Annuncio

Collapse
No announcement yet.

suddivisione in 4 split

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    ho capito... infatti ho dato un'occhiata alle varie discussioni e, apparti le spiegazioni contrastanti della metodologia (chi la spiega in un modo, chi in un altro), ho notato molti pareri negativi... se ne è stato scritto addirittura un libro forse così male non è però il fatto che molti di coloro che la seguono (o la seguivano) dicono che l'hanno "adattata alle loro esigenze" mi fa pensare che bene o male è una metodica che forse non è proprio completa.... io non so se la mia scheda sia biio, dovrei chiedere all'allenatore, ma posso dirti che, dopo solo una seduta, quindi troppo poco per giudicare, la prima impressione è stata quella di un lavoro effettivamente scarno, ma già da ieri e soprattutto oggi ho sentito i muscoli delle gambe (sollecitati con 8-6-4 di squat e 8-8-8 di leg curl) molto indolenziti... questo mi ha fatto un pò ricredere....

    cmq queste tre settimane le farò così, poi si vedrà

    ---------- Post added at 20:57:00 ---------- Previous post was at 16:12:16 ----------

    stasera ho chiesto lumi all'allenatore ed effettivamente quella da lui datami è proprio una scheda presa dal libro di tozzi!!
    Il diario di MaZZeL


    Commenta


      #32
      inizio oggi l'ultima settimana con quella scheda... credo che questa settimana mi farà solo ridere a livello di lavoro muscolare, e ne approfitto per chiedere anche a voi: ma alla fin fine a che serve aggiungere una settimana di scarico obbligata? cioè, va bene se mi sento stanco e allora decido di abbassare gli es per una settimana... ma se già la scheda che seguivo non mi ha stressato troppo, è d'obbligo scaricare?? magari lo si fa perchè è inserito in un cronoprogramma predeterminato e quindi è fondamentale farlo per non stancarsi troppo in futuro... booooo

      poi altra domandina: lo scarico va applicato anche agli esercizi degli addominali e al cardio oppure sono allenamenti che corrono da se quelli?
      Il diario di MaZZeL


      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da vincenzopalermo Visualizza Messaggio
        non mi piace. le spalle, o le suddividi o le metti alla fine. se le alleni il giorno prima del dorso,poi non puoi usare carichi decenti in quest'ultimo.
        io per ora splitto cosi :
        - Petto/delt ant-lat
        - Gambe
        - Dorso/delt post
        - Braccia
        anche a me piace......addome nelle gambe
        DIARIO

        Commenta


          #34
          ma una curiosità relativa al fatto che tutti consigliate l'addome nel wo delle gambe: un mio amico dice sempre che è inutile fare addominali quando si fa lo squat perchè in teoria già li alleni così... immagino che sia un ragionamento sbagliato, no?
          Il diario di MaZZeL


          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da mazzel Visualizza Messaggio
            ho capito... infatti ho dato un'occhiata alle varie discussioni e, apparti le spiegazioni contrastanti della metodologia (chi la spiega in un modo, chi in un altro), ho notato molti pareri negativi... se ne è stato scritto addirittura un libro forse così male non è però il fatto che molti di coloro che la seguono (o la seguivano) dicono che l'hanno "adattata alle loro esigenze" mi fa pensare che bene o male è una metodica che forse non è proprio completa.... io non so se la mia scheda sia biio, dovrei chiedere all'allenatore, ma posso dirti che, dopo solo una seduta, quindi troppo poco per giudicare, la prima impressione è stata quella di un lavoro effettivamente scarno, ma già da ieri e soprattutto oggi ho sentito i muscoli delle gambe (sollecitati con 8-6-4 di squat e 8-8-8 di leg curl) molto indolenziti... questo mi ha fatto un pò ricredere....

            cmq queste tre settimane le farò così, poi si vedrà

            ---------- Post added at 20:57:00 ---------- Previous post was at 16:12:16 ----------

            stasera ho chiesto lumi all'allenatore ed effettivamente quella da lui datami è proprio una scheda presa dal libro di tozzi!!
            sapevo di averci preso con Tozzi....

            se ti posso dare un consiglio non attribuire ai doms (quegli indolenzimenti postumi che senti) il giudizio sulla bontà o meno di una scheda....
            se vuoi provare il BIIO, prendilo così come proposto e seguine i dettami, un'idea te la farai tu stesso (positiva o negativa che sia), sicuramente avrai una sorta di ritorno positivo, prenderai confidenza con esercizi importanti. La cosa più sensata in questo sport è provare sulla propria pelle, ognuno ti può consigliare mille cose differenti, ma finchè nn le provi tu non potrai esprimere un giudizio su come effettivamente risponde il tuo fisico.

            La mia in merito già te l'ho detta, personalmente farei altro. Ma è solo una mia opinione
            sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

            Commenta


              #36
              infatti avevo intuito che questo periodo di stacco era compreso in un'ottica a lunga scadenza che rientra nel programma di Tozzi... quindi solo 3 settimane di allenamento con questo metodo sono troppo poche per capire se davvero vale la pena o meno seguirla... continuerò ancora con la prossima scheda cercando di capire se in effetti è un approccio valido per il mio fisico al lavoro in palestra oppure se è meglio approcciare diversamente...
              adesso ho nostalgia soprattutto dei periodi in cui facevo i circuiti a palla che mi tagliavano il fiato, però nonstante l'allenamento mi piacesse in quanto mi sfiancava, mi sono reso conto che come ipertrofia non sono il massimo.... la mia idea (molto vaga a dir la verità) che ho in testa sarebbe quella di alternare cicli a circuito con cicli di forza in multifrequenza con cicli in monofrequenza di massa, però prima di proporre una cosa del genere al trainer voglio continuare a provare questo tozzi per un pò... o almeno finchè non prendo una decisione definitiva ahhahaah
              Il diario di MaZZeL


              Commenta


                #37
                ok, comunque se hai bisogno chiedi pure, io ho il libro (ora ha parecchia polvere sopra ma ce l'ho ) e se ti dovesse servire qualche chiarimento non avrei problemi....
                sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                Commenta


                  #38
                  grazie della disponibilità! una curiosità ce l'avrei: questo scarico è veramente compreso in un ottica "a lungo termine", come per recuperare energie prima di caricare un bel pò per un bel periodo di tempo, oppure è una routine inclusa da Tozzi ad ogni cambio scheda, come se fosse una sorta di tappa obbligata ogni 2/3 settimane??
                  Il diario di MaZZeL


                  Commenta


                    #39
                    scusate se riapro questo topic ma volevo chiedere a sturmas (o a chiunque altro sappia aiutarmi) una info veloce veloce che riguarda questa scheda biio che sto seguendo: mi trovo a dover iniziare la terza settimana del 1° macrociclo/periodo preparatorio/3° mesociclo - praticamente la scheda denominata forza 1 e che viene immediatamente dopo il test dei carichi massimali per capirci- e quindi essendo questa una settimana di scarico, da prescrizione dovrei diminuire il carico del 20% rispetto all'ultimo allenamento ma mantenere lo stesso numero di ripetizioni. Il mio dubbio è questo: se durante l'ultimo allenamento ho fatto, poniamo esempio, curl con bilancere con 10 kg per 2 ripetizioni, in questo allenamento devo fare sempre 2 ripetizioni con 8 kg?? mi sembrano davvero pochine... lo chiedo perchè effettivamente per alcuni esercizi la scorsa settimana sono riuscito a fare 4/5 rip, ma per altri arrivavo a 2 sole ripetizioni.... voi come vi comportereste?
                    Il diario di MaZZeL


                    Commenta


                      #40
                      allora abbiamo provato a dare un'interpretazione insieme al mio trainer e siamo giunti a questa conclusione: caricare il 20% in meno (e fin qui tutto ok) mantenendo nelle due serie il numero massimo di ripetizioni effettuate la scorsa volta. Ad esempio per un esercizio fatto con 10kg e con 5-6-4-4-5 ripetizioni, oggi avrei fatto 8 kg e 6-6 rip... spero che non abbiamo fatto confusione
                      Il diario di MaZZeL


                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎