Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pareri e consigli sulla mia scheda...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pareri e consigli sulla mia scheda...

    Salve, come da titolo vorrei dei consigli su questa mia nuova sceda. Premetto che l'ho creata io, un pò aiutandomi dal web e un pò leggendo riviste tipo flex, olimpians news ecc.ecc. Dovrebbe essere una scheda creata su misura per me, perchè tiene conto di alcuni parametri del mio fisico e delle carenze su alcuni gruppi muscolari. L'anno scorso sono riuscito ad allargare le spalle, creando una scheda dove oltre al solito allenamento settimanale, vi erano due sessioni di richiamo a trapezi, deltoidi frontali, laterali e posteriori con le serie pesante leggero o con le superserie. Ho ottenuto notevoli risultati facendo quella scheda anche in termini di forza, introducendo le 5x5(una specie di bill star fatto però non in maniera molto precisa) su panca, stacco classico e rematore. Ora vi posto questa nuova scheda così mi date dei pareri. Si basa su un esercizo "fondamentali" per sessione (in cui sono ancora indeciso se applicare il metoto 5% di Poliquin oppure il metodo per la forza di Rick Weil), insieme ad altri esercizi di "completamento" per il pump diciamo. Le sessioni sono 4 a settimana. Come ripetizioni ancora non ho deciso, però sicuramente saranno basse ripetizioni sui fondamentali con pause di 4-5 minuti, e medio-alte sugli altri esercizi. Ecco la scheda:

    Sessione 1 (lunedi): dorsali-trapezi-deltoidi (8 esercizi)
    Stacchi (fondamentale)
    Rematore arnold
    Pull-down
    Pull-up
    Lento avanti in piedi
    scrollate con manubri
    alzate laterali con manubri
    alzate frontali con manubri

    Sessione 2 (mercoledi): pettorali-richiamo trapezi-deltoidi-dorsali (8 esercizi)
    distensioni su panca piana (fondamentale)
    croci su piana
    distensioni con manubri su panca inclinta
    croci su inclinata
    scrollate
    alzate laterali
    alzate frontali
    rematori esplosivi con manubri 90

    Sessione 3 (venerdi): quadricipiti-bicipiti femorali-glutei-polpacci-zona lombare-addome (9esercizi)
    Squat (fondamentale)
    leg press
    leg extention
    stacchi gambe tese
    leg curl da stradiato
    calf da seduto
    crunch con peso
    esercizi zona lombare con peso
    fianchi

    Sessione 4 (sabato): bicipiti-tricipiti-avambraccia (8 eserciz)
    Curl col bilanciere (fondamentale)
    curl scott
    curl con manubri da seduto
    dip tra due panche con peso
    panca piana presa stretta
    kick back con manubri braccio singolo
    curl inverso con sbarra angolata in superserie con
    wrist curl




    Potete incominciare a darmi dei pareri. Tenete conto che la priorità sono sempre spalle e dorso. A breve posterò anche le serie e le ripetizioni. Poi ditemi quale preferite, quale ritenete migliore per questo programma, se la soluzione 5% o il metodo di rick weil per la forza. A mio parere per crescere bisogna prima di tutto sviluppare la forza. Io baso le mie schede sempre su questo principio: fondamentale (forza) + esercizi di completamento (massa-ipertrofia-pompaggio); poi l'estate prediligo schede solo per l'ipertrofia-pompaggio. Ora vi posto anche i miei carichi, datemi un paere. A me sembrano ancora bassi, anche se rispetto agli anni precedenti ho fatto notevoli miglioramenti in termini di forza nel busto, la parte dove sono carente, sia di massa che di forza. (da notare che di inverno non uso pre allenamento, quindi la forza è tutta mia). Eccoli (ho escluso il peso dei bilancieri, contate un 7-8 kg in più):

    panca piana: 46 kg 5x5 (qui le note dolenti, sono migliorato ma è sempre un calvario)
    stacchi: 80 kg 5x5 (qui mi sento di poter caricare ancora molto)
    leg press: 140 kg (tutta la pressa pesante della mia palestra) + un disco da 20 aggiunto. quindi 160 kg, però 4X10 (qui mi sento di poter caricare moltissimo, specilamente se in futuro faarò le serie 5X5).
    Squat: ancora non sto caricando. Sto perfezionando l'esecuzione facendo 4-5 serie da 30-40 ripetizioni con 10 kg complessivi.
    Rematore a 90 col bilanciere: 56 kg alle 5X5.
    pull-over: manubrio da 30 kg
    curl col bilanciere esplosivo: 24 kg alle 5X5
    curl con manubri: manubri da 16 kg 4-5X8
    lento dietro: 26 kg (qui note dolenti)
    alzate laterali: 8 kg serie pesante, 4 kg serie leggera.
    scrollate: manubri da 22-24 kg serie pesante, 12-14 kg serie leggera senza recupero.
    Originariamente Scritto da arkon86
    Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.


    #2
    La scheda la lascio ad altri , ti faccio notare pero' che ci sono delle grosse incongruenze nei carichi.
    Per esempio...curl , fai 5x5@24kg con bila e 4/5x8@16+16 con manu !
    Oppure il pull-over con 30kg e il rematore con 56 , strano !
    Beh , cmq in generale i carichi sembrano un po' così , campati in aria !
    Ah , lo squat in 4/5x30/40 con 10 kg.....no comment !
    Un po' come voler imparare a far l'amore facendosi le pip*e !
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
      La scheda la lascio ad altri , ti faccio notare pero' che ci sono delle grosse incongruenze nei carichi.
      Per esempio...curl , fai 5x5@24kg con bila e 4/5x8@16+16 con manu !
      Oppure il pull-over con 30kg e il rematore con 56 , strano !
      Beh , cmq in generale i carichi sembrano un po' così , campati in aria !
      Ah , lo squat in 4/5x30/40 con 10 kg.....no comment !
      Un po' come voler imparare a far l'amore facendosi le pip*e !
      Ti ringrazio per aver risposto. Non ho capito cosa intendi per incongruenze, spiegati meglio, sopratutto per quanto riguarda il curl col bilanciere e curl con manubri. Poi perchè ti sembra strano il pull-over con manubrio da 30 kg e il rematore col bilanciere con 54 kg (27+27 senza asta) che prima ho sbagliato a scrivere nel post. Poi non ho capito cosa intendi per "campati in aria", spiegati meglio, forse intendi che sono bassi? Purtroppo su alcuni esercizi ho più forza e su altri di meno...
      Lo squat lo sto facendo così anche perchè mi alleno a casa e non ho un power rack. A breve dovrei trovare una palestra buona dalle mie parti.
      Originariamente Scritto da arkon86
      Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

      Commenta


        #4
        Allora nel curl l'incongruenza sta nel fatto che applichi un 5x5 con un carico piu' basso che ad un 4/5x8 e per di piu' monobraccio !
        Mi spiego meglio , anche se dovresti gia' saperlo visto che' hai (da quello che ho capito) almeno un anno di anzianita' di allenamento , dunque , il 5x5 è in linea di massima un "protocollo" di forza e quindi andrebbe eseguito con carichi piu' elevati di quelli riservati ad esercizi eseguiti in un range ipertrofico (4/5x8 appunto).
        In soldoni , dovresti fare il 5x5 con 32 kg e il 4/5x8 con 12x2 !
        I carichi dico che sembrano "campati in aria" nel senso che nn mi pare seguano una logica , nn mi permetterei mai di dire che i tuoi (o di chiunque) carichi siano bassi , sono soggettivita' !
        Invece , pull-over vs rematore , boh che dire , se fai 30 di pull dovresti poter caricare molto di piu' con il rematore !
        Lo Squat con 10 kg e' inutile , lascia perdere , così nn lo impari di sicuro , piuttosto comincia ad impostare lo stacco , nn ti serve il rack e se cedi al massimo sfondi il pavimento e ti becchi legnate dai tuoi !


        ---------- Post added at 22:45:00 ---------- Previous post was at 22:42:43 ----------

        P.S.
        Quando si segnano i carichi , bisogna includere nel calcolo anche il bilanciere , 10Kg a monte di un carico di 100kg ne rappresentano cmq il 10% !!!
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

        Valadas Occitanas


        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

        Commenta


          #5
          Sessione 1 (lunedi): dorsali-trapezi-deltoidi (8 esercizi)
          Stacchi (fondamentale) 5X5 (5% o rick weil)
          Rematore arnold 4X8
          Pull-down 3X8
          Pull-up 3x8
          Lento avanti in piedi 3x8
          scrollate con manubri serie pesante-leggero 4X10
          alzate laterali con manubri serie pesante-leggero 4X10
          alzate frontali con manubri serie pesante-leggero 4X10

          Sessione 2 (mercoledi): pettorali-richiamo trapezi-deltoidi-dorsali (8 esercizi)
          distensioni su panca piana (fondamentale) 5X5 (5% o rick weil)
          croci su piana 3X8
          distensioni con manubri su panca inclinta 4 X 8
          croci su inclinata 3X8
          scrollate pes-legg.
          alzate laterali pess-legg.
          alzate frontali pes.legg
          rematori esplosivi con manubri 90 pess.legg. 4X20

          Sessione 3 (venerdi): quadricipiti-bicipiti femorali-glutei-polpacci-zona lombare-addome (9esercizi)
          Squat (fondamentale) 5X5 (5% o rick weil)
          leg press 4X8
          leg extention 3X8
          stacchi gambe tese 3X8
          leg curl da stradiato 3X8
          calf da seduto 4 a ced.
          crunch con peso
          esercizi zona lombare con peso
          fianchi

          Sessione 4 (sabato): bicipiti-tricipiti-avambraccia (8 eserciz)
          Curl col bilanciere (fondamentale) 5X5 esplosivo
          curl scott 3x8
          curl con manubri da seduto 3x8
          dip tra due panche con peso 4 a ced.
          pull-over con manubrio 4x8
          kick back con manubri braccio singolo 3x8
          curl inverso con sbarra angolata in superserie con
          wrist curl 3X20

          ---------- Post added at 20:14:15 ---------- Previous post was at 19:52:23 ----------

          Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
          Allora nel curl l'incongruenza sta nel fatto che applichi un 5x5 con un carico piu' basso che ad un 4/5x8 e per di piu' monobraccio !
          Mi spiego meglio , anche se dovresti gia' saperlo visto che' hai (da quello che ho capito) almeno un anno di anzianita' di allenamento , dunque , il 5x5 è in linea di massima un "protocollo" di forza e quindi andrebbe eseguito con carichi piu' elevati di quelli riservati ad esercizi eseguiti in un range ipertrofico (4/5x8 appunto).
          In soldoni , dovresti fare il 5x5 con 32 kg e il 4/5x8 con 12x2 !
          I carichi dico che sembrano "campati in aria" nel senso che nn mi pare seguano una logica , nn mi permetterei mai di dire che i tuoi (o di chiunque) carichi siano bassi , sono soggettivita' !
          Invece , pull-over vs rematore , boh che dire , se fai 30 di pull dovresti poter caricare molto di piu' con il rematore !
          Lo Squat con 10 kg e' inutile , lascia perdere , così nn lo impari di sicuro , piuttosto comincia ad impostare lo stacco , nn ti serve il rack e se cedi al massimo sfondi il pavimento e ti becchi legnate dai tuoi !


          ---------- Post added at 22:45:00 ---------- Previous post was at 22:42:43 ----------

          P.S.
          Quando si segnano i carichi , bisogna includere nel calcolo anche il bilanciere , 10Kg a monte di un carico di 100kg ne rappresentano cmq il 10% !!!

          Allora per il curl non so perchè ma sembra che a braccio singolo ho più forza, forse perchè uso una specie di fasce di jeans (fatte da mamma su mia indicazione) che sono ottime, le uso anche per gli stacchi, rematore a 90, scrollate ecc. (ho la mano molto piccola e ho una presa non eccelsa, l'ho migliorata un pò con quelle molle ma non è niente di che, queste fasce di jeans mi aiutano moltissimo).
          Come anni di anzianità ne ho 3 alle spalle, ma possiamo dire che è da dicembre dell'anno scorso che mi sto allenando più duramente (a casa), con schede più "articolate" e supportato da vari integratori, e devo dire che sto avendo notevoli risultati.
          Per quanto riguarda il pull-over vado sui 28-30 kg, ho sempre caricato molto e mi sento i tricipiti in fiamme quasi come quando faccio i dip con peso fra due panche, il petto lo sento pochissimo, infatti ho intenzione di mettere il pull-over al posto della panca a presa stretta nella sessione delle braccia. Il pull-over è un esercizio dove mi sento di poter caricare tanto e mi ricordo i primi tempi che andavo in palestra che il bblder mi riprendeva sempre perchè diceva che il pull-over è un esercizio dove non si carica molto (lui è un proffessionista ci dovrebbe essere anche qualche foto su questo forum, però io non lo seguo più perchè ha quella mentalità da bblder moderno e non fa fare i fondamentali, però è una bravissima persona, l'estate mi alleno sempre da lui e anche a natale quando non sono all'università). il reamtore ho iniziato a farlo da gennaio scorso, ancora penso di poter migliorare, specialmente se faccio quello arnold che mi sento di poter caricare moltissimo là. Lo stacco lo facevo anche a casa senza nessun problema alla schiena, l'unico problema che è sorto è una condropatia rotulea alle ginocchia, sembra che il peso mi grava là, non so. Ora con l'animal flex è migliorata la situazione. Come schiena sto attento, non ho problemi, lo stacco è un esercizio dove mi sento di poter caricare molto. Ma dimmi una cosa, nello stacco quando tiro mi devo alzare sulle punte? Io non lo faccio.. non so qualcuno mi diceva così. Da novembre dovrei trovare una palestra qui all'università perchè a casa in solitudine non ne posso più, ma anche per il fatto che vado meglio in palestra e posso fare determinati esercizi.
          Last edited by mr.pump; 22-10-2011, 20:16:56.
          Originariamente Scritto da arkon86
          Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎