Ho letto che far fare streching ad un muscolo prima di allenarlo puo' causare infortuni.Che c'e' di vero??
Streching prima
Collapse
X
-
Streching prima
Bear
"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto
"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee
Tag: Nessuno
-
-
Ciao.
Danneggiare il muscolo? E perchè mai?
Lo stretching prima del workout se fatto bene, distende le fibre muscolari ma allunga e distende, riscaldandoli, anche i tendini e tutte le terminazioni nervose.
Inoltre slega le articolazioni, a tutto vantaggio poi della mobilità durante l'esercizio.
Ciao
-
-
Re: Streching prima
Originally posted by bear
Ho letto che far fare streching ad un muscolo prima di allenarlo puo' causare infortuni.Che c'e' di vero??
"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"
Commenta
-
-
Originally posted by goku77
Be normalmente lo Stretching prima di un allenamento con i pesi può essere controindicato.
Personalmente lo consiglio vivamente tra le serie e a fine esercizio.
ciao.
Commenta
-
-
Originally posted by Jerrika
Si può usare lo stretching anche come riscaldamento...magari facendo 5 minuti di attività aerobica a corpo libero, così prepari i muscoli...
Commenta
-
-
Originally posted by giaga
ma scusa se lo fai tra le serie è la stessa cosa che farlo prima di un allenamento perchè ti alleni che cmq hai fatto dello stretching prima!
Ciao.
Commenta
-
-
Nell'ultimo numero di Olympians in un intervista a Poliquin dice che lo stretching prima dei pesi è controproducente perchè diminuisce la forza del muscolo stesso, mentre è giusto fare lo stretching dei muscoli antagonisti, es. si allenano i quadricipiti e si fa lo stretching per i femorali."Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
Commenta
-
-
Originally posted by goku77
Non sono d'accordo. Dopo aver fatto un buon riscaldamento aerobico e dopo aver fatto un riscaldamento direttamente con i pesi il corpo ed i muscoli sono più pronti a delle tensioni da stretching rispetto a delle tensioni antecedenti.
Ciao.
se dici di si allora confermi la mia tesi iniziale, e cioè che ti alleni che cmq prima hai fatto dello stretching....
Commenta
-
-
come mai?"Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"
Commenta
-
-
Probabilmente è vero quello che dice Poliquin poichè comunque in contrazione dell'agonista, l'antagonista è comunque allungato e teso.
A rigor di logica non ci sarebbe bisogno,ma uno studio approfondito potrebbe dimostrare il contrario dato che poi l'antagonista è utilizzato comunque.
Ciao.
Commenta
-
-
come mai?
Altra soluzione è quella di allenare in super set (con pausa) due muscoli antagonisti (la scelta migliore è bicipiti vs tricipiti ma va bene pure squat frontale vs stacchi GT o panca piana vs rematore) in quanto l'attivazione di un muscolo rinforza l'attività del suo antanista.
A dire il vero esistono varie teorie a proposito di stretching prima durante e dopo l'allenamento. Premettendo il fatto (per protesta) che dalle mie parti ancora ON non è arrivato (siamo in Africa?)...
dicevo per Poliquin lo stesso stretching post allenamento dovrebbe essere fatto dopo 4- 6 ore in un altra seduta di allenamento. Per De Angelis invece andrebbe fatta subito dopo.
Per quanto riguarda lo stretching pre w.o. Ian King se ne infischia e lo fa eseguire a puntino.
C'è da dire che gli studi pubblicati in questione parlano di vere e proprie sedute di stretching prima di un allenamento con i pesi (20' o più). Quindi il discorso andrebbe rifatto in diversi termini.
D'altro canto in TV si vede durante i warm up che i velocisti (tutti) fanno stretching (alcuni assistiti dai loro mega massaggiatori).
Penso però che sia uno stretching leggero. In fin dei conti il grosso del riscaldamento nel sollevamento pesi serve per articolazioni e legamenti.
Per quanto riguarda lo stretching durante l'allenamento Poliquin nel suo libro, lo consiglia specialmente nell'allenamento dei femorali (quindi allungare i quad) e degli extrarotatori (quindi allungare dorsali e pettorali).
Per Tsatsouline occorrebbe tra le serie allungare il muscolo che si sta allenando ma con un certo carico, sino a sentire un dolorino tollerabile e mantenendo posizione per 10- 20". Per esempio subito dopo ogni set di curl per i bicipiti sedersi su una panca inclinata con un paio di manubri moderatamente pesanti e allungare le braccia "pompate". Non rilassare i muscoli come nello stretching convenzionale né contrarli come l'allungamento "isometrico" ma lasciarli semplicemente andare.
A detta del tecnico russo, la forza dovrebbe aumentare. Non l'ho però ancora provata anche perchè faccio sempre gli esercizi in super set tra muscoli antagonisti.
Un saluto,
Valerio
Commenta
-
Commenta