizio di trazione ma non allenano bene i bicipiti come può fare un curl od un rematore o delle tirate al mento, io infatti considero gli stacchi in un gruppo a parte rispetto agli esercizi di trazione (quelli in cui intervengono i bicipiti)....

    Poi Mc Robert sostanzialmente divide il corpo in base a questa logica nei 5 esercizi: Gambe - Schiena - Petto - Braccia - Spalle

    Io non capisco perchè consigli per le spalle un esercizio di spinta come il lento....le spalle infatti son composte sia da muscoli che intervengono negli esercizi di spinta, sia da muscoli che intervengono negli esercizi di tirata e sia da alcuni muscoli che intervengono in entrambi i movimenti, quindi se uno fa lento non lavora alcuni muscoli delle spalle che intervengono solo negli esercizi di tirata....

    Poi ripeto, non mi piace molto il fatto che ci siano 2 esercizi per i tricipiti e solo uno per i bicipiti, e la stessa cosa accadrebbe se al posto del lento per le spalle mettesse le tirate al mento, perchè a quel punto avremmo 2 esercizi di tirata (trazioni e tirate al mento) e 1 solo di spinta (panca)....

    Io dai 5 esercizi principali toglierei il lento e quindi proporrei questo schema:

    Squat (gambe)
    Stacco (schiena)
    Panca (petto)
    Trazioni (braccia)

    Volendo si può mettere il lento al posto della panca visto che le trazioni già allenano il petto, io infatti non sto criticando il lento, bensì sto criticando il fatto che per la parte superiore del corpo Mc Robert dice di fare 2 esercizi di spinta e solo 1 di trazione....

    Cmq questo schema è molto più bilanciato di quello proposto da Mc, proprio perchè elimina un esercizio di spinta....

    Cmq, per concludere, le spalle SPINGONO E TIRANO, quindi un esercizio che lavori concentricamente allo stesso tempo tutti i muscoli delle spalle non esiste....

    Voi che ne pensate?

    P.S: Il lento è un gran bell'esercizio, non lo sto giudicando inutile, sto solo dicendo che è superfluo in un programma di esercizi ridotto e bilanciato....


    "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

    #2
    Dipende...se a te interessa di piu' costruire il petto allora continua a fare panca o parallele ma se vuoi una parte alta della schiena che trasuda potenza e due spalle d'acciaio allora il lento e' un must.Cominque spesso la panca e il lento si fanno da complemento visto che (ho sperimentato su me stesso)la maggior parte delle volte che si aumentano i carichi al lento si aumenteranno anche alla panca.
    Sia che pensiate di avere ragione o non avere ragione,avete ragione.

    Commenta


      #3
      Scusa un attimo, anche se hai 2000 posts mi sa che tu di allenamento non hai ancora capito molto.

      mi devi spiegare come gli stacchi allenino i deltoidi come un lento avanti, e x quanto riguarda il bench press stimola solo i fasci anteriori del deltoide

      gli stacchi nn allenano bene i BICIPITI??? Ma che stai a di'?????
      MA TE CREDO !!!!!

      Dai sto post è uno scherzo o hai preso 2000 posts dicendo fregnacce...

      Cmq questo schema è molto più bilanciato di quello proposto da Mc, proprio perchè elimina un esercizio di spinta....
      *****, meno male che ci sei te!! E che modestia !!

      Commenta


        #4
        Re: Ma il lento cosa ci fa nei 5 grandi esercizi?

        Un lento avanti pesante può sostituire per breve tempo la panca piana a mio avviso.

        Commenta


          #5
          Originally posted by Skualo
          mi devi spiegare come gli stacchi allenino i deltoidi come un lento avanti, e x quanto riguarda il bench press stimola solo i fasci anteriori del deltoide

          gli stacchi nn allenano bene i BICIPITI??? Ma che stai a di'?????
          MA TE CREDO !!!!!
          Nn ho detto che gli stacchi allenano i deltoidi allo stesso modo del lento, leggi bene....al limite ho scritto che la PANCA li allena allo stesso modo visto che ho scritto:
          "Secondo me sbaglia a mettere il lento, perchè è superfluo, in quanto va ad allenare distretti muscolari che son già allenati da altri esercizi come PANCA e stacchi"
          Quindi volevo dire che la panca allena i deltoidi e i tricipiti come il lento e gli stacchi allenano i trapezi come il lento, non che gli stacchi allenano i deltoidi!

          Per quanto riguarda il fatto che gli stacchi non allenano i bicipiti hai semplicemente ripetuto ciò che avevo detto, quindi sei d'accordo con me....

          la prox volta rispondimi in modo più calmo perfavore....


          "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

          Commenta


            #6
            Guarda che sono calmissimo.
            Saro' piu' metodico allora......

            Secondo me sbaglia a mettere il lento, perchè è superfluo, in quanto va ad allenare distretti muscolari che son già allenati da altri esercizi come panca e stacchi....
            Mi devi spiegare come con gli stacchi svilupperai i deltoidi, dato che LENTO = SVILUPPO DELTOIDI.
            La panca piana stimola i fasci anteriori del deltoide.
            Se semplifichiamo DELTOIDI=SPALLE , bisogna ricordare che i deltoidi scono composti da tre fasci (anteriori,intermedi,posteriori) e la panca piana non stimola gli ultimi due.
            quindi con un fondamentale come il bench press alleni le spalle solo per modo di dire a mio avviso.... il lento ci vuole.

            Gli stacchi si, sono un esercizio di trazione ma non allenano bene i bicipiti come può fare un curl od un rematore o delle tirate al mento
            qui ti sei espresso male tu.... non allenare BENE significa che in qualche modo li allenano, ma non bene. Ora mi devi spiegare come, dato che io negli stacchi le braccia le uso come dei "ganci" e non le muovo minimamente.

            Io ripeto, il lento è un MUST come fondamentale.

            Commenta


              #7
              Originally posted by Skualo
              I.
              La panca piana stimola i fasci anteriori del deltoide.
              Se semplifichiamo DELTOIDI=SPALLE , bisogna ricordare che i deltoidi scono composti da tre fasci (anteriori,intermedi,posteriori) e la panca piana non stimola gli ultimi due.
              quindi con un fondamentale come il bench press alleni le spalle solo per modo di dire a mio avviso.... il lento ci vuole.


              Io ripeto, il lento è un MUST come fondamentale.
              devo dire che Skulao ha pienamente ragione.

              quì caro GIagac'è la spiegazione del perchè il lento è fondamentale.

              Commenta


                #8
                Se volete la mia opinione le parallele come esercizio generale per il gruppo petto-spalle-tricipiti sono di gran lunga migliori sia di panca che lento avanti... Poi non sollecitano il petto quanto lo fa la panca, ma per esempio allenano in maniera molto più pesante i triceps (a mio avviso anche meglio della panca stretta) e a me procurano più doms ai deltoidi le parallele che non il lento...
                Oltretutto (per me) è un esercizio in cui è anche molto più facile dare il massimo che non in panca e lento.
                Living or dying we all feed the fire

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Skualo
                  Mi devi spiegare come con gli stacchi svilupperai i deltoidi, dato che LENTO = SVILUPPO DELTOIDI.
                  La panca piana stimola i fasci anteriori del deltoide.
                  Se semplifichiamo DELTOIDI=SPALLE , bisogna ricordare che i deltoidi scono composti da tre fasci (anteriori,intermedi,posteriori) e la panca piana non stimola gli ultimi due.
                  quindi con un fondamentale come il bench press alleni le spalle solo per modo di dire a mio avviso.... il lento ci vuole.



                  qui ti sei espresso male tu.... non allenare BENE significa che in qualche modo li allenano, ma non bene. Ora mi devi spiegare come, dato che io negli stacchi le braccia le uso come dei "ganci" e non le muovo minimamente.

                  1) Guarda che la panca (se leggessi un minimo di fisiologia) allena il deltoide anteriore ed anche quello laterale così come il lento che lavora il deltoide anteriore, laterale ma non quello posteriore, in sostanza panca e lento allenano entrambi gli stessi capi del deltoide....entrambi infatti allenano il capo anteriore ed il capo laterale, ma non quello posteriore....

                  2) Discorso bicipiti: negli stacchi i bicipiti intervengono in maniera isometrica per sorreggere il peso, quindi un po vengono allenati, ma non al loro massimo chiaramente....
                  Scusa secondo te ki è che sorregge il peso tra gli avambracci e la spalla?
                  Risposta: tricipite (specie il capo lungo) e bicipite....se non ci fossero non potresti alzare il peso perchè non avresti collegamento muscolare tra l'articolazione del gomito e quella della spalla!


                  "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by MISTER X
                    devo dire che Skulao ha pienamente ragione.

                    quì caro GIagac'è la spiegazione del perchè il lento è fondamentale.
                    ma allora anche tu nn sai una **** di fisiologia scusa! la panca ed il lento lavorano gli stessi capi del deltoide!


                    "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by Skualo

                      Dai sto post è uno scherzo o hai preso 2000 posts dicendo fregnacce...

                      E lo hai capito solo adesso ?????
                      Originariamente Scritto da Vincio
                      Scusate il mostruoso off topicche! ma che è il catabolismo.. che gnoranteee che sono

                      Originale inviato da Piero Nocerino
                      Catabolismo e' quando ti guardi allo specchio e sei una merda..

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by giaga


                        1) Guarda che la panca (se leggessi un minimo di fisiologia) allena il deltoide anteriore ed anche quello laterale così come il lento che lavora il deltoide anteriore, laterale ma non quello posteriore, in sostanza panca e lento allenano entrambi gli stessi capi del deltoide....entrambi infatti allenano il capo anteriore ed il capo laterale, ma non quello posteriore....

                        2) Discorso bicipiti: negli stacchi i bicipiti intervengono in maniera isometrica per sorreggere il peso, quindi un po vengono allenati, ma non al loro massimo chiaramente....
                        Scusa secondo te ki è che sorregge il peso tra gli avambracci e la spalla?
                        Risposta: tricipite (specie il capo lungo) e bicipite....se non ci fossero non potresti alzare il peso perchè non avresti collegamento muscolare tra l'articolazione del gomito e quella della spalla!
                        Piccola premessa senno' non ci capiamo: stimo molto Mc Robert , ma non cadiamo nell'errore di considerarlo un GURU o l'uomo infallibile o di leggere tra le righe di Oltre Brawn come se fosse il vangelo.
                        Dunque qui parlavo dei PRINCIPALI muscoli coinvolti in un determinato esercizio. Voglio proprio vedere se ti crescono i bicipiti facendo SOLAMENTE stacchi, ma neanche di un CM !!
                        Non cadiamo nella paranoia di pensare che i bicipiti possano essere allenati anche se di poco con gli stacchi.... altrimenti si sfiora il ridicolo. o pensare che si possa sovrallenare i bicipiti con un esercizio per questi dopo gli stacchi (naturalmente tenendo presente che gli stacchi sono assai logoranti, ma non era questo il discorso)
                        Od altrimenti abbiamo un concetto diverso di allenamento.

                        X quanto riguarda la panca piana, il discorso è il medesimo.
                        Oltre al gran pettorale, i muscoli PRINCIPALMENTE coinvolti dall'esercizio sono deltoide(fasci anteriori) e tricipite (capo lungo e vasto mediale). Se è per il tuo discorso, facendo la panca piana alleni (ma in maniera irrisoria) pure i bicipiti e gli avambracci..... ma preparami tu i bicipiti per un Due Torri facendo solo panca piana ..... ma dai , non interpretiamo cio' che dice Mc Robert e Company alla maniera talebana, non estremizziamo in questo modo i suoi concetti, anche xchè non è questo che voleva dire.

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by Skualo


                          Piccola premessa senno' non ci capiamo: stimo molto Mc Robert , ma non cadiamo nell'errore di considerarlo un GURU o l'uomo infallibile o di leggere tra le righe di Oltre Brawn come se fosse il vangelo.
                          Dunque qui parlavo dei PRINCIPALI muscoli coinvolti in un determinato esercizio. Voglio proprio vedere se ti crescono i bicipiti facendo SOLAMENTE stacchi, ma neanche di un CM !!
                          Non cadiamo nella paranoia di pensare che i bicipiti possano essere allenati anche se di poco con gli stacchi.... altrimenti si sfiora il ridicolo. o pensare che si possa sovrallenare i bicipiti con un esercizio per questi dopo gli stacchi (naturalmente tenendo presente che gli stacchi sono assai logoranti, ma non era questo il discorso)
                          Od altrimenti abbiamo un concetto diverso di allenamento.

                          X quanto riguarda la panca piana, il discorso è il medesimo.
                          Oltre al gran pettorale, i muscoli PRINCIPALMENTE coinvolti dall'esercizio sono deltoide(fasci anteriori) e tricipite (capo lungo e vasto mediale). Se è per il tuo discorso, facendo la panca piana alleni (ma in maniera irrisoria) pure i bicipiti e gli avambracci..... ma preparami tu i bicipiti per un Due Torri facendo solo panca piana ..... ma dai , non interpretiamo cio' che dice Mc Robert e Company alla maniera talebana, non estremizziamo in questo modo i suoi concetti, anche xchè non è questo che voleva dire.
                          Discorso bicipiti: stiamo dicendo praticamente la stessa cosa, e cioè che un esercizio diretto per i bicipiti è fondamentale per la loro crescita e che gli stacchi non bastano a farli crescere in modo apprezzabile....

                          Discorso panca: io non ho mai detto che la panca allena anche i bicipiti e gli avambracci e ti ripeto che ogni qualvolta lavora il deltoide anteriore lavora anche quello laterale, quindi come muscoli principali la panca lavora anche il deltoide laterale, così come il deltoide laterale lavora nelle trazioni....


                          "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                          Commenta


                            #14
                            Io per lavoro intendo un lavoro che stimoli la crescita, OK???
                            I fasci laterali del deltoidi lavoreranno pure COME INTENDI TE nella panca piana, ma non in maniera tale da stimolarne una crescita, ok?? Ora ci siamo capiti?

                            Senno' ti lascio pure alle tue interpretazioni radicali di MC Robert, e togli pure il lento se ti garba.

                            P.S : se il post iniziale era serio, ti dico che stai facendo l'errore di estremizzare all'ennesima potenza cio' che dice Mc Robert..... poi fa te.

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by Skualo
                              I fasci laterali del deltoidi lavoreranno pure COME INTENDI TE nella panca piana, ma non in maniera tale da stimolarne una crescita
                              non sono d'accordo, secondo me crescono eccome....


                              "Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎