Passaggio a 3xweek e riposo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kublakhan
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2011
    • 142
    • 7
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    Passaggio a 3xweek e riposo

    Salve ragazzi,la mia scheda è splittata 4xweek e da quando ho iniziato a sollevare pesi non ho mai provato una 3xweek.
    Vorrei iniziare a ridurre a 3 i giorni per vari motivi:
    -permetterei ai muscoli di recuperare adeguatamente (negli anni con la 4xweek arrivavo ad un semistallo verso dicembre/gennaio)
    -lavorerei con un volume maggiore (il che mi piacerebbe)
    -farei meno corse e sarei meno stanco nell'organizzarmi tra palestra e università.

    Ho letto che moltissimi consigliano un approccio 3xweek ai natural in quanto rispetta il meccanismo (riposo -> crescita) che magari come è successo a me in passato,una 4xweek non assicura. Essendomi convinto a ridurre a 3 gli allenamenti volevo sapere da voi se restando in sala per una mezz'oretta in più (invece di 1 ora farei 1 ora e mezza) vado bene o porto i muscoli verso una fase catabolica? credo non succeda nulla,ma voglio essere sicuro.

    *Altra domanda: Leggo che per la massa il riposo tra le set consigliato è di 2/3 minuti. Il punto è che pur usando carichi elevati sento che il muscolo è "cotto" solo quando tra le set riposo al max 1.30'. In poche parole se riposo sui due minuti tra le serie a fine scheda sento i muscoli troppo freschi,quasi come se non avessi lavorato bene. Forse mi conviene "ascoltare" il fisico e riposare magari un pò meno portando ad uno stress maggiore le fibre?
    all you need is squat
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Ok per la 3 split anche se la 4 non è male, anzi, ma come vuoi suddividerlo l'allenamento? 90 minuti di sala vanno bene, cmq per i recuperi considera approssimativamente 2' per i fondamentali, 90' multiarticolari e 60' per gli ex di isolamento e pompaggio, se vuoi consigli sulla scheda devi cmq postarla, ok guagliò?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Kublakhan
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2011
      • 142
      • 7
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

      #3
      grazie ale come sempre precisissimo
      tra poco posto anche la suddivisione dei giorni,quello che mi interessava era il fatto dei 90 min in sala che vanno bene e il riposo.
      Per quanto riguarda il passaggio da 4 a 3xweek diciamo che nel mio caso può risultare più produttivo,devo provare.
      La cosa certa è che adesso riesco ad allenarmi troppo spesso (penso che quindi non sfrutti un volume decente) poichè è come se non sfinissi i muscoli.
      Aumento il volume e diminuisco a 3 i giorni cosi' poi da supercompensare meglio,almeno spero...
      all you need is squat

      Commenta

      • wind636
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 2456
        • 95
        • 38
        • Send PM

        #4
        Mai pensato ad un tre split mono distretto ? Avresti ogni parte da allenare ogni 15 giorni lasciando così gran tempo al recupero. Lavorando a basso volume ma ad alta intensita' potrebbe esserti d'aiuto. Personalmente poi lavorando intensamente con volumi abbastanza ridotti mi si Indica di tenere i tempi di recupero molto lunghi proprio per permettere di completare la serie successiva che aumentando di peso risulta essere molto pesante. Adottando i carichi adeguati per arrivare al cedimento non dovresti affatto sentire i muscoli riposati.
        Last edited by wind636; 15-10-2011, 22:55:08.

        Commenta

        Working...
        X