Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Snc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Snc

    ebbene si, l'SNC questo sconosciuto... è possibile allenarlo e se si, come?!
    L'importanza del cervello nell'allenamento muscolare è ormai risaputo, quello che solleviamo non è mai, il massimo che potrebbe sollevare la nostra massa muscolare, questo perchè l'organsimo cerca di "difendersi" dagli infortuni e di lasciarsi quindi un margine più o meno ampio. Nonchè per mille altri motivi, non ultimo una scarsa fiducia nei propri mezzi.
    Ti blocchi per mesi su un carico di panca piana, o di squat, poi capita l'allenamento in cui sbagli a contare i dischi e carichi 10kg in più, ma cominci sicuro che è il peso che hai gestito bene l'ultima volta, così parti, e magari fai le stesse ripetizioni dell'altra volta, prima di accorgerti che il carico era maggiore... questo mie ra già capitato e adesso mi è successo di nuovo con il curl con bilancere.
    Ora mi chiedo, come si allena questa parte importantissima, solo con la frequenza, l'abitudine? oppure ci sono tecniche e schede particolari, per stimolare l'SNC?
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    #2
    Praticamente tutte le tecniche per l'incremento della forza massimale.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Viewer Visualizza Messaggio
      Praticamente tutte le tecniche per l'incremento della forza massimale.
      quindi pensi che allenare il SNC, sia semplicemente allenare la forza massimale?
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta


        #4
        Penso che quello è il principio basilare..
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          non ho detto questo. Ho detto che allenare la forza massimale è un ottimo stimolo allenante per l'SNC

          Commenta


            #6
            il cedimento, meglio se spotterato, secondo me aiuta tantissimo.......cerco di spiegarmi meglio
            mi sono sempre allenarmi a casa e con lo squat, da solo, non puoi mai tirare al limite, quindi un po di margine ho sempre dovuto lasciarlo.
            da poco tempo mi sono iscritto in una buona palestra e facendo la pressa ho notato subito che i muscoli non rispondevano bene.....come se sentissi di poter sollevare molto di più ma per qualche motivo non ci riuscissi.

            dopo un po ho iniziato a farmi spotterare (ho uno spotter bravissimo riesce a farmi dare il 110 % ad ogni serie, magari con quel minimo ma proprio minimo di aiuto per risorgere dai punti più ostici)......devo dire che in 2 settimane il carico nella pressa è volato e non ho più quella fastidiosissima sensazione di poter dare di più


            comunque quello che ti hanno già risposto gli altri è verissimo: la forza dipende molto dalla capacità del snc di reclutare le fibre, quindi gli allenamenti per la forza massimale in tal senso dovrebbero aiutare molto

            Commenta


              #7
              ma la spiegazione, del fatto che sbagliando il conteggio del carico, ho fatto una serie da 8, con 10kg in più qul'è secondo voi?? non sono un principiante e nemmeno uno che si "limita" in palestra, questo è stato solo un aumento "mentale"...cioè se avessi volutamente messo quei 10kg in più e ne fossi stato consapevole non ce l'avrei fatta, o comunque lo avrei sentito molto più pesante... secondo me c'è qualcos'altro che un semplice allenamento ,massimale...ma faccio supposizioni eh, altrimenti non avrei chiesto!

              il discoso dello spotter che ti aiuta a usare un carico maggiore di quello che potresti lo trovo molto giusto ed interessante...
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                ma la spiegazione, del fatto che sbagliando il conteggio del carico, ho fatto una serie da 8, con 10kg in più qul'è secondo voi?? non sono un principiante e nemmeno uno che si "limita" in palestra, questo è stato solo un aumento "mentale"...cioè se avessi volutamente messo quei 10kg in più e ne fossi stato consapevole non ce l'avrei fatta, o comunque lo avrei sentito molto più pesante... secondo me c'è qualcos'altro che un semplice allenamento ,massimale...ma faccio supposizioni eh, altrimenti non avrei chiesto!

                il discoso dello spotter che ti aiuta a usare un carico maggiore di quello che potresti lo trovo molto giusto ed interessante...
                probabilmente si tratta proprio della spiegazione che hai fatto tu: il cervello cerca di tutelarsi dagli infortuni non spingendo al massimo.....ma in quel momento non era a conoscenza del vero peso che stavi sollevando.....studiando qualcosa sul corpo umano e sul cervello mi sono sorpreso di vedere quanti altri casi del genere (in ambiti del tutto diversi ovviamente) lasciano intuire un comportamente simile del sistema nervoso

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
                  probabilmente si tratta proprio della spiegazione che hai fatto tu: il cervello cerca di tutelarsi dagli infortuni non spingendo al massimo.....ma in quel momento non era a conoscenza del vero peso che stavi sollevando.....studiando qualcosa sul corpo umano e sul cervello mi sono sorpreso di vedere quanti altri casi del genere (in ambiti del tutto diversi ovviamente) lasciano intuire un comportamente simile del sistema nervoso
                  per voler semplificare è una sorta di effetto placebo ?! , cioè sei convinto di riuscire a sollevarlo perchè hai già compiuto quel gesto tecnico, e così ce la fai, nonostante il carico sia più elevato... non si può "condizionare" questa convinzione?
                  "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                  Commenta


                    #10
                    Un istruttore che avevo tempo fa mi raccontò di una cosa simile. Benché il soggetto fosse diverso, classica donnina ad inizio palestra. Si lamentava per la leg press, secondo lei 35 chili erano troppi. L'istruttore sosteneva che avrebbe potuto benissimo farli, lei inizia e alla 2-3 ripetizioni si blocca lamentandosi dell'eccessivo carico.

                    Bene, l'istruttore finge di spostare il peso e lascia 35, la donnina non guarda e si fida. 8 ripetizioni precise.
                    sigpic

                    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                      Un istruttore che avevo tempo fa mi raccontò di una cosa simile. Benché il soggetto fosse diverso, classica donnina ad inizio palestra. Si lamentava per la leg press, secondo lei 35 chili erano troppi. L'istruttore sosteneva che avrebbe potuto benissimo farli, lei inizia e alla 2-3 ripetizioni si blocca lamentandosi dell'eccessivo carico.

                      Bene, l'istruttore finge di spostare il peso e lascia 35, la donnina non guarda e si fida. 8 ripetizioni precise.
                      direi che il paragone tiene, anche se io ho un po' più esperienza della "donnina", l'effetto è stato lo stesso...
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                      Commenta


                        #12
                        credo che il crossfit abbia una forte componente allenante per il snc.

                        e alzate olimpiche o le prove da "strongman" dovrebbero impattare non poco sul sistema nervoso.


                        in generale quando porti il corpo al limite (non solo parlando di forza massimale, ma di tutto il parco di sforzi possibili) hai uno stress neurale alto.

                        è sicuramente vero che la forza massimale allena il snc. è altrettanto vero che può essere un metodo logorante sul lungo periodo e comunque pericoloso, proprio perché si cerca di avvicinarsi al limite assoluto, anche fisico.

                        probabilmente ci sono tecniche magari un po' meno efficaci, ma più sostenibili.
                        Last edited by PrinceRiky; 17-10-2011, 18:22:04.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          credo che il crossfit abbia una forte componente allenante per il snc.

                          e alzate olimpiche o le prove da "strongman" dovrebbero impattare non poco sul sistema nervoso.


                          in generale quando porti il corpo al limite (non solo parlando di forza massimale, ma di tutto il parco di sforzi possibili) hai uno stress neurale alto.

                          è sicuramente vero che la forza massimale allena il snc. è altrettanto vero che può essere un metodo logorante sul lungo periodo e comunque pericoloso, proprio perché si cerca di avvicinarsi al limite assoluto, anche fisico.

                          probabilmente ci sono tecniche magari un po' meno efficaci, ma più sostenibili.
                          verissimo.....basti pensare a come allenamenti a cedimento influenzino il sonno oppure non so se vi sia mai capitato di andare in palestra con un leggero mal di testa che poi è diventato insopportabile dopo aver eseguito una serie a cedimento

                          Commenta


                            #14
                            l'allenamento del snc non è solamente testare il massimale, o andare al cedimento con carichi o a corpo libero.
                            l'allenamento è complesso si tratta di un percorso introspettivo lungo e faticoso studiato sin dagli anni in cui l'uomo si è accorto che non tollerava il vicino e quindi era giusto dichiaragli guerra per un antilope di troppo.
                            alle radici di tutto è la reazione allo stress psichico e fisico. Sono reazioni innate ciascuna delle quali induce variabilità nelle risposte.
                            ecco il punto di partenza la risposta ad un agente stressante complesso.
                            pare facile ma invece è il fulcro su cui si bilancia a favore o meno della prestazione.
                            i russi, prima degli americani, si resero conto che una giusta eccitazione del snc prima di una gara si dimostrava un elemento positivo, studiarono a fondo la natura delle onde cerebrali e lo stato di eccitazione dell'organismo grazie ad apparecchi cihamati, se non ricordo male, strumenti di biofeedback.
                            da qui il passo fu breve, si sconfinò:
                            1) nell'ipnosi
                            2) nella meditazione
                            3) nel training autogeno
                            4) nelle tecniche orientali di controllo muscolare e di espressione di potenza di azione
                            tutte tecniche, a parte la prima, in grado di alterare lo stato naturale dello stress psichico e di rendere elevata la prestazione.
                            se si nota si possono evidenziare due tipologie di intervento sul snc estreme:
                            1) un addestramento al rilassamento
                            2) un addestramento all'eccitazione
                            .........................
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              A volte ci si autoimpone un limite,fisico o psicologico che sia,e si rimane con convinzioni errate per molto tempo; io ero convinto di non poter fare più di una trazione,e vi giuro che la forza non mi mancava,ma dopo una rep crollavo stremato. Poi un giorno motivato dagli allenamenti di cavallofurioso,sono andato in palestra solo con l'intento di fare trazioni:beh ne ho fatte 3 senza problemi; non solo: nella stessa giornata sono riuscito a fare le mie prime dip,ex in cui avevo un blocco mentale. Ecco,io penso sia questa un'altra chiave,la motivazione. Avere un obbiettivo da raggiungere,essere disposti a tutto per arrivarci,aiuta non poco.
                              Imponiti un traguardo,che non sia solo alzare di più nei fondamentali


                              Tessera N° 7

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎