Annuncio

Collapse
No announcement yet.

informazione allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    informazione allenamento

    Chiedo gentilmente un chiarimento:
    il grasso viene bruciato quando lo sforzo non è eccessivo,quindi un atleta di 20 anni che corre a 140 battiti per mezz ora sta bruciando prevalentemente grasso.
    Quando lo sforzo invece è elevato il corpo brucia come prima fonte i muscoli,un atleta che fa i 100 metri durante il suo sforzo sta bruciando muscoli ?Quindi per evitare un consumo del muscolo dovrà integrare la giusta quantità di carboidrati prima dello sforzo in modo da bruciare quelli.
    Fila il discorso oppure sbaglio ?grazie

    #2
    sbagli.
    Meglio se ti leggi qualcosa sui sistemi energetici del corpo umano...
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Sbagli.
      Il corpo umano quando può non attinge assolutamente alla massa muscolare. Solo in ultima istanza.

      Leggi, leggi, leggi.
      sigpic

      Commenta


        #4
        "L'attività fisica intensa porta a uno stato di depauperazione e svuotamento delle riserve di glicogeno. Per ripristinare queste riserve, il modo più veloce ed efficace è alimentarsi con carboidrati ad alto indice glicemico"

        Quindi un attività molto intensa porta allo svuotamento delle riserve di glicogeno presenti nei muscoli e queste possono essere reintegrate tramite l'assunzione di carboidrati.
        Un ora e mezza di arti marziali credo possa essere una via di mezzo tra l'anaerobico (alta intensità ma non breve durata) e l'aerobico.

        "Sia il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico e basso indice glicemico determina la soppressione dell’ossidazione degli acidi grassi, ma il tasso ossidativo lipidico risulta sempre superiore dopo l’ingestione di un pasto di carboidrati a basso indice glicemico rispetto uno ad alto indice glicemico."

        Più carboidrati consumi e minore diventa l'ossidazione dei grassi ?In ogni caso se l'alimento contiene un indice glicemico basso l'ossidazione dei grassi rimane superiore rispetto all'ingestione di un alimento con alto indice glicemico.

        "Messi a confronto con il catabolismo dei grassi e delle proteine, i carboidrati rimangono il carburante essenziale durante l'esercizio aerobico ad alta intensità, in quanto capaci di fornire rapidamente ATP durante i processi ossidativi"

        in questo caso quindi è importante aver assunto carboidrati precedentemente (in modo da avere riserve di glicogeno nel muscolo).


        "Un'ora di esercizio ad alta intensità determina una diminuzione del glicogeno epatico di circa il 55%; un allenamento strenuo di due ore quasi esaurisce il glicogeno epatico e quello del muscolo specificatamente esercitato."
        E quindi in seguito all'esaurimento delle scorte il corpo cosa fa per fornire energia ?attinge al muscolo ?

        Ringrazio in anticipo chi mi farà notare gli errori..



        edit: ad una persona che conosco + stato consigliato di mangiare la pasta la sera invece delle proteine in quanto queste contegono grassi che non vengono utilizzati durante la notte.Cosa dite ?
        A mio avviso le proteine sono fondamentali la sera (sopratutto in seguito ad un allenamento) e lo stesso discorso può essere ribaltato per i carboidrati visto che andando a letto comunque non viene sfruttata l'energia ricavata..
        Last edited by 24Sit; 14-11-2011, 20:15:43.

        Commenta


          #5
          up

          Commenta


            #6
            Che fai cancelli gli "up"?

            Certemente che una volta "finito" il glicogeno epatico, il corpo attingerà al grasso ed anche alla massa muscolare. Ma dipende dall'allenamento che si fa. Un allenamento glicolitico, se glicogeno non ce n'è, è molto più probabile che vada ad intaccare il muscolo... Mentre un allenamento a bassa intensità, come una camminata veloce ad esempio, sempre in assenza di glicogeno, brucerà più grasso che muscolo.

            Le proteine contengono grassi!? Le proteine sono proteine, i grassi sono grassi. Le proteine contenute nel bianco dell'uovo hanno 0 grammi di grassi...ed è solo un esempio.
            sigpic

            Commenta


              #7
              si per non fare una lista infinita !

              Finalmente quindi credo di aver capito il meccanismo,quindi un soggetto che tra mattina e pomeriggio mangia 100 g di pasta +50 g di pane e la sera fa un allenamamento ad alta intensità (AM) brucerà come fonte primaria il glicogeno accumulato.Impossibile quindi che in una giornata così bruci muscolo..
              Invece un soggetto che non tocca carboidrati da 5 giorni,avendo le riserve di glicogeno al limite dell'esaurimento è molto più probabile che bruci il muscolo durante un allenamento ad altà intensità.(se finisce le scorte di glicogeno...)

              Guarda è quello che ho detto io.Il suo discorso riguardava una fetta di carne rossa,naturalmente questa contiene anche grassi oltre alle proteine ma a mio avviso di sera e sopratutto dopo un allenamento pesante è più importante integrare con le proteine anche perchè i carboidrati li integrerai poi la mattina dopo a colazione e a mezzogiorno,credo basti già per riempire le scorte di glicogeno e fornire la benzina al corpo..

              grazie per la risposta

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da 24Sit Visualizza Messaggio
                si per non fare una lista infinita !

                Finalmente quindi credo di aver capito il meccanismo,quindi un soggetto che tra mattina e pomeriggio mangia 100 g di pasta +50 g di pane e la sera fa un allenamamento ad alta intensità (AM) brucerà come fonte primaria il glicogeno accumulato.Impossibile quindi che in una giornata così bruci muscolo..
                Invece un soggetto che non tocca carboidrati da 5 giorni,avendo le riserve di glicogeno al limite dell'esaurimento è molto più probabile che bruci il muscolo durante un allenamento ad altà intensità.(se finisce le scorte di glicogeno...)

                Guarda è quello che ho detto io.Il suo discorso riguardava una fetta di carne rossa,naturalmente questa contiene anche grassi oltre alle proteine ma a mio avviso di sera e sopratutto dopo un allenamento pesante è più importante integrare con le proteine anche perchè i carboidrati li integrerai poi la mattina dopo a colazione e a mezzogiorno,credo basti già per riempire le scorte di glicogeno e fornire la benzina al corpo..

                grazie per la risposta
                No. Immediatamente dopo il wo, il corpo necessita di carboidrati. Le proteine servono di più nel momento in cui l'organismo va a "ricostruire" il muscolo. QUindi le pro saranno necessarie nella fase successiva al wo (30-40 minuti dopo).
                Leggiti anche alcuni 3d sul post wo in sez. Integrazione.
                sigpic

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎