Salve, come da titolo vorrei dei consigli su questa mia nuova sceda. Premetto che l'ho creata io, un pò aiutandomi dal web e un pò leggendo riviste tipo flex, olimpians news ecc.ecc. Dovrebbe essere una scheda creata su misura per me, perchè tiene conto di alcuni parametri del mio fisico e delle carenze su alcuni gruppi muscolari. L'anno scorso sono riuscito ad allargare le spalle, creando una scheda dove oltre al solito allenamento settimanale, vi erano due sessioni di richiamo a trapezi, deltoidi frontali, laterali e posteriori con le serie pesante leggero o con le superserie. Ho ottenuto notevoli risultati facendo quella scheda anche in termini di forza, introducendo le 5x5(una specie di bill star fatto però non in maniera molto precisa) su panca, stacco classico e rematore. Ora vi posto questa nuova scheda così mi date dei pareri. Si basa su un esercizo "fondamentali" per sessione (in cui sono ancora indeciso se applicare il metoto 5% di Poliquin oppure il metodo per la forza di Rick Weil), insieme ad altri esercizi di "completamento" per il pump diciamo. Le sessioni sono 4 a settimana. Come ripetizioni ancora non ho deciso, però sicuramente saranno basse ripetizioni sui fondamentali con pause di 4-5 minuti, e medio-alte sugli altri esercizi. Ecco la scheda:
Sessione 1 (lunedi): dorsali-trapezi-deltoidi (8 esercizi)
Stacchi (fondamentale)
Rematore arnold
Pull-down
Pull-up
Lento avanti in piedi
scrollate con manubri
alzate laterali con manubri
alzate frontali con manubri
Sessione 2 (mercoledi): pettorali-richiamo trapezi-deltoidi-dorsali (8 esercizi)
distensioni su panca piana (fondamentale)
croci su piana
distensioni con manubri su panca inclinta
croci su inclinata
scrollate
alzate laterali
alzate frontali
rematori esplosivi con manubri 90
Sessione 3 (venerdi): quadricipiti-bicipiti femorali-glutei-polpacci-zona lombare-addome (9esercizi)
Squat (fondamentale)
leg press
leg extention
stacchi gambe tese
leg curl da stradiato
calf da seduto
crunch con peso
esercizi zona lombare con peso
fianchi
Sessione 4 (sabato): bicipiti-tricipiti-avambraccia (8 eserciz)
Curl col bilanciere (fondamentale)
curl scott
curl con manubri da seduto
dip tra due panche con peso
panca piana presa stretta
kick back con manubri braccio singolo
curl inverso con sbarra angolata in superserie con
wrist curl
Potete incominciare a darmi dei pareri. Tenete conto che la priorità sono sempre spalle e dorso. A breve posterò anche le serie e le ripetizioni. Poi ditemi quale preferite, quale ritenete migliore per questo programma, se la soluzione 5% o il metodo di rick weil per la forza. A mio parere per crescere bisogna prima di tutto sviluppare la forza. Io baso le mie schede sempre su questo principio: fondamentale (forza) + esercizi di completamento (massa-ipertrofia-pompaggio); poi l'estate prediligo schede solo per l'ipertrofia-pompaggio. Ora vi posto anche i miei carichi, datemi un paere. A me sembrano ancora bassi, anche se rispetto agli anni precedenti ho fatto notevoli miglioramenti in termini di forza nel busto, la parte dove sono carente, sia di massa che di forza. (da notare che di inverno non uso pre allenamento, quindi la forza è tutta mia). Eccoli (ho escluso il peso dei bilancieri, contate un 7-8 kg in più):
panca piana: 46 kg 5x5 (qui le note dolenti, sono migliorato ma è sempre un calvario)
stacchi: 80 kg 5x5 (qui mi sento di poter caricare ancora molto)
leg press: 140 kg (tutta la pressa pesante della mia palestra) + un disco da 20 aggiunto. quindi 160 kg, però 4X10 (qui mi sento di poter caricare moltissimo, specilamente se in futuro faarò le serie 5X5).
Squat: ancora non sto caricando. Sto perfezionando l'esecuzione facendo 4-5 serie da 30-40 ripetizioni con 10 kg complessivi.
Rematore a 90 col bilanciere: 56 kg alle 5X5.
pull-over: manubrio da 30 kg
curl col bilanciere esplosivo: 24 kg alle 5X5
curl con manubri: manubri da 16 kg 4-5X8
lento dietro: 26 kg (qui note dolenti)
alzate laterali: 8 kg serie pesante, 4 kg serie leggera.
scrollate: manubri da 22-24 kg serie pesante, 12-14 kg serie leggera senza recupero.
Sessione 1 (lunedi): dorsali-trapezi-deltoidi (8 esercizi)
Stacchi (fondamentale)
Rematore arnold
Pull-down
Pull-up
Lento avanti in piedi
scrollate con manubri
alzate laterali con manubri
alzate frontali con manubri
Sessione 2 (mercoledi): pettorali-richiamo trapezi-deltoidi-dorsali (8 esercizi)
distensioni su panca piana (fondamentale)
croci su piana
distensioni con manubri su panca inclinta
croci su inclinata
scrollate
alzate laterali
alzate frontali
rematori esplosivi con manubri 90
Sessione 3 (venerdi): quadricipiti-bicipiti femorali-glutei-polpacci-zona lombare-addome (9esercizi)
Squat (fondamentale)
leg press
leg extention
stacchi gambe tese
leg curl da stradiato
calf da seduto
crunch con peso
esercizi zona lombare con peso
fianchi
Sessione 4 (sabato): bicipiti-tricipiti-avambraccia (8 eserciz)
Curl col bilanciere (fondamentale)
curl scott
curl con manubri da seduto
dip tra due panche con peso
panca piana presa stretta
kick back con manubri braccio singolo
curl inverso con sbarra angolata in superserie con
wrist curl
Potete incominciare a darmi dei pareri. Tenete conto che la priorità sono sempre spalle e dorso. A breve posterò anche le serie e le ripetizioni. Poi ditemi quale preferite, quale ritenete migliore per questo programma, se la soluzione 5% o il metodo di rick weil per la forza. A mio parere per crescere bisogna prima di tutto sviluppare la forza. Io baso le mie schede sempre su questo principio: fondamentale (forza) + esercizi di completamento (massa-ipertrofia-pompaggio); poi l'estate prediligo schede solo per l'ipertrofia-pompaggio. Ora vi posto anche i miei carichi, datemi un paere. A me sembrano ancora bassi, anche se rispetto agli anni precedenti ho fatto notevoli miglioramenti in termini di forza nel busto, la parte dove sono carente, sia di massa che di forza. (da notare che di inverno non uso pre allenamento, quindi la forza è tutta mia). Eccoli (ho escluso il peso dei bilancieri, contate un 7-8 kg in più):
panca piana: 46 kg 5x5 (qui le note dolenti, sono migliorato ma è sempre un calvario)
stacchi: 80 kg 5x5 (qui mi sento di poter caricare ancora molto)
leg press: 140 kg (tutta la pressa pesante della mia palestra) + un disco da 20 aggiunto. quindi 160 kg, però 4X10 (qui mi sento di poter caricare moltissimo, specilamente se in futuro faarò le serie 5X5).
Squat: ancora non sto caricando. Sto perfezionando l'esecuzione facendo 4-5 serie da 30-40 ripetizioni con 10 kg complessivi.
Rematore a 90 col bilanciere: 56 kg alle 5X5.
pull-over: manubrio da 30 kg
curl col bilanciere esplosivo: 24 kg alle 5X5
curl con manubri: manubri da 16 kg 4-5X8
lento dietro: 26 kg (qui note dolenti)
alzate laterali: 8 kg serie pesante, 4 kg serie leggera.
scrollate: manubri da 22-24 kg serie pesante, 12-14 kg serie leggera senza recupero.
Commenta